FIORI DI BACH

qual è la vostra eperienza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Vi segnalo questo sito:http://www.equilibrioemozionale.com/, potete trovare tutti i floriterapeuti cui facciamo continuamente riferimento.
    C'è anche la scheda scaricabile dei fiori curata da Graziano Petrucciani. :furiosi42.gif:
     
    Top
    .
  2. yle77
     
    .

    User deleted


    Grazie Gattamartina! Molto interessante!Questo sito l'avevo visto anche io tempo fa e mi era piaciuto molto.... poi però non riuscivo più a trovarlo!
    scusate se in questi giorni "latito" un po' ma mi ci mancava anche l'influenza... :(
     
    Top
    .
  3. spartana
     
    .

    User deleted


    ciao Gattamartina ti ringrazio per tutte le info che stai mettendo
    sto latitando anch'io (ma vi seguo) :)

    sto proseguendo con i fiori e penso di aggiungere al più presto anche Olive. mi sento esausta in generale, ma credo che faccia bene proprio per aiutare questo momento di "pulizia e ricostruzione" che ho iniziato con i primi tre.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Sei davvero esausta Spartana per scegliere Olive.
    E' davvero un robusto rienergizzante,...ci penso spesso anch'io ma poi sceglierlo per me è ammettere la stanchezza, cosa che non mi riesce ancora, mi pare di non potermi permettere di distrarmi un attimo, pena la catastrofe.
    Per questo ho pensato di orientarmi prima su oak per uso interno ed esterno, per passare successivamente (meglio forse integrare) ad olive.
    Avrò pensato giusto? credo di si stavolta, ti ho imitata e mi sono messa in pausa ragionativa.
    Funziona riuscire a disconnettersi ogni tanto, ma quanto è difficile! :wacko:
     
    Top
    .
  5. spartana
     
    .

    User deleted


    Ciao Gatta si mi ha assalito proprio la stanchezza e la pesantezza. Mi sento come portassi sempre un peso addosso.. e mi sono ritrovata a formulare pensieri molto ben definiti nella descrizione di Olive. Diciamo che assalendomi così di botto, non posso che attribuirlo alla cura iniziata, spero di essere sulla strada giusta.

    Gattamartina credo che riconoscersi il sacrosanto diritto di riposarsi, staccare e centrare un nuovo equilibrio siano essenziali per andare avanti....e capisco pure che è un diritto che non ci riconosciamo spesso. Mi hai fatto tornare in mente un libro letto anni fa "Donne che corrono coi lupi" (dedicato pure agli uomini <_< )
    Buona Centratura! :wub:
     
    Top
    .
  6. yle77
     
    .

    User deleted


    Ragazze, questo topic è diventato, per me, una piccola isola dove, ogni volta, prima di entrare - rigorosamente in punta di piedi - mi tolgo le scarpe per poter camminare, scalza, affondando i piedi nella sabbia bianca e nel mare terso.... non è per fare un po' di "poesia da quattro soldi", ma è davvero quello che sento, perché ogni nuovo contributo che vi trovo mi porta i pensieri a mille.... il cervello va per conto suo, da una parte, e le emozioni, travolgenti, da un'altra.... Ultimamente ho latitato sia per colpa dell'influenza che per qualche giorno mi ha "stesa", sia perché sono in piena fase riflessiva... Mi sembra di essere anche a un punto morto. E' come se avessi fatto un girotondo e ora fossi al punto di partenza. Devo ricominciare da capo, sebbene sia conscia del fatto che il lavoro fatto finora non è stato inutile, anzi.... qualcosa è cambiato, o forse non è cambiato nulla, devo ancor capirlo... bè, alla faccia dei dubbi amletici....
    Spartana: io ho preso Olive diverse volte in passato, quando mi sentivo esattamente come ti senti tu ora. Posso dirti che, di tutti i fiori provati, è quello che mi ha sempre dato più soddisfazione perché il riscontro è sempre stato quasi immediato e poi sentirsi rinvigoriti nel fisico e di nuovo pieni di forze dà veramente tanto sollievo e soddisfazione....Ti consiglio, anche, potendo, di provare a portare con te qualche piccolo oggettino di legno d'ulivo (es. un ciondolo, un anello, un fermaglio per capelli....) e vedere che effetti ne trai. L'ulivo è un legno dotato di una energia vivificante e molto forte; pensa che ci sono persone che non sono capaci di restare in un ambiente con parquet di legno d'ulivo perché troppo sensibili alla forza che sprigiona.
    Gattamartina: quoto quanto ti ha già detto Spartana. Ammettere di essere stanchi o esauriti non è affatto segno di debolezza, ma semmai di rispetto per noi stessi e per il nostro corpo. Tuttavia credo che il fatto che tu abbia scelto Oak sia significativo dal momento che le querce, si sa, sono alberi robusti e forti e quindi, evidentemente, hai bisogno di vivificare la tua innata forza, che già sai d'avere. Ricorda però che Oak aiuta in due modi: ricarica le batterie ed induce a riconoscere anche che la nostra energia ha dei limiti, che c'è un tempo per l'impegno e uno per il riposo ;)
    a proposito, non è che ti stai stancando perché a furia di leggere il libro di Orozco non dormi più?!? :P A parte gli scherzi, come ti sembra?


    Naturalia: per certi versi Clematis? Oak per il soldato che sei e Olive - anche tu - per recuperare le energie perdute e dare vigore al corpo dolente, come tu lo definisci? (Con Olive potresti pure prepararti un collirio con soluzione fisiologica sterile per rafforzare la vista - uso topico dei fiori). Honeysuckle per non guardare più al passato (di cui dici che rimangono solo le macerie) ma gettarsi nel futuro a mille? Gentian per ritrovare l'ottimismo e superare lo stallo? Water Violet per la tua tendenza alla solitudine (libera interpretazione della frase "grandissima attrazione verso la solitudine e l'introiezione cosmica")?
    Che ne dici? ^_^
     
    Top
    .
  7. spartana
     
    .

    User deleted


    ciao care amiche! Yle anch'io trovo in quello che scrivi e come lo scrivi una grande delicatezza :)
    grazie per i consigli ora giro con un rametto di olivo con tanto di foglie in tasca...mi sentivo un pochino streghetta quando ho strappato il rametto per portarlo con me, ma non mi voglio dare limiti e neanche portare a livello razionale tutto ciò che faccio...ho ringraziato l'albero ^_^ .
    Ho sperimentato anch'io quella sensazione di girare in tondo e ritrovarsi da capo, tutto da rifare! In gamba eh!! non intrattenerti troppo nei dubbi che sono più stancanti e deleteri di fare un passo verso una qualsiasi direzione..anche se non si sa bene dove si sta andando

    Gattamartina :) sei riuscita a ritagliarti il tuo meritato spazio dove oziare o far quel che più ti piace? ;) tu mi avevi accennato di oak e incuriosita mi sono andata di nuovo a rileggere i fiori che trattavano della stanchezza...scoprendo che me ne era sfuggito uno Hornbeam. più che sfuggito proprio non mi ricordo di averlo letto. Mi è tornato in mente di aver letto da qualche parte sui consigli per scegliersi da soli il fiore adatto, che alle volte ci sfugge proprio quello di cui abbiamo bisogno. il bello è che c'era proprio una nota che lo rimandava ad Olive.. :D e su Olive una nota riportava a Hornbeam...
    non è per niente facile. Quindi sono contenta di aver cominciato la cura con pochi fiori! penso che avrei fatto una gran confusione, (anche se non hanno controindicazioni)
    riporto qui la differenza tra Hornbeam e Olive presi dal sito che hai postato qualche giorno fa.

    Il Fiore del Dr. Edward Bach n. 17 “Hornbeam” di Graziano Petrucciani

    Chi ha bisogno di questo Fiore è una persona che ha una grande difficoltà a scendere dal letto la mattina, si sveglia già stressata come se avesse appena finito di fare una corsa, un grande lavoro, e la sua necessità è quella di dormire, ma più sta a letto e più si alza stanco. Una volta scesa dal letto, la persona ha molta difficoltà a vestirsi, lavarsi, e man mano che passa il tempo l'energia magicamente ritorna; questo avviene perché inizia a consumare sostanze eccitanti come caffè, tè, sigaretta, cioccolata. L'effetto di tali sostanze non dura per tutto il giorno, quindi al momento del calo energetico si fa ricorso ad altro caffè, tè, sigaretta ecc., innescando così il classico “circolo vizioso”; inoltre, queste sostanze, essendo dannose per il nostro corpo, possono causare vere e proprie malattie oltre a determinare ansia, insonnia, tachicardia, gastrite, ecc.. Il problema di questo stato d'animo è la spinta iniziale, infatti la persona nel momento in cui si prende una pausa impiega del tempo poi a riprendere il ritmo, ma una volta partito di solito porta a termine ciò che stava facendo.
    Nota bene: questo Fiore potrebbe somigliare ad Olive, mentre Hornbeam è una stanchezza a livello mentale che si ripercuote sul corpo e può diventare cronica, Olive anche se non usa il rimedio floreale con un buon riposo si rigenera.


    Hornbeam equilibrato
    Il rimedio floreale aiuta la persona soprattutto nella spinta iniziale e a farla sentire più leggera ed elastica. La persona riuscirà a portare a termine il suo lavoro senza pause dovute alla spossatezza



    Il Fiore del Dr. Edward Bach n. 23 “Olive” di Graziano Petrucciani
    Chi ha bisogno di questo Fiore è una persona sfinita, senza energie né fisiche né mentali, ad ogni minimo sforzo si stanca anche a quello più banale, come lavare i denti, pettinarsi, vestirsi, leggere un libro, fare una passeggiata, insomma tutto diventa una difficoltà insormontabile. La persona è assente e senza desideri, di tanto in tanto si accende una luce di voglia di fare, ma subito perde le speranze perché soprattutto l'energia fisica viene meno. Di solito questo stato d'animo nasce dopo un lavoro eccessivo, dopo aver impegnato tutte le energie per un obbiettivo, come per esempio dopo uno sport estremo, dopo una convalescenza oppure anche dopo intensi studi. La persona oramai è esausta, non ne può più; l'unico suo desiderio è dormire, riposare, volersi rigenerare.
    Nota bene: questo Fiore potrebbe somigliare ad Hornbeam, mentre Olive anche se non usa il rimedio floreale con un buon riposo si rigenera, Hornbeam è una stanchezza a livello mentale che si ripercuote sul corpo e può diventare cronica

    Olive equilibrato
    Il rimedio floreale è un ricostituente emotivo, la persona recupera l'energia sia a livello fisico che mentale; rafforza anche il sistema
    immunitario


    Edited by spartana - 27/7/2014, 15:24
     
    Top
    .
  8. @Manola
     
    .

    User deleted


    per favore il prontuario anche a me grazie Gattamartina
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Spartana,
    te lo dico in fretta sennò poi mi perdo in discorsi e me ne scordo: non puoi sbagliare se scegliendo fra i due ti guardi la pelle, se ti sembra "ammosciata" è Hornbeam, se è secca ed opaca è olive ( sperimentato e promosso).
    Che storia questa del legno d'olivo!! :D
    Sto provando a farmi passare i sensi di colpa a star senza far niente con Oak, ma sono tosta,...mi prende l'angoscia perfino a prenderlo, perchè temo di fermarmi se funziona! :sarcastic3.gif:

    Yle,
    Che overture che hai fatto!...Un racconto sulle sabbie e sulle acque.
    Questa è la "stanza delle necessità" di Henry Potter! :lol:
    Io sono meno avventurosa e il mio "posto speciale " è davanti al caminetto a guardare il fuoco, sentendo l'odore della resina delle pigne.
    La necessità di togliersi le scarpe è la stessa, spero che chiunque partecipi a questo dialogo si senta meglio scalzo e senza pregiudizi.

    Sto rimuginando sulla tua dermatite "non invitata" e sul fatto che hai detto chiaro e tondo di essere tornata al punto di partenza...hai pensato a Chestnut bud per non girare in tondo?
    Agrimony (sempre)
    Beech: rifiuto ed intolleranza (leggi reattività)
    vervain: stati acuti
    Insieme a quello che già prendi e togliendo qualcosa che forse non serve. :huh:

    Per Naturalia:
    Secondo me con clematis hai preso anche un fiore principale (tendenza alla disconnessione, necessità di energia e rigenerazione locale ed immediata, stato crepuscolare ed ombra= occhiaie buie come di occhi nascosti, miopia).
    Non concordo con water violet perchè la ricerca di introiezione non è un piacere ma una tendenza e secondo me ci sta di nuovo clematis e purtroppo anche Gorse (distruzione-macerie-ricostruzione-sfinitezza-polvere-carcassa minuta e dolentissima-palestra una volta all'anno-la vista cala).
    sono d'accordissimo con gli altri ed il collirio con olive mi sembra geniale!...Ci metterei anche ed ancora Clematis.
    Centaury- rassodante , protettivo e di rinforzo energetico.
    Chicory- se c'è da drenare (ma questo non lo sappiamo).
    Willow- per rinforzo a chicory sempre per l'edema (ma come sopra)e altro fiore d'ombra.
    Agrymony - affiorano i contenuti bloccati ed è un'altro fiore dell'ombra.
    Hornbeam- il rassodante.
    Fammi sapere il tuo parere (anche il tuo Spartana,che scompagini sempre le prospettive).
    Adesso cì manca solo Naturalia che ci dica cosa abbiamo sbagliato. :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Manola, ti mando un mp.
    Inoltre se vai indietro nella discussione trovi due spoiler che sono una sintesi dei fiori per parole-chiave e aforismi (sono a meno di metà ma conto di mettere giù presto anche il rimanente) ed un link di floriterapia che contiene anche quella transpersonale.
    Per un testo di riferimento a questa applicazione: "manuale per l'applicazione locale dei fiori di bach" di R.Orozco- Edizioni Centro Benessere Psicofisico.
    A pag 5 Yle ha messo i riferimenti di tutti i testi.
    E se ti va possiamo parlare anche qui di quello che ti interessa, animali o persone è la stessa cosa :D .
     
    Top
    .
  11. @Manola
     
    .

    User deleted


    Metto qui la discussione sul mio gatto.In passato gli ho dat Mimulus perchè è un gatto ansioso e si spaventa per niente.Andare dal veterinario è una tragedia.Piange da paura e riesca a calmarsi un pò solo se io l'accarezzo:La paura lo rende aggressivo.Per difendersi e scappare cerca di mordere.Il vet non è troppo contento di vederlo.E' impaziente quando si tratta di mangiare.Va avanti nervosamente e contemporaneamente fa le fusa ma non riesca ad aspettare l'orario.mangia nervosamente,di fretta e fa le fusa contemporaneamente.A me sembra un soggetto tra Mimulus ed Impatients.....a voi?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Se da sempre è ansioso e si spaventa per nulla é Aspen.
    Mimulus e rock rose hanno paure concrete (anche se sovrastimate), mentre Aspen è in continuo stato d'allerta per una paura atavica ed indefinita (chi ha paura non è mai solo, ha sempre dei mostri alle sue spalle).
    Questo continuo stato di tensione conduce gioco forza a situazioni di vero panico e shock (mordere e piangere e far le fusa tutto insieme) quando i nostri timori acquistano forma e consistenza (veterinario) si scatena la crisi di panico e allora Rock rose e Mimulus da dare al al bisogno, come un'altro prenderebbe del valium.
    Sicuramente il micio per essere così qualche shock lontano deve averlo subito, inoltre la sua indole lo espone a scossoni continui, per questo motivo io darei Star of bethlehem.
    Che poi sia un Impatiens è una logica conseguenza, potrebbe essere non solo frettoloso ed ansioso nel nutrirsi ma anche agitato nel riposo, iperattivo e tachicardico, soffrire di spasmi digestivi: impatiens è l'ansiolitico per eccellenza.
    Centaury infine è il fiore più indicato per animali e piante in cattività (lo so che pare brutto dirlo, ma la realtà è che dipendono e sono sottomessi a noi), per dare energia e sicurezza a chi si sente costantemente esposto e vulnerabile e cerca conforto a volte in modo ossessivo nel cibo (i bipedi anche nel'alcol, nel sesso nelle droghe o in ossessioni maniacali).

    Logicamente questo è una sorta di canovaccio su cui partire per definire meglio i profili, se per esempio ci sono delle patologie fisiche andrebbero integrate per meglio cercare una centratura.
    Sono delle idee che, tu che lo conosci, puoi valutare.
    Aspetterei anche di sentire Yle, perchè ha un gran intuito.
    Quando hai digerito un po' l'argomento facci sapere cosa ne pensi :D .
    Un bacione al micio!
     
    Top
    .
  13. @Manola
     
    .

    User deleted


    Mi viene da pensare più ad un Aspen.Il micio ha paure ataviche di sicuro.E' stato trovato sotto casa sporco pieno di acari,bagnato ed affamato come pochi.Io dico sempre che ha la sindrome del morto di fame.Lui deve correre ed assaggiare anche quello degli altri a costo di perder la sua ciotola perchè è come se avess paura che il cibo non gli basti.Ha una malattia immune venuta per averlo portato una volta di più dal vet......Mettiamola così: Lui aveva un problema che non è stato capito ed erano le ghiandole perianali gonfie e mi è stato pavantato di tutto.Non volendo imbottire di farmaci ho cambiato più di un vet,fatto analisi/eco ecc e questa cosa deve averlo stressato parecchio ed è venuta fuori una cosa che sembrava dermatite che con calendula ed altri intrugli che avevo fatto tenevo a bada.....mi hanno detto dermatite atopica......
    Dopo un anno e più di nuovo analisi ecc e quando lo riporto a casa ,dopo avergli dato controvoglia l'antiparassitario perchè secondo l'ultimo vet a volte i problemi di dermatite ecc si risolvevano proprio così ecc ecc me lo ritrovo a distanza di pochi giorni che perde i peli a ciuffi.Penso ad una reazione allergica all'antiparassitario e nel frattempo continua a perdere tutto il pelo tanto che la testa e tutto il collo restano completamente glabri.Di nuovo vet ecc ecc alla fine gli è stata diagnosticata adenite sebacea,malattia autoimmune dove i follicoli s'infiammano la pelle si secca e viene via a scaglie insieme al pelo.Cure? Il cortisone. Io,isterica al pensiero di dover somministrare cortisone al gatto ogni non so quanto ( dopo due mesi ha un altro attacco e riperde il pelo ma con il cortisone lo blocco prima) contatto un omeopata de ora è più di 1 anno e mezzo che non ha neanche la dermatite.Però vorrei fare qualcosa per lui,perchè qui non se lo mangia nessuno ,cavolo .
    Ora aspetto pure Yle. Poi cerco di procurarmi i libri.Grazie
     
    Top
    .
  14. milou
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (yle77 @ 28/2/2014, 21:12) 
    Gattamartina, ormai lo penso anch'io. Mi sono resa conto, negli anni, che se "azzecchi" il rimedio lo ricerchi anche, se no lo molli subito. E infatti è quel che mi è successo. Bisogna imparare ad ascoltare di più il nostro corpo e a fidarci del nostro istinto e delle nostre sensazioni.
    Riguardo ciò che mi chiedi: sembra la descrizione di una persona che conosco molto bene. Quindi, non so se perché influenzata da questa somiglianza, ma mi fa pensare ad una persona tendenzialmente timida, introversa, che ama leggere per estraniarsi un po' dalla realtà che la circonda sia in senso fisico (per leggere si mette in un luogo tranquillo, da solo - Water Violet?) che in senso figurato (la lettura gli permette di evadere dalla realtà - Clematis?).
    La pelle sottile mi fa pensare ad una persona "poco protetta" (emotivamente?) ma non necessariamente in senso negativo. Infatti l'avere una corazza ci isola dal resto del mondo. Potrebbe significare carenza di contatto fisico, invece desiderato. La presenza di occhiaie, unita a tutto il resto, mi fa venire in mente ad una persona un po' diafana, longilinea (anche magra), con estremità fredde e, in generale, tendenzialmente freddolosa. Ben inteso, sto fantasticando e sto dando una libera e personale interpretazione, senza alcuna "presunzione" dato che di fatto sto parlando di una persona che non conosco; lo prendo come uno stimolante esercizio "floreale" (concedimi questa "licenza" letteraria... ;) ).
    In conclusione, continuo a pensare ad un tipo Clematis. Vi sarebbe anche una descrizione specifica omeopatica, ma non sono così preparata.
    Per quanto riguarda l'eventuale uso locale dei fiori, sceglierei in primis Olive e Centaury, e poi Clematis ed Hornbeam, ossia tutti fiori che, localmente, hanno una funzione di "rinforzo". A livello delle occhiaie opterei per Chicory, Willow e Crab Apple, per decongestionare.
    Naturalia: wow, che cose interessanti! Io non conosco né una tecnica né l'altra, ma mi incuriosiscono molto. Racconta, racconta.... :D

    è proprio la mia descrizione :o
    infatti leggo appunto per estraniarmi dalla realtà, ho occhiaie scure da anni e ho sempre mani e piedi freddi
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Dai Milou,che adesso ti si affattura pure a te (si accettano solo cavie consenzienti) :D :D .
    Il profilo lo abbiamo già bello che fatto e finito...
     
    Top
    .
244 replies since 22/1/2014, 21:32   2512 views
  Share  
.