LE MACCHIE NEL SAPONE

Irrancidimento precoce?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Boh non so, come dicevo le stesse macchie don sui ritagli nel vassoio...comunque proveró anche a cambiare quello, le tento tutte.

    X le ricette x ora mi è capitato in uno con oliva e alloro, in due con il 'mandorla divina' con aggiunta di karitè che feci, e un altro (e questo puzzava proprio, era il 'calendula e vaniglia'. Ora col cellulare non riesco a linkarle ma son tutte sul forum e sicure. Ah, mi son trovato ina macchiolina anche sulla parte bianca del recente 'mare impetuoso'. Questo non l'ho nemmeno mai usato :(
     
    Top
    .
  2. @Manola
     
    .

    User deleted


    Ma tutti a freddo? Hai macchie anche su qualcuno a caldo?
    Faccio domande così per curiosità per cercare di capire alla fine quale può essere stato il problema
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Per il momento l'unico a caldo mi pare sia quello coi fiori di calendula

    Stamattina son passato da un supermercato e ho recuperato alcune cassettine di legno che buttavano. Sono molto leggerine e visto che le sottili asticelle del fondo sono un po' ondulate (probabilmente avendole lasciate fuori al sole si son rovinate), ho pensato di fargli in fondo di cartone. Ho preso le misure e domani al lavoro taglio un po' di rettangoli da usare come base e trasferisco tutto in queste cassettine che impileró. Tentar non nuoce :P

    Eccole :D http://i59.tinypic.com/9fxmvl.jpg

    Edited by JackMoon - 29/6/2014, 19:49
     
    Top
    .
  4. leta
     
    .

    User deleted


    esatto, io le ho impilate ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Si le impileró anch'io. Ora sono accatastate in un angolo in attesa del fondo in cartone in modo da averlo un minimo piano.
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    l'idea della griglia sotto non è male ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Quale griglia? In queste ci sono le asticelle di legno leggero ma son tutte mezze imbarcate quindi faccio il fondo col cartone...
     
    Top
    .
  8. leta
     
    .

    User deleted


    io ho messo solo scottex ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Eh sarebbe l'ideale ma come dicevo le asticelle son imbarcate. Comunque ho appena fatto delle lastre di cartone e gli ho fatto degli scassi a mó di griglia :P
     
    Top
    .
  10. leta
     
    .

    User deleted


    ;)
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    beh meglio di così :D .....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Vi posteró le foto ahahah
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Ecco, con stasera ho terminato le prove che volevo fare. Ora fino a settembre mi fermo. Lascio i saponi un paio di mesi (tra l'altro ad agosto sarò in ferie per cui per alcuni gorni ci sarà caldo e finestre chiuse.
    Ho usato la stessa ricetta per i 5 esperimenti che ho fatto. Magari non ne verrò a capo di niente ma almeno ci ho provato.
    1- senza nessun additivo
    1-solo con citrato
    1- solo con oleoresina
    1- solo con lattato
    1- solo con etidronato

    In questo modo se qualcuno di questi avesse qualche problema potrei teoricamente dar la colpa all'additivo in questione o se no altro mi darebbe qualche indicazione.
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    è una prova veramente utile, e seguo con interesse l'argomento.

    Anche se, secondo me, il problema è stato principalmente il mobiletto dell'Ikea. A mio parere quei cassetti, pur essendo aperti sopra, hanno creato una condizione di caldo-umido micidiale.
    Fossi in te cambierei proprio contenitore, il mobiletto puoi sempre utilizzarlo per tenerci dentro tutta la strumentazione : stampi, contenitori vari, palette, bidoni dei grassi, ecc.ecc.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Si Alex il contenitore come scrivevo poco sopra ora è fatto da cassettine di frutta in legno. Peró in parte escludo sia colpa di quello perchè il lotto di saponi maggiormente intaccati avevano terminato la stagionatura e stavano in una scatola di cartone che ha comunque due fori come maniglia x l'aria.
     
    Top
    .
233 replies since 23/6/2014, 20:41   4008 views
  Share  
.