IL SAPONE LIQUIDO CON METODO A FREDDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefi_83
     
    .

    User deleted


    Eccomi.
    Il colore torbido a me è venuto con il sapone da corpo, quindi con sconto, e con aggiunta di oli essenziali. Sinceramente quello da bucato mi è sempre venuto molto limpido, come nelle foto ad inizio post (era già freddo in quelle foto).
    Quel fenomeno dello sbiancamento dell'acqua non mi è mai capitato. Fammi solo capire come hai agito. Hai prima scaldato l'acqua o hai aggiunto la pasta di sapone all'acqua fredda?

    Ah, non superare i 100ml di detersivo, calcolando che ha olio di cocco è già super lavante e ricordati che è molto concentrato!

    Vedo pure che hai usato il copra. Chissà, forse incide in qualche modo nella limpidezza... io avevo usato il cocco normale.
    Per i piatti no, non l'ho mai usato. Utilizzo la saponetta solida, riesco a farla schiumare di più. Ma lavo molto poco a mano, preferisco mettere tutto in lavastoviglie! ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ciao Stefi, grazissime per essere passata.. grazie a tutte e due.. smacckkeve....

    - pasta di sapone ad acqua assolutamente fredda, come da consigli...

    (e a te non si è mai verificato neanche lo sbiancamento dell'acqua iniziale, quando hai immerso la saponata in acqua di rubinetto prima della diluizione?..anche questo mi fa pensare!)

    ... ed è venuto liquidino come fosse acqua anche a te?

    ... e pensi che l'acqua di rubinetto di Roma (durissima) non possa aver influito nell'intorbidire a diluizione avvenuta?

    Recepito per il coprah!

    Scusa la raffica di domande, ma approfitto :shocked4.gif:

    ....a meno che!!! .. non abbia influito l'altra cosa diversa che abbiamo messo: l'idrossido di potassio a titolo diverso!!!!!!!

    Grazie anche per la specifica per i piatti, anche io infilo tutto in lavastoviglie in genere, ma qualcosa sul lavello lo tengo sempre.....

    ciao e buona serata a tutte e due...
     
    Top
    .
  3. stefi_83
     
    .

    User deleted


    Sì è liquidissimo!
    Forse la durezza incide, sì. Io ho l'acqua molto dolce qui!
    Invece il titolo della potassa non dovrebbe influire se i calcoli sono stati fatti in modo esatto!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    .. hai ragione: il titolo della potassa si riporta al livello coi dovuti conteggi.. e dovrei averli fatti bene, seguendo i suggerimenti di Piergiorgio..

    Per la prossima diluizione allora proverò ad utilizzare acqua demineralizzata del super.

    Ultima cosa che non so se ti è sfuggita o non ti è capitato, quindi mi ricito:

    "...e a te non si è mai verificato neanche lo sbiancamento dell'acqua iniziale, quando hai immerso la saponata in acqua di rubinetto prima della diluizione?...."

    Buona notte fino alla prossima diluizione e grazie ancora..
     
    Top
    .
  5. stefi_83
     
    .

    User deleted


    No, niente sbiancamento. Prova con la demineralizzata per toglierti il dubbio, ma poi non usarla come abitudine perché è una spreco!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Hai ragione: farò prestissimo una piccola prova, senza aspettare troppo altrimenti potrei avere risultati falsati per una maggiore stagionatura della saponata..

    Vi riferirò presto

    Non nego che mi farebbe piacere sapere di aver trovato la soluzione, e che l'ipotesi che vede una maggiore torbidità a causa dell'acqua dura sia vera..

    .. ma naturalmente sarebbe solo per una questione estetica: l'importante è che il sapone sia funzionale, e questo lo è anche così!!!

    ciao ciao... e grazie.
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    cosa t'importa se il sapone è torbido? l'importante è che sia valido ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    .. hai assolutamente ragione.. ma è più per curiosità che altro...

    e comunque :furiosi36.gif: ... l'intuizione è stata giusta:

    Ho fatto una piccola prova con acqua demineralizzata (del mio condizionatore).

    Da subito si è visto che sarebbe andata:

    - nessuno sbiancamento nel mettere la saponata nell'acqua demineralizzata a freddo;


    - nessuna torbidezza una volta che la soluzione disciolta si è raffreddata...


    - il liquido è rimasto trasparente anche ad avvenuto raffreddamento

    è una cosa da nulla, ma...
    :MOLLIE141.gif:

    p.s.
    aggiornamento di tutto il procedimento, qui

    Edited by Lindys - 25/4/2014, 02:01
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Non mi andava di unire il piccolo quantitativo trasparente del test di ieri sera al resto del detersivo lavatrice torbido fatto in precedenza, quindi , per renderlo più fruibile per i piatti sul lavello (anche se mi avete detto che non ne vale la pena), e anche per le mani, ho fatto così:



    liquido di sapone di potassa disciolto 100 gr
    xantana per addensamento 0,5 gr
    acido lattico per abbassamento ph 5 gtt
    polvere curcuma per il giallo 1 puntina
    blu aliment. per il verde 1-2 gtt

    il giorno dopo ho misurato il ph
    da 9,5 precedente a 8-8,5

    Nel mettere acido lattico ho visto che si formavano dei pezzettini bianchi (suppongo si stesse separando il sapone), quindi mi sono fermata subito.. ho mescolato bene e imbottigliato

    Il liquido ora è comunque bello trasparente, leggermente più denso, è scivoloso sulle stoviglie, ma si risciacqua bene.. mettete i guanti o la crema subito dopo.. è pur sempre un ph molto basico!!



    Non so se valesse la pena fare questa prova - d'altronde se non si prova non si sa - ma non è carino così trasparente? :)

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Scusate se dico una cosa cretina e ovvia, ma io.... uso l'acqua piovana :ammicc-:
     
    Top
    .
  11. mineirinha
     
    .

    User deleted


    domanda super idiota posso utilizzare Potassio idrato di vernile? scusate.... non riesco a trovare chi me lo vende....
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se metti il link di vernile mi risparmi una lunga ricerca e posso vedere subito di cosa si tratta dall'inci ;)
     
    Top
    .
  13. mineirinha
     
    .

    User deleted


    ok grazie alex sempre gentilissima:
    http://www.farmaciavernile.it/index.php?pa...emart&Itemid=65
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se è uguale a questo www.dadalindo.it/prodotto-143330/POTASSIO-IDRATO-BP.aspx ( suppongo di si, ma nel sito di vernile non vedo alcuna descrizione ) allora va bene
     
    Top
    .
  15. mineirinha
     
    .

    User deleted


    Allora si è potassa con oltre 85% di purezza.... se può essere utile anche per chi acquista da vernile....
    devo però fare i calcoli giusto???? Domanda sciocca posso poi fare come per il sapone solido aggiungere burri od oli in modo da farlo diventare una sorta di crema... in modo da lasciare la pelle idratata e setosa senza il bisogno di creme?
    Grazie a tutte
     
    Top
    .
112 replies since 5/4/2013, 16:18   3625 views
  Share  
.