domanda sull'unguento laurino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Torno sempre all'olio di alloro ( o burro d'alloro, come lo volete chiamare ) per specificare che il suo utilizzo cosmetico è molto controverso e poco chiaro.

    A supporto di quanto sto dicendo, vi linko diverse fonti che lo affermano, nonchè la legge 713 che ne parla :

    da -PRONTUARIO DEL COSMETOLOGO - Chimica, tecnica, legislazione- del prof. Proserpio, riporto quanto segue :
    "LAURUS NOBILIS Alloro ( burro-olio; purtroppo l'uso cosmetico è vietato dalla legge 713 in quanto contiene sostanze rubefacenti )"

    Se ne parla anche qui http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?...=17433&p=145447 ed anche qui http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?p=346223 in modo piuttosto esaustivo

    il divieto è citato anche qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=5239

    Questa è la legge 713/86 in cui all'art. 2 e relativo ALLEGATO II (ELENCO DELLE SOSTANZE CHE NON POSSONO ENTRARE NELLA COMPOSIZIONE DEI PRODOTTI COSMETICI ) alla voce 359 si cita proprio Oli di semi di LAURUS NOBILIS. http://www.trovanorme.salute.gov.it/dettag...0&completo=true

    Ora, è chiaro che qui si sta parlando di bacche e di ciò che deriva dalla loro polpa, e quindi non è il nostro caso nello specifico. Noi parliamo di burro laurino ottenuto dalla polpa delle bacche.
    E' pur vero però che Proserpio cita proprio l'olio/burro....

    Insomma per non saper nè leggere nè scrivere, nel dubbio, io lo evito e piuttosto utilizzo ( sempre con estrema moderazione ) l'olio essenziale ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Brava Alex

    Infatti si cita l'esclusione dell'utilizzo proprio dell'Olio di semi di LAURUS NOBILIS, come anche ad esempio il Balsamo del Perù (nome INCI: Myroxylon pereirae) se impiegato come fragranza

    Ma allora mi domando ... ed il sapone di Aleppo deve essere bandito? Oppure basterebbe tirar fuori l'olio dalla sola polpa delle drupe di alloro ed evitando i semi :angel15.gif:

    Certo che una grandissima chiarezza non c'è :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    è sempre meglio fare una prova di qualsiasi prodotto se è irritante o meno ... guarda, per aiutarti nel test mi metto in modo concentrato l'olio laurino o burro laurino ... non sappiamo nemmeno come si chiama, nella piegatura del braccio (parte delicata) e prendo nota degli effetti.

    Ora, sapendo a prescindere che l'alloro è comunque da prendere con le pinze, e che la sensibilità alle allergie o irritazioni è diversa per ognuno di noi, per me non possiamo usare questo olio/burro, anche se estratto dalla sola polpa delle bacche evitando i "nocivi" semi, PURO sulla pelle !!

    Dobbiamo sempre "diluirlo" con un veicolo appropriato. Tanto è vero che anche in una delle primissime farmacopee, anno 1810, veniva realizzato un UNGUENTO usando l'olio laurino insieme a grasso di maiale e di pecora (la ricetta la riportai nei primi post).

    Iniziamo quindi a distinguere la denominazione OLIO/BURRO laurino con UNGUENTO ... quest'ultimo contiene il secondo ma diluito in percentuale adeguata nei grassi affinchè, con le dovute cautele attenzioni e prove del caso, si trova la giusta azione benefica dei principi attivi senza però superare la soglia per cui diventa irritante/intollerante.

    Quindi penso che l'irritazione a tuo figlio potrebbe essere stata causata da un insieme di fattori, per primis l'uso dell'olio/burro laurino usato "puro" sulla parte dolorante, poi potrebbe anche aver fatto reazione con i principi attivi contenuti nel Voltaren (diclofenac sodium) ... e come se non bastasse li abbiamo anche sommati :)

    Comunque è accertato che i semi sono banditi per l'estrazione dell'olio dalla legislazione italia ... io, nel pieno delle mie capacità fisiche e mentali .... mi testo :D

    Edited by Alex1966 - 18/10/2014, 19:19
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Messo il burro laurino PURO (quindi senza diluirlo) sulla piegatura interna del braccio sia ieri sera, e tenuto tutta la notte, che questa mattina fino a ora ... nessun arrossamento o irritazione cutanea degna di nota, la zona dove l'ho applicata è rimasta tal quale.

    Anche Alex lo ha testato sul braccio dx dolorante per un paio di sere ... ma mescolato a 2/3 di altri grassi .... anche lei non riporta nulla.

    E' anche vero che io ho una pellaccia non facilmente irritabile e non soffro di allergie cutanee :)

    Che dire ... appena arriva il figliolo gli faccio fare da cavia .... lui ha la pelle delicatissima :D

    Per ora gli eventuali effetti "collaterali" (irritazioni cutanee) non sono comparsi ... vi tengo aggiornati.

    Anche per quanto riguarda gli effetti benefici che eventualmente può dare dovrò testarlo ... vediamo che ne esce fuori e se vale la pena dedicargli un'approfondimento, io intanto ho fotografato tutto il processo di estrazione del Burro, se funziona metto il post :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ma.. sulla caviglia lo avevo messo puro anche io per un paio di volte al giorno per un paio di giorni, una 20ina di giorni fa (purtroppo ho problemi ripetuti alle caviglie), ma poi mi ero stancata di metterlo perché non aveva risolto nulla :(

    Nel senso...

    di allergie nemmeno l'ombra... ;), ma la caviglia non era passata

    Ora, dopo il fatto del figliolo (ma lì, ripeto, secondo me c'entra la sinergia con voltaren gel) mi sono un po' impaurita, ma visto che la caviglia è sempre lì, dolorante, voglio fare una prova per almeno una settimana... se riesco, anche 15 giorni.

    Naturalmente non sono così stoica, e allora riprovo questo "benedetto" olio di lauro, ma miscelato in estemporanea ad un ottimo olio evo...
    Lo metto in un contenitorino e lo uso di giorno in giorno...

    Passata questa settimana spero che mi sia passata la caviglia e non mi siano venute allergie...

    Vi tengo aggiornati :)
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    aggiornamento :

    ho spalamato il burro laurino ottenuto dalla bollitura delle bacche di alloro sulla schiena di mio figlio. Non l'ho usato puro però.
    Ho mescolato 25 g di burro laurino con 25 g di unguento antidolorifico ( vedi ricetta https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59791881 )
    Spalmato per 3 sere sulla schiena di mio figlio, non ha avuto reazioni strane.
    Dice che il mal di schiena è migliorato un po'.

    PROCEDIMENTO PASSO PASSO PER FARE UN BUON BURRO UNGUENTO LAURINO https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=69690110

    Edited by Alex1966 - 18/10/2014, 19:25
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    grazie Piergiorgio per le notizie riportate sul tuo procedimento (purtroppo da questa postazione non riesco a vedere foto che credo tu abbia postato).

    Se anche l'anno prossimo fossi così fortunata di avere un bel po' di drupe (ma ne dovrei avere almeno 5 Kg per poter fare un centinaio di grammi di prezioso olio laurino) - anche se richiede un po' di impazzimento - mi farà piacere ripetere con più accuratezza e meticolosità il procedimento, sperando che il mio 1,40% scarso di resa, si avvicini al tuo 2,42.

    Ciao, grazie e complimenti...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Prego Lindys ... 5 kg !! che bello :D

    Comunque secondo me è molto importante separare il burro laurino liquido dall'acqua con il separatore.

    Con questo metodo in teoria si dovrebbe avere una resa maggiore (si riesce a catturare tutto l'olio prodotto dalle drupe), si ha assenza di acqua nell'olio, ed infine il burro, visto che per togliere l'acqua non occorre congelarlo, è di qualità superiore ;)

    Vedrai che il prossimo anno avrai un successone :furiosi36.gif:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    finalmente riesco a vedere le foto...
    Complimenti per il lavoro e la spiegazione..

    Eh si.. quel profuma particolare si ama o si odia.. a me piace moltissimo.. e l'ho ritrovato tutto nel sapone del simil-aleppo che ho fatto pochi giorni fa...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    E' vero ... l'odore di alloro è un qualcosa di particolare, o lo ami o lo eviti.

    A me piace moltissimo. L'altro giorno avevo sforzato troppo un polso e mi faceva male. Ho messo per un paio di giorni il burro laurino (3 volte al dì) e ricoperto con una garza, devo dire che mi ha portato sollievo ... ma sopratutto stavo sempre ad annusare la "medicazione" :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    ciao a tutti, mi era sfuggito questo post molto approfondito! qualche giorno fa ho fatto un unguento alla calendula aggiungendo una parte di iperico e una di burro laurino acquistato su manske shop. Mio cognato usa l'unguento di calendula per risolvere calli e dolori ai piedi dovuti al lavoro sempre in piedi, ho pensato di inserire il burro e di sperimentarlo su di lui, vi metto la ricetta e poi vi saprò dire se si trova bene, intanto me lo sto spalmando anche sulla mia schiena e devo dire che mi dà una sensazione di calore non so perchè e l'odore quasi affumicato mi sta conquistando
    ricetta:
    40 gr oleolito di calendula in evo
    25 di iperico in evo
    15 di olio di bacche
    12 gr cera d'api
    160 gocce tm di calendula
    40 gocce di tea tree
    40 gocce di oe di limone
    ho sciolto a bagnomaria la cera e poi aggiunto gli oli e il resto scaldando il meno possibile
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    Eccolo
    Attached Image
    IMG_0503

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Che brava e che bello!
    Per consigli più mirati aspetta Piergiorgio o Alex!
     
    Top
    .
  14. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    l'unguento è molto carino esicuramente funzionale, l'unica cosa che non capisco è l'oe di limone, a quale scopo l'hai inserito?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    Perché ho solo modificato la ricetta di quella alla calendula con cui si trova molto bene, e poi in genere la usa alla sera, in effetti è scomparso completamente il profumo, spero non anche le proprietà , dici che non ha senso perché l'ho trasformata in qualcosa di diverso? Grazie!
     
    Top
    .
32 replies since 30/10/2013, 02:55   4028 views
  Share  
.