CREAM SOAP - la mia prima ricetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eleonora1811
     
    .

    User deleted


    devo aver sbagliato qualcosa sicuramente...ora vi posto le foto e mi aiutate a fare una diagnosi degli orrori?? mi piange i cuore a buttare tuttooooooooo









    Edited by eleonora1811 - 22/9/2014, 13:09
     
    Top
    .
  2. @Manola
     
    .

    User deleted


    Non buttare niente
    Questo e' prima di montarla.
    Scrivi tutto il procedimento ma credo che non ci sia niente di sbagliato

    La cream soap appena fatta non credere sia bella da vedere
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la cottura è gia finita? hai misurato il ph? continua a cuocerla finchè arrivi a ph 7. Poi spegni e lasciala riposare.
    L'aspetto è esattamente quello che deve avere. Durante le ultime fasi della cottura diventa talmente denso che ogni tanto va data una mescolatina.
     
    Top
    .
  4. eleonora1811
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la consolazione! Manola il procedimento tutto per filo e per segno con i fogli del forum stampati sott'occhio....l'unica cosa ho sbagliato di 5 gradi il calore...ho miscelato la soluzione agli oli a 40/42 gradi invece di 45...sara' questo???? Non so...Alex io l'ho fatto ieri che ero libera...ti ho chiesto del coperchio perhce' ad un'ora e mezza di cottura e' uscito fuori....era tutta schiuma!!! l'ho fatto cuocere 6.30 ore e poi ho aggiunta la glicerina e l'acido stearico...e ho fatto cuocere ancora un'ora. Riposa quindi da ieri sera alle 19.30...Devo ricuocerlo per quanto? finche' non arriva a ph 7? Scusate ma e' il mio secondo sapone e l'altro e'stato a caldo!!!! grazie per l'aiuto carissime!!!!
     
    Top
    .
  5. @Manola
     
    .

    User deleted


    Non buttare niente ti rispondo stasera
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    come mai ti ha fatto la schiuma? giuro che non mi è capitato... :wacko:
    comuqnue a vedere com'è adesso l'aspetto è il suo. Si può modellare come una plastilina?

    Lo sto riguardando meglio da vicino, effettivamente ci sono le bolle di aria. Ma che strano. Mettiti un paio di guanti e modellalo formandoci 8 piccole palle

    vediamo se l'aria esce
     
    Top
    .
  7. @Manola
     
    .

    User deleted


    A me è capitato che una volta ho dovuto fare attenzione perchè rischiava di fuoriuscire a quindi sono stata 7 ore a vegliarla e a girare quando vedevo che la massa s'ingrandiva.Non vredo che il problema ia dovuto a quei 5 gr di calore. Lascialo riposare non 48 ma 72 ore. COntenitore coperto con un foglio di scottex.Quando lo prenderai sarà duro suppongo e non riuscirai subito a montarlo per cui versa l'acqua poco alla volta ( un cucchiaio ) e modellalo con le mani ( metti i guanti di lattice) quando si è modellato abbastanza e ti sembra morbido passa alle fruste ed anche lì poca acquaper volte finche non avrà la consistenza della panna.
     
    Top
    .
  8. eleonora1811
     
    .

    User deleted


    ok quindi domani sera,che compira' le 72 ore, lo lavoro a mano coi guanti...non devo quindi misurare il ph e cuocerlo ancora?
     
    Top
    .
  9. @Manola
     
    .

    User deleted


    A me una e' restata a ph 8 dopo averla cotta una vita.Semmai lo abbassi dopo con il lattico ma anche con l'aggiunta di succo d'aloe .Volendo ne puoi già aggiungere un po' al posto dell'acqua.Comunque per curiosità prova il ph

    Credo sia basico perché la crema doveva essere più trasparente.Volendo la puoi anche far cuocere un altro po
     
    Top
    .
  10. eleonora1811
     
    .

    User deleted


    dunque faccio il punto:
    l'ho ri-cott aper un'altra ora ed e' diventata piu' trasparente sul fondo ma in superficie no. l'ho lasciata coperta sino a stasera e ora l'ho impastata con 'acqua aggiunta pian piano prima a mano coi guanti e poi col frullino..( di cui ho solo una frusta perche' l'altra si ruppe....na faticata!!! )- quando e' diventato omogeneo ho aggiunto i 50 gr dell'olio superfatting e ho rifrullato. Ora attende le altre frullate...il ph e' 7- devo pesarla alla fine della "montata" x aggiungere il conservante? savacosm10 va a 7% se non ricordo male vero? le fragranze e i coori posso metterli quando la diluiro'? Devo aspettare per forza un mese anche se il ph e' buono?
     
    Top
    .
  11. @Manola
     
    .

    User deleted


    La cream soap deve riposare .Più riposa e meglio è per la schiuma ecc.L'ultima che ho fatto la prima settimana non faceva per niente schiuma ora invece ha una bella schiuma ricca..Migliora proprio la qualità. Il salvacosm lo aggiungi tenendo presente il peso iniziale.Dopo incorpori aria e rischieresti di metterne più del necessario.Poi ci metti una foto di come e' ora?

    Fragranze e colori alla fine dopo la stagionatura.Ma che significa quando la diluirò ? Mica hai fatto tutta questa fatica per avere un sapone liquido?
     
    Top
    .
  12. eleonora1811
     
    .

    User deleted


    noooo ci mancherebbe!!!! Sono malata e sto in cucina con e fruste in mano da stamattina...sono stanca morta!!!! Lo vogio lasciare fino a domani e rimontarlo poi lo invasetto e fotografo! Ora e' proprio bellaaaaaa...soffice,pannosa e candida!!!!! meravigiaaaaa grazie mille carissime!!!
     
    Top
    .
  13. @Manola
     
    .

    User deleted


    Sono proprio contenta che sia venuta bene
     
    Top
    .
  14. eleonora1811
     
    .

    User deleted


    eccola....non e' pannosa come quella di Alex e' piu' liquida...liscia...non so come spiegarmi meglio



     
    Top
    .
  15. @Manola
     
    .

    User deleted


    Hai aggiunto troppa acqua avresti dovuto metterne poco alla volta.E fermarti quando era ancora bella pannosa.Ora lasciala riposare con i coperchi leggermete sollevati.Dovrebbe asciugarsi e perdere acqua.Quando la rimonti non aggiungere più liquido
     
    Top
    .
41 replies since 4/1/2014, 17:58   1154 views
  Share  
.