FIORI DI BACH

qual è la vostra eperienza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ciao Spartana!! :lol:
    Da infoerbe vedo che ci si può anche fare una tintura a 45 (1:5).
    Immagino che anche un idrogliceroalcolico possa andare in mancanza di un estratto fluido?
     
    Top
    .
  2. monica.g
     
    .

    User deleted


    Anche l'idroalcolico ;)
     
    Top
    .
  3. spartana
     
    .

    User deleted


    :) grazie a entrambe
    ho possibilità di raccoglierne molta! a fine maggio ho fatto una tintura di foglie (l'ho fatta però a 65°) ma era per le sue proprietà depurative, diuretiche e disinfettanti che già per questo la rendono utile in mille casi...nonostante avessi letto molti articoli in giro, non ho trovato molto su questa particolarità cortisonica della piantaggine, che invece trovo interessantissima e mi era sorto il dubbio che non si riuscisse ad estarre il p.a. con macerazione alcolica. Ho anche raccolto gli steli fioriti che sto lasciando seccare, ancora non so bene con quali usi a dire il vero, ma sta fiorendo in questi giorni e non volevo perdermela.
    Sapete? prima di conoscerla (ma lo stesso vale per molte piante) non le avrei dato un fico secco :rolleyes: di valore, ora dopo essermi documentata e essermi data pure alla raccolta della gramigna e del forasacco, le tratto con rispetto nuovo..
     
    Top
    .
  4. monica.g
     
    .

    User deleted


    Spartana, la piantaggine secca è come la paglia, nel senso che è una delle piante che va usata solo fresca.

    Per il resto, contenta che abbiamo dato un'informazione in più.
     
    Top
    .
  5. spartana
     
    .

    User deleted


    ok
     
    Top
    .
  6. yle77
     
    .

    User deleted


    Ragazzeeeee!!!! Sono rimasta indietrissimo ma mi sono letta tutti i vostri commenti!!! Che storia quella della piantaggine! Che fosse cortison-like proprio non lo sapevo..... cavolo, che voglia di uscire a coglierne un po'. La si trova proprio dappertutto e questo faciliterebbe la raccolta. Va bene sia la piantaggine lanceolata che quella maggiore? :omini12.gif:
     
    Top
    .
  7. monica.g
     
    .

    User deleted


    Coincidenza, arrivo or ora dal corso "sul campo" di riconoscimento piante, ho piantaggine sotto casa pure io...
    sulla maggiore efficacia di una rispetto all'altra riporto il parere del mio docente, per lui non c'è sostanziale differenza, solitamente si fa riferimento alla major. Ripeto e va sottolineato che è solo quella fresca a essere utile, la secca è uguale alla paglia come utilità.
    Vado e rimettere a posto gli appunti :)
     
    Top
    .
  8. yle77
     
    .

    User deleted


    Ah, bene. Buona a sapersi. Quindi in teoria meglio la plantago major. Grazie Monica! :omini12.gif:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ciao Yle! Benvenuta anche di qua!! :D
    Mannaggia nemmeno io sapevo che la piantaggine andava fresca!! Ho dato per scontato di farne una tintura classica.
    Devo andare a raccoglierla al più presto!!
     
    Top
    .
  10. monica.g
     
    .

    User deleted


    Sto seguendo una discussione (pacatissima, strano) su FB a proposito dell'uso simultaneo dei fiori di Bach interno ed esterno, esempio mettere Crab Apple in una crema anti imperfezioni e assumerlo per OS, il terapeuta che gestisce il gruppo (Gattamartina mi sembra ne faccia parte anche tu!) sostiene che le due modalità si annullino. Premetto che la mia docente non aveva fatto menzione a questo e credo sia del parere opposto, io ho utilizzato Rescue rimedy per via interna e la crema sul ginocchio per botte e contusioni varie e non ho avuto peggioramenti. Pareri? nel dubbio mi astengo dall'usare lo stesso rimedio per interno/esterno, al momento mi limito a potenziare tutte le preparazioni con Hornbeam.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Vado a vedere perchè mi è sfuggita, comunque è davvero la prima volta che la sento questa storia, mi pare che la tua docente sia in linea con i pareri comuni.
    Pure io uso assunzione per os e transdermiche e non ho mai riscontrato collateralità o diminuzioni di efficacia, anzi. :blink:
     
    Top
    .
  12. yle77
     
    .

    User deleted


    Anche io, per la verità, è la prima volta che sento questa teoria.... sinceramente non so se sia "scientificamente" vera o meno.
    A istinto, però, non ci credo. Per me l'uso topico e per os simultaneo dei fiori, semmai, potenzia l'effetto. Almeno, per me è così.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Monica, come avrai visto anche tu quella discussione è finita in un nulla di fatto.
    Io non ritengo di avere trovato risposte soddisfacenti al riguardo e le contestazioni (pacate) mi sono sembrate abbastanza.
    Alla fine ha ribadito che l'assunzione sublinguale contemporaneamente all'uso topico per SUA esperienza non funziona: a me se non me lo spiegano per filo e per segno il motivo rimango scettica.
    Mi sembra che negli stessi libri di Orozco (di cui il gruppo segue la direzione) sia spesso avallata la duplice assunzione.

    Ciao Yle!! :P :P
     
    Top
    .
  14. monica.g
     
    .

    User deleted


    Sì, ne ho parlato oggi pomeriggio con le mie compagna di banco :D e nessuna trova incompatibile il doppio utilizzo.
     
    Top
    .
  15. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ho iniziato due sperimenti, due creme, su due cavie umane a portata di mano, una che soffre di psoriasi o l'altra di vitiligine, so che è una missione impossibile specie contro la psoriasi ma mal che vada non fanno nulla. In quella contro la psoriasi ho messo crab apple, vervain e willow, contro la vitiligine ancora crab appl, olive e pine. Solo uso esterno, vedremo e aggiornerò.
     
    Top
    .
244 replies since 22/1/2014, 21:32   2512 views
  Share  
.