PATATE IN CASSETTA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    che spettacolo :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Non aggiungere altra terra, va bene così, le vedo belle verdi e fresche :D ... ad agosto, quando le raccoglierai, dicci poi come è andata ... io farò altrettanto ;)
     
    Top
    .
  3. marbra
     
    .

    User deleted


    Contaci, spero che nella terra ci sia qualcosa
    grazieee
     
    Top
    .
  4. marbra
     
    .

    User deleted


    ahi,ahi sulle foglie si sta sviluppando :cry: (penso)il ragnetto rosso potrei usare l'ossicloruro di rame? sull'etichetta c'è scritto uso consentito per coltivazione biologica non ho un'orto e non sono fornita di prodotti per l'alimentazione
    che dite farà qualcosa?ero così contenta delle mie piantine :cry-:
    per le annaffiature dovrò diradarle?
    grazie dalle povere infestate
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Non usare nulla ... il periodo vegetativo della pianta sta finendo comunque, la pianta pian piano si seccherebbe comunque, meglio evitare prodotti ;)
     
    Top
    .
  6. marbra
     
    .

    User deleted


    grazie! e per le annaffiature che faccio?qui finora non ha fatto molto caldo
    ma sta per arrivare! le sospendo, le dirado o continuo normalmente?
    e visto che ci sono come faccio a capire che è il momento della ,spero,raccolta?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    La raccolta in genere avviene nelle prime due settimane di agosto ... i nostri vecchi dicono che le patate debbono prendere il "sol leone" (il 15 agosto).

    Finchè le piante sono verdi e vegete continua normalmente con le annaffiature, senza esagerare, tra un innaffiatura e l'altra il terreno deve asciugarsi quasi completamente, e lo puoi vedere dalle piante quando iniziano leggermente ad appassirsi. Con il procedere della pianta verso la maturazione lei cambia colore, dal verde brillante ad un verde più intenso e scuro, poi tendente al giallo fino ad appassirsi e quasi a seccarsi completamente.
    Una volta che la pianta è appassita vuol dire che non nutre più i tuberi, quindi siamo pronti alla raccolta.
    Se le patate stanno in ombra questo processo rallenta, e potresti avere piante ancora rigogliose anche in agosto.
    Comunque sia dopo il ferragosto puoi tranquillamente raccoglierle ... lasciale un paio di giorni all'aria per farle asciugare, la terra che avranno intorno a questo punto si toglierà facilmente essendo diventata quasi polvere ... puliscile con un panno morbido e riponile in ombra ed al fresco, senza accatastare le une sulle altre e ponendo sotto di esse uno strato di paglia o carta da giornali.
     
    Top
    .
  8. marbra
     
    .

    User deleted


    piergiorgio grazie
    ti ricordi com'erano rigogliose?ecco dimentica :angry: quei maledetti me le hanno roovinate tutte
    e che devo accatastare :lol: ho solo quelle ,sarei già contenta se riuscissi a fare 2 porzioni di patatine fritte grazie per augurio comunque :P
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Se ogni patata piantata te ne da 4 una mangiata ci scappa ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Oggi ho levato dalla terra le patate messe a dimora nella cassetta, qui potete vedere lo sviluppo vegetativo ...



    ma devo dire, anche se non mi aspettavo grandi risultati, che la produzione è stata scarsissima, qui vedete la produzione di quattro piante del tipo a pasta rossa ....

    href="http://it.tinypic.com?ref=2cntt83" target="_blank">

    e qui di di quattro piante del tipo a pasta bianca ....



    La maggior quantità l'ho notata nella cassetta in cui la terra è presente molto stallatico, quindi ricca di nutrienti, comunque la produzione è sempre molto scarsa.
    La stessa qualità di patate mia madre le ha messe a dimora direttamente nel terreno. Le sue hanno dimensioni esagerate, anche sette etti a patata.
    La pezzatura di quelle mie, riprodotte in cassetta quindi, è molto più piccola, ed inoltre ci sono molte patate piccoline non sviluppate.

    RISULTATI

    - n. 3 cassette di dimensioni 50x32 cm;
    - n. 4 piante di patate per ogni cassetta;
    quindi n. 16 piante su una superficie di (3x0,50x0,32) 0,48 mq
    - totale 2,7 kg di patate .... circa 170 grammi a pianta ... fortuna che era solo un esperimento, un contadino avrebbe dichiarato fallimento! :D

    Da questo piccola prova inizio ad avere fortissimi dubbi da chi afferma che in un contenitore di "mezzo metro quadrato" si possono produrre 40 kg di patate

    Attendo i risultati di marbra per controprova
     
    Top
    .
  11. marbra
     
    .

    User deleted


    piergiorgio mi viene da ridere oggi ho tolto le mie 6 patate per il peso totale di 165 grammi!!!!!no no hai capito bene165 grammi
    qualche considerazione , sicuramente qualche danno i famosi parassiti lo hanno portato da 1 mese ormai non c'erano più foglie ma la cosa che più m'incuriosisce è che le 6 patatine erano sul fondo del sacco e allora perchè aggiungere tutta quella terra,le tue dov'erano? la tecnica forse non l'ho capita bene ma spiegavano che occorre coprire lasciando solo le foglie fuori dal terreno, io non ho stallatico ho usato un concime a base di guano,il tempo qui non è stato molto caldo ,la pioggia il sacco non lo prendeva, probabilmente anche nelle annaffiature avrò sbagliato qualcosa le foglie non si sono mai afflosciate per mancanza ma non so se nel fondo ce ne fosse a sufficienza
    Comunque ci riprovo, le mie erano patate da supermercato se riesco a trovarne da qualche piccolo coltivatore secondo me sarà meglio
    ma il periodo di piantagione è marzo?
    anch'io ho sentito di raccolti favolosi ma anche di persone che dicevano di non aver raccolto nulla boh sta di fatto però che in alcuni paesi le coltivano nella paglia super concimata ma sempre spazio ristretto
    ci riprovi? ma la cassetta con più patate secondo te è per le concimazioni o per il tipo di patata?
     
    Top
    .
  12. marbra
     
    .

    User deleted


    Ciao Piergiorgio che si fa?io ritenterei magari l'anno scorso non era l'anno delle patate
    mi sono conservata 1 patata rossa per i germogli
    hai suggerimenti?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Vogliamo riprovarci? Io penso di averne messe troppe per ogni cassetta ... quest'anno provo con una sola ed inizio con più terra nella cassetta, quindi procederò meno "rincalzo" ... le tue intenzioni invece?
     
    Top
    .
  14. marbra
     
    .

    User deleted


    Eh!son gnucca ci riprovo si si
    innanzitutto userò cassetta penso che in cassetta riusciro a gestire meglio le annaffiature mettendo del cartone sotto
    mi procuro qualcosa per sti maledetti ragnetti ,in primis cercherò prodotti bio ma se non esiste nulla scendero a compromesso visto che andrà sulle foglie,mi dispiace ma non saranno 2 patate che mi cambiano la vita
    poi mi rifornisco di stallatico,anzi vicino a me c'è un maneggio magari facendo delle passeggiate trovo qualche ricordino
    poi controllero la luna vuoi vedere che l'anno scorso ero di luna storta? :lol:
    e poi sta s

    Eh!son gnucca ci riprovo si si
    innanzitutto userò cassetta penso che in cassetta riusciro a gestire meglio le annaffiature mettendo del cartone sotto
    mi procuro qualcosa per sti maledetti ragnetti ,in primis cercherò prodotti bio ma se non esiste nulla scendero a compromesso visto che andrà sulle foglie,mi dispiace ma non saranno 2 patate che mi cambiano la vita
    poi mi rifornisco di stallatico,anzi vicino a me c'è un maneggio magari facendo delle passeggiate trovo qualche ricordino
    poi controllero la luna vuoi vedere che l'anno scorso ero di luna storta? :lol:
    e poi sta storia della rincalzatura l'anno scorso rincalzavo quando le foglie erano fuori di un
    15 20 cm, orapensavo di farlo prima, invece tu dici che ne farai meno
    il mio ricco raccolto era tutto sul fondo vorrà dire qualcosa?
    bha non pretendo chissà che sicuramente il fatto di avere sole solo al mattino,non avere pioggia
    influisce ma che diamine 2 porzioni me le merito e belle abbondanti anche
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Giustissimo ... occorre tentare e tentare ancora, chi la dura la vince ! I contadini mica si arrendono alla prima sconfitta no ? :D
     
    Top
    .
29 replies since 16/5/2014, 11:09   865 views
  Share  
.