SHAMPOO VOLUMIZZANTE PER CAPELLI LISCI SOTTILI E GRASSI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vero Vero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex1966 @ 17/7/2013, 15:44) 
    farei più quest'altro per capelli normali o secchi, è più delicato :

    SHAMPO AL ROSMARINO ( SAL 14.75)

    FASE A
    lauryl glucoside 20
    cocoglucoside + glyceryl oleate 5

    FASE B
    idrolato o infuso di rosmarino a 100
    glicerina 4
    fruttosio 40
    inulina 1

    FASE C
    babassuadomipropylbetaine 4

    Posso usare la Cocamidopropil Betaina al posto della Babassuamidopropyl betaina? Se sí, sempre la stessa quantitá? :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Si, va bene. Stessa quantità.
    Esistono Cocamidopropyl betaine con sal leggermente diverse le une dalle altre, a seconda del produttore. Ma tali differenze non incidono più di tanto sul risultato della sal del prodotto finito.
     
    Top
    .
  3. Vero Vero
     
    .

    User deleted


    Grazie :)
    Io ho la betaina di Vernile :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    La betaina di Vernile dovrebbe essere Amphotensid b4/c, quindi con sal inferiore (tra 29/32), mentre la Babassuamidopropyl betaina ha sal 35/38.
    Usando l'Amphotensid b4/c, avrai una sal leggermente inferiore. Ma ti consiglio comunque di non cambiare le proporzioni perché (se ho capito bene, è il tuo primo shampoo?) è meglio partire con sal non troppo elevate e valutare, in base all'effetto che ha sui nostri capelli, se aumentare ulteriormente o fermarci.
    Meglio aumentare pian piano che rischiare di fare direttamente un prodotto che potrebbe risultare aggressivo.
    Qui Alex credo che abbia calcolato, per il Coco glucoside & Glyceryl oleate, una sal di 50/55... ma tu usi tensioattivi di Vernile, giusto?
    Allora rifacciamo i calcoli insieme, prendendo in considerazione la media dei valori di sal forniti dal produttore:
    Lauryl glucoside 20 x 51.5 = 1030
    Cocoglucoside & glyceryl oleate 5 x 34 = 170
    Cocamidopropyl betaine 4 x 30.5 = 122
    Hai una sal di 13.22 che comunque potrebbe giá non essere poco. Prova così e valuta l'effetto che ha sui tuoi capelli e sulla tua cute. Magari fanne solo 50 gr, così da un lato hai modo di testarlo per un discreto periodo di tempo, dall'altro non rischi di "sprecare" troppe materie prime.
    Facci sapere. ;)
     
    Top
    .
  5. Vero Vero
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, Miyune :)
    Se mi ci trovo bene voglio provare ad aggiungere degli attivi anticaduta e per capelli secchi :)
    Sí, uso quelli di Vernile perchė costano meno di altri posti e mi piacciono i loro prodotti :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Certo, i prodotti di Vernile sono ottimi. E loro sono gentilissimi. :lol:
    A poco a poco, sperimentando, capirai cosa piace ai tuoi capelli, di cosa hanno bisogno... e potrai personalizzare al meglio il tuo shampoo. :)
    Non ti resta che provare! Facci sapere! ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ragazze volevo ringraziare Alex per questa ricetta spettacolare.
    Io ma in particolar modo mia figlia "adolescente insoddisfatta" si trova benissimo con questo shampoo ha ridotto di molto il lavaggio dei capelli. Penso che la giunta dell'argilla faccia la differenza, era la prima volta che provavo a metterla adesso non la mollo più.
     
    Top
    .
  8. Alex66*
     
    .

    User deleted


    mi fa veramente piacere. A qualcosa servo ogni tanto ;)
     
    Top
    .
  9. Vero Vero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex1966 @ 17/7/2013, 15:44) 
    SHAMPO AL ROSMARINO ( SAL 14.75)

    FASE A
    lauryl glucoside 20
    cocoglucoside + glyceryl oleate 5

    FASE B
    idrolato o infuso di rosmarino a 100
    glicerina 4
    fruttosio 40
    inulina 1

    FASE C
    babassuadomipropylbetaine 4
    proteine del riso 2
    oe di rosmarino 7 gtt.

    Domandina, se volessi inserire elementi come estratto di bardana in polvere, attivo algo'zinc, fucocert, phyto'liss o keratin'protect andrebbero inseriti tutti alla fine nella fase C? Ovviamente non li voglio mettere tutti, ma sto studiandomi quali potrei usare 😅
    Ci sarebbe da misurare il ph? :)

    Edited by Vero Vero - 21/1/2016, 14:47
     
    Top
    .
  10. Alex66*
     
    .

    User deleted


    se rimisuri il ph alla fine prima di inflaconare è sempre meglio, ti evita sorprese future.
    Gli attivi che sceglierai di mettere andranno in C, in modo da far assestare bene i tensioattivi ed eventualmente ritoccare il ph se gli attivi lo dovessero aver modificato.

    La moda del momento è mettere quanti più attivi possibili in A, tanto per essere fighi.....preferisco non rischiare ed essere fuori moda.
     
    Top
    .
  11. Vero Vero
     
    .

    User deleted


    Ho appena provati il tuo shampoo ed ė fenomenale 😍
    Grazie per i consigli 😊
    Tutti gli attivi, quindi, vanno in C? Anche i CONCENTRÉ DE PHYTOSTÉROLS di Aromazone? :)
     
    Top
    .
  12. Cinziabella
     
    .

    User deleted


    E quale attivo è responsabile del volume ai capelli?
     
    Top
    .
  13. Alex66*
     
    .

    User deleted


    È spiegato nel primo post. Comunque Ciò che contribuisce a rendere i capelli molto lisci leggermente più vaporosi è la scelta e la sinergia degli ingredienti.
     
    Top
    .
  14. Vero Vero
     
    .

    User deleted


    Toc toc, altra domandina 😅
    Temo che non ne possiate piú di me 😂
    Se, in fase B, aggiungessi del gel d'aloe, facendo un infuso di rosmarino molto concentrato e unendo all'O.E di rosmarino il tea tree (in fase C) potrebbe andare come antiforfora? :)
     
    Top
    .
  15. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Non ho capito bene il passaggio del gel d'aloe con l'infuso di rosmarino.
    Ok per l'olio essenziale di Tea tree, ci starebbe bene.
     
    Top
    .
81 replies since 3/5/2013, 14:00   2543 views
  Share  
.