Struccante/detergente oil free

Ricetta facile con cien

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tit
     
    .

    User deleted


    appena fatto :D, il colore verde doveva essere un pò più chiaro invece ricorda quello di una nota marca di collutorio!!! ho inserito al posto del cien un detergente bio all'aloe :)
     
    Top
    .
  2. Naturalia
     
    .

    User deleted


    Tit, Sono contenta che sia piaciuto anche a te. Fammi sapere come ti trovi. Bello anche verde, ricorda molto il colore dell'aloe 😉
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    rifatto anche stasera identico alla prima volta..

    Visto che l'aloe ha retto (non ha cambiato colore, profumo, ecc.).. squadra che vince non si cambia ;)

    Sono stata attenta a mescolare benissimissimo l'allantoina, ma sempre in due fasi si divide..

    per me potrebbero essere proprio i miei pezzettini di aloe polposa, ma fa niente..mi piace e si fa in un baleno..

    solo una cosa... ho sbagliato e come una chiritina.. ci ho messo il cosgard...

    e va bene.. tanto invece di una piccola prova ne ho fatto 100 grammi quindi sto anche più sicura per l'aloe decongelata... ;)

    Edited by Lindys - 4/5/2014, 16:56
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    L'allantoina si separa perchè non ha abbastanza acqua in cui solversi, le viene tutta sequestrata dal fruttosio secondo me.
    Io non la metterei proprio, basta tutto quel fruttosio a fare anche la sua parte! :huh:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    potresti avere proprio ragione Gatta... :ammicc-:

    In effetti la parte piu pesante di quella che resta alla base della bottiglietta è comunque molto fine..
    quindi potrebbero non essere i micropezzettini di polpa di aloe, ma aloina e destrosio non solvatati .. ammazzaohh che termini!! (uso quello... e magari adesso esce fuori che è proprio il destrosio a non aiutare... :D , ma non credo, ed è talmente piacevole il tutto, che mi sta benissimo così!!)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    aggiornamento:

    Nat :wub: :

    oltre ad aver filtrato per bene la polpa della mia aloe vera, questa volta evidentemente ho imparato a sciogliere benissimo l'allantoina nell'acqua prima di inserirla nel resto del prodotto, e a distanza di un paio di giorni di sbatacchiate posso dire che con tutti tutti gli ingredienti suggeriti (quindi compreso sodio lattato) :D

    ... il detergente è piacevolissimo e del tutto trasparente..


    E' vero che è un prodotto a risciacquo e quindi forse stiamo esagerando nelle coccole rivolte a noi, ma .. direi che ce lo meritiamo no? (poi ho un sacco di allantoina e sodio lattato ih ihih :D)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Non ho capito Lindys, ne hai fatto un altro o hai risolto a suon di sbatacchiate? :blink:
    ....Deve essere la primavera (spero), non mi riesce di capire un tubo ultimamente..,
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    parlo del secondo che ho fatto in ordine di tempo.

    L'ho fatto con più accuratezza nel disciogliere l'allantoina, nel filtrare la polpa di aloe e nello sbatacchiare..

    Ora è perfetto.. pure troppo per me :shocked2.gif:
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    questa è una preparazione costosa?

    Infuso concentrato di capolini di camomilla a 100 ( in alternativa altro infuso o solo acqua)
    Gel d'aloe 10
    Glicerina 5
    Saccarosio 40 *
    Allantoina 0,5
    Cien 3 **
    Ph 6

    sostituisci il saccarosio con fruttosio o addirittura zucchero grezzo e il costo diventa irrisorio ;)

    L'allantoina si può anche omettere.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    @Alex

    .. intendevo che è un prodotto relativamente "costoso" per il fatto che è a risciacquo e si lava via quasi tutto, ma naturalmente è assolutamente sostenibile...

    .. e la risposta se questo prodotto può essere assimilato ad un'acqua micellare?
    O ci sono troppi zuccheri per definirla tale?


    .. ti ringrazio dell'alternativa alla formula: praticamente è uguale a quello di Nat, solo che manca il s. lattato ..
    e poi perché omettere allantoina..
    ci sta di un bene..

    no, no, per un po' me lo tengo così.. mi piace troppo come lascia la pelle :shocked4.gif:
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non c'entra niente con l'acqua micellare. Io preferisco questo.
     
    Top
    .
  12. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    @ lindys tempo fa mi ero studiata bene le acque micellari, quando ho fatto questo detergente mi sono proprio ispirata alla composizione dell'acqua micellare, diciamo che gli ingredienti sono gli stessi a prte il propylene glycol che io ho sostituito con il fruttosio. Non so se questa sostituzione ci delegittima dal considerarla un acqua micellare ma a noi poco importa, basta che funziona ! Anche io come Alex prfeferisco questa soluzione 😀 ne ho fatte altre versioni che presto pubblicherò .
    Se ti interessa ti lascio uno stralcio che avevo tratto dal forum di Lola :
    "La composizione tipo di un'acqua micellare è: acqua + solvente/umettante (propylene glycol o propanediol negli ecobio) + tensioattivo o peg + profumo e erbette poetiche varie + conservante, quindi la sua missione è detergere la pelle evitando di aggredirla, tramite l'azione sinergica del solvente e del tensioattivo, che o è in piccola quantità o comunque se aggressivo è "attenuato" dal solvente/umettante nella sua azione, solvente/umettante che a sua volta agisce anch'esso nel rimuovere lo sporco"
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    grazie mille delle delucidazioni Nat..

    ..e ti pare che adesso non vado a cercare qualcosa sul propanediol?!!
    :D

    ... e comunque misà che ho capito cos'è che ha reso molto migliore il mio struccante di questa volta: il fatto di aver filtrato la polpa di aloe (volevi sapere qualcosa: per adesso tutto okeissimo :furiosi36.gif: ), di aver sciolto benissimo l'allantoina in acqua, e inoltre di averne messa la dose "sindacale" e cioè 0,35%!!.. e senza dimenticare il sodio lattato, che ci sta da favola!!!

    ancora brava Nat per tutti gli spunti che ci dai!! :wub:

    Per ora l'ho promossa qui come formuletta struccante preferita con destrosio ;)

    Edited by Lindys - 9/5/2014, 15:48
     
    Top
    .
  14. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Oh no!!! Non volevo crearti un altro bisogno!
    :sarcastic3.gif:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    rileggi, ho aggiunto una cosina!! :D
     
    Top
    .
61 replies since 6/4/2014, 11:14   1813 views
  Share  
.