LE MACCHIE NEL SAPONE

Irrancidimento precoce?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mireide @ 26/6/2014, 13:53) 
    ma da quando li hai messi in cantina, hai notato differenze?

    Stasera ho riportato i miei bambini in casa. Nonostante non mi sembrasse evidentemente l’umidità era maggiore in cantina che in casa perché alcuni saponi erano un pochino sudati….
    Li ho rimessi nello scaffale solito che è questo in foto sulla destra.

    trofast-combinazione-con-contenitori__0116565_PE271161_S4

    I cassetti sono in plastica ma tra uno e l’altro restano diversi centimentri e l’aria passa abbondantemente. Poi ho coperto tutto con 2 tovaglioli di carta x cassetto x farli stare più in ombra.
    Quelli già stagionati invece continuano a stare in scatole di cartone che però hanno comunque il buco laterale che serve per il trasporto della scatola, quindi l’aria continua a circolare.

    Finalmente oggi mi è arrivato l’olio di palma che avevo terminato, così in settimana vedo di fare qualche esperimento di saponificazione (3/400 gr per lotto) usando la stessa ricetta e mettendo o omettendo gli addittivi in modo da cercare di capire il motivo.

    Vi racconto questa che fa ridere. Oggi mi arriva la scatola AZ con, tra le altre cose, 2 barattoli di olio di palma. Apro e vedo che i barattoli erano stati messi in orizzontale e che si erano un po’ aperti entrambi facendo uscire un po’ di olio (che per fortuna è abbastanza solido, anche se col caldo….).
    Penso che davvero non è il mio momento per il sapone. In totale sarà uscito meno di mezzo chilo di olio però penso: cacchio che sfiga sto periodo! :( Mi lancian segnali ovunque per non saponificare! :wacko:
    Però non dispero. Faccio un paio di foto al tutto, scrivo ad AZ (per fortuna un collega sapeva una minima base di francese) e gli spiego l’accaduto chiedendo se preferiscono rispedirmelo o rimborsarmi (e che non si fossero sognati di propormi un buono sconto sul prossimo ordine).
    Mi rispondono dopo mezz’ora scusandosi e dicendo che hanno appena fatto partire altre due confezioni. Olè, nella sfiga ho un po’ di olio di palma in più. :lol:
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    coraggio Jack, non abbatterti e soprattutto.....non smettere di fare saponi!!!!!!!
    sarebbe veramente un peccato se tu smettessi.

    Perdonami se mi permetto, ma secondo me i cassetti in plastica non sono adatti. D'accordo che entra aria dall'alto del cassetto, ma le parti che sono a contatto col fondo?
    altra cosa : non mettere mai i saponi uno sopra all'altro oppure uno a contatto con l'altro, devono stare separati e con almeno un cm di distanza l'uno dall'altro.

    A questo punto io tornerei alle scatole di cartone
     
    Top
    .
  3. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Per la stagionatura sto usando le cassette della frutta e mi sto trovando benissimo!
    Sono in plastica ma tutte completamente forate, ho foderato il fondo con la cartaforno e le cassette le ho impilate (avevo bisogno di spazio per farli stagionare e la colonna è utile).
    Sono in un ambiente poco luminoso ma arieggiato.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Anche io sul fondo ho messo carta forno.... Essendoci la carta forno pensavo avesse poca importanza se fossero di plastica o cartone
     
    Top
    .
  5. leta
     
    .

    User deleted


    io cassette della frutta in legno, foderate con lo scottex ;)

    jack non smettere però :(
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    prova a cambiare contenitore Jack -_-
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Ma se provo a rivestirle di cartone internamente? O magari gli poggio una griglia sotto? Che poi la cosa assurda è che il primo che ho trovato con le macchie aveva finito la stagionatura ed era nel cartone... Ora vedró come organizzarmi...questo mobiletto l'avevo preso apposta...non saprei con cosa cambiarlo....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Che poi mi domandavo: se le copro comunque con scottex o tovaglioli di carta passa poi abbastanza aria? Perchè x lasciarli il più possibile al buio li si deve coprire bene ma se li si copre troppo bene l'aria passa meno. Io a casa non ho zone particolarmente in ombra o buie...
     
    Top
    .
  9. Mireide
     
    .

    User deleted


    ho fatto i primi saponi a febbraio quindi non sono attendibilissima ma, non ho ancora visto DOS... :oilà*:
    e a casa non ho zone buie... defilate si, ma non buie..

    mah... se posso dire la mia, la causa è il contenitore...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Mmmm il contenitore lo potrei cambiare anche x provare ma ora che ci penso, mi pare di averlo scritto, non ricordo, avevo un vassoio di cartone coperto da uno scottex sulla libreria con tutti i vari ritagli di sapone. Anche qui in un paio di ritagli ho trovato le macchie... Io resto convinto che la colpa di di un additivo (io penso al lattato) che con questa umidità ha legato a se acqua e ha fatto il danno. Per il resto magari aiuta ma non è la vera causa. Per i contenitori come dicevo appunto me l'han fatto anche questi nel vassoio e gli altri nel cartone...
     
    Top
    .
  11. yibeibi
     
    .

    User deleted


    Ma le macchie sono su ogni facciata del sapone? O solo sulla parte in cui era a contatto con lo stampo? Lo stampo lo ungi?
    Scusa le tante domande forse anche stupide ma sarebbe bello venirne a capo e poi ormai abbiamo preso a cuore un po' tutti i tuoi saponi :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    No le macchie non sembrano avere una logica. Non ungo gli stampi
    :) grazie
     
    Top
    .
  13. Mireide
     
    .

    User deleted


    sicuramente hai ragione per il lattato... però a me non è mai successo! ( :oilà*: :oilà*: e ancora :oilà*:) e di lattato a volte ne ho messo pure di più del classico 3% sottratto all'acqua...
    e ormai saranno una quindicina di tipi tra freddo e caldo ma no-DOS... e molti risalgono ad inizio febbraio...
    Per questo non me ne faccio una ragione! Essendo novellina, sai gli errori di materie prime che ho fatto???? Di tutto e di più... meno che quello di metterli in posti che fossero non fossero parecchio arieggiati!!

    ...i tuoi saponi ci stanno a cuore!!! Dobbiamo venirne a capo!

    io continuo a pensare che dentro il cassetto/contenitore, non hanno avuto la possibilità di "evaporare" bene... l'acqua è rimasta più tempo del consentito e i grassi si sono irranciditi...
    quello spiraglio di "aria" che lascia quel mobiletto, secondo me è troppo poco... se poi li avevi anche coperti ben bene per evitare la luce, di aria ne hanno solo sentito parlare.. :lol:

    PS il cartone non fa passare aria... lo usano i clochard per ripararsi e cmq, anche se c'è il cartone, se sotto il cartone c'è la plastica chiusa, ristagna... non credi?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Si ma come dicevo i ritagli sul vassoio con scottex presentano le stesse macchie....

    Tra l'altro il tutto è comparso improvvisamente con l'arrivo del caldo umido....fino a prima nessun problema. Ho un paio di saponi fatti a febbraio senza addittivi (uno addirittura con olio di girasole) che sto tenendo sotto osservazione ma, almeno x ora, paiono intatti....
    Grazie davvero a tutte x l'aiuto, siete splendide :)
     
    Top
    .
  15. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Potete provare ma il lattato è davvero da escludersi.
    Non è come il sale (cloruro di sodio). Il sale sequestra acqua e quindi basta che cambi la pressione atmosferica perché rilasci quella che ha sequestrato.
    Il lattato no, cambia la struttura del sapone esponendone all'aria una superficie maggiore.

    Anche secondo me è il contenitore che, con il caldo umido, ha fatto trasudo. Poi basta una micromacchia perché dilaghino ovunque.
    Io non copro i saponi in stagionatura e non sono neanche completamente al buio.

    Pensandoci, se il lattato espone una superficie maggiore all'aria, in un ambiente umido in realtà la superficie è esposta all'umidità e quindi indirettamente può esserne responsabile.

    La formula del sapone incriminato?
     
    Top
    .
233 replies since 23/6/2014, 20:41   4008 views
  Share  
.