FIORI DI BACH

qual è la vostra eperienza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ciao Yle! :D
    Prendo anch'io quelli di macrolibrarsi, e mi sono accorta solo ora che dentro al libro di Orozco che ho acquistato c'è un offerta per comprare tutti i fiori (Mt Vernon) a 199 euro, peccato che non è momento di fare spese. <_<

    Spartana, lo ripeto ancora: quando racconti di come ti produci da sola i fiori rimango a bocca aperta.
    Inoltre dai indicazioni sempre interessanti, io gradirei sapere qualcosa di più riguardo alle tecniche di potenziamento. :)
     
    Top
    .
  2. spartana
     
    .

    User deleted


    eccomi Gattamartina, di nuovo in forma :) come sai ero un pochino perplessa se continuare o no questo nostro bellissimo dialogo, unico credo nel suo genere.

    Tra poco mi farò una cremuzza (posterò prima la ricetta che come tutte le mie è talmente semplice che non si può chiamare crema, ma cremuzza :lol: ) con il fiore star of b. che ho raccolto, e credimi nulla di più semplice, tra l'altro neanche la cercavo, stavo cercando di passeggiare e rilassarmi quando l'ho vista.. ero già stata tratta in inganno da un fiore simile ma con solo cinque petali, e già che c'ero l'ho fotografata e se mi riesce di scaricare oggi le foto dal cellulare le posto.
    Per quanto riguarda le tecniche di potenziamento in giro se ne leggono tante, quella che più si avvicina al mio modo di essere, e che comunque ho sperimentato personalmente in altre situazioni, è la campana tibetana. Ne ha già parlato qui Naturalia (a proposito le mando un salutone) La vibrazione della campana si può infatti usare per molti scopi.
    Comunque per maggiori informazioni sulle campane metto questi due link interessanti

    Chissa se Naturalia ci legge e vuole aggiungere qualcosa, mi farebbe piacere.
    una delle difficoltà che si possono trovare nel raccogliere fiori è primo: trovare l'esatta pianta, visto che di ogni esemplare ce ne sono molti tipi e l'altra reperire l'acqua....

    Edited by spartana - 27/7/2014, 15:32
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Grazie spartana, sei un pozzo di informazioni!
    ...Se adesso porto a casa pure una campana tibetana mi rinchiudono (macchè!). :P
    La "cremuzza" non vedo l'ora di vederla, è preziosa, fatta dall'origine...ti ammiro moltissimo per questa tua attività, io non li riconoscerei nemmeno fiori.
    Se ti può interessare qualcosa in più sull'OM:

    L’OM è il mantra (vibrazione energetica che libera la mente) più sacro e rappresentativo della religione induista; è considerato il suono primordiale che ha dato origine alla creazione. Secondo le scritture induiste, il mantra AUM rappresenta la sintesi e l'essenza di ogni mantra. Proprio peri questo, la sillaba Aum viene recitata in apertura di molti mantra
    La sillaba OM è un suono che racchiude in sé tutti i suoni, essa li comprende come il seme comprende la pianta. Dalla OM si sono formate tutte le parole, tutte le vibrazioni, tutte le melodie. È la voce del Divino, il suono di tutti gli elementi del creato.
    Essa è la rappresentazione di tre aspetti divini, che potete vedere riprodotti nell’immagine : creazione( Brahman), conservazione ( Vishnu), trasformazione (Shiva).
    È costituito dalle lettere dell’alfabeto sanscrito AUM, che corrispondono a diversi stati di coscienza:
    A lo stato di veglia, U lo stato di sogno, M lo stato di sogno, senza sogni
    Attraverso la ripetizione di questo suono, tali stati psichici vengono superati per ricongiungersi all’Assoluto

    Per praticare lo Yoga e cantare l’OM- si dovrebbe dire vibrare l’ OM - non è necessario conoscere tutto….Anche perché stiamo parlando di una pratica che dura tutta la vita, la ricerca spirituale, l’ illuminazione sono infatti il frutto di una quotidiana esplorazione ed esperienza interiore. Credo che quello che è essenziale conoscere è quanto scrive il Maestro Giorgio Furlan: l’OM è la vibrazione energetica che scuote e vivifica tutte le cellule dell’organismo, purificando tutti i canali energetici . Può essere pronunciata sia a bassa voce, sia ad alta voce, sia mentalmente. Essa è la musica dello Spirito, che si eleva alle vette interiori più alte.
    Il sacro suono OM è l’equivalente del suono AMEN per i cristiani e AMIN per gli ebrei. Non trovo conclusione più adatta a questo articolo, che lasciarci con le ispirate parole, del grande guru Paramhansa Yogananda :
    Possa questa vibrazione dell’OM e dell’Amen congiungersi con la musica delle sfere, dissipare tutta la tua oscurità e portare gioia e comprensione nel tuo cuore.
    BARBARA AMELIO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,949
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ciao ragazze.. io da fuori continuo ad ammirarvi, ma non ce la faccio più a seguirvi neanche da latere..

    .. chissà se un domani... (l'altro giorno passavo davanti ad una farmacia omeopatica e ho pensato di entrare per prendere Rock Water... ma poi ho desistito..)

    Vi auguro però di proseguire.. avete cominciato una cosa bellissima
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Grazie Lindys,
    hai ragione, questa discussione si è espansa in un sacco di direzioni.
    Ma lo studio dei fiori e le loro applicazioni continua imperterrito, i risultati sono più che soddisfacenti e se ti pungesse vaghezza di provare noi siamo qua! :D :furiosi42.gif:
     
    Top
    .
  6. yle77
     
    .

    User deleted


    Ciao Gattamartina! :D Eccomi... e scusate ancora per la mia incostante presenza dell'ultimo periodo. E' un peccato davvero perdersi queste belle discussioni.
    Spartana, anche io come Gattamartina, ti ammiro molto. Tempo addietro mi ero procurata anche io diversi libri con foto di fiori e piante spontanee e poi, girando per i campi e boschi, tento, per quanto riesco, ad identificarle, facendo anche delle foto. Tutto ciò per dire che anche io trovo questa attività bellissima, rilassante e rigenerante (potere della Natura). Certo, però, che da qui a farsi da soli i fiori di Bach... davvero complimenti!!!
    L'argomento "tecniche di potenziamento" è alquanto affascinante, e visto che avete dato il via a questo nuovo spunto, mi faccio coraggio e mi lancio anch'io.
    Anche io ho appreso che è possibile potenziare i fiori, così come molte altre cose/situazioni, e le tecniche sono le più disparate. Quella della campana tibetana non la conosco personalmente, ne ho sentito solo parlare, e credo che vederlo dal vero deve essere molto affascinante. Grazie Spartana per averci descritto questa tecnica e per averci fornito "materiale per approfondire". E grazie anche a Gattamartina per la bella e precisa spiegazione dell'OM (questa la conoscevo).
    Per quanto mi riguarda conosco e, talora, applico due tecniche di potenziamento.
    Una è il Reiki. Mi arrischio a scrivere ciò, primo perché è qualcosa che sento come molto personale, secondo perché sono conscia che qualcuno leggendo potrà storcere il naso, ma corro il rischio.
    Con il Reiki si può accedere ad un flusso di Energia Universale (quindi non è una Energia o un "potere" nostro) fungendo noi stessi come canali di questa energia e quindi, canalizzandola, la si può indirizzare verso chi o cosa (inteso come oggetto o situazione) vogliamo. Per esempio con questa tecnica purifico anche le pietre dure che spesso mi piace - se posso - acquistare. Ho alcuni piccoli geodi di ametista, quarzo e calcite e sapete che quando si acquistano le pietre dure andrebbero sempre purificate con acqua e sale o solo acqua, a seconda della pietra. Io invece lo faccio con il Reiki.
    Mi fermo qui, perché non vorrei sembrare a chi legge (e che magari non conosce queste tecniche) una sorta di fattucchiera dei poveri, ma naturalmente se si volesse approfondire l'argomento o qualcuno volesse raccontare la propria esperienza: sono, anzi, siamo qui! :lol:
    La seconda tecnica è molto semplice. L'ha pensata uno scienziato giapponese che si chiama Masaru Emoto. Ha studiato per anni l'influenza dell'energia sull'acqua, partendo dal presupposto che noi siamo all'80% costituiti d'acqua. Osservando poi al microscopio i cristalli d'acqua congelata, dopo averla sottoposta appunto a diverse forme di energia, ha notato che tali cristalli assumono una forma diversa a seconda dell'esposizione energetica.
    www.masaru-emoto.net/english/index.html
    questo è il sito ufficiale del dr. Masaru Emoto; questo invece è un bellissimo filmato che mostra i diversi cristalli d'acqua dopo l'esposizione: Video
    .
    E' affascinante notare come l'influenza dei suoni e delle parole agisca sull'acqua e quindi, per traslato, sui nostro corpi. Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che il lavoro di Emoto sia partito osservando proprio l'energizzazione di una vaso d'acqua tramite dei canti di monaci buddisti.
    Che il potenziamento serva o meno, non lo so e non me ne curo. E' evidente che chi lo fa ci crede. Le esperienze, poi, che si possono vivere praticandolo credo che valgano da sole la pena d'essere vissute.
    :furiosi42.gif:
     
    Top
    .
  7. spartana
     
    .

    User deleted


    mi rincuoro a leggervi, e cara Yle sono stata anch'io legata dal timore di sembrare troppo esoterica e streghetta, volevo affrontare questi argomenti che non si discostano affatto dall'universo dei fiori di bach, con il quale abbiamo inziato a esplorare e riempire le pagine.
    ma voglio prima di tutto ringraziare il sito natura e bellezza che ci ospita. è molto che volevo farlo, noi in queste righe non parliamo proprio di creme ed ingredienti, ma di natura e bellezza si, anche se in senso molto più esteso.
    lindys, mi fa piacere che ci segui e che ti tentiamo... :lol: ma procedi con i tuoi tempi. Prendendoti tutto il tempo che vuoi per decidere se entrare o no in farmacia, rispetti te stessa e le tue sensazioni, quindi stai andando benissimo! :)
    ecco già la prefazione è lunga ed ho ancora tanto da dire, vorrei essere breve ma :fifone28.gif:

    ci provo, usando lo spoiler per quel minimo di intimità che può offrire nel web. anni fa ho ricevuto in dono una campana tibetana e avevo pensato di usarla per metterci l'acqua per i fiori, ma voglio seguire ed imparare bene il medoto di bach così come lui lo intendeva, per rispetto e per meglio capire il suo messaggio, prima di personalizzarlo. Gattamartina e Yle, mi riempie di orgoglio la vostra ammirazione, ma sono più che certa che abbiate le basi e le competenze per farlo. Forse in questo momento, sono una persona più libera di voi dagli impegni, e posso gestire il mio tempo con queste escursioni che faccio, sto infatti studiando le erbe spontanee commestibili e medicamentose. mi sono stufata di cercare lavoro e seguo questo principio che è un'insegnamento che mi è stato dato: lavorare con le circostanze
    Se questa è la realtà non serve a nulla sfuggirla o dipingerla in altro modo, poi succeda quel che succeda. Stavo vivendo un momento di stallo.

    Gattamartina, si che mi interessa e ho letto molto volentieri.
    Il suono OM oppure AUM od anche HUM ed anche A sono primordiali. possono essere accordati con il respiro, o con la camminata, con la danza. E' così semplice e profondo che, da indisciplinata e ribelle delle abitudini qual sono, è la mia unica pratica. Quando riesco a disciplinarmi un pochino, visualizzo assieme al suono il colore ed i chakra. Applico la tradizione tibetana antecedente al Budda che poi si è trasformata ed integrata nel Tantrismo di cui conosco (e talvolta applico) alcune tecniche.
    Yle mi ritrovo anche con quel che dici tu:
    ho studiato ed applicato Reiki e anche Ensegnanza (viene dall'america latina, ma sono simili) e le ho trovate davvero utili e mi saranno utili perchè le situazioni della vita sono tante. e mi trovi più che disponibile a parlarne, anche in applicazione sui fiori.
    mi fermo e vado a vedere il video. Ho cominciato dicendo "vorrei essere breve"......... :)
    :furiosi42.gif:


    Edited by spartana - 2/4/2014, 22:10
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ora è avvero troppo tardi anche per me, ma vi dovevo per forza commentare: la questione si fa sempre più interessante.
    Ripasso domani, anche perchè avrei una miscela da porre alla vostra attenzione.
     
    Top
    .
  9. @Manola
     
    .

    User deleted


    ragazze a proposito di om.....vi metto il link a questo mantra tibetano che adoro

    Video
     
    Top
    .
  10. spartana
     
    .

    User deleted


    invece di vivere nel presente, la mente (attraverso la formulazione di pensieri inconsci e non), spazia nel futuro e nel passato prossimo o remoto.
    riporto un esempio (non mio) proviamo a considerare i nostri pensieri come i fotogrammi di cui è composta la pellicola di un film: mandati ad una certa velocità formano la scena. ma tra un fotogramma e l'altro c'è un piccolo spazio. quello spazio rappresenta il nostro stato naturale presente ed incondizionato

    ps manola che bella musica, l'ascoltavo mentre scrivevo!

    Edited by spartana - 27/7/2014, 15:36
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Io sono un idiota informatico...come si fa a scaricare la bellissima musica di Manola che vorrei ascoltarla mentre faccio yoga?

    Yle, sono rimasta estasiata da quel video sui cristalli di acqua...danno un bel po' da pensare...l'energia effettivamente non è un'entità astratta e solo perche non la vediamo non per questo è meno concreta ed in grado di influenzare la materia e la vita.
    Poi, vorrei farvi notare ad entrambe che di stregonesco ed esoterico nulla c'è, considerare le dinamiche biologiche da un altro punto di vista non ne fa per questo uno strumento da fattucchieri.
    Non è passato molto tempo da quando Spartana ed io ci siamo scontrate con qualcuno di tali folli in una discussione che piamente è stata cancellata.
    La reazione indignata che abbiamo avuto entrambe dà il polso di quanto si sia lontane da certi discutibili modi di manipolare lo scibile.
    Il reiki è una disciplina antica e severa, per nulla improntata a ciarlatanerie, è complessa e come tale richiede uno studio approfondito ma sono certa della sua validità anche come potenziamento...affermare il contrario sarebbe come dire che lo yoga (e scusate se lo tiro sempre in ballo) è solo una mera attività fisica quando è palese e dimostrato che lavora su molteplici piani.

    Spartana, le tue riflessioni ed il tuo modo di affrontare la vita mi lasciano sempre di stucco e, lo confesso, con una punta di invidia.
    Io sono incapace di vivere in quegli spazi fra fotogrammi e il mio pensiero si affanna a proiettarsi nel timore del futuro, il presente mi è precluso perchè vivo sempre anticipando...il passato mi da solo nostalgia e senso di perdita (neanche a dire poi che sia stato tutto rose e fiori).
    Riesco ad ancorarmi all'adesso solo quando sto in meditazione e dopo una serie numerosa di asana, solo così riesco a fiaccare la testa e a collocarmi nel posto e nel tempo giusto.
    Anni di pratica come vedi ancora non mi hanno indirizzata e per centrarmi devo fare un azione volitiva.

    Torno ai fiori perchè mi serve un confronto, ho delle idde che non vi comunico ora perchè non vi voglio influenzare:
    Un signore anziano ma molto in forma ha paventato e posticipato per anni un intervento all'anca (pratica ormai collaudata e diffusa) arrivando a zoppicare per la paura che l'operazione andasse storta.
    Alla fine si è operato ed è andato tutto benissimo: ripresa funzionale veloce ed ottima.
    A questo evento sono seguiti fattori di stress di poca importanza, le preoccupazioni tipiche che ogni persona patisce, ad un certo punto però dopo l'installazione di un sistema d'allarme che non è riuscito a gestire e per questo ha dovuto far sostituire è scoppiato su tutto il corpo un violentissimo lichen ruben planus (www.my-personaltrainer.it/benessere/lichen-ruber-planus.html).
    Le mani sono in condizoni spaventose, naturalmente si sta facendo curare in dermatologia ma finite le cure si sta già pensando a come tenerlo sotto controllo evitando tonnellate di farmaci.
    Innamoratissimo di una moglie egocentrica e logorroica, teme il male e preferisce ignorarlo, ha una pessima consapevolezza fisica nel senso che non è in grado di dare forma espressiva a qualsiasi tipo di sintomo.
    Se sta poco bene vuole stare solo ed indisturbato, non fa nulla per se stesso (nel senso di curarsi) se non spronato dagli altri, mi sembra anche essere diventato un po' assente e distratto.
    Carattere socievole e gentile, altruista facile però a scoppi d'ira per sciocchezze.
    Mi pare di aver detto tutto, spero di non avervi tediato.
     
    Top
    .
  12. spartana
     
    .

    User deleted


    per registrare la musica, puoi registrarla direttamente con il computer mentre l'ascolti ci sono un sacco di programmi free in rete. prova con audacity.

    tu scrivi:
    "Io sono incapace di vivere in quegli spazi fra fotogrammi e il mio pensiero si affanna a proiettarsi nel timore del futuro, il presente mi è precluso perchè vivo sempre anticipando...il passato mi da solo nostalgia e senso di perdita (neanche a dire poi che sia stato tutto rose e fiori)."

    Gatta, magari io ne fossi capace! cioè ne sono capace ma non a mantenere questo stato a lungo! no, lo scrivevo per descrivere quello che intendo per "vera natura" Noi come esseri viventi abbiamo tante qualità. La qualità della mente è di formulare pensieri, i pensieri inducono le emozioni ma queste non sono create della mente, e neanche del cuore come in genere vogliamo credere, ma in questo organo sono "fisicamente" sentite (e non prodotte) sono daccordo con te il video proposto da Yle, bellissimo, dimostra che le frequenze danno la materia e la materia è solo una degli aspetti conseguenti a queste vibrazioni di frequenze. certo che non si può prescindere dal corpo, ma attraverso la realtà fisica si riconoscono alcune delle manifestazioni reali e del potenziale di cui siamo fatti.

    "Anni di pratica come vedi ancora non mi hanno indirizzata e per centrarmi devo fare un azione volitiva."

    In realtà per fortuna ci sono tanti modi per arrivarci, e la tua predisposizione a fare yoga (che io invece non riesco a praticare regolarmente) ti avvantaggia molto, purtroppo a me non riesce. aggiugno però, non c'è il bisogno di fermare i pensieri se si ha la capacità di osservarli senza farsene coinvolgere, e questo è un'altro metodo. A me riesce bene ad esempio, questa pratica: li lascio scorrere e divento spettatrice, li scopro privi di punto di origine e di arrivo e semplici manifestazioni della capacità della mente.

    sul caso che hai proposto ci penso sopra (nessun tedio gattamartina, anzi).

    Edited by spartana - 27/7/2014, 15:38
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    salve ragazze, sono passata per darvi un saluto e dire che :
    - di Fiori di Bach non so assolutamente nulla, ecco perchè non ho detto una parola. Sono però contenta che voi trattiate l'argomento, quindi procedete pure
    - sposto la discussione nella sezione "estratti" così chi dovesse cercare info sui fiori, la trova subito

    buon proseguimento :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Buondì Alex, che piacere che tu sia passata! :D
    La fioreria cambia indirizzo allora. :P

    Spartana:
    CITAZIONE
    La qualità della mente è di formulare pensieri, i pensieri inducono le emozioni ma queste non sono create della mente, e neanche del cuore come in genere vogliamo credere, ma in questo organo sono "fisicamente" sentite (e non prodotte)

    Hai una comprensione dell'essenzialità delle cose che mi turba ogni volta, ma come fai?
    La capacità di lasciare andare il pensiero senza supporti di disciplina fisica è un traguardo che tu hai raggiunto e che io ancora inseguo, ti ammiro molto.
    ...A proposito, tornando sulla terra..grazie anche delle dritte per scaricare "Manola".
     
    Top
    .
  15. @Manola
     
    .

    User deleted


    Gattamartina volendo puoi anche scaricare (gratis) un programma tipo youtube catcher e scaricarla sul PC ( inserendo l'Url dove richiesto )
     
    Top
    .
244 replies since 22/1/2014, 21:32   2512 views
  Share  
.