BAGNOSCHIUMA ALL'AVENA

(l'aveno-mania continua...)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fantashya
     
    .

    User deleted


    devo cercarla nel mio quaderno. Ma era un detergente molto delicato fatto per il mio piccino :wub: avevo messo anche amido di riso era molto bianco e cremoso. L'ho fatto 2 volte una volta con il sarcosinato ed è venuto meglio... La seconda volta avevo finito il sarcosinato ed avevo usato solo il decyl glucoside e la betaina ma si separò.
    Ok l'ho trovata :D

    Fase A

    sodium lauroyl sarcosinato 3,5
    decyl glucoside 4
    cocoglucoside e gliceryl oleate 2

    Fase B

    Acqua 58
    xantana 0.5
    gel d'aloe 25

    fase C

    betaina 3
    Polvere avena colloidale 1 (sciolta in un po d'acqua della fase b)
    Amido di riso 1 (sciolto anche questo in un po' acqua prelevata dalla fase B)
    Estratto di camomilla 1
    fragranza ipoallergica (zucchero filato di glamours cosmetics)
    Cosgard 0,6


    La sal è molto bassa intorno al 5 in quanto formulata per bimbo di 1 anno allora... adesso ne ha 3 :D
    Ph 7, ma per un'adulto lo potete fare a 5,5

    Edited by fantashya - 16/12/2014, 09:47
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    Con la polvere d'avena colloidale si può fare?
    L'ho comperata da AZ ma non mi ricordo per che cosa l'ho presa!!! ^_^
     
    Top
    .
  3. monica.g
     
    .

    User deleted


    Claudia, credo che l'avena che ha utilizzato fantashya sia proprio quella, in ogni caso sì! anche se io la utilizzerei più per prodotti non a risciacquo.
     
    Top
    .
  4. fantashya
     
    .

    User deleted


    con la polvere di avena colloidale ci puoi fare una bella maschera o una crema anche. E si ho utilizzato proprio quella di AZ ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Io questo bagnoschiuma non lo mollo più, grazie all'autrice. Lo faccio senza fruttosio e sostituendo pari quantità di decotto di avena naturalmente poi aggiungo il conservante.......i miei figli lo adorano lascia la pelle morbida.
     
    Top
    .
  6. yle77
     
    .

    User deleted


    Grazie cara Ema! :D Sono molto felice che ti piaccia perchè anche a me fa impazzire!!! Anzi, ti dirò, l'idea di mettere tutto decotto d'avena e aggiungere il conservante non è affatto male....c'è niente da fare, più avena cìè meglio è!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    Va bene anche x i bambini questo bagnoschiuma?... diciamo dai 3 anni in su?
     
    Top
    .
  8. monica.g
     
    .

    User deleted


    Sì, però abbassando la SAL, fai 15 di sarcosinato e 5 di lauryl glucoside lasciando invariato il resto e per arrivare a 100 compensi con la fase idro.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    L'ho fatto con una sal ridotta come suggerito da Gattamartina (edit: monica.g) x poterlo regalare ai bimbi delle amiche... cmq è ottimo anche x adulti fa tantissima schiuma mettendone in piccole dosi... ah ho aggiunto anche i 2 gr. di fruttosio che mancavano nella ricetta originale x evitare il conservante

    Solo una domanda:
    Voi che fragranze mettete x coprire l'odore dei tensioattivi e in che quantità?

    Lo chiedo perché pur avendo aggiunto sia o.e. che fragranza ha un retro odore non proprio adorabile... è normale?

    Metto 2 foto... la prima da destra: appena fatto è cremoso e la seconda dopo 3 giorni di stasi: è diventato trasparente! (ops sono venute capottate)hUMEs38loPIH4eAl

    Edited by Claudia N. - 20/4/2015, 22:00
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    per i bagnschiuma uso Mirra e Ambra, Tè verde, tè bianco, fragola e Borotalco
     
    Top
    .
  11. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Bono mirra e ambra :wub: ma metti gli oli essenziali o esiste una fragranza?
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    no metto la fragranza mirra ;) non ricordo nemmeno dove l'ho presa, forse GF. L'ambra l'ho presa da AZ
     
    Top
    .
  13. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Si gf cellà! :shocked4.gif:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (monica.g @ 20/4/2015, 16:58) 
    Ok. Ma Gatta e io siamo due Monica diverse ;)

    Scusaaa monica.g!... certo che lo so che siete 2 Monica diverse... solo che fino a un secondo fa ero convintissima che mi avesse risposto la Gatta e invece eri tu! Sorry e grazie 1000 x le dritte! :omini12.gif: :00023006:

    Ma anche voi sentite un odore strano quando usate i tensioattivi?

    CITAZIONE (Alex1966 @ 20/4/2015, 17:00) 
    per i bagnschiuma uso Mirra e Ambra, Tè verde, tè bianco, fragola e Borotalco

    Sì ma in che quantità Alex? Io non riesco a coprire l'odore chimico dei tensio!
     
    Top
    .
  15. monica.g
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Claudia N. @ 20/4/2015, 22:02) 
    Ma anche voi sentite un odore strano quando usate i tensioattivi?

    Sì, è il loro odore, specie appena fatti i detergenti, con un po' di fragranza e/o oli essenziali non si sente più.
     
    Top
    .
36 replies since 2/3/2014, 17:38   1417 views
  Share  
.