Etidronato di sodio nel sapone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Si può pubblicare lo stesso la ricetta, tanto sappiamo che deve stagionare almeno due mesi.

    Riguardi sequestranti io intendevo mettere metà sodio citrato e metà etidronato di sodio, Il lattato lo lascerei invariato, E cioè circa 10 _11 grammi per un chilo di grassi.

    Il cellophane mi dà l'idea che non faccia respirare bene il sapone. piuttosto hai provato a spruzzare alcool sul top? Le americane fanno così per evitare la aSh
     
    Top
    .
  2. MireSan
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze ho letto in giro che c'è chi usa il gluconato di sodio che vende glamour come sequestrante. Voi che ne pensate? Qualcuna lo utilizza?
     
    Top
    .
  3. Alex66*
     
    .

    User deleted


    non l'ho ancora mai usato nel sapone, se digiti la parola gluconato di sodio nella funzione Cerca dvrebbe apparirti il topic dove qualcuno ha fatto una prova. Sembra che funzioni.
     
    Top
    .
  4. MireSan
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex gentilissima come sempre
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    Ho fatto altre prove con le dosi di sodio lattato, etidronato e citrato come da vostre precedenti indicazioni (dosi piene). Ho confrontato tutti i saponi che ho fatto e insomma, dai, la ash non è poi così grave o esagerata come mi era parso in un primo momento. L'unico sapone che tende a sbriciolarsi è quello con le guarnizioni della sac a poche. In assoluto i saponi che presentano di più questo difetto sono stati quelli nelle formine in silicone (dalle quali ho sempre troppa fretta di estrarre). Infatti i saponi estratti dalle formine nelle 24 ore sono diventati completamente bianchi, mentre quelli estratti i giorni successivi, hanno solo il lato esposto all'aria bianco.
    Ps: ho elegantemente risolto per il periodo natalizio con spolverata di mica, ottimo!

    Morale della storia, cara Alex, promuovo gli esperimenti con
    sodio lattato al 2% del totale di acqua che poi sottraggo
    sodio citrato al 2% del totale dei grassi
    sodio etidronato 0,2% dei grassi
    si sciolgono bene prima della soda e mi pare che anche la soda stessa si sciolga meglio
    (inseriti tutti e 3 senza nessun ordine particolare, ma comunque tutti prima della soda)

    Almeno 2 settimane ancora e poi potrò provare il primo, non vedo l'ora!
     
    Top
    .
  6. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Bene, al prossimo sapone ci provo anch'io. Attendiamo aggiornamenti quando li usi :furiosi42.gif:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    Finalmente ho provato i saponi nuovi!
    Confermo quanto riporta Nisquaat sui brillanti risultati ottenuti con ricette più bilanciate e con preziosi ingredienti magici quali il sodio etidronato, il sodio lattato e il sodio citrato.
    I saponi sono davvero professionali! Se ripenso ai miei primi bavosissimi saponi, non c'è confronto!
    Al momento trovo molto efficace la tripletta
    sodio lattato al 2% del totale di acqua che poi sottraggo
    sodio citrato al 2% del totale dei grassi
    sodio etidronato 0,2% dei grassi

    In definitiva il sapone è più piacevole sulla pelle, noto meno patina sul lavandino e in vasca e bave azzerate anche con tanto olio di oliva! Non posso dire nulla sull'irrancidimento al momento ma ho conservato dei campioni, su cui vi aggiornerò!
    Grazie a tutti i vostri consigli! ho fatto davvero un salto di qualità!
     
    Top
    .
51 replies since 13/6/2014, 08:06   2610 views
  Share  
.