Emulsionare con sodio alginato ed altri polimeri naturali

Esperimento ... Riuscito!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Avviso ai naviganti che vogliono provare ma non hanno l'alginato ...ieri ho chiesto in farmacia 250 g. 11 euro. Se vi fanno domande dite che vi serve per il gelato :cool18.gif:
     
    Top
    .
  2. Nuit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gattamartina @ 24/6/2014, 11:32)
    Nuit, lo sfarinamento dipende dal sodio alginato che è troppo per una composizione così semplice, poi cambia a seconada do dove lo metti perchè si modifica anche a contatto con le diverse cratteristiche sebacee.
    Se si è fluidificato è possibile che non abbia retto il resro di olio che hai messo e soprattutto il miele potrebbe aver abbassato il ph. :P

    Grazie Gattamartina :)

    CITAZIONE (Alex1966 @ 24/6/2014, 12:34)
    Nuit, riprova così :

    Decotto di alloro a 100
    Miele 2
    Inulina 1

    Sodio alginato 2
    Olio di cocco 10
    Burro di mango 10

    varie ed eventuali in C

    Mi raccomando fanne solo 25/50 g giusto per prova, e facci sapere com'è andata ;)

    Grazie Alex :) proverò a ridurne la quantità; purtroppo l'ho terminata, devo ricomprarla, uffa...

    CITAZIONE (Naturalia* @ 24/6/2014, 16:39)
    Avviso ai naviganti che vogliono provare ma non hanno l'alginato ...ieri ho chiesto in farmacia 250 g. 11 euro. Se vi fanno domande dite che vi serve per il gelato :cool18.gif:

    Grazie Naturalia, capiti giusto a fagiolo con questa idea :) mi infilerò quanto prima in una gelateria, prima di provare in farmacia ;)
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    attenzione che nelle gelaterie usano dei mix di addensanti
     
    Top
    .
  4. manuela57
     
    .

    User deleted


    Ahahah Gatta ! Sono diventata la disperazione di casa !!! "Ma e' possibile che hai quel cellulare sempre attaccato al .... ???? " cit.

    Stamattina la crema sta benissimo ,ora ho capito cosa intendete per consistenza diversa dalle solite creme ,se inclino il vasetto non esce ,ma sulla pelle e' molto piacevole,fresca e si assorbe subito !!! :D
    C' e' l' ho in bagno !
     
    Top
    .
  5. Mireide
     
    .

    User deleted


    oggi, ci provo pure io... ho fatto sabato scorso, un gel con l'1.5% di alginato e conservante. Volevo fare delle prove con il gel già fatto, senza quindi disperdere l'alginato negli oli...
    Purtroppo ho avuto degli "intoppi" che non mi hanno consentito di usarlo subito, appena idratato.

    DOMANDA: secondo voi, il gel fatto sabato (quindi ha 4 giorni) posso usarlo oppure ne faccio altro?
     
    Top
    .
  6. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    @ mireide,ma certo che puoi usarlo, spesso preparo i gel e li conservo, poi quando devo spignattare li inserisco già pronti. Per la data di scadenza del prodotto finale mi attengo a quella del gel.
    È un metodo molto comodo per fare gli esperimenti, inoltre hai un gel perfettamente idratato e ti assicuro che la differenza è notevole
     
    Top
    .
  7. Mireide
     
    .

    User deleted


    ok... alginato alla riscossa!!!
    Ho fatto una crema colorata (non sapevo se accodarmi qui o nell'altro topic... nel caso cance/spostatemi)
    fotina prima e dopo della manaccia con macchia:


    la macchia certo, rimane... ma si confonde!! (dalla foto si vede poco ma giuro che maschera!)

    ricettina in ordine di inserimento ingredienti:

    Cetiol sensoft 2,5
    Dry Touch 2.5
    argan 3
    karitè 3
    tocoferolo 1

    lecitina 1
    sodio ialuronato 4
    glicerina 3
    gel sodio alginato (fatto a parte con 1.5%) a 100

    A parte avevo fatto un mix di polveri così composto:

    Color Blend Beige 2.5 (polacchi)
    soft&shade 1 (opacizzante glamour cosmetics)
    balance gold 1 (vivacizzante glamour cosmetics)

    Nella vaschetta delle polveri ho aggiunto una cucchiaiatina per volta di emulsione. quando si è stemperata bene, ho aggiunto piano piano il colore cremoso al resto.

    Non ho usato minipimer ma frullatore con fruste piccole. Dopo aver ben amalgamato, ho notato che le polveri rimanevano un po' sulla superficie del becher... questo vuol dire che sono sì disperse ma rischiano la separazione :none-:
    allora, sforando il 100 di totale, ho aggiunto 1 di caprylyl/capryl glucoside... (per allentare la tensione superficiale e far accorpare bene le polveri... ed ha funzionato... :furiosi36.gif:

    et voilà!


    E' venuta decisamente latte, l'avrei preferita più densa ma ha una stendibilità eccezionale!!!
    NON SFARINA!! wow...
    Non è coprente ma maschera moltissimo!!! Sul viso fa effetto abbronzatura!

    vabbè... ho lavorato rivoluzionando totalmente le fasi ABC ma il risultato mi è piaciuto assai!!!
     
    Top
    .
  8. Mireide
     
    .

    User deleted


    @gatta :wub:

    eh si, ho fatto veloce usando le polveri (opacizzante e vivacizzante) già fatte... ma alla fine lo sai meglio di me... la vivacizzante è solo una mica con interferenza dorata e per opacizzante puoi mettere qualsiasi polvere riempitiva...
    La neutral (mi pare che ce l'hai) la puoi schiarire leggermente per farla diventare come la beige, sono molto simili!
    Per il resto, l'alginato già pronto è di una comodità infinita!! :SVENTOLA:

    @nat
    avevi ragione!!! è tutto un altro mondo!!!
     
    Top
    .
  9. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    @ mireide è bellissima! Non mi sembra un latte, dalla foto si direbbe un fluido corposo.
    Hai notato che differenza quando i polimeri sono ben idratati? Se frulli a lungo è ancora meglio.

    @ Manuela sei stata bravissima anche tu, hai visto che consistenza particolare ? Io la trovo molto diversa da tutte le altre.

    @ gatta ormai qui si va di mezzo kilo alla volta ... Io mi diverto con i gel, ne preparo diversi con i vari addensanti e poi li mixo al momento in base all'effetto che voglio ottenere. Anche il gel di fsc conservato è ottimo.

    Che il SA addensa ed emulsiona ormai è assodato, adesso si potrebbero comparare le recensioni d'uso e valutarlo anche come sostanza funzionale.
    comincio io che lo sto utilizzando da un po'.
    L'ho testato su viso e mani, la mia pelle tende alla disidratazione e ho notato significativi miglioramenti rispetto a:
    - maggiore durata dell'idratazione
    - non ho più la pelle che tira
    - chiusura dei pori
    - maggiore compattezza
    - distensione della grana della pelle
    - colorito più luminoso
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Quoto in tutto la "spignattatrice esoterica" (é perfetto! :woot: ).
    Di mio aggiungo che da quando lo uso le mie irritazioni/eczemi si sono date una calmata incredibile, lo considero un attivo ormai: dermoriequilibrante, lenitivo, elasticizzante, ad effetto riparatore.
    Lo promuovo a pari merito con la mia amata lecitina che ora ha un compagno alla sua altezza. :lol: :lol:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Mi sorge un dubbio :blink: :
    Come vi regolate con la percentuale dei gel pronti?
    Sempre lo stesso dosaggio indipendentemente dalla quota di grassi che andrete ad usare?
    per esempio mireide nel suo ultimo lavoro ha usato un gel a 100 fatto con l'1.5.
    Ossia 75.5 di gel, ovvero con 1.13 circa di SA complessivo per tutta la formula.
    Presumo si andranno a fare geli diversi per diverse quote grasse.
     
    Top
    .
  12. Mireide
     
    .

    User deleted


    Io direi, oltre alle sue caratteristiche come attivo, di consigliare anche le percentuali e il modo d'uso come emulsionante!

    Io posso cominciare dicendo che:

    - il SA è un emulsiogellante che si può usare sia idratato in acqua (metodo diretto) che disperso negli oli (metodo indiretto);
    - il SA ha bisogno di tantissima acqua e la sua resa è ottima quando gli si dà la possibilità di idratarsi senza che nessun altro ingrediente gliela sottragga (quindi metodo diretto);
    - frullarlo sempre molto bene e per molto tempo (per ovviare al problema "sfarinamento")
    - è molto comodo prepararsi un gel qualche ora/giorno prima e tenerlo a disposizione. In questo caso, si aggiunge il conservante nella quantità relativa al totale del gel che stiamo facendo.
    Ovvio che il conteggio del conservante NELLA CREMA FINALE dovrà considerare che la parte gelificata/acquosa è già conservata;
    - in base alla quantità si ottengono emulsioni più o meno dense/compatte.
    - all'1.5%, in gel fatto NON SFARINA neanche in pelli particolarmente tendenti allo sfarinoso. Si ottiene un fluido denso;
    - si si vuole aumentare la percentuale di SA, è consigliabile optare per il METODO DIRETTO fatto in precedenza. In questa maniera diminuisce il rischio di sfarinamento;
    - disperdendolo nei grassi (metodo indiretto) la lavorazione è molto più veloce. Non perde nessuna delle sue caratteristiche (compresa quella di emulsionare) ma, purtroppo, si rischia che 1) gli manchi l'acqua per idratarsi e quindi non emulsioni e 2) che sfarini. Si consiglia quindi di usarne una piccola percentuale (<2%) in una ricetta che contenga tanta acqua (>72%);
    - usato insieme ad un 1% di lecitina, la stessa aiuta a stabilizzare e, in sinergia amplificano le loro caratteristiche di attivi;
    - il SA regge una quantità infinita di attivi! Sono state fatte prove anche inserendo attivi smontanti in C. L'emulsione ha retto benissimo!!!;
    - il SA regge anche una quantità notevole di grassi! Da prove, un 1.7 di SA con metodo diretto e indiretto, ha emulsionato ottimamente anche un 20% di oli+burri (nel met. indir. sempre a patto che l'acqua sia maggiore del 72%);
    - in caso di ricette con ingredienti che impegnano l'acqua, si consiglia di usare il METODO DIRETTO. Se si vuole, invece, usare il metodo indiretto, è necessario, in questo caso, diminuire la quantità di SA;
    - ........

    queste sono le mie considerazioni... sono stata prolissa???? :blink: :lol:
    scusami gatta!!! non ho letto!!!
    vedi se tra le cose che ho scritto c'è qualcosa che può essere valido per la tua domanda.... Se ti va, correggi!! (o cancella ... :lol:)

    Edited by Mireide - 26/6/2014, 11:01
     
    Top
    .
  13. manuela57
     
    .

    User deleted


    Era la mia prossima domanda ,le percentuali di SA e acqua ! Ho letto le riflessioni di Mireide ,ne avrei un altra, con cosa lo state conservando il gel pronto ,col cosgard ?
    Sono cose forse per voi ovvie ma per chi legge (me compresa :rolleyes: ) è meglio precisare tutto ! :D
     
    Top
    .
  14. Mireide
     
    .

    User deleted


    manu hai ragionissima!!!
    intanto correggo sopra... poi vediamo la gatta che ne pensa... comunque il cosgard va benissimo!!!!!
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Naturalia* @ 26/6/2014, 00:40) 
    Che il SA addensa ed emulsiona ormai è assodato, adesso si potrebbero comparare le recensioni d'uso e valutarlo anche come sostanza funzionale.
    comincio io che lo sto utilizzando da un po'.
    L'ho testato su viso e mani, la mia pelle tende alla disidratazione e ho notato significativi miglioramenti rispetto a:
    - maggiore durata dell'idratazione
    - non ho più la pelle che tira
    - chiusura dei pori
    - maggiore compattezza
    - distensione della grana della pelle
    - colorito più luminoso

    quoto tutto, ho notato anch'io le stesse cose. Lo promuovo a pieni voti e al prossimo ordine di DS me ne compro una vagonata
     
    Top
    .
233 replies since 13/6/2014, 19:41   6155 views
  Share  
.