Emulsionare con sodio alginato ed altri polimeri naturali

Esperimento ... Riuscito!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Mireide !!! Vuota il sacco!! :pisolo31.gif:

    Nat...bidibibodibibù !!!
     
    Top
    .
  2. Mireide
     
    .

    User deleted


    io ho solo pensato che l'alginato lavora bene SOLO se ha a disposizione acqua a sufficienza per potersi attivare (passami il termine) cosa che mi avete confermato sia tu che Nat.
    Da questo, confrontandomi con te, con Nat e guardando tutte le prove fatte ne è uscito fuori che:
    tutto quello che si inserisce (leci compresa ma non solo) impegna l'acqua e l'alginato non si idrata abbastanza. Con la conseguenza che 1) sfarina e 2) non emulsiona.

    la lecitina la metterei in C in maniera da lasciar libero di idratarsi l'alginato senza però perdere le sue caratteristiche (nella ricetta di Nat era in C, senza lattato)

    queste che seguono sono considerazioni di Nat:
    Quindi secondo me bisogna fare un procedimento inverso a quello che usiamo abitualmente. Di solito aumentiamo 'emulsionante in rapporto alla fase grassa, invece con il SA bisogna abbassare 'alginato se diminuisce la fase acquosa
    La lecitina in questo caso avrebbe la funzione di emulsionare i grassi ( se sono tanti) che non sono stati incorporati dal SA e stabilizzare l'emulsione.
    Quindi se si prevedono tanti attivi in formula si deve scendere con l'alginato soprattutto se sono idrosolubili perché anche loro impegnano l'acqua

    possiamo anche pensare che il lattato abbia dato l'impressione di addensare perché ha idratato il Sa...

    personalmente, credo che il SA da solo regga anche quantità notevoli di grassi (meno del 2% di SA mi sta reggendo il 20% di solo oli) e che la lecitina possa essere usata anche solo come attivo. Ma tant'è... alla fine se funzia anche da stabilizzante meglio così...

    Nell'ultima ricetta della bravissima ciarny, per esempio, la lecitina è in A però il SA è poco (1.2) quindi richiede poca acqua. E poi ci sono lattato e ialuronato che sono acquosi...
    (nelle prove non emulsionate il SA era notevolmente maggiore...)

    E' chiaro che tutto questo è SOLO il mio punto di vista, basato sì sulle prove (mie e vostre) ma anche molto teorico. E finché non ho provato di tutto e di più, non parlo con certezza... (gatta docet: prima provo e poi parlo! :wub: )


    ( :sarcastic3.gif: :sarcastic3.gif: io e le sintesi!!!!)

    PS sicuramente è una ca***ata ma ho notato che in tutte le prove/creme che sono riuscite, quando la lecitina era in A, c'era sempre anche il lattato in A!... che sia il discorso dell'idratazione del Sa o ci sarà un qualche legame tra i due?????

    Edited by Mireide - 20/6/2014, 09:27
     
    Top
    .
  3. Ciarnix
     
    .

    User deleted


    Buongiorno!
    Sì, Gatta, è la formula con distearato e cetilico. L'unica variante alla formula originaria è l'omissione del Melano Regul.
    Bellissima davvero questa discussione e il libro che ne sta venendo fuori, scritto a più mani, sarà un Best Seller!!!!
     
    Top
    .
  4. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Credo che l'ipotesi di mereide sia verosimile. I polimeri naturali hanno la capacità di inglobare tantissima acqua, il SA in particolare può assorbirne fino a 200 volte il suo peso. Probabilmente se non raggiunge la completa idratazione risulta meno viscoso e lo sfarinamento potrebbe essere dovuto ai residui non ben idratati. Se fosse così sarebbe utile lasciare idratare l'alginato a lungo in acqua molto calda. Sicuramente i burri migliorano la texture ma non è detto che siano indispensabili per tenere in piedi l'emulsione. Credo inoltre idratandolo molto bene si possa ulteriormente abbassare la percentuale. Ovviamente siamo nel campo delle teorie . Bisogna provare per verificare.
    C'è anche un'altra variabile, gli alginati in nostro possesso potrebbero avere caratteristiche diverse, questo perché :

    "L’alginato di sodio è un sale estratto dal liquido viscoso della parete cellulare delle alghe brune. La sua funzione è quella di aumentare la flessibilità delle alghe. Così, le alghe in via di sviluppo in acque agitate in genere hanno un contenuto alginato più grande di quelli in crescita in acque tranquille.
    Sebbene tutte le alghe brune possano essere una fonte di alginato, le variazioni nella loro struttura chimica possono influenzare le proprietà del prodotto finale. Diverse specie sono quindi raccolte in base alle finalità per le quali essi sono destinati e le due più popolari sono il pyrifera macrocystis della California e la Ascophyllum nodosum, cresciuto nel Nord Atlantico."
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Sono assolutamente d'accordo con Mireide sul fatto che l'alginato impegna prima e preferibilmente l'acqua e poi con quel che resta si attacca alla fase grassa, ovvero più acqua c'è nel prodotto più l'emulsione esce stabile e piacevole ( e torniamo a quanto ho detto che con meno oli...ecc ecc)
    Anzi, visto che abbiamo girato pagina consiglierei chi ci stesse seguendo di andarsi a rivedere il suo ultimo intervento. :D
    A inserire la lecitina in C sinceramente non ho mai provato, ed anche quello può essere un fatto.
    Riguardo poi alla leci, contunua ad esserci un equivoco...io non ho mai detto che funzioni da stabilizzante, anzi rende più problematica tutta la faccenda..ma personalmente la preferisco in formula, per un fattore assolutamente sensoriale. :angel15.gif:
    Sul fatto che leci e Sa si trovino entrambi in A è solo un caso, io l'ho fatto solo per comodità (mi si scioglie meglio la leci) ed usando il metodo inverso mi trovo meglio così...se c'è una relazione fra i due ...tocca provare ma non credo.
    Adesso ho davvero la nausea, ma appena mi ripiglio provo a fare come hai detto perchè mi sembra un ottima ipotesi (chissà che nel frattempo arrivi pure a te...) ;)

    NAT....bella ricerca!!! Questo mi toglie anche un bel dubbio perchè il mio alginato addensa una cosa enorme ed usando le vostre percentuali mi è sempre venuto un mattone, tanto che come dissi più sopra intendo calare di molto le percentuali.
    Con sicurezza certa posso solo ribadire che alle percentuali d'uso di cui abbiamo parlato fino ad ora, con meno del15% di fase grassa e con la lecitina il signore non sfarina ed è perfetto per i miei gusti.
    Scusatemi se mi ripeto spesso ma devo tenere il filo del discorso perchè poi mi perdo e non ci capisco più nulla. :wacko:
    Appena mi riprendo provo..chissà che non si riesca a fissare dei punti fermi....perchè in coda ci sono ancora un sacco do addensanti da provare!!!!! :woot:

    Uff!! Pure il metodo diretto ancora non ho provato e nemmeno a lasciarlo idratare per bene Nat!!...'Naggia!!
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Naturalia* @ 20/6/2014, 14:34) 
    Sicuramente i burri migliorano la texture ma non è detto che siano indispensabili per tenere in piedi l'emulsione.

    infatti i burri possono migliorare la consistenza rendendola più soda, ma non c'entrano nulla con la stabilità

    CITAZIONE (Gattamartina @ 20/6/2014, 15:24) 
    Riguardo poi alla leci, contunua ad esserci un equivoco...io non ho mai detto che funzioni da stabilizzante, anzi rende più problematica tutta la faccenda..

    perchè Gatta ti rende più problematica la faccenda? io penso addirittura che sia d'aiuto :wacko:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Alex :D ,
    non so più che dirti, adesso aspetto di vedere se qualcun'altro prova e cosa succede,a me (ed anche a Ciarnix fatalità) con una percenuale consistente grassi(20), con lecitina e pochi burri l'emulsione non viene...a meno che non metta il 4% di sodio lattato come hai fatto tu nelle tue prove. :angel15.gif:
    Nel frattempo io il problema l'ho risolto così e siccome mi trovo bene preferisco continuare in questa direzione fino a prova contraria. :P
    Con l'alginato da solo invece non ho riscontrato problema alcuno, ne' di emulsione ne' di tenuta agli attivi.

    NAT!! Finalmente hai scelto un avatar!!! Mi piace un sacco l'elfettastreghetta! :lol:
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    effettivamente ho sempre messo sodio lattato, dovrei fare una prova senza per vedere appunto se si crea questa difficoltà ;)
     
    Top
    .
  9. manuela57
     
    .

    User deleted


    :B): :B): :B):

    leggi che leggi, :D stamattina dopo le uova ripiene,mi sono data alle sperimentazioni !

    ho fatto questa cosa ve la metto a 100


    appena fatta molto fluida !



    dopo due ore bella densa non unge non sfarina ! lo so che è C della principiante :P :P :P :P :P :P
    A
    acqua a 100 ,68,9
    gel janurolato (1%) 2
    gel aloe 2

    B
    b.karite2
    b, avocado 2
    babassu 2
    cocosilicone 2
    lecitina 1
    olio di vinaccioli 1
    glicerina 1
    sodio alginato 1,5
    tocoferolo 1
    ol. di elicriso (girasole ) 2
    ol.giglio bianco (girasole ) 2

    C
    algo boost 2
    bio remodellant 1
    relax rider 2
    kiosmetine 1
    pantenolo 1
    I.G.A. papavero 1
    I.G.A.vite rossa 1
    cosgard 0,6
    pH 6,5 portato a 5,5

    dubbi ne avevo tanti ,i burri li ho appena ammorbiditi nel microonde e col cucchiaino ho integrato tutta la fase B ,poi con solo una paletta del frullatore ho versato a filo la fase A sino ad emulsione poi la C

    che ne pensate ????? dai le mazzate sulla formula :rolleyes: :rolleyes:
    se dovesse diventare troppo densa o collosa potrei aggiungere ancora acqua ???? :) :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Io dico che sei BRAVISSIMA!!!! :MOLLIE14.gif:
    Non è un argomento facile questo, si VEDE che hai studiato (:shocked2.gif:)!
    L'emulsione è riuscita e se non è collosa adesso ne' sfarina non può far altro che migliorare nel tempo (due tre giorni), l'alginato continuerà ad assestarsi ed a "reticolare" e diventerà sempre più gradevole.
    Se c'è qualcosa da dire è riguardo ai dosaggi dell'elastine che all'1% è sprecata e questo pure per gli I:G:A:; capisco bene però il timore di rischiar di far "schioppare" l'emulsione. La prossima puoi osare di più, regge.
    Inoltre i tuoi macerati sono sempre intriganti (il giglio bianco me lo devi raccontare ).
    Insomma, ti rifaccio i complimenti ancora,come principiante hai fatto un lavoro da vetrani!! emoticon-animal-024.
    Facci sapere come procede la "creatura". :D
     
    Top
    .
  11. manuela57
     
    .

    User deleted


    Jessss ! Grazie ! Si mi sono tenuta al dosaggio minimo negli attivi proprio per inesperienza
    Alla prossima abbondero'
    L' oleolito di giglio bianco ,si suppone abbia proprieta' antirughe,e' fatto coi petali dei miei poveri gigli :P :P :P :D
    Cerco e informo se non c' e' gia' :D
     
    Top
    .
  12. Nuit
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte; ieri, volendomi preparare una maschera pre-shampoo, ho provato ad utilizzare il SA in B... sono stata troppo ardita e precipitosa forse, mi si è sfarinata sui capelli :D -ieri non ridevo <_< - ... eppure l'emulsione è partita senza fatica, subito sembrava così bella, tant'è che ho aggiunto ancora un cucchiaino di miele ed uno di olio di semi di vinacciolo... quello che è avanzato del mostriciattolo è stato destinato ad essere usato sulla pelle.
    Il fatto strano è che in viso sfarina ma non eccessivamente, mentre sulle mani addirittura parrebbe di no :huh:.
    E' abbastanza budinosa, con il trascorrere delle ore è diventata più fluida... boh.

    E' molto semplice;

    Decotto di alloro a 100
    Miele 2
    Inulina 1
    Sodio alginato 3
    Olio di cocco 10
    Burro di mango 10

    Esperimento non riuscito, mannaggia!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Nuit, lo sfarinamento dipende dal sodio alginato che è troppo per una composizione così semplice, poi cambia a seconada do dove lo metti perchè si modifica anche a contatto con le diverse cratteristiche sebacee.
    Se si è fluidificato è possibile che non abbia retto il resro di olio che hai messo e soprattutto il miele potrebbe aver abbassato il ph. :P
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Nuit, riprova così :

    Decotto di alloro a 100
    Miele 2
    Inulina 1

    Sodio alginato 2
    Olio di cocco 10
    Burro di mango 10

    varie ed eventuali in C

    Mi raccomando fanne solo 25/50 g giusto per prova, e facci sapere com'è andata ;)

    CITAZIONE (manuela57 @ 23/6/2014, 17:39) 
    che ne pensate ????? dai le mazzate sulla formula

    ma quali mazzate? mi piace un sacco!
    solo una domanda : perchè la glicerina in B? c'è un motivo particolare?
     
    Top
    .
  15. manuela57
     
    .

    User deleted


    No nessuno,non volevo impegnare la fase acquosa in nessun modo mi e' venuto di far cosi
    Di sicuro e' stato ininfluente ! Paranoie da inesperti ! :D
    Mettendo l'alginato in B la glicerina lo ha seguito . :lol:
     
    Top
    .
233 replies since 13/6/2014, 19:41   6155 views
  Share  
.