FIORI DI BACH

qual è la vostra eperienza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. spartana
     
    .

    User deleted


    eccomi anche stasera faccio le ore piccole avevo buttato giù due (si fa per dire :lol:) righe per raccontare qualcosa della mia esperienza con lo yoga e ora leggendo i vostri interventi mi sembra di allontanarmi dalla discussione sui fiori, che mi appassiona, ma prendetela come una leggera divagazione, un complemento accessorio. ciao lindys benvenuta!
    Yle nel tuo caso la dermatite potrebbe essere un segnale che il corpo è in piena fase di "disintossicazione" soprattutto se dici che per il resto stai bene e ti sei rilassata nell'attesa dell'intervento e non interromperei la cura coi fiori (come quel principio per cui non sempre la febbre sia da abbassare, ma la si lascia fare il suo corso badando solo che non divenga troppo alta). tamponare magari il cuoio capelluto con TM di calendula? come sai ancora non conosco i fiori di bach, questi giorni sono stata impegnata e non ho neanche continuato a leggere il sito di Gattamartina e neanche quello segnalato da te, sono un po indietro ma spero di recuperare nel weekend.

    lo yoga e la meditazione? In questo momento non ne pratico seppure con molte interruzioni e distrazioni ho cominciato giovanissima a praticare Hatha Yoga, da molti conosciuto per la pratica del Saluto al Sole, 12 posizioni (neanche tanto difficili) che consentono di agire su tutte le articolazioni e sollecitare svariati punti nevralgici, da fare specialmente al mattino, appena alzati. Contiene tanti altri esercizi, semplici e complessi. Poi ho provato a praticare la Kundalini ma le tecniche di respirazione dove si giocava molto sul serrare e trattenere il respiro che feci in quel corso non mi fecero bene e l'ho lasciata quasi subito, non so dirne molto. In ultimo ho integrato con lo Yantra Yoga che fa parte della tradizione tibetana. é uno yoga in movimento, posizioni con sequenze e ritmi specifici correlati ovviamente alla respirazione.Tutti questi metodi usano comunque i chakra anche se con simboli e parole "radice" (mantra) diverse. Ogni chakra ha un suono, un colore, un significato, una rotazione.
    quale che sia il medoto che si segue la cosa più difficile per un'occidentale è sperimentare il rilassamento, poichè anche se stiamo li a dirci "adesso mi rilasso" :cry31.gif: non si sa da dove cominciare e proprio quell'intenzione di rilassarci ci impedisce di farlo davvero. visto che ci sono miriadi di tecniche per arrivare alla condizione di rilassamento si può trovare quella più adatta alle proprie esigenze e capacità. personalmente non uso un solo metodo ma quello che mi serve di più in quel momento. Sono approdata piano ai chakra per lo stesso motivo con cui si parlava con Gattamartina, e mettiamoci pure che sono partita con una certa dose di scetticismo nel credere alle "energie" di cui è composto l'essere umano e che siano collegate ad altre energie intorno a noi. agli inizi poi mi capitava di incontrare persone che parlavano con fanatismo di tecniche "segrete" ..di maestri eccezionali conosciuti in oriente....cose del genere mi irritavano e ne stavo alla larga. quando cominciai a fare yoga cercavo (e trovavo) la possibilità di far star bene il mio corpo e rilassare la mente. non concepivo e non cercavo il fattore "illuminazione"

    Praticando però lo yoga ed il rilassamento ho potuto alle volte sperimentare la percezione del presente di me stessa e dello spazio circostante totalmente distaccati dall'arbitrio e giudizio mentale e più che un concetto ho assimilato e vissuto una sensazione/condizione di essere senza peso e senza forma fisica, libera da condizionamenti e mi percepivo come volontà/pensiero. Difficile da dire a parole ma un qualcosa che gli si avvicina (alla lontana) è un pò come percepiamo noi stessi nei sogni..Distaccarsi dalla condizione tattile/mentale/cognitiva è l'unico vero rilassamento che ho provato e spesso sono caduta nell'errore di voler rivivere una sensazione, poichè il solo cercarla implicava lo sforzo che mi allontava dall'obiettivo. Quando finisco una sessione in cui sono totalmente rilassata trovo benefici nel corpo, la mente è agile e rilassata, l'istinto rafforzato e parecchi problemi fisici sono attenuati se non scomparsi. cosa è questa energia? non lo so ma so che fa parte delle qualità e capacità dell'essere umano.
    Ho scritto tanto per dire poche cose non ho il dono della sintesi stasera....

    Edited by spartana - 27/7/2014, 15:17
     
    Top
    .
244 replies since 22/1/2014, 21:32   2512 views
  Share  
.