FIORI DI BACH

qual è la vostra eperienza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. spartana
     
    .

    User deleted


    ciao Alex grazie della visita :) e vedo che hai spostato la discussione in estratti....solo che partendo dai fiori siamo arrivate a parlare di tecniche di meditazione e di yoga, che dici è il caso o stiamo mischiando un pochino troppo? vedi tu, magari mi faccio un problema per niente, ma per il momento ne parlo ancora un attimo per dire a Gattamartina

    CITAZIONE (Gattamartina @ 4/4/2014, 22:53) 
    Hai una comprensione dell'essenzialità delle cose che mi turba ogni volta, ma come fai?
    La capacità di lasciare andare il pensiero senza supporti di disciplina fisica è un traguardo che tu hai raggiunto e che io ancora inseguo, ti ammiro molto.

    sto arrossendo dall'imbarazzo, credimi! io mi vedo come fossi ancora a "caro amico" su questa strada, non avevo considerato possibile essere ammirata proprio perchè rispetto a molta gente che ho conosciuto e che segue questo percorso, io sono indisciplinata e mi sono vista spesso come "non seria".
    Tornando ai fiori, ripensavo al caso del signore di cui parlavi e prima di darti la mia opinione, mi chiedevo come si sta relazionando con lui sua moglie (di cui è follemente innamorato) in questa situazione e durante la convalescenza. da quanto dici sembrano due personalità complementari nel senso che uno è occorso all'altro per rimanere nei medesimi ruoli comportamentali. Ora che qualcosa è cambiato è palese, stravolgendo qualcosa anche nel loro rapporto oppure no?

    Manola forse riesco in settimana ad andare dalla tua farmacista per Clemantis, poi ti farò sapere, ma con il tuo micio come va?

    Edited by spartana - 27/7/2014, 15:39
     
    Top
    .
  2. @Manola
     
    .

    User deleted


    Non vorrei che fosse solo una sensazione ma mi sembra più tranquillo in alcune situazioni
    Ti mando il mio cell più tardi in pvt così se vieni un giorno che non lavoro passi a prendere un caffè
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Manola, perdona la curiosità..quali situazioni rispetto ad altre? E i fiori sono gli stessi o hai integrato con altri?
     
    Top
    .
  4. spartana
     
    .

    User deleted


    Wild oat, avena selvatica è uno dei fiori di bach davvero facili ad incontrare ovunque in Italia. In questo periodo (primavera-estate) i campi ne sono pieni.
    Il nome latino è bromus ramosus.

    Personalmente sono dell'idea che vale la pena provare a farsi l'essenza da soli, ed ho iniziato a fare una ricerca sul web trovando indicazioni e foto di piante diverse, ho riunito in questa foto quelle che ho trovato in rete e che credo errate:

    M3FYPVkl

    il nome wild oat corrisponde ad avena selvatica, secondo me la vera pianta da raccogliere per farsi l'essenza è questa (ma ben vengano correzioni se sbaglio):

    57cRAWEl


    jaQFiPhs

    dHoMYULs


    Wild oat è davvero utile (ma quale dei fiori non lo è?) che aiuta nei momenti di indecisione ed a trovare la propria strada nella vita. Dissipa la confusione, la dispersione, aiutando a far emergere il proprio talento e predisposizione individuale. Ecco alcuni esempi:

    Mancanza di orientamento
    Ambizione senza contenuto
    Depressione con rassegnazione
    Cambiamento frequente di lavoro per insoddisfazione
    Illusioni che non permettono di mettere le proprie radici
    Eccessiva versatilità
    Dispersività
    Insoddisfazione

    la definizione di Bach sulla persona che dovrebbe prendere questa essenza è:

    "Quelli che hanno l’ambizione di realizzare qualcosa di importante nella vita, che
    desiderano fare molte esperienze, trarre piacere da tutto quanto sia loro possibile e vivere pienamente la vita. La loro difficoltà sta nel determinare quale occupazione seguire; poiché sebbene abbiano grandi ambizioni, non hanno alcuna particolare vocazione che li attragga al di sopra di tutte le altre. Ciò può causare indugio e insoddisfazione.

    uno dei nomi popolari di questa pianta è forasacco, si infila ovunque, la superfice è composta da sottili lamelle che ne complicano la fuorioscita dove sono penetrati. (pericoloso se entra nel naso e nelle orecchie dei cani! se passeggiate con loro, bisogna fare attenzione perchè sono difficili da togliere e riescono a risalire nel canale olfattivo e nell'orecchio causando fastidiose e pericolose infezioni)
    attenzione: non raccogliere i fiori lungo i cigli delle strade, ma nei campi e se possibile lontanto da centri abitati.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,950
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Piccolo OT della tradizione di .... taaanti anni fa.

    Quando eravamo piccole, ci divertivamo a tirarci un pugno di queste "spighe" sul retro dei vestitini o giacchettini.

    Il numero delle spighe che restavano impigliate, corrispondevano al numero degli amori/principi azzurri che avremmo incontrato nella vita....
     
    Top
    .
  6. yle77
     
    .

    User deleted


    Spartana: che meraviglia! Sei bravissima, mi hai fatto venir voglia di uscire - adesso! - e andar x campi a cercare fiori e piante x farci le essenze! Brava davvero!! E x quanto riguarda Wilde Oat sono d'accordo con te. Non bisogna farsi fuorviare o confondere da "false" piante. Per quanto riguarda i tuoi precedenti commenti non mi dilungo ora xè avrei tanto da dire ma devo fare ordine nei pensieri e poi sono col cell e la cosa non mi aiuta...;-) sappi xò, che oltre a quella di Gattamartina, hai anche tutta la mia ammirazione!!
    Gattamartina: ciao!! :-) sto meditando sul tuo signore al fine di trovargli la giusta miscela... Ma finora l'unico fiore che mi viene in mente non è per lui ma x la moglie!!! Che direi essere una bella Heather... Sei d'accordo? ;-)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Heather e Gentian Yle, e ti ho detto tutto.
     
    Top
    .
  8. yle77
     
    .

    User deleted


    Eh sì, proprio una "bella" combinazione.. :-P
     
    Top
    .
  9. spartana
     
    .

    User deleted


    Lindys .. :) .. posso dirlo...è una frase che diceva anche mia madre....."ai miei tempi"!
    comunque è vero...ci si divertiva con poco e con tutto.. ;) adesso che ci ripenso, siamo state fortunate se come me da piccola tu avevi la possibilità di avere spazi verdi intorno dove correre e sporcarsi ben bene...io ero un maschiaccio ... :lol:

    ciao Yle! grazie! io mi sto dedicando a cercare e localizzare le piante, per wild oat aspetto ancora a fare l'essenza, ma sarà la mia numero 3 :) ho già localizzato un noce ed un ippocastano (del quale si raccoglie la gemma e non il fiore). e gli ulivi non hanno ancora fiorito ma ieri ho di nuovo trovato star of bethlem che non ho preso visto che l'ho già fatta, mentre ho raccolto un bel pò di fiori e gemme di boraggine per un'estratto idroglicerinato e tanti germogli e fiori di malva. Una parte messi a macerare in acqua fredda, e che sarà la fase acquosa per la mia crema fluida per il corpo con olio di iperico e di nigella e le essenze star of B e Olive. Ho pensato a questa combinazione per aiutare la pelle ad uscire dal letargo invernale. che ne dite?

    tu e Gattamartina siete un mito nello scegliere le essenze..

    A chi va a farsi una passeggiata nei campi consiglio di raccogliere l'ortica e farne tisane da bere, in questo periodo è ottima come depurazione dell'organismo in genere, oltre che ovviamente per i risciacqui ai capelli.
     
    Top
    .
  10. @Manola
     
    .

    User deleted


    Gattamartina Narciso è più tranquillo quando lo prendo in braccio,viene sul letto a prendersi le coccole e mena a chi si avvicina ( ha preso coraggio e non scappa) se sta su un posto "so" e pensa che lo stanno spodestando soffia.....insomma mi sembra che abbia preso più coraggio.
    Premetto una cosa.Lui ( secondo me) un pò per conformazione fisica ed un pò per non so cosa non è abile come gli altri,ma ha difficoltà pure a stare su tre zampe ( tipo quando si lavano) non riesce a sedersi),nessuno mi ha mai detto niente tra vet,ma io credo che abbia un lieve problema neurologico,per cui se lo prendo in braccio secondo me si speventa perchè se dovesse cadere non sarebbe in grado di rigirarsi e cadere su 4 zampe come gli altri e secondo me questa sua disabilità lo fa stare in qualche modo in guardia.Ieri però sono riuscita a prenderlo in braccio e mettterlo pure a pancia all'aria senza che si spaventasse.....
     
    Top
    .
  11. yle77
     
    .

    User deleted


    Cara Gattamartina, ho un po' "meditato" sul caso clinico che ci hai proposto e quella che segue è la mia "diagnosi" e la mia "proposta terapeutica" (concedimi di ironizzare un po', senza per questa essere meno seria nei confronti del caso di cui ci hai parlato):
    - stress che si è manifestato con Lichen Planus alle mani: White Chestnut per riacquistare il controllo e diventare coscienti del motivo che ci ha causato angoscia (in questo caso, se ho ben capito, non tanto l'intervento all'anca quanto un impianto di allarme malfunzionante.... ma lui ne è cosciente? Inoltre, il lichen si è manifestato sul dorso o sul palmo delle mani? Trattasi di una dermatosi, quindi come ogni problema cutaneo, da un punto di vista "alternativo", rappresenta un problema di relazione con gli altri. Collocato alle mani: quindi incapacità di afferrare qualcosa (palmo) o incapacità di allontanare qualcosa (dorso))
    - Paura del male fisico: Mimulus
    - Ignora il suo stato fisico, incapace di esprimere i sintomi: Scleranthus (indecisione perenne, ma non ne sono proprio sicura..)
    - Non consapevolezza di sé: Clematis (rifiuto della realtà)
    - Tende a isolarsi: Water Violet
    - Non fa nulla per sé: Wilde Rose
    - Socievole e altruista: Agrimony
    - ma facile a scoppi d'ira improvvisi: Impatiens (lo vede più adatto di Beech in questo caso)
    Tu a cosa avevi pensato?
    Ovviamente questi sono i fiori che io proporrei per uso interno, come al solito.
    Nel caso del Lichen si potrebbe anche pensare ad un uso locale usando, senz'altro, il solito Crab Apple + ...... questo dipende dai sintomi che ha e da come si presenta attualmente il lichen (papule? arrossamenti? dolore? prurito?...).
    Ma credo anche che una personalità del genere dovrebbe essere gestita principalmente dall'interno.
    Come omeopatico, per "buttare fuori", potrebbe essere utile anche Sulfur.
    Fammi sapere, sono curiosa! ;)

    Spartana: il tuo discorso di qualche giorno fa mi ha affascinata molto. Quanto ambisco, anche io, al pieno possesso della coscienza del "qui ed ora"! La Consapevolezza dovrebbe essere alla base di ogni nostro istante di Vita. Dovremmo essere sempre consapevoli, di tutto. Ci ho messo non poco tempo a capire che cosa significhi "consapevolezza" (e non so nemmeno se l'ho capito bene...). Ma di certo tutte le tecniche da voi indicate (yoga, meditazione...) sono fondamentali per avvicinarci a questo stato particolare. Che poi dovrebbe anche proseguire e accompagnarci in ogni momento, e non terminare con la fine dei vari "esercizi"...
    Tutto ciò è molto affascinante oltreché utilissimo.... e ce ne sarebbe da dire (e da fare!!!).

    Manola: sono molto contenta che Narciso stia meglio. Per come lo hai descritto credo che anche solo un po' di tranquillità in più sia un successo!! Bene!!

    Infine, non vorrei copiare pedissequamente Gattamartina, ma dato che la riflessione sul "caso clinico" mi ha molto stimolata, se non vi scoccia, ve ne propongo uno anch'io (mannaggia, è proprio vero, quando si è in qualche modo coinvolti essere lucidi diventa quasi impossibile...) :furiosi42.gif:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Non sono sparita, vi sto seguendo con attenzione e siete delle potenze! :o:
    Ma non sono abbastanza concentrata per comunicare il mio pensiero adeguatamente perciò aspetto un momento più consono.
    Qualcosa però mi scappa di dirlo:

    Spartana, le tue attività sono mirabolanti e la tue scelte per le creme ti assomigliano tantissimo, il che è un bene ;).

    Yle, fai delle analisi ispiratissime, sei davvero peparata e mi ha colpito la storia delle palme e dei dorsi :timidi8.gif:.

    Manola, mi associo ad Yle....sono stracontenta che Narciso stia tirando un po' il fiato, un micio con il tipo di difficoltà che hai spiegato ti credo che sta sempre sul chi vive...ecco perchè si sente indifeso.
     
    Top
    .
  13. @Manola
     
    .

    User deleted


    care ragazze,nonostante sia legata a tutti i miei mici per lui ,con tutti i problemi che ha ed ha avuto ho sempre un occhio di riguardo e vederlo ora più sereno tranquillizza anche me...........anzi ho visto che si sta facendo pure valere,ogni tanto fa il "miagolio" grosso come se si fidasse di più delle sue capacità.....io continuo e vi ringrazio anche se ora non ho avuto ancora il tempo di leggere niente,cioè nessun libro al riguardo
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    I libri chissene...mica soffrono, gli animali si.
    sono una gran cosa queste manifestazioni di sicurezza, vuol dire che ora ha la possibilità di indirizzare parte della sua energia anche altrove, se continua così presto diventerà più forte e sarà più resistente anche alle magagne.
    Sono proprio contenta e, per inciso, ti ammiro per quanto ti adoperi con gli animali in generale Manola; non solo in senso pratico ma anche perchè bisogna affrontare continue frustrazioni e situazioni strappacuore.
     
    Top
    .
  15. yle77
     
    .

    User deleted


    Gattamartina, sei troppo buona - come sempre!
    Non mi sento affatto preparata, ma come ben sai forse si diventa decisamente più obiettivi nei confronti di persone sconosciute.... il coinvolgimento emotivo "frega" sempre.
    Capisco benissimo lo stato che descrivi - anche io sto attraversando un periodo dove la scarsa concentrazione è solo il minore dei problemi... - quindi prenditi tutto il tempo. Però sappi che sono curiosa di conoscere il tuo punto di vista. :furiosi42.gif:
     
    Top
    .
244 replies since 22/1/2014, 21:32   2512 views
  Share  
.