I FILTRI SOLARI

quali sono e a cosa servono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Da quanto ho letto risulta chiaro che il SPF degli oli presi in esame nell'articolo che tu riporti è relativo solo alla protezione dai raggi UVB e non anche UVA. Quindi certo nella formulazione di una crema solare sono ottimi ma non risolutivi cioè vanno integrati con ingredienti che fungono da filtri solari veri e propri. Sta a te poi scegliere se mettere un filtro fisico o chimico o entrambe.
     
    Top
    .
  2. ce_la_posso_fare
     
    .

    User deleted


    Ok Asilanna ma in base a cosa stabilite il numero spf nelle preparazioni che fate?dalla percentuale di zinco?dalla somma degli oli?non mi è chiaro
     
    Top
    .
  3. Alex66*
     
    .

    User deleted


    il numero di spf lo si stabilisce solo in base ai FILTRI FISICI O CHIMICI inseriti, non contiamo pure gli oli, perchè la protezione che offrono è troppo blanda. E' un coadiuvante e ben venga ma non aumenta in modo significativo e rilevabile il fattore di protezione totale. Nn rifrangono i raggi, non li assorbono nè fanno schermo.

    Per stabilire il numero spf ti basi sulla scheda tecnica di ogni filtro, la consulti e segui le indicazioni riportate. Per esempio, guarda csa dice Vernile sul Tinosorb M , ti dà delle percentuali precise. Come vedi però il fornitore stesso ti dice anche che sono numeri indicativi e che la protezione assoluta non esiste www.farmaciavernile.it/index.php?pa...chk=1&Itemid=65

    C'era già una discussione aperta su quest'argomento, sposto tutto lì sotto.
     
    Top
    .
  4. ce_la_posso_fare
     
    .

    User deleted


    grazie Alex, avevo aperto un nuovo topic per non intasare questo. ora guardo la scheda di Vernile

    Vernile dice: Tinosorb :Filtro solare abbinabile al parsol MCX per una buona protezione UVA ed UVB un mix di Tinosorb M (6%) e Parsol (4%) offre una protezione di circa 20 SPF*
    quindi per avere un'ipotetico SPF 20 dovrei mettere su 100gr di prodotto, 6gr di Tinosorb e 4gr di Parsol ?


    invece in questo topic 'Protezione 50 e Protezione 10 con SPF easy'
    la protezione 50 e 10 è perché ci sono rispettivamente 50% e 10% di SPF easy (Glamour) ?
    :none-: :sarcastic3.gif: mi banno da sola perché c'è scritto....

    invece per quanto riguarda gli oli che ho postato, se metto olio di semi di carota invece di olio di germe di grano, alla fine conta poco perché devo cmq tener conto solo dei filtri fisici/chimici che inserisco, corretto?

    Edited by ce_la_posso_fare - 21/4/2016, 18:57
     
    Top
    .
  5. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Esatto Ce la posso fare, gli oli sono un più non si possono certo considerare schermanti. Ti consiglio di rileggerti bene tutta questa discussione aperta da Monica. Contiene tutte le risposte alle tue domande. E fai attenzione alle schede tecniche dei vari schermanti.
    Se poi decidi di riprodurre un solare magari postaci prima la formula che la controlliamo insieme ;)
     
    Top
    .
  6. Alex66*
     
    .

    User deleted


    prima di formulare un solare bisogna essere diventati più esperti di tutti noi moderatori ed amministratori messi insieme! Mannaggia mannaggia...quante volte ve lo devo ripetere?! :fifone28.gif:
     
    Top
    .
  7. ce_la_posso_fare
     
    .

    User deleted


    e infatti: io non mi azzardo, per il momento copio :) e cerco di capire :varie8.gif:
     
    Top
    .
66 replies since 15/4/2013, 18:27   1967 views
  Share  
.