raccolta di ricette varie per hennè:

come lo preparate voi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yaeles
     
    .

    User deleted


    Di nulla!! Fammi sapere come va questo mix!! :wub:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao yaeles.

    Mi sono rifatta l'henné con pari quantità di lawsonia + indigo che già avevo miscelato in precedenza.

    Questa volta non ho neanche fatto macerare/acidificare con yogurt e/o limone (mi dicevi che l'indigo non vuole macerazione): ho solo messo acqua e mescolato... (fra l'altro ho risparmiato tempo).

    Come da tuoi consigli ho voluto aggiungere un bel cucchiaino di curcuma..

    Tinta riuscita bene come al solito (in due ore circa).. e in più non ho visto quell'effetto cupo che c'era senza la curcuma...

    grazie :omini12.gif:
     
    Top
    .
  3. yaeles
     
    .

    User deleted


    sono molto contenta!! :furiosi36.gif: :furiosi36.gif: :furiosi36.gif


    Se ti viene qualche dubbio chiedi pure, se ho sperimentato ti dico! :wub:


    :
    CITAZIONE (Lindys @ 15/4/2014, 09:59) 
    Ciao yaeles.

    Mi sono rifatta l'henné con pari quantità di lawsonia + indigo che già avevo miscelato in precedenza.

    Questa volta non ho neanche fatto macerare/acidificare con yogurt e/o limone (mi dicevi che l'indigo non vuole macerazione): ho solo messo acqua e mescolato... (fra l'altro ho risparmiato tempo).

    Come da tuoi consigli ho voluto aggiungere un bel cucchiaino di curcuma..

    Tinta riuscita bene come al solito (in due ore circa).. e in più non ho visto quell'effetto cupo che c'era senza la curcuma...

    grazie :omini12.gif:
     
    Top
    .
  4. betty75
     
    .

    User deleted


    ciao, help me please:p
    dunque quando ho fatto il passaggio all'eco-bio (novembre 2013) ho deciso di non fare più i colpi di sole, anche per rinforzare i miei capelli(sottili e grassi grr), ed ho iniziato ad usare l'hennè biondo di aromazone, indubbiamente i capelli sono migliorati, ma il colore è scuro, è il mio colore di base biondo scuso, più caldo dove prima c'erano i colpi di sole. Vorrei chiedervi questo consiglio, se facessi un biondo mixando henne neutro,rabarbaro e camomilla (che sono gli ingredienti dell'henne biondo di a.z.) aggiungendo una percentuale di curcuma tipo 10% (ho letto che tinge molto) pensate il risultato sarebbe un biondo + chiaro?.Non mi sono ancora abituata a questo biondo scuro, so che naturalemente non posso ottenere un chiaro come i colpi di sole ma vorrei capire se posso comunque schiarirli maggiormente.....utopia? :P
     
    Top
    .
  5. yaeles
     
    .

    User deleted


    Secondo me puoi provare, stai attenta che la curcuma sui capelli scuri è poco evidente ma sui biondi tinge molto e di un giallo intenso.Puoi provare iniziando con poca curcuma e aumentare le dosi pian piano. Ti do un'altra dritta, con metodi naturali, schiarire è difficile e ci vuole costanza. Prova a visitare il blog di ANOTHER AND MORE (lo trovi anche su facebook) lui da una ricetta a base , mi pare , di camomilla, curcuma e birra che se usata con un pò di costanza può aiutare a schiarire i capelli. :MOLLIE15.gif: :MOLLIE15.gif:




    CITAZIONE (betty75 @ 28/4/2014, 15:51) 
    ciao, help me please:p
    dunque quando ho fatto il passaggio all'eco-bio (novembre 2013) ho deciso di non fare più i colpi di sole, anche per rinforzare i miei capelli(sottili e grassi grr), ed ho iniziato ad usare l'hennè biondo di aromazone, indubbiamente i capelli sono migliorati, ma il colore è scuro, è il mio colore di base biondo scuso, più caldo dove prima c'erano i colpi di sole. Vorrei chiedervi questo consiglio, se facessi un biondo mixando henne neutro,rabarbaro e camomilla (che sono gli ingredienti dell'henne biondo di a.z.) aggiungendo una percentuale di curcuma tipo 10% (ho letto che tinge molto) pensate il risultato sarebbe un biondo + chiaro?.Non mi sono ancora abituata a questo biondo scuro, so che naturalemente non posso ottenere un chiaro come i colpi di sole ma vorrei capire se posso comunque schiarirli maggiormente.....utopia? :P
     
    Top
    .
  6. betty75
     
    .

    User deleted


    grazie mille, gentilissima :MOLLIE15.gif:
     
    Top
    .
  7. yaeles
     
    .

    User deleted


    Di nulla! :furiosi46.gif:
    Fammi sapere come va!

    CITAZIONE (betty75 @ 29/4/2014, 12:57) 
    grazie mille, gentilissima :MOLLIE15.gif:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Uso l'henne da poco e per ora ho provato il janas freddo, jamila, zarqa, castano chiaro khadi e castano salus in erbis :)
    credo che tenere l'henne meno di 2 ore serva a poco sia per il potere colorante che per trarne benefici :P
    io ho iniziato tenendolo in posa sulle 3-4 ore ma adesso faccio pose lunghe mentre dormo di 8 ore minimo :)
    in genere uso nel pappone il gsl o gfg fatti con infusi tipo rabarbaro, the nero, karkadè ecc.poi lascio ossidare minimo 12 ore e se ho tempo anche 24 ore,altrimenti dopo 12 ore lo congelo :)
    nel pappone non aggiungo altro nè balsamo, oli, miele o attivi cosmetici per capelli ^_^

    sinceramente non credo nell'henne caldo o freddo, per me la pianta è sempre la lawsonia che colora di arancio, per ottenere una tonalità più calda o più fredda dipende molto dalla base di partenza, dalla porosità del capello, dalle pose corte o lunghe ( sul mettere acidi o no nel pappone ancora non posso dirlo con certezza sto facendo dei tentativi ) il potere colorante dell'henne, la stratificazione ^_^

    per le spezie e le erbette coloranti come amla, robbia, brahmi ecc secondo me hanno un potere minore della lawsonia e dell'indigo perchè dopo qualche lavaggio se ne vanno, non penetrano molto nel capello :(

    comunque le mie sono solo considerazioni ;)

    p.s se riesco a modificare le foto vi faccio vedere il colore...mi si vede sempre in faccia e vorrei evitare visto che è un 3d pubblico, sono malfidata! :lol:
     
    Top
    .
  9. yaeles
     
    .

    User deleted


    ho provato ad aggiungere la robbia all'henne e mi pare il colore si sia spostato un pò verso il ciliegia.
    A qualcuno magari piò interessare.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    yaeles la robbia l'ho provata anch'io, è più un riflessante non si filma al capello come l'henne :( a me dopo qualche lavaggio la sfumatura ciliegia è andata via :angry:
    l'ho provata sia da sola col capello al naturale, sia hennato ma niente da fare! :rolleyes:

    ecco alcune foto :)

    robbia e amla al capello naturale con infuso di karkadè
     photo DSC_0098.jpg

    le hennate ^_^

    hennata janas freddo 3 ore circa con infuso di karkadè
     photo IMG-20140412-WA0001-Copia.jpg

    hennata 3-4 ore castano salus in erbis con the nero
     photo 20140309_142229.jpg

    hennata 3-4 ore janas freddo + robbia, amla e polvere di barbabietola + infuso di karkadè
     photo 20140309_124847.jpg

    il rosso freddo l'ho ottenuto mescolando l'henne jamila con un henne rinforzato col picramato, il pappone l'ho tenuto 1 ora scarsa :)
    peccato che a qualunque lavaggio l'henne rinforzato ha scaricato tantissimo e il bel rosso ciliegia che avevo ottenuto mi ha fatto "bye bye" in meno di 20 giorni e son tornata al colore di prima! :lol:
     photo 20140318_161622.jpg

    hennata notturna zarqa con gfg all'infuso di rabarbaro
     photo IMG-20140420-WA0006-Copia.jpg

    hennata notturna di janas freddo e jamila con infuso di rabarbaro e o.e. di tea tree
     photo IMG-20140501-WA0002-Copia.jpg

    oddio questo post sembra un book fotografico, sorry! :HyperText Transfer Protocol:
    da quando mi è presa la febbre da henne non riesco più a smettere di hennare! :D

    Edited by *Mellix* - 12/5/2014, 11:05
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    hai fatto benissimo a mettere le foto!
    e i tuoi capelli sono bellissimi, si vede che è un capello sano ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie Mellix per la condivisione.

    E se la prima delle foto mostra i tuoi capelli al naturale, si vede che hai una base abbastanza chiara.. quindi tutto è molto soggettivo..

    però hai ragione sul fatto di scaricare il colore..

    Mentre le altre volte, solo con henné e indigo (ho una base castano scuro e pochi capelli bianchi), a me scaricava il colore per 1 o 2 shampoo e poi non più,

    ora che ho provato con aggiunta di 1 cucchiaino di curcuma, un po' di colore lo scarica sempre... ma comunque mi è piaciuto l'effetto...
     
    Top
    .
  13. yaeles
     
    .

    User deleted


    grazie, meno male che la robbia scarica, io preferisco le tonalità ramate!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    grazie alex, sei gentile! :wub:

    si lindys la prima foto è il mio colore naturale :)
    hai ragione è tutto molto soggettivo ;)
    credo che sulle erbe non ci sia una base scientifica o una regola uguale per tutti per ottenere un determinato colore, ci sono troppe variabili da valutare come avevo scritto nel precedente post ^_^

    l'indigo l'ho usato solo una volta quindi non sono molto d'aiuto, sò che rispetto alla lawsonia scarica tanto quindi bisogna insistere un pò di più ed armarsi di molta pazienza per farlo filmare sul capello, ma non è impossibile ;) conosco ragazze che sono diventate nere con l'indigo senza il doppio passaggio con la lawsonia :)

    un modo per far scaricare meno il colore sia con la lawsonia che con l'indigo è usare il cow al risciacquo o solo acqua e non lo shampoo così il colore si fissa e scurisce per almeno 2-3 giorni ^_^
    comunque io henno sempre a capello pulito mi sembra che l'henne prende meglio :)

    la curcuma l'ho usata solo una volta in un impacco schiarente e son rimasta traumatizzata -_- la cute era diventata giallo canarino, per fortuna scarica abbastanza altrimenti mi avrebbero chiamato marge simpson! :lol:

    yaeles prego! ^_^
    se ti interessa un colore ramato allora la robbia usala in una maschera viso ;)
    le spezie che danno sul tono caldo sono curcuma, zafferano ( è costoso ) e cannella però usane poche perchè a volte posso dare irritazioni :(
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ok, grazie per la curcuma.. e in effetti (anche grazie alle indicazioni di Yales), dopo la posa ho solo risciacquato i capelli e li ho lavati due giorni dopo...
    mi chiedo se attecchirebbe di più e meglio con acidificazione.. non ricordo se con la curcuma va fatta...

    L'indigo lo inserisco al 50% o giù di lì perché ho una base scura, ma non voglio certo diventare nera, anzi, le striature di colore diverso dei miei bianchi mi piacciono un sacco proprio perché danno un colore "movimentato/mesciato"...

    continuerò a leggervi.. siete una bella fonte di ispirazione...

    Inserisco anche un elenco di erbe tintorie preso dal sito "Another and more" indicato da Yaeles, interessante per avere un'idea generale delle colorazioni da erbe:


    ERBA TINTORIA O PIANTA TINTORIA - COLORE RILASCIATO - CONSIGLI D'USO

    Henné (Lawsonia inermis) - Rosso - Per rilasciare al meglio il colore ha bisogno di essere ossidata in un liquido acido (es. succo di limone, aceto).
    Se aggiunta acqua fredda vira il colore verso un tono più chiaro, con acqua calda verso un tono più scuro

    Camomilla - Biondo - Non necessita ossidazione

    Curcuma - Giallo Oro - Ha un potere colorante alto sui capelli chiari

    Cartamo - Giallino

    Berberis - Giallino/Arancio

    Rabarbaro (Rhapontic) - Biondo - Si usa per schiarire i capelli biondi o castano chiaro, è utile per combattere l'eccesso di sebo. Assieme all'Henné Neutro Centifolia, può dare riflessi simili alle "meches" del parrucchiere

    Robbia - Rosso/Arancio- Aumenta i riflessi chiari e non necessita ossidazione

    Cassia obovata - Neutro (non rilascia colore ma può evidenziare i riflessi dorati) - Se ossidata con un liquido acido, può aiutare a schiarire i capelli con una costante applicazione

    Noce - Bruno

    Indigo - Nero/Blu - Si consiglia di aggiungere poco Bicarbonato e Acqua tiepida. Utilizzarlo entro 10 minuti. Se unito all'Henné dà un castano scuro

    Zizyphus - Neutro (non rilascia colore)

    Guado - Blu/Nero

    Zafferano - Giallino

    Caffè (Liquido) - Bruno - Aiuta a scurire il colore e ad eliminare l'odore dell'Henné, che può non piacere

    Castagno (Bucce e Ricci) - Bruno

    Ginestra - Giallino

    Reseda - Giallino

    Scotano - Giallino

    Oricello - Giallino

    Campecho o Campeggio (Corteccia) - Violetto

    Alcanna - Rosso

    Katam - Nero/Viola - Si consiglia di aggiungere poco Bicarbonato e Acqua tiepida. Utilizzarlo entro 10 minuti. Se unito all'Henné dà un castano scuro.
    Ha una tenuta maggiore rispetto all'Indigo

    Verga d'Oro (Solidago virgaurea) - Giallo

    Mirtillo - Rosso/Viola

    Sambuco - Rosso Scuro/Viola

    Uva Fragola (Bucce) - Lilla

    Nagar (Cyperus rotundus) - Marrone - Si può usare sia ossidata, sia solo con acqua

    Fiordaliso (Boccioli) - Blu

    Amla (Polvere) - se aggiunta all'Henné, aiuta a scurire e rinforzare i capelli

    Ibisco - Rosa/Prugna Scuro - Aiuta contro la forfora, lucida e rinforza il capello.

    Edited by Lindys - 31/5/2014, 22:42
     
    Top
    .
275 replies since 27/6/2013, 12:43   5507 views
  Share  
.