Struccante/detergente oil free

Ricetta facile con cien

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Nat,

    sappiamo tutti quante di noi sono pigrotte e vorrebbero riassumere con un solo gesto la pulizia del viso, la chiusura dei pori una volta aperti con la pulizia, ecc....

    allora mi chiedo: nell'ottica di trasformare questo tuo prodotto in un all-in-one per fargli fare anche la parte del tonico.. pensi che si possa modificare/integrare con dell'idrolato di amamelide, o di rosa, o suggerisci qualche altra cosa?

    .. anche se mi chiedo come può fare un prodotto a ph 6 adatto agli occhi, ad essere anche tonificante per la pelle con un ph che immagino debba scendere almeno a 5...

    .. che ne pensi/pensate??? Adottiamo i soliti compromessi e ci proviamo, oppure ho detto cavolate?

    grazieeee
     
    Top
    .
  2. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Lindy la vedo dura, non possiamo pretendere troppo da questo prodotto. Un tonico per espletare la sua funzione deve avere il tempo di agire sulla pelle in questo struccante c'è una percentuale di tensioattivi, non è possibile tenerseli in faccia bisogna risciacquare e insieme se ne andrebbero anche i funzionali astringenti e tonificanti ...faccio fatica ad immaginarmi un detergente all in one....magari qualche esperta trova la soluzione 😀
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sciacquare, sempre :confuso18.gif:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    assolutamente d'accordo per il risciacquo forevereandeverandever..
    e di questo che ne pensate? Costa un botto (30 euroni!!).. dicono che il risciacquo si potrebbe evitare.. ma noi lo faremmo... :)

    Ahava Time To Clear All In One Toning Cleanser 250ml
    12-111-large

    non sembra impossibile, no?!! :)
     
    Top
    .
  5. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Inci?
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Rispondo di nuovo a Lindys e Naturalia che cercavano capire se questo struccante possa essere definito un’acqua micellare o meno. A parte che assimilarlo ad una definizione schematica non credo aggiunga alcun plusvalore, ma visto che è stato sollevato il problema, rispondo.
    A mio parere non si tratta di un’acqua micellare vera e propria per la mancanza dell’umettante-solvente canonico ( qui si è usato fruttosio da cucina che non mi pare sia un sostituto del propilenico per definizione ) e per l’esigua percentuale di tensioattivo. Se preferite però definirla acqua micellare, fate pure.

    Inoltre rispondo anche all'ultimo questito di Lindys.
    L’acqua micellare ( nonostante le case cosmetiche affermino il contrario ) va risciacquata, è una sorta di sapone diluito, o un tensioattivo diluito o come lo volte chiamare, tamponato da un umettante che lo rende estremamente delicato, ma visto che in quanto tale forma delle “micelle” che inglobano lo sporco, non capisco il senso di lasciare tali micelle sulla cute senza sciacquarle. L’azione meccanica del dischetto mi sembra insufficiente a rimuoverle tutte.
    Per togliervi ogni dubbio chiedete ad un dermatologo se secondo lui i detergenti ( struccanti o latti, tutti quanti ) vanno sciacquati o tenuti sulla pelle.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ... grazie Alex per l'approfondimento..

    non so se ho dato adito a qualche equivoco, ma anche io sono convinta che
    - almeno per la mia pelle, e non solo -
    qualsiasi prodotto struccante che abbia un detergente dentro, sia sempre da risciacquare..
    .. ma fai benissimo a ribadirlo anche per gli altri..


    Nat, non ho trovato inci vero e proprio, ma le caratteristiche, e la conferma che la tua allantoina e la mia amamelide sono unite in un prodotto all-in-one :) :

    Caratteristiche
    •Osmoter™ - frutto di una ricerca tecnologica che porta ad un progressivo miglioramento dell’idratazione
    •Hamamelis – Un tonico botanico con proprietà astringenti naturali, leviga la pelle e riequilibra il PH
    •Allantoina – Effetto detergente delicato, anche nella zona perioculare
    •Dunaliella Salina Algae ed estratto della pianta del Dattero Ricco di Vitamina A con proprietà anti-ossidanti ( entrambe ricche di Pro- Vitamina A e Beta-carotene)

    Edited by Lindys - 13/5/2014, 14:37
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    diffida sempre di chi non riporta l'inci.
    L'inci non mente, le descrizioni di marketing spesso sì.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ok, grazie, recepito :)
     
    Top
    .
  10. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Ho fatto una variante di questo struccante. Volevo ottenere un prodotto morbido e scorrevole, più simile ad un latte detergente. Ho ridotto il fruttosio, inserito il conservante e ho addensato con xantana bianca (ho frullato a lungo) È diventato un latte gel .
    Mi piace moltissimo, è morbido,scorrevole e strucca benissimo. In questo modo se ne utilizza molto meno e volendo può essere utilizzato anche per lavare il viso perché pulisce bene, non è aggressivo e lascia la pelle idratata.
    Questa è la ricetta modificata:
    Acqua di rose a 100
    Glicerina 5
    Xantana bianca 0,8 *
    Sodio lattato 4
    Fruttosio 20
    Cien 3
    Cosgard 0,6
    Profumo e colore a piacere ( io ho lascito il profumo del cien, lo adoro)
    Ph 6
    * si può usare anche la xantana trasparente o qualunque addensante della fase acquosa! sbianca comunque quando si aggiunge il cien però con il tempo torna trasparente.



     
    Top
    .
  11. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ok :) naturalmente è da sciacquare per la presenza del CIEN. E naturalmente hai fatto bene a inserire il Cosgard, avendo abbassato il fruttosio.
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    bello mi piace!
    monica secondo te si potrebbe sostituire quel 3% di CIEN con betaina o mousse de babassu?
     
    Top
    .
  13. monica.g
     
    .

    User deleted


    Sì, ma non ricordo la percentuale di betaina contenuta nel CIEN, se si sa basta fare la proporzione. Per il viso vedrei bene anche il lauryl glucoside in bassissima percentuale, 0.5 ad esempio, dovrebbe venire più cremoso (ma va verificato).
     
    Top
    .
  14. manuela57
     
    .

    User deleted


    Sono una tensio idiot anche io ,mi piacciono molto le ricette col cien quindi la faro' sicuramente! Bravissima !
    Ho provato altre soluzioni ,acqua micellare e prima agli inizi il bifasico della famosa C. Questo mi piace di piu !! :D
     
    Top
    .
  15. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Manuela grazie! Fammi sapere se lo fai e come ti trovi.
     
    Top
    .
61 replies since 6/4/2014, 11:14   1813 views
  Share  
.