FIORI DI BACH

qual è la vostra eperienza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yle77
     
    .

    User deleted


    Che bello Spartana! :lol:
    Questo è lo spirito giusto... quando miriadi di spunti anziché confondere fanno nascere nuove intuizioni! Vedrai che tutto quello che adesso sembra un "mare magnum" di idee (a chi lo dici!!!) piano piano prenderà sempre più forma e si concretizzerà in qualcosa di positivo.
    Ho diversi libri sui fiori, ma per quanto riguarda gli spunti sull'uso locale dei fiori io mi riferisco a questi testi, tutti di Ricardo Orozco:
    - Manuale per l'applicazione locale dei Fiori di Bach
    - Intelligenza emozionale e fiori di Bach - tipi di personalità nella psicologia contemporanea (in coll. con Boris Rodríguez)
    - Nuovi orizzonti con i fiori di Bach
    Tutti i libri citati sono Edizioni Centro Benessere Psicofisico
    Se vi va date un'occhiata anche qua:
    http://floriterapia.fioridibach.it/ricardo...rvista/#more-16
    Gattamartina: nel sito che ci hai segnalato ho trovato l'estratto di cui ci avevi parlato! Grazie! ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ecco cosa mi farò regalare per il mio compleanno (che giunge a gran falcate purtroppo!).
    Grazie anche per il link Yle, mi sto incuriosendo sempre di più! :hello-kitty23.gif:
     
    Top
    .
  3. yle77
     
    .

    User deleted


    Uuh!! Allora vedrai che sarà un regalo graditissimo!!! Ti dirò di più, al prossimo ordine di libri io ho deciso che prenderò anche i primi due libri che vedi qua: www.macrolibrarsi.it/autori/_ricardo_orozco.php
    che poi sono gli ultimi pubblicato da Orozco.

    ...Acquario o pesciolina (io dico pesciolina :D )?? E dato che gli auguri pare che in anticipo non si debbano fare... per ora non dico nulla! ;)
     
    Top
    .
  4. Naturalia
     
    .

    User deleted


    Carissime, anche se non intervengo vi leggo con estremo interesse. Non posso che complimentarmi e ringraziarvi per il lavoro che state facendo. Le vostre analisi sono stupefacenti , mi state dando molti spunti di riflessione e di interpretazione di alcune problematiche che affliggono persone a me care. Il discorso fatto sulla "corazza" è stato illuminante, perfettamente coerente con i meccanismi di difesa che il nostro corpo mette in atto. A questo proposito mi sono chiesta se è un bene o un male tentare di "smorzare" le difese.... Ammorbidire lo scudo, o se invece è meglio agire diversamente, raggirando il sistema difensivo che altrimenti andrebbe ancora di più sulla difensiva.... I vari ragionamenti mi hanno fatto pensare anche alle malattie autoimmuni...a come si potrebbero interpretare da questa prospettiva ...ma qui ci si addentra in campo medico e non vorrei uscire dal tema del forum. Cercherò comunque di approfondire. Intanto vi ringrazio per l'ispirazione che mi avete dato e per il materiale che state generosamente condividendo.
     
    Top
    .
  5. spartana
     
    .

    User deleted


    Gattamartina, nel link che hai postato mi ci sono immersa fino alle 3 ieri notte! :rolleyes: ho trovato molto interessante anche il collegamento con i punti energetici (chakra) che già conoscevo per aver praticato yoga diverso tempo e diversi metodi
    vedo poi Yle che tra i titoli postati c'è "Intelligenza emozionale e fiori di Bach - tipi di personalità nella psicologia contemporanea" che gli studi psicologici si interessino di questo punto di vista non può che essere positivo. si allargano gli orizzonti ;)
    quello sull'applicazione locale mi incuriosisce molto ... dovrò farci un pensierino. mi interessa comprendere meglio il significato di PT - Principio Transpersonale di cui parlavi, ma per il momento (se hai un attimo) puoi postare la lista dei fiori che può essere usata a livello topico?

    ah dimenticavo ho cambiato totalmente la lista dei fiori per quel mio gel:
    in pratica sono scesa a 3 e cioé
    rock rose - star of b- wild oat ho optato per un approccio graduale e mirato agli aspetti di "impedimento" con il supporto di wild oat per rafforzare la decisione...tra l'altro anch'io prenderò questi rimedi :)
     
    Top
    .
  6. spartana
     
    .

    User deleted


    ciao Naturalia, stavamo scrivendo in contemporanea e ti ho letto subito dopo aver inviato il mio.
    ammorbidire o strappare la "corazza"? aggirare o affrontare direttamente? varia da caso a caso, Si parlava del fatto di prendere coscienza, o meglio essere coscienti di se.
    non si può obbligare nessuno a divenirlo quando non si è pronti. e a mio avviso tentare la guarigione "aggirando" le sue difese, non porta a risultati definitivi, ma certo a seconda dei casi può servire. i fiori di bach ed altre terapie, mettono comunque in primis il riequilibrio della persona affinchè sia essa sufficentemente forte ed in grado di contrastare la malattia, ma anche "solo" di affrontare la malattia (cosa non di poco conto) a livello emotivo.
    non so il tuo caso, ma certamente le altre sapranno dirti qualcosa in più di me :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Spartana,
    mi congratulo, hai un attitudine nel cogliere l'essenziale.
    Non è facile con questo argomento, io mi perdo in un mare di possibilità.
    Condivido la tua scelta, ma se non ne avessi spiegato le motivazioni sarei rimasta un bel po' a pensare al perchè di quello che hai lasciato ed al perchè di quello che hai tenuto.
    Sai essere pragmatica ìn ambiente ostile. :D
    Star ot b però non mi è a fuoco, avrei scelto crab e rock rose per dare sollievo (all'impedimento non ci ero arrivata), non per metterti dubbi perchè sono sicura che hai fiutato giusto (e poi sei tu infine che conosci il problema), ma solo per capire.
    Vedo anche che sono per os.
    Pratico yoga anch'io da un bel pezzo, ti ha interessato l'attività con i chakra? Io sono perplessa al riguardo., in quest'ambito particolare temo che un errore possa davvero creare interferenze :gnammy15.gif:

    Yle, :D
    non sono ne' pesce ne' acquario ma ariete, solo che mi prendo avanti e cosi intanto mi abituo all'idea. ;)
     
    Top
    .
  8. spartana
     
    .

    User deleted


    ciao Gattamartina, in questo periodo ho voglia di essenziale :lol: a dire il vero lo chiamerei la ricerca della "natura" delle cose, ecco è meglio dire così.
    la mia scelta di Star of B è dovuta a questo passo (proprio dal sito che indicavi)
    "......ci mette a contatto con la nostra anima e induce al risveglio, è il fiore che consola e risana perfino il trauma della nascita, la persona rifiuta il conforto perché troppa e' la sofferenza, finge di non aver bisogno di niente, e' scontroso, musone, testardo, privo di emotività, privo di energia, senso di fallimento. ..." mi ha colpito il quadro poichè è quello che esattamente avviene non quando lei sta benino e sta con noi amiche, ma quando inizia a star male.
    il motivo per cui lo prenderò anch'io è invece il fatto che ogni tanto mi assale una grande malinconia e tendo a star sola. Non esiste un fatto esterno scatenante, vorrei un'aiuto a far emergere quanto mi nascondo. so solo che ho bisogno di quel tempo per ricaricarmi, nulla di male in questo ma non mi sento a mio agio con quel senso di malinconia e tristezza. poi magari faccio molte cose, ma preferisco farle da sola.
    I chakra come punti energetici primari, sono daccordo con quello che dici, vanno trattati con metodo. comunque anche una respirazione sbagliata squilibra e crea interferenze. l'importante in queste pratiche è dapprima sviluppare la capacità di rilassamento, anche aiutandosi con la respirazione, il corpo fa il resto da sè. anche di questo se volete potremo parlare :) in un certo senso si collegano tutte queste cose: sono metodi diversi per arrivare ad uno stesso risultato
     
    Top
    .
  9. yle77
     
    .

    User deleted


    Spartana: che belle riflessioni! Io condivido la scelta dei fiori. Non mi stancherò mai di dire che Star of B. andrebbe SEMPRE inserito nelle terapie per os proprio perchè ognuno di noi, senza esclusioni, ha traumi irrisolti passati - consci o meno - da risolvere. Ricordiamoci, però, che con questo bellissimo fiore ci vuole pazienza, costanza e perseveranza. Dovremmo assumerlo per tempi molto lunghi e durante il percorso associarlo di volta in volta ad altri fiori a seconda di quello che emerge e delle emozioni che andiamo a smuovere. Poi, Spartana, se vogliamo metterci a parlare anche di yoga, respirazione e chakra (etc. etc.) io ci sto alla grande. Non perché sia esperta, anzi. Ma perché qualcosina ho fatto/studiato e soprattutto perché la mia fame di conoscenza, in questi campi, è infinita.
    Per quanto riguarda l'uso dei fiori per uso topico, ri-prometto che appena avrò un po' di tempo butto giù un "bigino" (purtroppo questo è un periodo un po' impegnativo e fitto, tra lavoro ed un imminente intervento chirurgico che aspetto da almeno un mese - nel frattempo sono coinvolta in un un sacco di esami clinici -).... <_< . Comunque, a proposito dell'essere cavie di noi stesse, in questa situazione i fiori mi stanno dando un aiuto enorme. Un mese fa, di fronte a questa notizia, ho reagito davvero male. E me la prendevo con me stessa perché pensavo di essere più "forte" e "preparata". Queste emozioni mi hanno spiazzata e confusa.... al che mi sono detta: sfogati, lascia scorrere qualunque sentimento sospendendo il giudizio (dopo tutto dove sta scritto che la paura, la tristezza e la debolezza siano SEMPRE negativi?!) e mettiti in una posizione di desiderio (guarigione) SENZA aspettativa. Intanto mi sono preparata una boccetta con: Star of B., immancabile, e anche per superare il trauma psicologico (pensavo, in prospettiva, anche per superare il futuro trauma fisico), Rock Rose, perché lo shock lo sentivo anche paralizzante, Mimulus, per la paura nei confronti di una causa ben nota, Gentian per recuperare una visione ottimista. Mi sono voluta fermare qui. Devo dire che in un paio di settimane il mio umore è completamente cambiato. Ultimamente dimentico addirittura di assumere i fiori. Adesso sono in uno stato di tranquillità ed ottimismo, e, se possibile, mi sento persino "carica" fisicamente e psicologicamente. Vi posso dire che, in questo lasso di tempo, ho fatto anche dei sogni per me bellissimi e molto significativi.... sì, ragazze, ma qui potrei scrivere per delle ore. Io se non sto attenta mi perdo proprio in queste "questioni". Sottolineo, tra l'altro, che per me NON esiste un confine tra una cosa e l'altra, ma tutto si correla... (prendete la frase così com'è... quando riuscirò a spiegarmi meglio ve la riscrivo :P ). Rimane solo, al momento, un problema irrisolto: da quando sto meglio mi si è sviluppata una dermatite (oserei aggiungere: del tipo seborroica) al cuoio capelluto.... vi "provoco" chiedendo: secondo voi perchè?- (SE VI VA, OVVIAMENTE).
    Gattamartina: un'ariete!! Ma allora siamo "vicine di segno": io sono Toro... :D
    Anche io credo che l'argomento chakra sia allo stesso tempo affascinante ma anche "difficile" da comprendere appieno e, si sa, se certe cose non le capiamo rischiamo di fare ca**ate. In questi casi, meglio lasciar perdere. Comunque, carissime, sappiate che in questo periodo siamo circondati da energie che stimolano il nostro chakra del cuore: approfittiamone!
    Grazie veramente per questi spunti e scusate la prolissità ma ho il sentore che questi nostri "scambi" siano utili tanto all'autore quanto all'utenza... ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Hai ragione yle, questo sta diventando il luogo "zen" del forum. :)
    Si respira in ujjay (nel senso che si respira proprio) e si mettono a fuoco i problemi anche senza parlarne.
    La dermatite ti sta venendo perchè nonostante il modo in cui stai affrontando la cosa il tuo corpo ha una sua, da te indipendente, memoria e ti sta chiedendo di essere rassicurato, aggiungi crab apple alla tua saggia alchimia di fiori e honeysuckle perchè il passato è passato e tu ti stai apprestando a fare un nuovo passo.
    E poi ricavati del tempo e massaggiati la cute con enotera e borragine, prendila anche per bocca, vedrai che le centraline di allarme si quietano.
    Del bigino te ne devi occupare solo se ti compiace, c'è tempo , ci sto lavorando anch'io ma come ho gia detto qui è zona "easy", niente pressioni.
    Concordo con tutto quanto hai detto di star of behetlem.

    Spartana, comprendo come il tuo avatar non ti rappresentasse (lo ricordo) e come questo invece mi ti fa riconoscere come simile.
    Anche io convivo con parti d'ombra, buio no, ma un'inclinazione di crepuscolo mi ha sempre accompagnato.
    Adesso capisco anche la scelta di behetlem, l'uggia di cui parli è caratteriale ve ricercata lontano nel tempo.
    Lo sai che il tratto crepuscolare è genetico e si trasmette?
    Lo psichiatra di mio figlio (q.i. superiore alla norma e sindrome da deficit attentivo), mi ha confermato che gliel'ho trasmesso io, mi ha anche sottolineato il fatto però che si eredita l'inclinazione, ma non la volontà di assecondarla.
    Siamo come ci facciamo ( e come ci fanno gli altri). :D
     
    Top
    .
  11. yle77
     
    .

    User deleted


    Grazie Gattamartina per i preziosi suggerimenti e per la tua interpretazione che rappresenta, per me, una conferma di quanto già pensavo (mannaggia! Quanto è difficile essere obiettivi con sé stessi...). Mi procurerò olio di enotera e di borragine in perle da assumere per os. L'olio già ce l'ho e lo userò direttamente sulla cute (in questo periodo stavo già facendo impacchi pre-shampoo con gel d'aloe + olio + OE di Tea Tree). Spronata dai tuoi suggerimenti ho creato una nuova miscela di fiori: Crab Apple - che già avevo preparato, per le problematiche cutanee è indispensabile - Honeysuckle (che fessa! Non ci avevo proprio pensato - vedi scarsa auto obiettività), Gentian perché intendo incoraggiare l'ottimismo e la carica positiva che sento ora, Walnut e Chestnut Bud. A proposito di questi ultimi due fiori, ragazze, vi scrivo quanto ho letto sui soliti libri di Orozco (tali info le inserirò anche nel futuro bigino). Magari sono cose che già sapete; io invece non le conoscevo e mi hanno proprio entusiasmata!!
    Walnut: ciò che condiziona a livello energetico può essere una causa esterna, un'influenza negativa, difficile da individuare, che tiene il pz prigioniero (es. una geopatia o interferenze energetiche negative). A tal proposito Walnut risulta molto utile, tanto che Bach lo definiva lo spezzaincantesimi . Un'altra causa interna/esterna può essere rappresentata dal karma. Walnut aiuterà a sbloccare il contenuto karmico ancora da risolvere, questo rimedio è infatti molto sottile e misterioso.
    Chestnut Bud: questo fiore è messo in relazione con le cure di malattie croniche o che si presentano ciclicamente, infatti è chiamato fiore calendario. Se non c'è apprendimento, la malattia non ha motivo di migliorare. Chestnut Bud può essere la chiave per affrontare il problema e per non continuare a rimanere bloccati dallo stesso errore.
    (da Nuovo Orizzonti con i fiori di Bach - Ricardo Orozco).
    Per tale motivo ho pensato di inserire anche questi ultimi due fiori (a parte il fatto che Walnut è anche il fiore del cambiamento, e io sto per viverne uno...).

    Che bella l'immagine del "luogo zen del forum"! :wub:
    Namastè.

    PS: qualche giorno fa vi avevo detto che anche io stavo facendo la cavia di me stessa, ma non vi avevo detto riguardo a cosa. Mi riferivo all'uso topico dei fiori per tenere a bada la dermatite di cui vi ho scritto. Ho quindi fatto una miscela di: Crab Apple, Agrimony, Beech, Impatiens e Vervain (questi soprattutto per il prurito che, talora, è insopportabile). Applico alcune gocce di miscela direttamente sul cuoio capelluto, quando ne sento il bisogno. Mi sento di dire che, quando il prurito è intollerabile, l'applicazione della miscela da sollievo immediato. Esperimento promosso! :D
    (Gattamartina, in modo del tutto "casuale" mi sa che abbiamo fatto le rispettive cavie di noi stesse per problemi molto simili... ;) )
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Meravigliose queste definizioni dei fiori, non potrò più dimenticare il loro significato profondo.
    Sapevo di walnut e chestnut bud, ma pensndoli come spezzaincantesimi e fiore calendario se ne coglie immediatamente la peculiarità.
    Immaginavo che non avresti pensato ad honeysuckle, non puoi essere obiettiva in questo momento in cui ti stai preparando ad una nuova guerra: stai valutando il passato per cercare di indovinare il futuro e stai poco nel presente, è una reazione naturale.
    Io non so scegliere per me, mi concentro sul probabile e non vedo l'ovvio.
    Credo che ci voglia una consapevolezza di sè stessi davvero poderosa.
    Sei stata davvero brava a scegliere la miscela, mi dispiace che ti serva beech.
    Abbiamo problematiche simili in effetti, ma io sono anche tanto arrabbiata e rancorosa e non vedo cosa mi serve di fondamentale, infatti la mia crema non funziona come speravo.
    ...Forse honey serve anche a me. :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    intervengo soltanto per ammirarvi dal latere...

    non so niente o quasi di questi fiori tranne qualche piccolo cenno una 15ina di anni fa..

    Vorrei comunque dirvi che mi sento vicina a voi, e vorrei farvi i complimenti innanzitutto per esternare così i vostri spazi (interni intendo), e per augurarvi di mantenere questo flusso che non può che allargarsi anche ad altri, e quindi, positivo...

    baci a tutte
    Linda
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Lindys, :D
    Sei benvenuta quando vuoi, anche se non sapessi nemmeno cosa sono i fiori.
    Hai capito lo spirito, che è l'essenziale.
    Per il resto questa è una zona franca dove venire a depositare qualche cruccio e andarsene un po' più leggeri.
    Ha preso da sola questa piega e noi la lasciamo andare.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    siete forti qui dentro, mi piacete un sacco!!
    tu, Spartana, Yle, Naturalia e tutto lo stuolo che si vorrà aggregare!!

    Dimenticavo.. oltre i fiori, in aiuto a Yle, spero che in questo momento senta anche tutte noi come supporto alle sue vicende.. auguri Yle :wub:
     
    Top
    .
244 replies since 22/1/2014, 21:32   2438 views
  Share  
.