Lycium Barbarum

Pianta che produce le bacche di Goji

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    2,084
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho colto la bacca!!! :approva6.gif:
    L'ho tagliata a metà e dentro c'era un solo semino, è come quello dei pomodori!
    Domani lo semino in "serra", ho intenzione di mettere un pò di terra in un bicchiere di plastica del gelato (per capirci, quello del Mc Donald's) che ha pure il coperchio, e ad entrambi farò dei fori!
    Poi metto la foto!
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    che invidia :wacko:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    2,084
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Dai, voi le avete prese dopo di me!
    Tra poco fioriranno pure loro! ;)
     
    Top
    .
  4. romina
     
    .

    User deleted


    Brava Mary, se la mia (che ha tantissimi fiori) guarisce e fa le bacche farò come te... ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Pare che anche la mia piantine abbia parecchi fiori (questo è quello che dice mio fratello) adesso insegnaci seminare poi costringero' mio fratello a iscriversi al forum così segue personalmente la discussione. Grazie Mary!!
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    fratello di ema iscriviti a questo forum...forza cammina, raus! :lol60.gif:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Mary ... fai asciugare il semino per un giorno all'aria ed in ombra, poi seminano nel tuo bicchiere in un letto di misto torba e terra, profondità di circa mezzo centimetro, bagna con moderazione (terreno umido ma non troppo per non far proliferare eventuali muffe) ed in 7 / 10 giorni dovrebbe spuntare la tua minuscola piantina ... speriamo che ci riesci ;)

    Le mie di piantine hanno un o di fiorellini e boccioli ... attendo :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    2,084
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Piergiorgio @ 14/8/2013, 12:28) 
    Mary ... fai asciugare il semino per un giorno all'aria ed in ombra, poi seminano nel tuo bicchiere in un letto di misto torba e terra, profondità di circa mezzo centimetro, bagna con moderazione (terreno umido ma non troppo per non far proliferare eventuali muffe) ed in 7 / 10 giorni dovrebbe spuntare la tua minuscola piantina ... speriamo che ci riesci ;)

    Le mie di piantine hanno un o di fiorellini e boccioli ... attendo :D

    Grazie PG, m'ero fatta prendere dalla foga e non ho pensato a farlo asciugare! :P
    Questa è la "serra" con torba e terriccio:


    Domani pianto il semino! :furiosi36.gif:

    Ema, iscrivilo tu tuo fratello... :armati36.gif:
     
    Top
    .
  9. monica.g
     
    .

    User deleted


    Sto seguendo su Facebook sulla pagina di Tecniche erboristiche il dibattito con una vena di polemica a proposito del goji, la maggioranza mi sembra sostenga sia una markettata e null'altro, addirittura che sia meno efficace del pomodoro come antiossidante. Al solito, a me piace sentire più versioni e poi traggo le mie di conclusioni, a me piace (e già questo conta), credo sia almeno alla pari dei frutti di bosco ed essendo poi la bassa utilizzata essiccata ancora più concentrata di attivi. Che dite?
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    che dico?
    mi pare che ci sto anch'io in quel gruppo, vado un attimo a leggermi cosa dicono prima
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Io dico che a me piacciono tanto tanto e per nn sbagliare le mangio. Ma possibile che esistano pareri così discordanti? Ma nn erano anche chiamate "le bacche di lunga vita?"
     
    Top
    .
  12. monica.g
     
    .

    User deleted


    Già, pure io me le mangio con piacere :) e come per tante altre cose prima si dice che sono l'ultimo ritrovato antitutto, poi che non è vero niente e poi la smentita o della smentita della conferma :wacko: continuo a seguire il dibattito, ma penso che una certa rilevanza come antiox ce l'abbiano eccome!
     
    Top
    .
  13. francescopn
     
    .

    User deleted


    Anch' io vorrei piantarla! So che la vendono in un vivaio qui a Pordenone. Non so però se possa crescere rigogliosamente e fruttificare in modo efficace, il clima da me è freddo e umido d' inverno, caldo e afoso d' estate. Voi cosa ne pensate?

    Mi viene in mente che se questa pianta potesse crescere bene anche qui in Italia ci sarebbero già svariate aziende agricole che l' avrebbero coltivata evitando di importarla dalla Cina. Forse, per dare i risultati migliori, ha bisogno di quel clima asiatico e di quella latitudine.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Quest'anno ottima produzione di bacche di goji



    ... sicuramente il clima umido le ha aiutate nella fioritura ed allegazione ... qui sotto potete notare le dimensioni



    le piante che vedete in foto sono quelle hanno da 2 a 3 anni, stanno continuando la fioritura con fiorellini di un bel violetto.



    I fiorellini poi si schiariscono ed iniziano a produrre delle piccole bacche verdi



    La raccolta quindi avviene a scalare, raccogliendo le bacche a piena maturazione, che assumono un bel colore rosso ... sembrano dei piccolissimi pomodorini
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    2,084
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Hai visto?!?
    Guarda che belle, altro che quelle arancioni e secche dell'anno scorso! :approva6.gif:
    ...la mia piantina non ha neanche 1 fiore! :( :(
     
    Top
    .
81 replies since 16/5/2013, 17:18   2205 views
  Share  
.