Emulsionare con sodio alginato ed altri polimeri naturali

Esperimento ... Riuscito!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @Manola
     
    .

    User deleted


    Fatta pure io
    un blob
    ma ho fatto una scoperta

    Fatto gel acqua e kuzu a 100
    gel di carragenine 20 ( veramente non voloevo ma non avevo calcolato che l'acqua si consumava ecc ecc e quindi l'ho dovuto aggiungere per arrvare ai grammi che mi servivano
    leciglicerina (50 e 50 ) 2 gr
    fase B
    Olio nigella 3
    Olio di Argan 3
    Oleolito di calendula 2
    Olio di karitè 2
    ( fase fatto un pò a cavolo)
    Alginato 2,5

    Fase C
    Aloe 10
    Niacinamide 2
    acido alfalipoico 0,5
    Botox like 5
    Acqua shuttle 2
    Acido ialuronico 1



    Divisa in 3 fasi per semplicità
    l'ho messa sul viso per povarla:E' fresca e si assorbe.......ma......fa la pellicola.Vi ricordate le maschere che tien sul viso e poi fanno la pellicola e staccano? ecco.....così
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Naturalia* @ 17/6/2014, 21:58) 
    Io devo essermi persa dei pezzi...mi spiegate la differenza nel mettere il SA i olio piuttosto che in acqua? Non ho nemmeno capito la storia del sodio lattato...

    se lo disperdi in olio invece che in acqua è più facile, non si formano i grumi e non serve nemmeno frullare. Lo mescoli semplicemente con i grassi col cucchiaino e vedi che si forma un olio più denso e opaco. Poi aggiungo alla fase acquosa e dò una frullata. Non si sbianca all'istante, bisogna frullare una 50 di secondi almeno prima di vedere lo sbiancamento.

    Il sodio lattato rende le emulsioni più sode, al contrario della leggenda che circola che dice che smolla le emulsioni. A me addirittura le stabilizza. :blink:

    Ma probabilmente chi usa solo polimeri sintetici corre rischi di questo genere...e si perde tutto un altro mondo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Del Lattato sono arcisicura Alex!! Se togli quello che hai messo nelle tue formule ti si scioglie tutto.
    Ne sono sicurissima perchè ho provato in tutti i modi e assolutamente Niet, nada, NONE.
    Ho Aggiunto il lattato ed'è partita a meraviglia...ho cannato le dosi di alginato ma quello è un altro paio di maniche! :P
    Mi piace un sacco questo tuo lato un po' da ca@@eggio che non conoscevo!!
    smiley-bounce016


    Nat, mi devo fermare sennò mi incastro!!!
    Questa cosa del "setosissima" l'avevo notata anch'io, è fantastica!!
    Ma ti si secca la pelle più in fretta o è uguale??
    Sciogliere il SA nell'olio o nell'acqua è indifferente secondo me, l'ho provato in tutti i modi e non cambia nulle che io abbia percepito (io).
    La storia del sodio lattato è che alla percentuale tua e di Alex di grassi ed ai vostri dosaggi di SA l'emulsione non avviene proprio, ci ho provato alla nausea.
    Con il solo due percento di burri non avviene emulsione se non con dosaggi massicci, con il lattato si risolve la questione. :)

    Mi sono resa conto che ho detto due volte la stessa cosa.

    Inoltre mi sono persa un sacco di interventi in contemporanea e mi sono persa Manola che che adesso vado a riguardare...IL KUZU!!!! Sei sempre esotica Manola!!! :woot: :woot:
    ALex:
    CITAZIONE
    Ma probabilmente chi usa solo polimeri sintetici corre rischi di questo genere...e si perde tutto un altro mondo

    Bella gomitata!!!! :lol:
     
    Top
    .
  4. Mireide
     
    .

    User deleted


    no... spè... devo capire.... ma prima spiego...
    poco fa, usando il residuo di SA che avevo, ho fatto le due prove:
    la prima esattamente uguale a quella di naturalia (3 SA, 14 oli e 6 burri ecc ecc)
    la seconda 3 gomma guar, 14 oli e 6 burri ecc.

    Ho sciolto l'alginato in glicerina e poi acqua e quando ho smesso di tirar giù tutti i santi, il SA aveva capitolato e gelificato e... grumato!!!!
    Vabbè... operazione colino....
    Subito mi è venuta molto compatta. Non da vasetto ma neanche liquida!


    Per la legge di Murphy, la volevo liquida ed è venuta densa! :wacko:
    per smollarla un pochettino ci ho aggiunto il SoyLift* di GC ma non si è smollata manco per niente!!! E certo!, ci metto la glicina di soia, che pretendo???? :cry: Ok... me la tengo così... tanto più che questo attivo lo devo finire...
    Confermo tutto ciò che è stato detto sulle caratteristiche sulla pelle!!!!
    Il 20% di grassi si sente all'inizio ma poi scompare... bellissimo!!!!!!!

    Quello che devo capire è se il SA vive di vita propria e lo fa apposta a darmi il risultato diverso da quelli che ho visto finora... :angry: ma, siccome non si butta via niente, lo tengo in ostaggio per farlo vedere... (e poi ... mi piace! :shifty: ). E domani spero che arrivi quello che santa Nat mi ha carinissimamente spedito, così riprovo!

    La seconda prova è servita a capire che la gomma di guar NON EMULSIONA un tubo!
    Esattamente lo stesso procedimento.. ha gelificato, ha grumato, ho colato e inserito i grassi. Beh una cosa così schifida non l'avevo mai vista!!! :sick: :sick:



    inutile dire che è finita in pattumiera!!!!

    *soylift INCI: Aqua (and) Butylene Glycol (and) Glycine Soja Protein (and) Fomes Officinalis Extract.
    @gatta!!! è successo anche a te del minipimer???? E' stato, per me, un momento difficile.... :cry: :lol: :lol: :lol:


    Edited by Mireide - 18/6/2014, 00:17
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Mireide!
    A parte l'orrido con la Guar (e comunque ne ho viste delle belle anch'io in questi giorni!! :sick:) la quale direi che è BOCCIATA prima che qualcun'altro ci perda del tempo (approvi?), vorrei dire che la tua è bellissima!!!!!! :approva6.gif:
    Non ho capito perchè ti vengono i grumi ma ha una bellissima consistenza.
    Una importante presenza di burri decisamente giova all'aspetto di queste emulsioni.
    Credo anche che differenti burri diano diverse consistenze, tu e nat avete usato gli stessi?
     
    Top
    .
  6. Mireide
     
    .

    User deleted


    guar bocciata sicuramente!!! (ci ho pure riprovato... si sa mai Murphy... ma è venuta pure peggio!)

    Io ho usato burro di karitè e come olio, lo stesso.
    Forse in foto rende meglio... è bella si, ma è un po' collosa... e poi purtroppo, sfarina! Per l'esattezza, sbriciola!
    Pensavo fosse perché ieri sera ne ho messa una quintalata ma anche stamani, che ne ho messa poca, mi ha sfari/briciolato...
    maperdindirindina!!!!!!!!!!! (notare la classe) cavoli... l'alginato è quello di Alex... ho usato le stesse cose e lo stesso procedimento di Nat... però non capisco queste discordanze....
    e sulla pelle mi piace tantissimo!!!

    PS sembra fantascienza ma i pori si assestano da subito!!!!!!è quasi incredibile!!!

    Edited by Alex1966 - 7/4/2015, 10:45
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Bon Guar bocciata e fuori una.
    Mireide, lo sfarinamento dipende anche dal tipo di pelle!
    Dovresti abbassare ancora il SA o diminuire i burri.
    L'effetto riparatore/superidratante lo confermo anch'io, è imbattibile sotto questo profilo!!!! Nat me ha fatto un gran regalo con questa sua idea!! :lol:
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mireide @ 18/6/2014, 10:37) 
    .. è bella si, ma è un po' collosa... e poi purtroppo, sfarina! Per l'esattezza, sbriciola!
    Pensavo fosse perché ieri sera ne ho messa una quintalata ma anche stamani, che ne ho messa poca, mi ha sfari/briciolato...
    maperdindirindina!!!!!!!!!!! (notare la classe) cavoli... l'alginato è quello di Alex... ho usato le stesse cose e lo stesso procedimento di Nat... però non capisco queste discordanze....
    e sulla pelle mi piace tantissimo!!!

    secondo me la percentuale ideale di SA per quelle quantità di grassi è tra 2.5 e 2.8%, oltre diventa una colla

    Volevo anche aggiungere un'altra cosa sul fatto del disperdere SA in acqua o olio : secondo me non è proprio la stessa cosa.
    Se lo disperdiamo in acqua e dopo emulsioniamo, in realtà il SA si è già idratato e ha già formato il reticolato. Se lo disperdiamo in olio invece comincia ad idratarsi e a formare il reticolato che "ingabbierà" i grassi proprio nello stesso istante in cui i grassi vengono emulsionati.
    Ma è una mia idea ;) poi non so...

    Mi rendo conto che non sono stata chiara, ci riprovo:
    1. nel primo caso prima formiamo il reticolato e poi ci infiliamo i grassi dentro, fino a che riesce a contenerne
    2. nel secondo caso formiamo il reticolato nello stesso momento in cui ci infiliamo pure i grassi dentro. Secondo me così la tenuta è più salda.

    Edited by Alex1966 - 18/6/2014, 15:23
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Invece hai ragione Alex, mi hai messo la pulce con la tua risposta precedente e ho riprovato facendo più attenzione, effettivamente l'emulsione viene su più facilmente e più bella se il Sa viene stemperato nell'olio.
     
    Top
    .
  10. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Ma ho creato dei mostri!!!' :ammicc2:
    Non riesco a starvi dietro....
    @ mireide anche la tua è bellissima, hai visto che texture? Riguardo lo sfarinamento sono d'accordo con la gatta,probabilmente è una questione di pelle. Credo che dose ideale a cui attenersi sia quella che suggerisce Alex tra 2,5 e 2,8. Se si abbassano i grassi si può diminuire ulteriormente.
    Interessante anche la tua prova con la guar, è bruttina ma dalle foto mi sembra che l'emulsione sia avvenuta, puoi descrivere come l'hai fatta?
    maledette poste :pisolo31.gif:

    @ Alex riguardo il sistema di dispersione del SA in acqua o in olio, io mi ero fatta l'idea che aggiungendo gli oli nel gel idratato e stabile l'emulsione fosse molto simile alle O/W e ho usato lo stesso identico procedimento ma può darsi che tu abbia ragione, farò una prova disperdendo in olio per vedere se c'è differenza. Comunque non capisco perché vi fa i grumi, a me non succede. Lo disperdo in glicerina e aggiungo acqua calda lentamente poi lo lascio riposare per qualche ora.

    Il sodio LATTATO addensa le emulsioni? E pensare che lo uso sempre con parsimonia per paura della liquefazione. Comunque a volte smolla di brutto anche senza polimeri acrilici, c'è qualche altro ingrediente con cui non va daccordo...se capissimo cosa. In teoria essendo un sale dovrebbe addensare le carragenine, però a quanto pare accade anche con altre sostanze.
     
    Top
    .
  11. Ciarnix
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte!
    Metto anche le mie prove.
    Ho fatto prima questa crema

    RICETTA CREMA DA NOTTE ALLA VIT. A (grassi 8%; pH 6)


    FASE A
    acqua a 100
    lecitina 1
    glicerina q
    ialuronico 2
    pantenolo 1

    FASE B
    alginato 1,2
    dicaprylyl 2
    cocosilicone 1
    macadamia 1
    tocoferolo 1
    argan 1
    enotera 1,5
    karitè 0,5
    vit. A 0,5

    FASE C
    Q10 + tetrapeptide 5 (liposomi dei polacchi)
    cosgard 0,6

    E il risultato è questo:
    [IMG]kOOGD4el[/IMG]

    [IMG]CbyTQ5bl[/IMG]

    Mi piace tantissimo. Si stende bene, non sfarina e si assorbe subito.

    Poi, ho fatto questa:
    CREMA MANI ALL'UREA (grassi 16%; pH 5-5,5)

    FASE A
    acqua a 100
    lecitina 1
    glicerina 1
    miele 3
    pantenolo 2
    aloe 3
    urea 5

    FASE B
    SA 2
    o. mandorle dolci 3
    o. oliva 1
    o. mais 1
    o. riso 5
    o. argan 2
    tocoferolo 1
    b. karité 2
    dry flo 0,5
    cosgard 0,6

    Il risultato è questo:
    [IMG]IzgOd5Ml[/IMG]
    [IMG]xe193T3l[/IMG]

    Non do mai la crema alle mani (quando ne ho bisogno, dopo me le vado a rilavare, perché mi dà fastidio), non la sopporto, ma questa assorbe subito.

    Presa dall'entusiasmo e convinta che più alti fossero i grassi, più corpose sarebbero state "queste" creme (sulla falsariga di quanto avviene per le emulsioni classiche), mi sono cimentata anche in una crema corpo con il 20% di grassi. E, qui, è iniziato lo "scimunimento" durato 4 giorni.
    Tutte le emulsioni con il 20% di grassi mi venivano così:
    [IMG][/IMG]

    Ho provato di tutto: ho cominciato prima togliendo un attivo per volta, fino a toglierli tutti e a rimanere con acqua, lecitina, alginato e 20% di olii. Niente!
    Poi, ho visto le formule di Alex e, se non avesse messo il sodio lattato in entrambe, non sarei mai arrivata a capire che poteva essere LUI la chiave di tutto.
    Così, stamattina, mi sono fatta il sodio lattato in casa (che ansia).
    Ho riprovato subito la ricetta originaria, ma portando l'alginato a 2,5 (prima era a 3), togliendo la glicerina e aumentando di 1% il burro, per avere questa ricetta:

    CREMA CORPO DRENANTE (grassi 20%, pH 6)

    Ricetta
    acqua a 100
    caffeina 1
    lecitina 2
    pantenolo 1
    i.g.a. cipresso 3
    i.g. rusco 3
    i.g. vite rossa 3
    sodio lattato 4

    FASE B
    SA 2,5
    oleolito cipresso 5
    oleolito curcuma 2
    olio cocco 5
    olio riso 2
    olio germe di grano 3
    tocoferolo 1
    b. karité 3
    cosgard 0,6

    e il risultato è questo:
    [IMG]ZhvoqNkl[/IMG]

    Anche questa si stende molto bene e si assorbe subito.
    L'alginato l'ho sempre sciolto negli olii.

    Vi ringrazio per avermi fatto scoprire questo nuovo metodo (Naturalia, soprattutto).
    Grazie ad Alex, senza la quale non avrei mai capito un accidenti e starei ancora lì a sprecare materie.
    Grazie a Gatta, che, già nei commenti di ieri (mi pare), mi aveva dato la quasi certezza che potevo avere ragione.
    A presto!
     
    Top
    .
  12. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    @ ciarnix che brava!!!! Che belle prove!
    Ormai é assodato che sodio lattato + sodio alginato sono l'accoppiata vincente. Ti è uscita bella densa da vasetto!
    Spiegami però come hai fatto quella che ti è impazzita, io con il 20% di grassi non ho avuto problemi . Mi sembrava di avere capito che il problema si presentava se non c'erano burri, ma tu li avevi messi?

    Questo topic è bellissimo!
    L'ho salvato nel libro degli incantesimi!
     
    Top
    .
  13. Ciarnix
     
    .

    User deleted


    Ciao, Nat, grazie!
    Nella ricetta che mi impazziva, c'era solo il 2% di burri. Allora, ho pensato: "forse, a Nat è venuta bene, perché ha messo il 6% di burri".
    Poi, ho visto quelle di Alex: 2% di burri, come me. E, qui, ho cominciato ad avere dei tentennamenti.
    Ti giuro, sono impazzita.
    Credevo fosse il cipresso: pensavo che la resina disturbasse. Niente.
    Ho provato alginato in acqua e alginato in olio....... niente.
    Pensavo fosse la caffeina, allora, ho fatto il gel in acqua/caffeina (gel bellissimo e fermissimo. Posso documentare tutto con le foto, che non ho messo per non invadere la discussione)......niente.
    Non te la faccio lunga. Ho davvero tolto tutto, rimanendo con il 3 di alginato, acqua, 2 di burro, 2 di lecit e 18 di olii. Niente di niente.
    Poi, come ho già scritto, ha cominciato a "lampeggiare" il sodio lattato nelle ricette di Alex (era l'unica cosa "strana" che mi saltava agli occhi....tra l'altro, non solo non l'avevo mai usato, ma non ce l'avevo).
    Prima di averne la certezza, me lo sono dovuto fare stamattina e, così, ho avuto la conferma che il "lampeggiamento" aveva un senso.
    Un'odissea, ma che soddisfazione!
     
    Top
    .
  14. Mireide
     
    .

    User deleted


    bravissima ciarnix!!!! :applauso*: :applauso*: :MOLLIE14.gif:


    quindi sodio lattato + sodio alginato... mumble mumble.... :gnammy15.gif:

    Però non capisco... oggi ho fatto l'ultima con il 20% di grassi e SENZA burri! solo oleolito di calendula... ed è questa


    molto easy senza lattato e senza leci con il 2% di alginato.(quella precedente ne aveva il 3%)
    Nessunissimo problema di emulsione, l'ho fatto a mano con il bastoncino del gelato nel becher da 100 ml che si vede in foto (quindi niente minipimer!!!!)

    l'unica differenza, (credo che sia per la mancata minipimerata) è quella che è leggermente meno densa della mia precedente... ma a livello di emulsione niente...

    Cosa mi sono persa????????

    edit prove empiriche fatte ora con entrambe le creme, che differiscono nei burri e nell'alginato.
    a 20 gr di crema fatta ho aggiunto 0.5gr di sodio lattato. (pari al 2.5%)
    Nessuna variazione. Tali e quali.
    Aiuto!!! mi spiegate qualcosa?

    Edited by Mireide - 18/6/2014, 18:47
     
    Top
    .
  15. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Caspita mireide mi hai messo in crisi le sinapsi...quindi non c'entrano i burri ne il lattato, l'emulsione viene a prescindere . Al limite cambia la consistenza
    Mi vengono in mente alcune possibilità:
    - il minipimer va troppo veloce e fa impazzire l'emulsione con pochi burri?
    - la temperatura , chi ha scaldato e chi no?
    - la velocità con cui si mescolano le fasi?
     
    Top
    .
233 replies since 13/6/2014, 19:41   6154 views
  Share  
.