SHAMPOO VOLUMIZZANTE PER CAPELLI LISCI SOTTILI E GRASSI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    VR

    Status
    Anonymous
    Sto per stravolgere un po' la ricetta di Alex, ma prima di farlo volevo consigliarmi con voi. Premetto che ho i capelli lunghi che si sporcano nel giro di uno-due giorni (sembra proprio siano settimane che non li lavo) sulla cute, ma non sono grassi (ma nemmeno secchissimi in effetti) sulle lunghezze. Shampoo troppo aggressivi però tendono a seccarmi la cute e farmi uscire la forfora (e lo stress non aiuta :wacko: )
    Mi piacerebbe tanto fare uno shampoo simile a questo, ma purtroppo mi mancano degli ingredienti (praticamente tutti :ph34r: ). So che potrei fare uno shampoo diverso e intanto prendermi gli ingredienti per questo, ma...

    Avevo preso su AZ i tensioattivi per fare bagnoschiuma e shampoo di carlita, ma mentre col bagnoschiuma mi trovo bene, lo shampoo è buono, ma sembra mi lasci i capelli unticci sul retro della testa, per cui ho deciso di provare diversamente.
    La sles non mi ispira particolarmente, perché mi sembra troppo aggressivo per la mia cute.

    Proteine della seta e del riso...non le ho, ma volendo ho l'inulina

    Inoltre non ho l'idrolato di rosmarino, ma pensavo di usare magari un infuso, se possibile, o di fare con uno degli idrolati che ho (sono solamente 3: camomilla romana, hamamelis, limone). Che ne dite?

    La ricetta l'avevo rivisitata così (chiedo scusa in anticipo ad Alex, per aver rovinato la sua "creatura" :HyperText Transfer Protocol: ):


    Idrolato di hamamelis/idrolato di limone/infuso di rosmarino (uno dei 3) a 100
    Fruttosio 40
    Caolino 2

    Sarcosinate 17
    Cocoglucoside+glyceryl oleate 4
    Lauryl glucoside 8
    Babassuamidopropyl betaine 8

    Inulina 1
    Pantenolo 1
    Oe di lavanda 4 gtt.
    Oe di rosmarino 4 gocce


    Ho fatto un foglio di calcolo per calcolare la SAL, e se non ho sbagliato niente è circa sui 14 (approssimando la babassu...a 36, mi esce 14,03).
    Che ne pensate?


    è la prima volta che ri-formulo qualcosa, di solito ho cercato di seguire le ricette passo passo :ph34r:
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si può fare
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    VR

    Status
    Anonymous
    Grazie! :approva6.gif:
    Cos'è meglio usare tra i 3? Infuso di rosmarino, idrolato di hamamelis o idrolato di limone?
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il rosmarino per i capelli è l'ideale https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59762365
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    73
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Aiutooooo! Come una cretina ho rifatto questo shampoo ma ho usato il sarcosinato in polvere di vernile che praticamente è purooo! Me ne sono resa conto alla fine.... è il mio primo tentativo con i tensio ed ho toppato di brutto. Adesso come faccio a rimediare? Fate conto che ho fatto 500 gr di questo shampoo. Che faccio? butto via tutto? Se aggiungo acqua devo comunque ricalcolare tutto..... me tapina....

    Edited by Evajump - 27/3/2014, 09:14
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    73
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Credete che aggiungendo acqua e fruttosio in proporzione posso salvare il tutto magari per lavare piatti o bucato?
     
    Top
    .
  7. monica.g
     
    .

    User deleted


    Per i piatti e il bucato a mano ometti il fruttosio!!! ma hai messo pari dose di sarcosinato in polvere? cioè, 5 di polvere per 100 grammi ottenendo una SAL finale di...oltre 50? no, non tenterei di salvartelo come shampoo, allungalo con sola acqua e usalo come hai detto ;)
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Per lavare i piatti ;)
     
    Top
    .
  9. RaNaGirl
     
    .

    User deleted


    io e mia sorella abbiamo capelli molto lunghi ma diversi, lei cute grassissima e lunghezze secche mentre io cute con prurito e capelli secchi.
    Per noi vanno bene queste 2 varianti di shampii che sono quì?
    grazie
     
    Top
    .
  10. monica.g
     
    .

    User deleted


    Sì, ti consiglio le versioni senza SLES, più delicate. Differenziate magari gli oli essenziali, per cute grassa quello di rosmarino, per la cute con prurito quello di lavanda. Anche un infuso di malva può essere indicato al posto di quello al rosmarino.
     
    Top
    .
  11. RaNaGirl
     
    .

    User deleted


    Scusate ma nella prima ricetta c'è scritto sciogliere il fruttosio nel liquido e alla glicerina ma nella ricetta non c'è la glicerina
     
    Top
    .
  12. monica.g
     
    .

    User deleted


    Vero, la glicerina è presente nella seconda versione, puoi metterne 4 grammi ma non è indispensabile.
     
    Top
    .
  13. RaNaGirl
     
    .

    User deleted


    Ho fatto la prima ricetta per mia sorella che ha i capelli grassi la consistenza non è molto densa. Stasera vi farò sapere se l'ha gradita.
    Incrociano le dita visto che i suoi capelli dopo 24 ore ritornano oleosi sulla cute
     
    Top
    .
  14. LaVolpeRossa
     
    .

    User deleted


    Avrei finalmente trovato uno shampoo con quasi tutti i tensioattivi in mio possesso, ma ho comprato il glceryl oleate da solo e mi manca il cocomidopropryl però ho il lauryl glucoside...chiedo...non potrei abbinarli tra loro? Non vorrei aver detto una stupidaggine ...attendo delucidazioni grazie :wub:
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    set i manca la betaina la vedo dura, perchè è lo schiumogeno, è essenziale
     
    Top
    .
81 replies since 3/5/2013, 14:00   2543 views
  Share  
.