SAPONE CON OLIO DI FRITTURA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Flog dimmi un po' quella ricetta che hai per il sapone liquido con olio esausto da frittura

    con l'oliva esausto puoi fare quello pe ril bucato, ci sono un bel po' di ricette nella sezione se guardi
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    Ciao belle donne che fanno il bucato!
    Io sto tentando un paio di esperimenti con l'olio esausto. So che il mio è quasi 100% arachidi, quindi parto avvantaggiata.
    Ho letto da qualche parte che è meglio scontare a 0 o anche a -1 o -2% per questi esperimenti. Poi ho usato per 5 ore tipo il SoapCalc perchè con il 70% di arachidi l'unico olio che ho trovato in grado di darmi un prodotto stabile e non molle era l'olio di cocco.
    Ho fatto 30% cocco e 70% olio di arachidi usato per friggere (ben filtrato). Dal momento che sto provando anche sodio lattato, citrato ed etidronato nella stessa ricetta, ho aggiunto pure quelli nelle relative dosi...
    Peccato non aver letto prima che con sconti della soda così estremi avrei dovuto tagliarlo dopo 12 ore! L'ho tagliato dopo circa 20 ore e sono andata in panico perchè sui bordi si sbriciolava. Invece la parte interna sembra un formaggio (presenta dei piccolissimi buchetti). L'accoppiata cocco-arachidi ha fatto un sapone bianchissimo!

    Oggi ho tentato 70% arachidi e 30% palma dal momento che ho letto che dovrebbe produrre saponi molto duri (il soapcalc non la pensa così), ma ho deciso lo stesso di provare!
    Alla peggio faccio scaglie e sciolgo tutto e in lavatrice ce lo infilo lo stesso.
    Ho a disposizione anche strutto di maiale (faticosamente ricavato da 20kg di grasso) e data la fatica mi farebbe piacere usarlo almeno un 10% in queste ricette, ma mi demoralizza che il soapcalc mi smonta tutti i ragionamenti. Ho letto che molti lo fanno con un 30% di olio "crudo" di oliva (che costa almeno 5 euro in meno al litro di cocco e palma e visto che è da bucato con materiale di recupero, mi sembrerebbe più onesto), ma i valori della durezza sono imbarazzanti con sto programma!
    Secondo voi è un po' di parte?
    Ho sbagliato il ragionamento?
    Avete ricette "brevettate" da condividere?

    Grazie per la pazienza, lo so che son prolissa...
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ciao Princess, quando parli di sconto a -1 intendi forse dire "surplus", ossia una maggiorazione della soda?
    i saponi da bucato, come già saprai, vanno conteggiati con un surplus fino al 5% di soda caustica affinchè possiamo avere la certezza che tutti i grassi siano diventati sapone.

    Riguardo il sapone da bucato sinceramente non ritengo sia indispensabile seguire i parametri di durezza del soap calc, come vedi hai fatto un sapone con un 70% di insaturi ed è venuto bene.
    Tenendo conto che c'è anche un sovraccarico di soda direi che sul sapone da bucato si può andare anche leggermente sotto i valori minimi di durezza.

    Ti linko alcune ricette da bucato che mi hanno dato una bella sddisfazione

    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=62035949
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63199171
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60595613
     
    Top
    .
17 replies since 11/5/2013, 17:41   4681 views
  Share  
.