Vs. Parere su teoria emulsionanti alternativa!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefaniagioo
     
    .

    User deleted


    Ok
    Ti ringrazio per queste dritte che proprio non conoscevo ....ci proverò' subito!!
    ( martedì pomeriggio libero :D )
    Incrocio le dita ...chissà
    Magari provo con la stessa ricetta delle crema corpo che faccio sempre ...così ho in casa quella che sto usando....per confrontare....e magari vi posto qualche foto!
    Grazie
     
    Top
    .
  2. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Stefania ti consiglio di fare un po di prove con creme vuote , acqua, addensante olio e ed emulsionante, così puoi smanettare senza preoccuparti del risultato.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Stefania, mi pare che Naturalia ti abbia dato degli ottimi consigli.
    Aggiungerei che se usi pochi grassi il cetilico tende a sciare molto di più, l'idaele sarebbe che tu ti procurassi del cetil palmitato ed abbassassi il cetilico ad uno, o meglio ancora a 0.5 ed il palmitato a 1.5,in questo modo vedrai che addio scia. :D
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Khadis qui non si tratta di fare polemiche, non giudichiamo le persone ma il sistema tecnico che viene proposto e la perdita di tempo e materie prime.
    Anche noi siamo amici di tutti ma se un procedimento non ha fondamento va detto.
    un emulsionante non è tutto idrofilo o tutto lipofilo, può avere una maggiore porzione idrofila o lipofila. Sono due cose diverse.

    Riguardo la scia Stefania non ho da aggiungere nulla, hanno detto già tutto Nat e Gatta :)
     
    Top
    .
  5. khadis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex1966 @ 29/9/2014, 12:47) 
    un emulsionante non è tutto idrofilo o tutto lipofilo, può avere una maggiore porzione idrofila o lipofila. Sono due cose diverse.

    ...quindi mi stai dicendo che anche un emulsionante con una maggiore porzione idrofila non è detto che sia completamente idrosolubile, giusto?

    Perchè sinceramente io ho pensato che il problema fosse questo, però - ti ripeto - non ho approfondito portando la temperatura a tipo 90 ° per esempio... mi sono scocciata prima perchè comunque mi trovo bene con l'emulsionante in B e non ho problemi di scia.
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    un emulsionante può essere più idrofilo o più lipofilo. Ciò non significa che va prima sciolto in acqua o in olio a seconda dell'idrofilia ( a parte rari casi di emulsionanti particolari, ma quella è un'altra storia, qui parliamod ei soliti emulsionanti cerosi o/a che usiamo tutti, tipo olivem1000, lamecreme, mgs ecc. ). Questa sua caratteristica entra in gioco nel momento in cui va a formare l'interfaccia e tiene ben saldi i due liquidi altrimenti non miscibili.
    Ma che senso ha spostare l'emulsionante da una parte all'altra? tra l'altro impedendoci di usare un addensante in A? a quel punto fai una one pot e fai prima!
    Ma non solo, la one pot funziona se utilizzo più emulsionante di quello che userei per fare un'emulsione classica, ottenendo quindi una crema più grassa e cerosa. Ma ne vale la pena?
    secondo me no.

    Un'ultima cosa Khadis : è la ragazza del blog ad aver iniziato per prima la polemica, gettando fango sui vari fora accreditati ( ma senza il coraggio di farne il nome, facile così... ) e consigliando di consultarne solo uno. Quello di cui fa parte e che le comporta un certo vantaggio ( va a capire quale ).
    Noi qui consigliamo di consultare più fonti.
    Se la prende con i titolari dei vari forum dicendo che non sono cosmetologi. Non mi risulta che ce ne siano nello spazio che consiglia lei. Ed è meglio che non mi fate parlare oltre.

    Stefaniagio non hai nulla di cui scusarti, ci mancherebbe ;)
     
    Top
    .
  7. khadis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex1966 @ 29/9/2014, 13:38) 
    ...a quel punto fai una one pot e fai prima!

    Ah sì, è così comoda! : )
     
    Top
    .
  8. eleonora1811
     
    .

    User deleted


    Stafania per la mia piccola modesta esperienza ti posso dire solo questo ...butta le fruste!!!! Tutte e dico tutte le emulsioni fatte con le fruste non sono durate nemmeno 2 mesi mentre le creme emulsionate col minipimer che ho fatto appena iniziato sono intatte...bellissime lisce e lucide!!!! Sicuramente come ti hanno suggerito le piu' esperte il tuo sistema emulsionante non funziona al massimo ecco il perche' della scia!
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non ci sono dubbi che le emulsioni fatte col minipimer siano migliori :)
     
    Top
    .
  10. khadis
     
    .

    User deleted


    E cosa ne pensate dell'aerolatte?
    Io non ce l'ho, non l'ho mai usato e volevo prendermelo per farmi piccole quantità, ne vale la pena?
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    per 50 g ( e meno ) va bene, uso quello infatti

    Se la crema è molto densa, però fatica
     
    Top
    .
  12. khadis
     
    .

    User deleted


    Quindi è sempre utile credo, fare piccole quantità risulta sempre difficile, altrimenti uso una sola frusta dello sbattitore elettrico.. con minipimer non si riesce.
    Mi sa che mi serve!! : )
     
    Top
    .
  13. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    @ Stefaniagio , ti metto le foto del mio kit da 100 grammi...
    Il minipimer ha testa piccolina e costa 10 euro e funziona benissimo.
    Come beker uso un contenitore di vetro con tappo, c'è ne sono di tantissime misure




     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ma dove cazzarola l'hai trovato un mini minipimer così??
    Lo sto cercando da una vita, io mi sono arresa all'avvitatore ed al trapanino. :angry:
     
    Top
    .
  15. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    In un negozietto vicino casa...forse potrei trovarlo ancora ...però prima controlla il tuo che diametro ha, il mio è 6
     
    Top
    .
45 replies since 27/9/2014, 16:45   515 views
  Share  
.