raccolta di ricette varie per hennè:

come lo preparate voi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yaeles
     
    .

    User deleted


    mellix come la uso la robbia x il viso?nn è che mi rimane la faccia rossa??? :omini10.gif:
    x lindys: curcuma niente ossidazione, la aggiungi alla fine al pappone, prima di metterlo in testa. :wub:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    :omini12.gif: Yaeles
     
    Top
    .
  3. yaeles
     
    .

    User deleted


    :shocked4.gif:
    CITAZIONE (Lindys @ 12/5/2014, 13:00) 
    :omini12.gif: Yaeles
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    lindys come ti ha scritto yaeles la curcuma va aggiunta direttamente nel pappone senza ossidare, un pò tutte le spezie si usano così :)
    nel caso delle erbe indiane tipo amla, brahmi, robbia ecc è meglio lasciarle ossidare 30 minuti per far rilasciare le proprietà alla pianta :)

    yaeles siamo un pò ot :P
    per la robbia ne devi mettere pochissima in una maschera e sempre con altre erbe altrimenti un pochino il viso ti diventa color mattone :)
    puoi usare la robbia insieme all'amla, tulsi, neem ecc con un pò d'acqua e di argilla ( ghassoul, argilla verde / bianca o multani mati se hai la pelle grassa o mista) oppure puoi aggiungere miele, insomma sbizzarrisciti è una maschera viso usa gli ingredienti funzionali alla tua pelle e quelle che ti piacciono di più ^_^

    comunque la robbia è utile per le dermatiti, pruriti, macchie della pelle, eritemi ed è un ottima erbetta antiage ed ha proprietà astringenti come l'amla ;)
     
    Top
    .
  5. yaeles
     
    .

    User deleted


    grazie mellix!quantificami pochissima

    cosa vuol dire :"siamo un pò ot?"

    :woot:
    CITAZIONE (*Mellix* @ 12/5/2014, 15:21) 
    lindys come ti ha scritto yaeles la curcuma va aggiunta direttamente nel pappone senza ossidare, un pò tutte le spezie si usano così :)
    nel caso delle erbe indiane tipo amla, brahmi, robbia ecc è meglio lasciarle ossidare 30 minuti per far rilasciare le proprietà alla pianta :)

    yaeles siamo un pò ot :P
    per la robbia ne devi mettere pochissima in una maschera e sempre con altre erbe altrimenti un pochino il viso ti diventa color mattone :)
    puoi usare la robbia insieme all'amla, tulsi, neem ecc con un pò d'acqua e di argilla ( ghassoul, argilla verde / bianca o multani mati se hai la pelle grassa o mista) oppure puoi aggiungere miele, insomma sbizzarrisciti è una maschera viso usa gli ingredienti funzionali alla tua pelle e quelle che ti piacciono di più ^_^

    comunque la robbia è utile per le dermatiti, pruriti, macchie della pelle, eritemi ed è un ottima erbetta antiage ed ha proprietà astringenti come l'amla ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    yaeles ot stà per off topic cioè non siamo in tema del 3d che parla di ricette di henne e non di maschere viso :P
    pochissima cioè se consideri le quantità di una maschera viso non superare un cucchiaino da caffè :)
     
    Top
    .
  7. betty75
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte
    non essendomi ancora arrivata la curcuma..ho provato ad aggiungere un cucchiaio di zafferano all'hennè biondo AZ ,devo dire che noto un colore leggermente + biodo ma nulla di eclatante..aspetto la curcuma per vedere la differenza, pensate che un cucchiaino su 30 gr di hennè come prova iniziale possa andar bene?, colore naturale è biondo scuro
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ok, grazie anche a te Mellix :) ..

    Quindi nel mio caso farei così, a capelli puliti o quasi:

    - mezz'ora - 1 ora prima di hennarmi, faccio una pappetta con lawsonia (50-60% circa) - lascio acidificare con limone + eventualmente poca acqua (o gel di semi di lino o infuso di camomilla) ... in passato mettevo anche yogurt..(che dite?)

    - 10 minuti prima di hennarmi faccio un'altra pappetta con il 40-50% circa di indigo oppure katam (ho letto che è più stabile dell'indigo, ma non l'ho mai usato. Lo conoscete?) - con poca acqua (o gel di semi di lino o infuso camomilla) e aggiungo un pizzico di bicarbonato per la basicità

    - ora X :D - unisco le pappette, aggiungo 1 cucchiaino di curcuma (vorrei i bianchi ramati, non troppo cupi e rossi, e ho visto che la volta scorsa mi è piaciuto l'effetto, grazie Yaeles ;) ) e procedo..

    - resto in posa per un paio d'ore (ho visto che di più non mi serve)

    - risciacquo per bene senza shampoo (che farei dopo un paio di giorni)(Mellix, cosa è il cow?)

    Se ho dimenticato qualcosa di importante dite pure pleaseee ;) :omini12.gif:
     
    Top
    .
  9. yaeles
     
    .

    User deleted


    GRAZZZZIIIIEEEE :lol:
    CITAZIONE (*Mellix* @ 12/5/2014, 16:04) 
    yaeles ot stà per off topic cioè non siamo in tema del 3d che parla di ricette di henne e non di maschere viso :P
    pochissima cioè se consideri le quantità di una maschera viso non superare un cucchiaino da caffè :)

    X LINDYS:
    IO LASCEREI OSSIDARE L'HENNE UN PÒ DI PIÙ, TIPO 3/4 ORE CON ACQUA O CAMOMILLA (DECIDI TU) BELLA CALDA, PIÙ UN PÒ DI LIMONE O ACETO.

    LO YOGURT IO LO METTO, SIA PERECHÈ RENDE LA PAPPETTA MOLTO BEN SPALMABILE, SIA XCHÈ NN FACENDO ALLA FINE NE BALSAMO NE SHAMPOO LASCIA I CAPELLI PIÙ MORBIDI,PERÒ LO AGGIUNGO SOLO ALLA FINE QUANDO METTO LA CURCUMA.UNICA CONTROINDICAZIONE SE HAI LA FORFORA.

    l'INDIGO PREPARALO ANCHE 20/30 MINUTI PRIMA. iL KATAM NN L'HO MAI USATO MA HO LETTO CHE TENDE A DARE SCURI PIÙ VIOLACEI, PERÒ CREDO SIA SOGGETTIVO.

    AH! LINDYS, C'È UN'ALTRA ERBETTA CHE POTREBBE INTERESSARTI, È IL NAGAR MOTHA, CHE DOVREBBE DARE TONI CASTANI MA CALDI.

    TIENI ANCHE SU 3 ORETTE COSÌ L'EFFETTO È UN PÒ PIÙ DURATURO.
    E POI TUTTO OK :furiosi36.gif: :applauso*:





    QUOTE=Lindys,12/5/2014, 18:01 ?t=66302835&st=60#entry557019604]
    Ok, grazie anche a te Mellix :) ..

    Quindi nel mio caso farei così, a capelli puliti o quasi:

    - mezz'ora - 1 ora prima di hennarmi, faccio una pappetta con lawsonia (50-60% circa) - lascio acidificare con limone + eventualmente poca acqua (o gel di semi di lino o infuso di camomilla) ... in passato mettevo anche yogurt..(che dite?)

    - 10 minuti prima di hennarmi faccio un'altra pappetta con il 40-50% circa di indigo oppure katam (ho letto che è più stabile dell'indigo, ma non l'ho mai usato. Lo conoscete?) - con poca acqua (o gel di semi di lino o infuso camomilla) e aggiungo un pizzico di bicarbonato per la basicità

    - ora X :D - unisco le pappette, aggiungo 1 cucchia/ino di curcuma (vorrei i bianchi ramati, non troppo cupi e rossi, e ho visto che la volta scorsa mi è piaciuto l'effetto, grazie Yaeles ;) ) e procedo..

    - resto in posa per un paio d'ore (ho visto che di più non mi serve)

    - risciacquo per bene senza shampoo (che farei dopo un paio di giorni)(Mellix, cosa è il cow?)

    Se ho dimenticato qualcosa di importante dite pure pleaseee ;) :omini12.gif:
    [/QUOTE]
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    lindys se vuoi metterci lo yogurt ti consiglio una marca cremosa altrimenti ti cola il pappone :)
    per lo yogurt come ingrediente nei papponi io l'ho usato solo una volta e mi ha lasciato la cute più sporca forse perché ho i capelli grassi e poi la cure aveva un odore sgradevole ti giuro, di formaggio andato a male! -_-
    se riesci a sopportare l'odore ti consiglio di aggiungere l'uovo che fa molto bene ai capelli e rende più spalmabile il pappone :)
    ricordati di sciacquare con acqua fredda altrimenti l'odore è più forte con quella calda ^_^

    scusa vengo da altri forum e quando scrivo cow ci capiamo subito con l'acronimo :D
    il cow stá per conditioner only wash cioè lavarsi i capelli solo col balsamo, questo metodo è adatto per chi ha i capelli secchi, per capelli normali e che vuole alternare un lavaggio con shampoo però io l'ho provato e con i capelli grassi non è fattibile <_<
    puoi usare solo il balsamo e se vuoi puoi aggiungere un pò di zucchero che aiuta il massaggio alla cute e fa un pó da scrub :)
    è molto utile anche per il mare questo metodo ;)


    yaeles prego ;)

    Edited by *Mellix* - 13/5/2014, 09:38
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ok, grazie ancora Yaeles..

    tabella di marcia registrata, e anche il nome della nuova erbetta, che nel mio caso sarebbe da utilizzare da sola al posto del mix di ...? lawsonia/indigo?
    Se la trovassi, sai se si deve acidificare?
    Tks again.. :)
     
    Top
    .
  12. yaeles
     
    .

    User deleted


    In realtà regole vere e proprie nn ce n'è, credo che nn sia da ossidare e da aggiungere al mix henne e indigo xchè da sola mi sa che colora poco, sono accorgimenti x far virare il colore magari verso toni più spenti ,o più accesi, o più rame, o più ciliegia, ma con le erbe le variazioni e sopratutto i danni (per fortuna!!!) se ne possono fare pochi, i colori che si ottengono nn sono mai drastici come una tinta chimica con l'eccezione di fare l'henne sui capelli biondi che allora potrebbero diventare veramente arancioni.
    della marca khadi( molto buona) esistono già mix pronti delle varie erbette, io l'ho provato una volta, quando li volevo plù castani che rossi, mi pare di aver provato la tinta nocciola, che sui miei capelli ha dato un castano veramente bello e pieno , poi ho voluto passare al rosso.......ma il colore e anche i capelli erano rimasti veramente belli! :MOLLIE15.gif:


    QUOTE=Lindys,13/5/2014, 09:33 ?t=66302835&st=60#entry557054731]
    ok, grazie ancora Yaeles..

    tabella di marcia registrata, e anche il nome della nuova erbetta, che nel mio caso sarebbe da utilizzare da sola al posto del mix di ...? lawsonia/indigo?
    Se la trovassi, sai se si deve acidificare?
    Tks again.. :)
    [/QUOTE]
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    henna day! :D
    ho usato l'henne jamila col gel ai semi di lino ( fatto con un infuso e un cucchiaino di miele ), il succo di mezzo limone, un cucchiaino di aceto di mele e fatto ossidare per 14 ore poi congelato ;)
    posa di 9 ore in notturna :ammicc-:

    ecco il risultato!


    i capelli sono più secchi rispetto ai mix non acidi :(

    Edited by *Mellix* - 11/1/2016, 15:21
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    vedrò una volta a casa..
    ora non vedo nulla.. :(

    non ho capito: secondo te, come fare per avere capelli meno secchi ?...

    leggo dopo .. ciaooo
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    lindys il succo di limone e l'aceto di mele mi hanno seccato un pò i capelli, mi succedeva anche quando facevo il risciacquo acido dopo lo shampoo se aggiungevo troppo aceto o succo di limone ( oltre a darmi un effetto sporco-grasso ai capelli <_< )
    credo che potrei usare gli stessi ingredienti che usavo per alleggerire il risciacquo acido cioè il gel ai semi di lino, o l'amido: di mais o di riso :)
    comunque basta un qualsiasi ingrediente idratante come il gel d'aloe o anche l'inulina ^_^
     
    Top
    .
275 replies since 27/6/2013, 12:43   5507 views
  Share  
.