"BALSAMCREMACETO "Fast and funny"

balsamo capelli all'aceto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    starei sul 20% di grassi ( ma anche 15 ) usando un 4% di esterquat e sostituendo la xantana con un gel di sodio alginato o guar o amido di mais ( maizena o anche quello modificato )
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Alex ho visto solo ora che la ricetta è stata promossa......be vi dirò io ne sono super soddisfatta :HyperText Transfer Protocol:
     
    Top
    .
  3. khadis
     
    .

    User deleted


    Provata l'altro ieri, fantastica!!!!

    Non ho messo nemmeno il gel-capelli dopo la doccia, proprio per vedere se il balsamo, da solo, bastava a "disciplinarmeli".
    Effettivamente: mi basta!

    Per quanto riguarda la consistenza, non si è separato, quindi riproverei con il 20% di grassi, ma sostituendo xantana con maizena, seguendo il consiglio di Alex <3.

    Vorrei anche provare a vedere cosa succede senza esterquat, facendo un semplice gel, sai mai che troviamo un balsamo-gel a costo zero!?!

    Bravissima Ema!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Khadis! Sono contenta che ti piaccia. Lo scopo era proprio quello di creare un balsamo a costo zero e con prodotti facili da reperire. Facci sapere come va con le sostituzioni.
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (khadis @ 25/7/2014, 13:24) 
    Vorrei anche provare a vedere cosa succede senza esterquat, facendo un semplice gel, sai mai che troviamo un balsamo-gel a costo zero!?!

    già provato. Aceto gelificato ( non ricordo nemmeno con cosa ) e olio al 2%; ma non mi fa impazzire....boh secondo me "impacca" il capello
     
    Top
    .
  6. khadis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    già provato. Aceto gelificato ( non ricordo nemmeno con cosa ) e olio al 2%; ma non mi fa impazzire....boh secondo me "impacca" il capello

    : (

    Vediamo un po' come mi trovo... mi era sembrata tanto una genialata, ma vabbé...

    Altra genialata: utilizzare la gellycina per questa ricetta??? (Non mi sparate!!!)

    ihhihh
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ema .. una cosa... così! tanto per capire...

    Nessuno ha parlato di conservante.
    Significa che è sicuro che col 15% di aceto abbiamo un'azione conservante adeguata? Dove si trova questa notizia..che sono secoli che la cerco? :)

    Se così non fosse, quant'è la durata prevista per questo prodotto?
    Ne fai poco alla volta?

    Khadis
    Seconda cosa: ho letto nel forum che la lecitina non è il massimo per i capelli.
    Se è un'azione emulsionante quella che cerchi, che emulsionante/tensioattivo verde, vedi in alternativa?
    C'è la discussione sull'alginato, che funge anche da emulsionante.. ma in questo caso, per i capelli.. non so..

    Grazie a tutte e due
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Lyndis non si è parlato di conservante perché l'aceto a questa percentuale fa già la sua parte. La durata del prodotto nn riesco a dirla perché ancora nn mi è successo di tenerlo li per tanto tempo. Sono solita nn fare mai più di 200gr di preparazione e ti parlo in generale di tutte le mie preparazioni e per esempio i detergenti a cui inserisco il conservante finiscono sempre prima a me nn mi è mai andato a male niente. Poi la durata dipende molto da altri fattori.
     
    Top
    .
  9. khadis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lindys @ 27/7/2014, 00:43) 
    Khadis
    Seconda cosa: ho letto nel forum che la lecitina non è il massimo per i capelli.
    Se è un'azione emulsionante quella che cerchi, che emulsionante/tensioattivo verde, vedi in alternativa?
    C'è la discussione sull'alginato, che funge anche da emulsionante.. ma in questo caso, per i capelli.. non so..

    E' che alla fine sarebbe un gel, non un vero e proprio balsamo.

    Come questo per es. : https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60154054 senza emulsionante.

    per provare...
     
    Top
    .
  10. khadis
     
    .

    User deleted


    vabbé...
    alla fine ho fatto la brava e l'ho riprovato seguendo i consigli di Alex : ).

    L'altro invece provandolo sui capelli era un po' una mappazza, diciamocelo : /

    E' che sono fissata per le cose dense e oliose e mi viene sempre voglia di esagerare assai... poi però mi ridimensiono se qualcuno mi fa ragionare un po'..

    quindi eccolo:

    acqua a 100
    aceto 12
    amido di mais 2
    olio 15
    esterquat 3

    come olio questa volta ho messo oleolito di garofano, ma avendolo messo a caldoper emulsionarlo bene non credo abbia conservato le sue proprietà, la prox userò un olio non termolabile.

    Per la profumazione devo ancora decidere. Mia figlia vuole il cocco o la fragola, ma non ce l'ho : )))

    Per me e i miei capelli forse è un po' leggerino, però intanto voglio provarlo così, vediamo come mi trovo, altrimenti provo ad aumentare esterquat e olio in proporzione, tipo:

    olio 20
    esterquat 4

    Grazie mille per tutti i consigli, vi tengo aggiornate : ).
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    così credo che sia venuto bene ;) facci sapere
     
    Top
    .
  12. khadis
     
    .

    User deleted


    certo : )
     
    Top
    .
  13. mineirinha
     
    .

    User deleted


    Ema devo ringraziarti di cuore...... Fatto e testato sulle mie principesse che basta guardarle con la spazzola in mano e già gridano..... Hanno capelli splendidi e questo balsamo è perfetto..... Naturale facile veloce non gli lascia i capelli pieni di sostanze viscide..... E non sane.... Sono brillanti morbidi... Grazie grazie..... Poi cosa non da sottovalutare l aceto contro i pidocchi!!!!! Ho una fobia per quelli.....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Mineirinha sono molto contenta che questo prodotto semplice semplice abbia soddisfatto le tue aspettative!
     
    Top
    .
  15. Francine1980
     
    .

    User deleted


    Sempre alla ricerca di ricette semplici da riprodurre, visto che sto ancora imparando, ho provato a fare anche questa :)
    Ho combinato un mezzo disastro, è stata la mia prima volta con l'esterquat e non si è sciolto del tutto (la prossima volta aspetterò di più prima di cominciare a frullare. E poi ho avuto la mano un po' pesante con la fsc, quindi invece che un balsamo da flacone è venuta fuori una crema da vasetto :unsure:
    Però l'ho usata comunque ed i miei capelli (corti, sottili e castano chiaro) sono stati molto felici!
    La prossima volta mi verrà sicuramente meglio. Grazie per la bellissima ricettina :wub:
     
    Top
    .
50 replies since 18/7/2014, 10:15   2222 views
  Share  
.