Etidronato di sodio nel sapone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Segnalo quanto segue :

    a mio avviso l'etidronato di sodio, rispetto al sodio citrato, ha un potere sequestrante migliore.

    Il sapone in cui ho inserito etidronato https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=69346551 prodotto nell' agosto 2014 ( quindi ha già 7 mesi ) a tutt'oggi è ancora intatto, in autunno non ha sudato mentre tutti gli altri non contenenti etidronato hanno sudato, non ha presentato nessun tipo di macchia, nessun tipo di odore strano, non dà il minimo segno di irrancidimento, ed è stato addirittura conservato in bagno che non è di certo un luogo adatto per conservare i saponi fatti in casa!
    Inoltre la schiuma è decisamente migliore rispetto ad uno stesso campione di sapone con identica formula ma senza etidronato di sodio. Schiuma più ricca e compatta, ma soprattutto che si forma molto velocemente, senza dover stare a sfregare il sapone tra le mani per due ore....

    Ho osservato anche un altro fattore, che magari andrò a scrivere anche nella sezione apposita.
    L'etidronato di sodio si comporta molto bene anche nei detersivi fatti in casa.
    L'ho provato in un sapone liquido da bucato https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=64778938 in cui ho inserito, una volta diluito, lo 0.3% di etidronato di sodio. Per provare il suo potere sequestrante l'ho usato per lavare i piatti a mano. E finalmente per la prima volta non ho avuto quella fastidiosa precipitazione di sali insolubili nel lavello ( una specie di patina grassa ), come accade solitamente con questi saponi autoprodotti se non contengono un buon sequestrante.

    PROMUOVO L'ETIDRONATO DI SODIO A PIENI VOTI. Se volete fare il salto di qualità con i vostri saponi, ve lo consiglio vivamente :varie25.gif:

    Edited by Alex1966 - 11/3/2015, 12:15
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Mi hai convinta,chi lo vende?L etidronato di sodio è naturale? :)

    Scusa Alex sulla domanda se è naturale,ho trovato la risposta nella prima pagina.Grazie!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alex1966 @ 10/3/2015, 15:33) 
    L'ho provato in un sapone liquido da bucato https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=64778938 in cui ho inserito, una volta diluito, il 3% di etidronato di sodio.

    Volevi dire 0,3% o è corretto 3%?
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    volevo dire 0.3%, grazie vado a correggere ;)
     
    Top
    .
  5. Christinecalta
     
    .

    User deleted


    Scusate qualcuno ha intenzione di fare un ordine di editronato? Se si tenetemi conto oppure indicatemi dove si può acqustare ve ne sarei molto grata .
    Grazie :omini12.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Mi associo a Christinecalta:
    anch'io vorrei questo bell' Etidronato di sodio da dare ai miei saponcini... :00008032:
    chi lo vende?
    dove si piglia?
    se qualcuno lo ordina mi posso aggiungere?
    ...qualcuno ci aiuta?
    :36_3_8:
     
    Top
    .
  7. Raffaella Malafronte
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, all'inizio della discussione si parlava di etidronato di sodio nella lavorazione a caldo dei saponi.
    Vale anche per quella a freddo?
    Inoltre, come faccio a sapere la totale biodegradabilità del componente? a me serve produrre saponi completamente biodegradabili...sono un pò incerta se introdurlo o meno.
    Grazie mille ;)
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Con l' occasione e rispondo anche al post precedente di nicolizia.
    L' etidronato di sodio lo vende La Saponaria. E' vero che costa parecchio di più rispetto agli ingrossi di prodotti chimici ma se ne USA talmente poco che si può fare tranquillamente.

    Il prof.zago gli dà pallino verde, pertanto si può usare. Riguardo la totale biodegradabilità il concetto è un po' vago... Nulla in natura è completamente ecologico, tutto inquina

    Se non vuoi inquinare...usa solo acqua!

    Puoi usare etidronato anche nel metodo a freddo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    261
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    Grazie Alex proverò anch'io ora k so dove comprarlo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    Mi avete convinto e ho preso l'etidronato in gocce dalla Saponaria. Adesso però non ho capito bene quando e dove devo inserirlo. Nella soda? dopo il citrato?
    Altra domanda: è possibile mettere il sodio lattato, il citrato e l'etidronato tutti nella stessa ricetta di un sapone a freddo? Insomma avete parlato in maniera così interessante delle caratteristiche di ognuno di questi ingrdienti che vorrei vedere l'effetto insieme!
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Non ho ancora mai provato ma confermo che puoi metterli insieme perché li ho visti nell' inci di saponi commerciali, Anzi se ci provi mi farebbe piacere che tu ci raccontassi le tue impressioni.
    per le dosi di etifronato di sodio dovresti rileggere l'inizio di questo topic. Tra poco ti linko anche una mia ricetta dove l'ho utilizzato così puoi vedere direttamente le dosi e dove e come l'ho aggiunto. Dammi qualche minuto che devo cercare il link.

    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=69346551 ecco q u esto E il sapone in cui ho utilizzato etidronato di sodio. Me ne è rimasto un ultimo pezzo e confermo che a tutt'oggi è perfettamente integro.
    Ho inserito l'etidronato direttamente nell'acqua prima di inserire la soda.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    Grazie Alex! Visto visto il tuo spettacoloso narciso! Peccato davvero perchè ho messo la soda a raffreddare un'ora fa, ma dopo questa risposta, domani provo subito! Grazieeee.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    Ciao Alex,
    ecco la prova!
    Ho messo nella stessa ricetta:
    il sodio lattato al 2% - volevo aiutare la stagionatura
    il sodio citrato al 2% - volevo evitare la famosa patina
    l'etidronato di sodio al 0,2% - vorrei che irrancidissero il più tardi possibile, ho letto che è miracoloso!
    Ho letto che ognuno di questi ingredienti ha il suo effetto "particolare" quindi mi piaceva l'idea di usarli insieme.

    Il sapone "torta" viola e marrone è stato realizzato solo col citrato e il lattato. La "panna" (non era un whipped") è realizzata con tutti e 3 i tipi di sodio. Sarà anche la sac a poche che non mi permette di comprimere bene il sapone, ma vedo delle imperfezioni come se si stesse sbriciolando... Insomma la differenza si vede. il sapone in questa foto ha 13 gg. Non vedo l'ora di porvarlo per vedere se anche da umido sarà così
    Il sapone a dx invece (realizzato sempre con tutti e 3) ha sopra (ma solo sopra, cioè la parte esposta all'aria durante la saponificazione) una patina bianca esagerata, insomma l'ho sempre vista la soda ash, ma qui è equivalente ad uno strato di polvere! il sapone in questa foto ha 5gg gg. Ps: entrambi i saponi hanno sconto 5%
    Che sia l'etidronato oppure ci sono troppi sequestranti?
    Se volessi metterli sempre tutti e 3 posso magari ridurre le dosi secondo voi?
    Qualche consiglio?

    Edited by Princess Blonde - 9/11/2015, 12:12
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    grazie per aver sperimentato per noi e complimenti perchè fai dei saponi veramente molto belli! ( a proposito perchè non pubblichi in un topic a parte quel fantastico tortino viola-marrone? veramente ben eseguito ).

    Vediamo se ho capito bene. Le problematiche che hai sperimentato nei saponi in cui hai inserito in contemporanea sodio lattato-sodio citrato-etidronato di sodio sono patina maggiorata e facilità di sbriciolamento?
    Lo sbriciolamento potrebbe essere causato dal sodio lattato, non è che ne hai inserito un po' di più della percentuale che consigliamo di solito?

    La patina potrebbe essere dovuta a molteplici fattori, in genere si forma quando la soda che non si è ancora neutralizzata del tutto viene a contatto e reagisce con il diossido di carbonio nell'aria. E' un fenomeno naturale quindi.
    Tra le probabili cause può esserci anche una temperatura troppo bassa o un nastro appena accennato, specie quando si fanno gli swirl, potrebbe quindi essersi verificato anche questo nel tuo caso.

    La prossima volta che inserisci due sequestranti insieme, prova a dimezzare ognuno rispetto alle percentuali solite, ossia ne metti metà di uno e metà dell'altro.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    In effetti da quando sono entrata in questo forum, ho avuto un forte stimolo creativo a causa di milioni di informazioni fighissime e testimonianze personali....grazie a tutti quelli che investono del tempo per confrontarsi e arricchirsi di nuove conoscenze!
    Poi sono finita a guardare i video di Royalty Soaps su youtube e lì...basta...qualcosa è partito!
    Al più presto prometto delucidazioni sulle torte...

    Ho tentato il tris di sodio per la torta e anche per la saponetta a fianco, che non presenta "sbriciolamenti". Sicuramente con le decorazioni con la sac a poche non si può sbattere lo stampo, quindi dò la colpa anche a questo se non sono durissime su ogni ricciolino di panna, quindi non ci si può aspettare che il sapone sia uguale a quello sbattuto e compatto dello stato inferiore.
    Poi ho tentato un sapone da bucato ma penso si sia un po' sbriciolato per la soda con sconto -1%.

    Il sodio lattato ho considerato il 2% dell'acqua della ricetta che poi ho sottratto all'acqua effettivemente utilizzata. Se si può, faro come consigli tu, magari provo a utilizzarne la metà.
    In ogni caso magari evito del tutto il lattato per la prossima decorazione tipo "panna".

    La temperatura non era bassa e il nastro era buono perchè tanto volevo ottenere una pasta densa da mettere nella sacca.

    Prossimo esperimento 1% lattato e 0,1% etidronato, ma tengo costante il citrato.

    Domanda: se la soda ash viene per il contatto con l'aria, se metto un cellophane sopra lo stampo prima di avvolgerlo nella coperta il sapone suda e si tiene l'umidità dentro? Mi rendo conto che l'aria c'è sempre, ma magari di meno, meno ash?

    Ps: posso pubblicare la ricetta del tortino anche se non l'ho ancora usato? L'ho fatto da 13 gg...
     
    Top
    .
51 replies since 13/6/2014, 08:06   2610 views
  Share  
.