Emulsionare con sodio alginato ed altri polimeri naturali

Esperimento ... Riuscito!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mireide
     
    .

    User deleted


    Come vedi Nat, anche se le poste mi sono avverse, riesco comunque a scombinare i ragionamenti!!!!! :lol: :lol: :lol:
    dev'essere un dono nascosto!! (e magari se ne stesse SEMPRE nascosto sarebbe meglio!!)

    intanto dico il mio procedimento:
    PRIMA CREMA:
    procedimento tutto a freddo
    alginato in acqua
    B in A tutto insieme
    passata di minipimer

    SECONDA CREMA:
    procedimento tutto a freddo
    alginato negli oli
    A in B poco per volta
    mescolatura a mano

    PERO'... PERO'... mi è venuta in mente una cosa che ho notato facendo la seconda crema!!!!!! E che potrebbe essere la causa..... anzi, credo proprio di si!!!

    Nat, ti ho mandato una mail!


    Edited by Mireide - 18/6/2014, 19:20
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    ...E cioè Mireide????
    No, perchè se dico una cosa non è perchè mi è riuscita a pippa una volta sola, praticamente ho fatto tutto lo stesso calvario di Ciarnix paro paro paro.
    Ho letto i suoi commenti e potrebbero essere gli stessi che avrei fatto io, stessi step, uguali uguali gli aspetti delle emulsioni non riuscite. <_<
    A questo punto o io e Ciarnix siamo state colpite da destino avverso per tempo indeterminato, o nella tua emulsione c'è qualche altra variabile che non hai individuato...tra le altre cose come dice Nat, non capisco nemmeno io questa storia dei grumi...nemmeno a me son mai venuti.
    Guarda, mi viene il vomito a pensarci ma domani riprovo uguale uguale il tuo procedimento.


    A proposito Ciarnix, bellissime tutte e tre :woot: :woot: :woot: , senza contare che sono complete, con attivi e tutto, anzi le tue e quelle di Alex sono le uniche "Prove" con inserimento di "variabili"(e così abbiamo visto anche cosa riescono a tenere!!!)
    Fosse per me le promuoverei tutte e cinque perchè sono perfettamente funzionanti, complete e rappresentative di questi nuovi "emulsionanti". :woot:
    Naturalia: :D , inutile che ti dica altro, sai già come la penso. :D :D

    Naturalia, per come la vedo io C'ENTRANO sia i burri che il lattato, di prove ne ho fatte alla nausea.
    Forse senza lecitina la cosa cambia, prima provo e poi parlo.
    Mireide...se il lattato lo aggiungi alla fine non cambia nulla, va inserito direttamente in formula.

    Inoltre il 2.5% è troppo poco. :angel15.gif:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    "RIEDITO" (come dice Mireide):
    Ho fatto la sua emulsione uguale uguale ed'è riuscita perfettamente:
    Semplice, non c'è la lecitina che "appesantisce" Il SA, aggiungendo l'acqua si gonfia a frullo senza l'ostacolo della lecitina e viene un emulsione molto bella e corposa, la mia è venuta più soda (non ho fatto a mano), e si è addensata via via:


    Non so se sia in grado di reggere attivi ma credo di si, sulla pelle non mi piace però!!
    E' troppo plasticosa e tira da matti (l'ho messa sul viso).
    Sensorialmente preferisco quella di Naturalia con i burri, e personalmente sento la mancanza della liscevolezza della lecitina.
    Mireide, credo sia superfluo specificare che siamo in sperimentazioni e che esprimo il mio parere personalissimo, ad altri queste sue caratteristiche potrebbero interessare invece.

    Comunque riassumendo: senza lecitina l'emulsione di soli oli avviene con il solo 2.5% di SA per 20% olio.
    Per usare anche la lecitina bisogna procedere diversamente, fidatevi.

    Che seriosa che sono stata. :P :P :P :P :P
     
    Top
    .
  4. Mireide
     
    .

    User deleted


    si, anche a me piace la prima... quella con burri... ma le sensazioni sono personali ovviamente! :wub: la leci non l'ho proprio provata!
    La lascio a quando avrò parecchio SA a disposizione!

    (siamo in sperimentazioni???? non l'avevo notato! :lol: :lol: :lol: ma forse mio marito si... ho usato tutti i bicchierini da caffè!!!!!!! :shocked2.gif: :shocked2.gif: )

    riprendo a mente fresca...
    @gatta, l'emulsione con il 20% di oli e NO lecitina, avviene anche con solo il 2% di alginato. E anche qualcosina in meno (l'ultimo pizzico che avevo nella bustina non arrivava al 2%)
    non ho provato ad emulsionare CON lecitina ma, come ti dicevo, c'è sicuramente qualcosa che toglie la possibilità all'alginato, quando è disperso negli oli, di emulsionare...
    Teoricamente mi sono fatta questo film: il SA, prima gelifica e poi emulsiona ed ha bisogno di tanta acqua per gelificare.
    Se la parte acquosa è impegnata da altro (o lecitina o acqua non sufficiente), il SA rimane impegnato nel cercare di gelificare e non raggiunge la fase di emulsionante.
    Cosa che era successa pure a me, prima di finire di aggiungere acqua.

    Ho idea che, quando mettiamo il SA negli oli, abbia bisogno di un "certo minimo" rapporto acqua/oli per poter lavorare come emulsionante, e anche che non ci siano altri ingredienti che gli sottraggano liquidi. ...da studiare...


    Edited by Mireide - 19/6/2014, 09:26
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Vi aggiorno:
    Stamattina ho preso l'emulsione di Mireide e ci ho ficcato dentro di tutto. :sick:

    Più aggiungevo più ingoiava, un mostro!!! :o:
    Ho messo:
    1 pantenolo-
    1 tocoferolo-
    2.5 sodio lattato-
    2compex idratation intense-
    2 algo boost-
    2 sodio ialuronato-
    3 argento colloidale-
    3 liposomi oro-1 "all in one" (E,C,B3, B5,B6) e qua mi sa che ho fatto una cavolata perchè i metalli con la vit C mmmh...

    Comunque sia si è tirata su tutto, avrei potuto continuare ad aggiungere tranquillamente ma mi sono stufata (anche perchè così a caso non mi piace molto lavorare).
    L'ho mossa per far vedere la consistenza che è molto più densa di quella iniziale. Appena si smette di muovere si "siede".
    Sfarina una cosa impossibile ma lo faceva anche prima del "trattamento" (meno però). La mia impressione è che chieda ancora un sacco di acqua, probabilmente senza leci basta davvero ancora meno alginato, personalmente così da solo non mi piace , per metterla e renderla accettabile devo bagnare il viso e metterci su dell'altro olio.
    A gusto personale alginato e lecitina mi piace molto, alginato da solo no, per me è troppo asciutto al di là delle considerazioni sul dosaggio.
    Comunque per tenere tiene...una cosa impressionante!!!
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Naturalia* @ 18/6/2014, 16:52) 
    Ma ho creato dei mostri!!!'

    decisamente :sad30.gif:

    CITAZIONE (Naturalia* @ 18/6/2014, 16:52) 
    Il sodio LATTATO addensa le emulsioni? E pensare che lo uso sempre con parsimonia per paura della liquefazione. Comunque a volte smolla di brutto anche senza polimeri acrilici, c'è qualche altro ingrediente con cui non va daccordo...se capissimo cosa. In teoria essendo un sale dovrebbe addensare le carragenine, però a quanto pare accade anche con altre sostanze.

    secondo me addensa solo in presenza di polimeri vegetali, ma non ho prove scientifiche per suffragarlo

    CITAZIONE (Naturalia* @ 18/6/2014, 18:06) 
    Questo topic è bellissimo!
    L'ho salvato nel libro degli incantesimi!

    mi sto divertendo da matti :cool18.gif:

    CITAZIONE (Naturalia* @ 18/6/2014, 18:49) 
    Mi vengono in mente alcune possibilità:
    - il minipimer va troppo veloce e fa impazzire l'emulsione con pochi burri?
    - la temperatura , chi ha scaldato e chi no?
    - la velocità con cui si mescolano le fasi?

    emulsionato sempre con la frusta ( paletta di ferro per la panna, quella di plastica l'ho persa...) e rigorosamente a freddo

    e adesso mi viene un dubbio : quanto tempo frullate per fare l'emulsione? se si disperde il SA in olio, effettivamente non sbianca subito, bisogna frullare un pochino. Non ho cronometrato, ma ci mette dai 50 secondi al minuto e mezzo, credo
     
    Top
    .
  7. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Scusassero signore streghe ...ma qualcuna di voi alla fine ha capito cosa fa o non fa impazzire l'emulsione ? :gnammy15.gif:

    Il mio procedimento è stato questo:
    SA in glicerina
    Ho aggiunto acqua calda lentamente sino a stemperare il SA
    ho lasciato riposare e il gel si è formato naturalmente
    Ho frullato almeno 5 minuti per aprire i polimeri
    questo passaggio è importante per renderlo più idratante, riduce la "pellicola "e lo sfarinamento perché i polimeri naturali non si rompono a contatto degli elettroliti della pelle, vanno pertanto aiutati meccanicamente Aprendo i polimeri credo che si favorisca anche l'emulsione

    Quando il gel ancora tiepido ho aggiunto i burri e ho frullato ( sbiancata subito)
    Poi a filo e lentamente ho incorporato gli oli mescolando con cucchiaino.
    Poi frullatina
    Dopo qualche ora ho aggiunto un grammo di lecitina
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    scusatemi, mi sto perdendo....
    a chi è impazzita l'emulsione oltre a Ciarnix?
     
    Top
    .
  9. Mireide
     
    .

    User deleted


    anche a Gatta non si era emulsionata...
    CITAZIONE (Gattamartina @ 17/6/2014, 18:08) 
    Aspettate un attimo, sono due giorni che cerco di fare un'emulsione con il 20% di grassi e NON viene proprio l'emulsione!!!!
    Com'è possibile?
    Sto riprovando adesso con il 3% di SA e il 2% di lecitina, con le quote che avete messo voi a nme non viene nulla...non mi parte nemmeno l'emulsione.... :blink: :blink: :blink:
     
    Top
    .
  10. @Manola
     
    .

    User deleted


    Alla crem blobbosa ho aggiunto 10 gr di burri ed ora ha una consistenza più accettabile anche se non mi sembra una crema come sono abituata a vederle.In viso prima mi si formava la pellicola per troppi addensanti suppongo or no e nonnostante i 20 gr di grassi la mia pelle non li ributta anzi li prende tutti e si assorbe in un attimo.IL sa L'HO MESSO DIRETTAMENTE NEGLI OLI E NON HO SCALDATO NIENTE.Non s o se mi piace devo aspettare qualche giorno per dire se per la moa pelle va bene.( Il maiuscolo è colpa di Bea che mi cammina sulla tastiera)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Riassumo di nuovo :
    Con il 20% di grassi, con una quota scarsa di burri E CON lecitina l'emulsione NON viene, non ci sono santi. Ho provato in tutti i modi e, a meno di non mettere una quantità assurda di alginato (che viene una schifezza) resta tutto separato.
    La stessa identica cosa è successa a Ciarnix.
    Con queste prerogative l'emulsione invece si forma bene con il 4% di sodio lattato (come ha fatto Alex, poi Ciarnix, poi io).

    Diverso è se si usa SOLO alginato con lo stesso discorso oli/burri(vedi sopra), l'emulsione avviene senza problemi e regge una quantità di attivi, aggiungendo sodio lattato (non alla fine ma nella fase acquosa)si può anche ottenere una consistenza più corposa.
    ribadisco che A ME non piace, sfarina e tira (forse si potrebbe abbassare ancora), preferisco di molto la versione con lecitina e con il sodio lattato ho risolto il problema.
    Siccome però la questione della sensorialità è assolutamente personale vi rimando la palla. :D
    Io ho trovato le mie soluzioni finalmente e ve le riporto, a voi il giudizio. :P

    Ecco Manola, non mi ero accorta del tuo intervento:
    I burri aiutano e migliorano l'emulsione anche senza sodio lattato e la rendono molto più gradevole, l'alginato da solo asciuga tantissimo e l'olio non basta mai.
    Bella Bea che cammina sulla tastiera!!! :D :D
     
    Top
    .
  12. Ciarnix
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Mireide, bellissima la tua crema senza lecitina. Gatta dice che sulla sua pelle tira, ma vorrei provare a farla anch'io, per vedere che effetto fa sulla mia.
    Ricordate la mia crema elasticizzante fatta pochi giorni fa, che ha terrorizzato Mireide per il numero di attivi introdotti?
    Oggi, ho voluto rifarla, seguendo il metodo Naturalia e il libro degli incantesimi.
    Vi metto la ricetta già modificata in base al suddetto metodo:
    Fase A

    acqua a 100
    allantoina 0,5
    MSM 2
    Kiosmetine 2
    lecitina 1
    ialuronico 2
    pantenolo 1
    elastine booster 0,3
    sodio lattato 4

    FASE B
    alginato 1,2 (si potrebbe diminuire, visto il lattato)
    dicaprylyl 2
    cocosilicone 1
    macadamia 1
    argan 1
    tocoferolo 0,5
    enotera 1,5
    oleolito curcuma 1
    b. karitè 0,5
    dry flo 0,5

    FASE C
    ceramidi e idrossiprolina 3
    i.g.a. liquirizia 2
    collagene e elastina 1,5 (ph 3,2 - 4,2)
    niacinamide 2
    cosgard 0,6

    Questo è il risultato:
    [IMG][/IMG]
    sulla mano:
    [IMG][/IMG]

    Bellissima a vedersi e setosa sulla pelle, nonostante lo scatafascio di attivi,
    Secondo me, questa emulsione non teme gli attivi (perlomeno, non quelli usati finora...e sono tanti già), ma la percentuale di olii. Con il sodio lattato, alla stessa % grassa di quella da notte (anzi, 0,5 in più) del mio primo esperimento, è ancora più soda.
    Si può fare anche senza. Come abbiamo visto, viene una bella emulsione ugualmente.
    Mi viene da fare questa considerazione: fino al 16% (vedi crema all'urea del secondo esperimento), la compattezza della crema è magnifica, anche SENZA LATTATO. Dal 18% in poi, vedi crema Alex, viene crema molto bella, ma CON SODIO LATTATO (bisognerebbe provare senza lattato, per vedere se il 18% ancora lo regge); dal 20%, per me, comincia a diventare inaccettabile, anche con il sodio lattato. L'ultima crema che ho fatto ieri, quella che Naturalia definiva con "densità da vasetto", regge, ma sembra che voglia "arrendersi". Basta darle una rimestata, per farla ringalluzzire, ma...........
    Il prossimo esperimento sarà un contorno occhi.
    Buone considerazioni a tutte!
    Naturalia, avrà mai fine il tuo libro??

    Edited by Ciarnix - 20/6/2014, 08:42
     
    Top
    .
  13. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    :hello-kitty23.gif:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Naturalia é vero!! :D
    Un "LIBRO DEGLI INCANTESIMI"!!!! E' magico usare cose cosi "umili" e così piene di possibilità, ..C'è così tanto in così poco.
    tuzki-bunny-emoticon-003

    Ciarnix, ti farei un monumento perchè mi soccorri a confermare tutto quello che ho detto (cominciavo a sospettare del mio alginato). :approva6.gif:
    Intanto che noi stiamo ad elucubrare tu nel frattempo hai fatto dei "prodotti"
    (questa le la sono fregata da Alex perchè "spignatto" mi deprime assai) BELLISSIMI!! Fatti e finiti !! :MOLLIE14.gif:

    La formula è la stessa che hai fatto con il distereato?
     
    Top
    .
  15. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    @ ciarnix,il mio libro degli incantesimi non finirà mai perché siete troppo brave e iperproduttive, inoltre nel libro ci sono ancora molti esperimenti che attendono di essere portati alla luce.... Le creme che hai fatto sono fantastiche
    @ supergatta, ti devo dare una brutta notizia..la nostra mireide ha avuto un'altra intuizione che secondo me potrebbe scombinare ancora tutte le carte...se si decide a condividerla

     
    Top
    .
233 replies since 13/6/2014, 19:41   6155 views
  Share  
.