raccolta di ricette varie per hennè:

come lo preparate voi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. roryxyz
     
    .

    User deleted


    Io ho notato, facendo la prova sui miei capelli, che sia l'henné acidificato che l'henné non acidificato colorano alla perfezione... io preferisco quello non acidificato sulla mia cute delicatissima e sui miei capelli!
    Dopo il risciacquo, io metto un po' di balsamo, non ho mai fatto lo shampoo... lo sconsigliano per i primi 2 giorni e il risultato mi soddisfa a pieno!

    12 ore di ossidazione mi sembrano un po' tante, non ho mai dovuto aspettare più di 5 ore... comunque ci sono delle tabelle in internet per i tempi di ossidazione a seconda della temperatura dell'ambiente.

    Lo tengo in posa circa 4 ore di solito, mi è capitato di tenerlo anche solo 2 ore e ha colorato lo stesso... ho provato un paio di volte a tenerlo su tutta la notte, ma mi è venuto un mal di testa pazzesco e il risultato non era diverso alle 4 ore di posa...

    Ognuno ha la sua ricetta e le sue abitudini sull'henné, basta fare esperimenti e trovare ciò che soddisfa di più!!!
     
    Top
    .
  2. eleonora1811
     
    .

    User deleted


    @ Rory quindi tu quanto tempo lo fai ossidare? potrei metterlo in testa anche solo dopo poche ore? cosi' sarebbe molto piu' facile per me....altrimenti mi devo organizzare il giorno primaaaa!!!
     
    Top
    .
  3. roryxyz
     
    .

    User deleted


    In casa mia fa abbastanza caldo (intorno ai 20/22 gradi), quindi in 3 ore di solito ossida! A volte possono essere necessarie 5, altre 2... dipende dalla temperatura di casa tua! Il tempo di ossidazione cambia da inverno a estate.
    In più il gel di semi di lino lo aggiungo abbastanza caldo, anche quello riduce i tempi.. più caldo è il liquido che aggiungi, più velocemente ossida l'henné.
    Lo vedi ad occhio nudo quando avviene l'ossidazione:prima è verdolino, poi diventa rossiccio.
    Ti consiglio di fare una prova un giorno che hai tempo, almeno saprai come organizzarti in futuro :D
     
    Top
    .
  4. eleonora1811
     
    .

    User deleted


    grazie mille Rory...provero' domani che e' carnevale e sono a casa !!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ragazze, secondo voi, se si volesse spegnere un po' il rosso e lasciare anche soltanto un colore dorato più dolce ai capelli bianchi, tanto chissene se si vedono, ma l'effetto biondo secondo me sarebbe più carino del rossiccio carota... come si potrebbe fare?

    Cioè, il mix giusto potrebbe essere dato da ...
    - far ossidare di meno con yogurt e/o limone?
    - tempi di posa brevi?
    - formula diversa?
    - e gli h. colorati, secondo voi, sono altrettanto buoni di quello classico rosso?

    grazieeee
     
    Top
    .
  6. yaeles
     
    .

    User deleted


    Io lo faccio così:
    Io sono di base scura con capelli bianchi che ogni mese aumentano!!!! :twisted: .
    Ho cominciato a settembre ad abbandonare tinte chimiche e passare all'henne. Dopo qualche tentativo con i mix castani sono passata al lawsonia puro, ricercando gli adorati riflessi rossi!!!! :oops:
    I primi tentativi sono stati un pò così così, magari henne nn buoni, o preparazioni sbagliate, comunque ottenevo il colore troppo scuro, sul mogano che tendeva al viola ciliegia che a me proprio nn piace!!! volevo , se nn proprio il colore, visto che ho capelli scuri, almeno il riflesso tendente al rame o al tiziano, ma nn al viola. Per cui prova e riprova ho trovato la mia ricetta che funziona, ve la scrivo:
    -henne caldo "erbe di janas" o tazarine
    -camomilla calda
    -1yogurt bianco
    -1 spruzzata di limone
    Ossidazione per 4.5 ore
    -aggiunta di 1 cucchiaio di curcuma.
    Posa 4 ore.
    Il risultato mi piace molto, i capelli bianchi sono proprio intensi e gli altri sono riflessati e lucidi!!! :P
    Ora ho trovato uno shapoo al campeggio e henne all'aceto di mele, e vorrei vedere che effetto da??!!!
    Se avete consigli ulteriori , sono pronta a sperimentare!!! :o

    l'amla smorza i toni rossi, io l'ho sperimentatao! :sick:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    grazie mille yaeles..

    quindi l'amla come la inseriresti nel mix che hai suggerito sopra?
    Al posto di qualche altro ingrediente o a integrazione?

    comunque forte questa curcuma, mi sa che fa la differenza ;-)
     
    Top
    .
  8. yaeles
     
    .

    User deleted


    Ciao lindys :D ! Sia amla che curcuma da aggiungere dopo aver fatto ossidare l' henne, quindi appena prima di mettere in testa. Ho letto che anche la cassia fatta ossidare con limone dovrebbe schiarire un po' . Io proprio stasera ho fatto un impacco con cassia, kapoor ( che mi piace un sacco, e' profumatissimo e lascia i capelli morbidissimi) e brahmi, ho aggiunto camomilla calda, 20 minuti a riposare e 50 minuti di posa. Questo pero' nn colora, fa solo bene ai capelli. Anche il bhringraj ho letto che tende un po' a smorzare i riflessi. Fai un po' di prove!! :) Spero di esserti stata utile :lol:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    si, utilissima, grazie1000 :) ;)
     
    Top
    .
  10. yaeles
     
    .

    User deleted


    Lindys, stai attenta con la curcuma, sui capelli scuri il risultato e' impercettibile, sui rossi scalda un po' , ma sui biondi puo' diventare giallo evidenziatore (cosi' ho letto). Su di me ha solo scaldato i fili rossi dati dall'' henne! :woot:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    eeehhh, grazieee..

    .. nnnaggiaa.. è che i bianchi cominciano ad essere tanti e tutte quell'effetto rossiccio mi comincia a infastidire..

    poi in questo periodo sto passando al bio.. e i capelli stanno .. "dritti".. poveracci.. non hanno ancora capito dove li voglio portare...

    e neanche io
    :shocked2.gif:
     
    Top
    .
  12. yaeles
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho parecchi bianchi, ma aggiungendo la curcuma all' henne nn ho avuto brutte sorprese. Io faccio cosi' xche' il color rame mi piace un sacco. Se tu vuoi scuri re ci sono altri metodi. Gli henne castani x esempio, miscele gia' pronte di erbette, oppure puoi miscelare tu, io ho provato un po' di cose, nn sono una espertissima, ma sulle prove che ho fatto posso dare qualche consiglio. Bisogna comunque tener presente che ogni capello reagisce a suo modo. Comunque danni e cose estreme con le erbe nn si ottengono, quindi nn ti preoccupare. Se mi dici esattamente da che base parti e cosa vuoi ottenere provo a darti qualche dritta. Per il resto nn preoccuparti, anch' io passando al bio ho notato che i capelli facevano un po' le bizze, ma credo debbano un po' disintossicarsi.ora i miei capelli sono piu' belli, in particolare lucidissimi e piu' ricci (io li avevo ne dritti ne lisci).ho trovato veramente un toccasana gli impacchi con le erbe e prima di asciugarli invece di mousse o schiume commerciali, gel di semi di lino (fatto in casa e' semplicissimo, se l' ho fatto io!!!!!) O gel di aloe :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    grazie Yaeles.. assolutamente d'accordo sul gel di semi di lino.. anzi lo vado a rifare che l'ho finito ;)

    No, no, io non li voglio scurire, anzi...

    Avevo proprio detto che non vorrei neanche che i bianchi (orami rossicci per la verità) fossero del tutto coperti...

    ... anzi, se restassero più chiari rispetto alla massa (che di base ho abbastanza scura), lo preferirei...

    Quindi al prossimo esperimento proverei così:

    - metà henné rosso classico
    - metà indigo (lo uso non tanto per scurire, quanto per smorzare il rosso: consiglio della erborista)
    - 1 yogurt magro naturale
    - 1/2 limone spremuto
    - Il tutto a macerare per qualche ora.

    Subito prima di procedere:

    - aggiungerei 1 cucchiaio di curcuma secondo il tuo suggerimento
    - eventualmente un po' di acqua calda se il pastone fosse troppo asciutto.

    Posa per non più di un paio d'ore, che se il colore attecchisce meno sono anche + contenta...

    Ok?

    Che ne pensi? Grazie mille...
     
    Top
    .
  14. yaeles
     
    .

    User deleted


    Ok, mi sembra un buon mix, l ' unica cosa l' indigo non deve essere fatto ossidare, e neanche a contatto con sostanze acide, x cui prepara prima l' henne( se nn ti basta il limone aggiungi camomilla) e lascialo ossidare per il tempo che vuoi, 10/ 15 minuti prima che sia pronto prepara l' indigo a parte solo con acqua e puoi anche aggiungere un pizzico di sale o di bicarbonato ( indigo f unzione meglio in ambiente basico), passati i 10 minuti unisci tutto e vai! Vedi come viene e se e' troppo scuro puoi ridurre le dosi di indigo a favore dell' henne. Ti do un' altra informazione che magari nn sai, ci sono henne piu' di tono ramato ( es.tazarine, janas tono caldo) ed henne a tono freddo, quindi piu' ciliegia (janas tono freddo , janas ayurvedico che ha gia' dentro altre erbette tra cui anche l' indigo, e il jamila). Comunque tra un henne fai impacchi con la cassia, magari ossidato con limone! E anche l' amla spegne il rosso. :) :furiosi36.gif:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    grazie.. notizie preziosissime..
    specialmente quella dell'indigo che non va fatto ossidare..

    già.. avevo dimenticato l'infuso di camomilla..

    Ho ancora parecchio dei due henné, quindi in seguito terrò conto delle tue informazioni per acquistare cose più mirate.

    grazie ancora :omini12.gif:
     
    Top
    .
275 replies since 27/6/2013, 12:43   5507 views
  Share  
.