Emulsionare con sodio alginato ed altri polimeri naturali

Esperimento ... Riuscito!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Cominciamo con la prima prova : emulsione con sodio alginato al 2.5%, grassi al 18%, niente lecitina, niente addensante in A.

    CREMA DEODORANTE PER PIEDI
    ( a freddo )



    Acqua q.b. a 100
    Sodio lattato 4
    Mentolo 0.5
    Sciolto in alcool 2

    Farnesol/lemonester di AZ 5
    Zinco ricinoleato 3 ( sciolto da solo nel microonde con un po' d'olio )
    Oleolito di salvia in riso 10
    Sodio alginato 2.5
    Caolino 2

    Urea 5
    Sciolta in acqua 2
    Oe di menta 0.2
    Cosgard 0.6
    Acido lattico q.b. a ph 5.5

    Come vedete dalla foto la consistenza è quella tipica di un emulgel : più gel che emul comunque...Impossibile chiamarla crema, non è una crema.
    Non è fluida, ma neanche soda, una via di mezzo.
    Nota positiva : è scorrevole, si spalma piacevolmente, non sfarina e lascia la pelle asciutta ma morbidissima.
    Ottima soluzione per chi non sopporta l'untuosità e le cere ( cioè io ).
    All'inizio avevo usato il sodio alginato al 2.3% ma vedevo qualche goccia in sospensione, quindi sono arrivata al 2.5% e siamo comunque al limite minimo necessario. La mia tabella di percentuali quindi è decisamente da rivedere.

    Più tardi ci rivediamo su questi schermi per il doposole. Vado ;)

    N.B. avevo fatto una prova identica con succo di aloe vera ( fresco fresco di frullatura ) al posto dell'acqua. Per carità : un vero blob.
    Non l'ho buttato, lo userò per me, tanto i piedi non si offendono.
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    rieccomi con la seconda prova : grassi al 18%, sodio alginato al 2.4%, lectina 2%, zero addensante in A.

    DOPOSOLE ALOE ED IPERICO ( a freddo )

    Nella foto il doposole è quello a destra più rosato


    Succo di aloe non gelificato 30
    Acqua q.b. a 100
    Pantenolo 1.5
    Inulina 1
    Sodio lattato 4
    Lecitina polverizzata 2

    Tocoferolo 1.5
    Olio di cacao 1
    Germe di grano 3
    Oleolito di iperico in riso 9.5
    Olio di babassu 1
    Burro di karitè 2 ( sciolto a parte nel microonde )
    Sodio alginato 2.4

    Bisabololo 0.5
    SAP 1
    Niacinamide 2
    Oe lavanda 2 gtt
    Oe geranio 1 gtt
    Fragranza Le fe muguet di AZ 8 gtt
    Cosgard 0.6
    Acido lattico q.b. a ph 6

    La consistenza è più corposa rispetto al deodorante piedi di prima, e potete vederlo anche in foto, dove ho messo appunto tutte e due le emulsioni per compararle anche visivamente.
    La lecitina secondo me è irrinunciabile e dona una consistenza più gradevole leggermente meno blobbosa, avvicinandola di più alla texture di un gel cremoso. Tuttavia non la si può assolutamente paragonare ad una crema, la texture è sicuramente più budinosa.
    Ritengo tutto sommato che somigli più o meno a questo emulgel che avevo già sperimentato due anni fa e che, guarda caso, avevo destinato proprio all'utilizzo di doposole #entry502953869
    L'unica differenza è che allora non dispersi il sodio alginato in olio ma in acqua.

    Nell'esperimento di oggi ho usato il 2.4% di sodio alginato ma secondo me, essendoci la lecitina che fa già metà del lavoro, si poteva anche dimezzare.

    A voi le conclusioni!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Alex, l'adragante ha un hbll così alto???? ........Le idee mi frullano :rolleyes:
    A me piacciono moltissimo le tue emulsioni
    e me le copio, anche se non ho il farnesol
    e anche quello che riescono a tenere, cioè quel che serve!! :approva6.gif: :lol:

    riguardo alla consistenza io penso che sia impossibile renderla più che un emugel più o meno compatto, io ci sono riuscita con l'alginato molto alto ma anche se non sfarinava (Per niente!) era troppo gommoso e sgradevole.
    La sua caratteristica è questa, d'altronde non sono polimeri sintetici ...danno delle emulsioni che io adoro addosso ma che non potranno mai essere tanto corpose,
    CITAZIONE
    La lecitina secondo me è irrinunciabile e dona una consistenza più gradevole leggermente meno blobbosa, avvicinandola di più alla texture di un gel cremoso. Tuttavia non la si può assolutamente paragonare ad una crema, la texture è sicuramente più budinosa.

    Sono stradaccordo, ma penso che in questo poco si riesca a fare di meglio...è una questione di prendere o lasciare secondo me. :angel15.gif:
    CITAZIONE
    Nell'esperimento di oggi ho usato il 2.4% di sodio alginato ma secondo me, essendoci la lecitina che fa già metà del lavoro, si poteva anche dimezzare.

    Abbassando troppo l'alginato però (anch'io ho fatto la tua considerazione ), misteriosamente comincia a sfarinare, ...se non si attacca giusto con acqua ed olio assieme torna a comportarsi come un addensante acquoso messo in eccesso.
    Ho seri dubbi di essere riuscita a spiegarmi.

    L'emulsione FSC/CARR. è fantastica oggi!!! Fluida poco meno ma setosissima.
    Sulla pelle continuo a preferire l'alginato ma questa è una rilevanza personale. :D
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ti sei spiegata benissimo.
    Possiamo concludere che con la lecitina al 2% si può rimanere sotto al 3% di SA.

    Questo tipo di emulgel secondo me è adatto a persone come Naturalia che hanno intolleranza agli emulsionanti e a quelle come me ( con pelle molto grassa ) che non sopportano le cere di nessun tipo. Se si riesce a stare sotto al 3% di viscosizzante-emulsionante risultano leggere, non troppo gommose e asciutte.
    Io promuovo l'esperimento, secondo me può essere una valida alternativa anche ai sieri.
     
    Top
    .
  5. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Si Alex hai detto bene, per la mia pelle è una mano santa.Ragazze prima di chiudere volevo dirvi che si può fare anche la nostra amatissima fsc . Ho provato una settimana e l'emulsione con 20 % di grassi e conservata con alcool ancora tiene.
    Passo e chiudo :smile-:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Aspettate un attimo, sono due giorni che cerco di fare un'emulsione con il 20% di grassi e NON viene proprio l'emulsione!!!!
    Com'è possibile?
    Sto riprovando adesso con il 3% di SA e il 2% di lecitina, con le quote che avete messo voi a nme non viene nulla...non mi parte nemmeno l'emulsione.... :blink: :blink: :blink:
     
    Top
    .
  7. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Gatta la mia aveva 20 di grassi e 3 di alginato, non capisco come mai non ti esce. Ma tu il SA dove lo metti?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Nell'olio, e non ho messo tutti i burri che hai messo tu, ma mi è venuto un sospetto, aspetta che vado a riprovare e verifico...
     
    Top
    .
  9. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Gatta io l'ho messo in acqua, quando il gel era bello fermo ho aggiunto gli oli poco alla volta frullando. Ho notato che anche Alex lo mette in olio. C'è una ragione particolare?
     
    Top
    .
  10. Ciarnix
     
    .

    User deleted


    Ce l'ho io la risposta: è IL SODIO LATTATO CHE HA AIUTATO L'EMULSIONE DI ALEX!!!!!!!!!
    E' 3 giorni che provo SOLO l'esperimento con i grassi al 20% (le altre 2, con percentuale all'8 e al 16, già provate precedentemente, sono venute bellissime...dopo ve le mostro).
    Non riuscivo a capire come mai a Naturalia e ad Alex fosse riuscita l'emulsione e a me no (neanche a Gatta, a quanto pare). Naturalia ha usato il 6% di grassi, contro il mio 2%, cosa che ha dato sicuramente consistenza alla crema; Alex % alta di grassi, scarsa di burri, ma l'emulsione è riuscita..........procedo per gradi e vi metto foto e ricette di tutte e tre le emulsioni
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Comunque ha ragione Ciarnix, mentre rispondevo a Nat mi è venuto lo stesso sospetto, infatti nat ha un alta percentuale di burri mentre Alex, che aveva delle quote oleose simili alle mie aveva il lattato...e ho pensato che l'unica variabile fosse appunto quello, infatti:



    3.2 di Sa, 2leci (Brutta come la fame e con ancora con granuli di leci che si vedono perchè ho finito la polvere) e 4 di lattato, densa e simile a spuma, collosa ma bella sulla pelle!!! Non mi capacito di come una cosa così brutta possa essere gradevole al tatto.
    preferisco di gran lunga le vostre con meno SA e più fluide che non questo papocchio gommoso, ma GIURO che le ho provate TUTTE, niente da fare...mi si è emulsionata solo con il 4 e passa di alginato ma non vi dico che schifezza!!!
    Ergo, per maggiori quote oleose o si mettono più burri o ci si aiuta con il lattato, così di può stare più calati di alginato e non fare una colla come la mia.

    Nat, facci vedere!!!! :o: :o: , co sono infatti anche gli altri gellanti da provare, se non mi fossi incasinata con questa avrei voluto procedere con l'adragante e con altro.. :rolleyes: , ormai che ci siamo vediamo un po' tutto, che dite?

    E anche le tue Ciacià!!! Mettici le foto!!

    Edited by Gattamartina - 24/7/2014, 02:28
     
    Top
    .
  12. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    @ gatta l'esperimento è molto easy,
    Ho preparato un gel di fsc a 1% e ho aggiunto solo olio. Ho fatto due prove una con il 10 % e una con il 20% , per conservare ho aggiunto il 5% di alcool
    Esce un'emulsione fluida,molto morbida e setosa, è lattiginosa, non sfarina e non si separa. ( l'ho fatta una settimana fa) l'alcool non ha modificato la densità. Il vasetto a sinistra della foto è al 10% quello al destra al 20%. Quello al 20 ha qualche piccolo occhietto in sospensione, l'altra è perfetta. Nei prossimi Aggiungendo burri e lecitina (1%)dovrebbe uscire più densa e stabile. Ho intenzione di provare ad aumentare la fsc per vedere se sfarina.




     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Bella Nat!!! :woot: :woot:
    Com'è la fsc da sola? (la mia ha carragenina).
    Come ti pare rispetto all'alginato? ...............Sono andata in fissa con questa storia!! :lol:

    Ciarnix ci hai preso proprio, lo fisso come punto fermo dell'argomento.
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Ho capito, mi tocca fare anche una prova senza lattato e un'altra con la fsc :confuso18.gif:

    CITAZIONE (Gattamartina @ 17/6/2014, 19:56) 
    (Brutta come la fame e con ancora con granuli di leci che si vedono perchè ho finito la polvere)

    :shocked2.gif: :shocked2.gif: è venuta come la mia prima prova...et voilà, guarda che colla


    ( sembra la Coccoina...)
     
    Top
    .
  15. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    La fsc è meravigliosa, molto meno corposa de SA ma ne ho messa anche molto meno. Ma è un amido e temo che aumentandola esca una pappa. È morbidissima, scorre che é un piacere sembra seta liquida , chissà che meraviglia aggiungendo burri e lecitina.

    Io devo essermi persa dei pezzi...mi spiegate la differenza nel mettere il SA i olio piuttosto che in acqua? Non ho nemmeno capito la storia del sodio lattato...abbiate pietà è l'età che avanza, inoltre sto facendo un sacco di esperimenti e non so più di cosa sto parlando :angel15.gif:
     
    Top
    .
233 replies since 13/6/2014, 19:41   6155 views
  Share  
.