Crema per dermatite atopica

suggerimenti riproduzione crema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gielle85
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti! Sto formulando una crema mani per eczema con pelle secca, infiammata (bollicine pruriginose e taglietti). Vorrei che fosse una crema ricca da vasetto, emolliente e idratante, e soprattutto che si assorba in fretta ma che non freni. Secondo voi questa formulazione può andare bene?

    fase A:

    -infuso lavanda e camomilla 42
    -glicerina 5
    -xantana 0,4
    -lecitina soia (granuli) 2,5
    -miele 3
    -allantoina 1

    fase B:

    -olelito calendula/camomilla/nocciole
    (in olio riso, girasole e cocco) 10
    -burro karitè 10
    -tocoferolo 2
    -vit.F 1
    -ossido zinco 3
    -olivem1000 6

    fase C:

    -oleolito iperico (in olio di riso) 5
    -aloe vera gel 5
    -bisabololo 0,5
    -pantenolo 3
    -o.e. lavanda 5 gtt
    -cosgard 0,6
     
    Top
    .
  2. monica.g
     
    .

    User deleted


    Se al posto dell'infuso usassi idrolati o idrosol andrebbe meglio da punto di vista della conservazione.

    Oleolito di nocciole?
     
    Top
    .
  3. gielle85
     
    .

    User deleted


    non ne ho di idrolati! faccio bollire per bene l'acqua.
    Si ho inserito anche le nocciole (da una ricetta di Carlitadolce di un oliolito milleusi)!
    Per il resto può andare come formulazione o ci son degli errori?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    l'idrolato non è un infuso, dalla tua risposta non si capisce bene se hai chiara la differenza.
    Con eczema io eviterei l'ossido di zinco perchè non sempre il ph che dà risulta gradito alla pelle con dermatiti ( lo dico per esperienza diretta), forse prima di inserirlo nelle crema ti converrebbe fare una prova, potrebbe darti un gran beneficio come disturbarti non poco.
    Di burro di karitè secondo me il 5% basta ed avanza, piuttosto alza l'oleolito che sai perderà parte delle proprietà messo in fase B, cerca di raffreddare velocemente l'emulsione.
    L'olivem con la lecitina basta anche 5 ed il tocoferolo (capisco perchè tu voglia abbondare) è sufficiente a 1.5 sennò rischi ti venga una crema davvero troppo unta.
    Anche il pantenolo lo abbasserei a due.
    E l'allantoina: Tassativamente non oltre lo 0.5% oltre questa quota comincia ad avere proprietà che non fanno al caso tuo e potrebbe irritarti (oltre a diventare veramente difficile da solubilizzare). :)
     
    Top
    .
  5. gielle85
     
    .

    User deleted


    ok correggo le dosi, grazie mille... si so bene cos'è un idrolato, dicevo solo che ne sono sprovvista, quindi per il discorso della conservazione bollirò per un po l'acqua in cui farò l'infuso (faccio l'infuso per non mettere solo acqua).
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    concordo, il burro di karitè è troppo, sacrificalo al posto dell'oleolito.
    Consiglio per non cuocere troppo l'oleolito : fai prima sciogliere nel bagnomaria l'emulsionante col karitè, quando sono sciolti aggiungi anche l'oleolito, misuri la temperatura e quando sei a 68/70 gradi 8 non andare assolutamente oltre ) sei pronta per emulsionare. Qualcosina andrà perduto dell'oleolito ma non proprio tutto.
    Visto che la vuoi bella densa potresti osare con la xantana anche a 0.5%, diventa un po' più "sguiscc" ma calcolando che metti un 25% di grassi, secondo me puoi osare ;)
    Buon lavoro e poi facci sapere com'è venuta e se funziona :)
     
    Top
    .
  7. betty75
     
    .

    User deleted


    eccomi a rapporto, mio figlio soffre di dermatite atopica da sempre, ma nell'ultimo anno, da quando ho iniziato a spignattare, ed a preparagli la crema all'ossido di zinco, non era pù tornata sino alla settimana scorsa, ho deciso per tanto in interrompere quella crema, per disabituare la pelle, e di cambiare la routine, ossia: al mattino di mettergli solo l'oleolito di calendula e la sera una crema di altro tipo, quindi partendo da quella che ho trovato nel forum vorrei riformularla con il vostro aiuto :) :

    FASE A
    acqua a cento
    fsc 0.8
    glicerina 4
    allantoina 0.3

    FASE B
    olio di argan 5
    olio di mandorle 2
    olio di squalene 4
    tocoferolo 1.5
    burro di karitè 3
    burro di cacao 2
    cera d'api 2
    lisolecitina 4

    FASE C
    oleolito di calendula in riso 4
    bisabolo 0.5
    niacinamide 1
    pantenelo 1
    ceramidi 1
    sodio lattato 4
    acido ialuronico 5
    cosgard 0,6


    ph 5.5
    che ne pensate? come oli in casaa parte quelli citati ho:macadamia,coco silicone,jojoba,melograno,ricino,Dicaprilyl carbonate,Caprylis,oliva,riso,rosa mosqueta)

    la lisolecitina da sola reggerà tutto?:P

    Edited by betty75 - 14/12/2014, 08:54
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    La lisolecitina regge sicuramente, non ti verrà una compattona ma per reggere regge, anche la formula è ben fatta, solamente ti consiglio di provare (perchè ho ottenuto benefici strabilianti) ad inserire in formula piùacido ialuronico e acidi gamma linoleici che puoi, vederai che risultati!!
    Anche un ph leggermente più basso del consueto aiuta moltissimo. :D
     
    Top
    .
  9. betty75
     
    .

    User deleted


    ok all'opera:D grazie, a quanto lo porteresti l'acido ialuronico?
    acidi gamma linoleici li trovo negli integratori? leggendo on line ho visto il gla-oemga 3-6 per semepio, può andare?
     
    Top
    .
  10. monica.g
     
    .

    User deleted


    Betty, la crema usala per un ciclo di tre settimane e poi fai pausa di una, la pelle reagirà meglio. Ottimi i consigli di Gatta.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Intendo olio di ribes nero, borragine ed enotera, vitamina F se ce l'hai (ma già loro tre da soli te ne danno un buon apporto).
    Di acido ialuronico io lo uso come intera fase acquosa ma molti lo trovano appiccicoso ( a me il gel aal'1.5% di acido normale con basso e bassissimo peso molecolare mi fa un baffo), devi farlo provare e poi alzare fin dove ti è possibile, ottimo è anche l'alginato di sodio,eventualmente potresti fare metà e metà...
     
    Top
    .
  12. betty75
     
    .

    User deleted


    ok,preso nota di tutto, grazie tante ragazze:D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    :D
     
    Top
    .
  14. betty75
     
    .

    User deleted


    ho riformulato la FASE B-C con i nuovi oli, che ne dite?
    B
    tocoferolo 1.5
    burro di karitè 3
    burro di cacao 2
    cera d'api 2
    lisolecitina 4

    fase c
    olio di borragine 3
    olio di enotera 3
    olio di squalene 1
    olio di ribes nero 4
    oleolito di calendula in riso 4
    bisabolo 0.5
    niacinamide 1
    pantenelo 1
    ceramidi 1
    sodio lattato 4
    acido ialuronico 8
    cosgard 0,6
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Betty...non mi dare della rompiglioni ma ti assicuro per esperienza personale (e condivisa) del problema che la "cera" in generale a me fa impazzire dal prurito, è come se facesse cappotto non permettesse di respirare ed addirittura dà la sensazione che la pelle si "scaldi". :(
    ne uso pochissima nelle formule, 0.3% ma naturalmente ogni caso fa a sè.
    per una dermatite atopica mi sembra comunque troppa, hai comunque un'ottima quota di burri che ti garantiranno (oltre alla funzionalità) anche una buona consistenza.
    sai cosa? Se aumenti un'altro po' borragine ed Enotera pensi che abbondiamo troppo in oli?
    Sacrifica uno 0.5% di burro di cacao e 0.5 di karitè ed inserisci un estere .
    le ceramidi anche a due e la niacinamide pure che funziona alla grande. :cool18.gif:
     
    Top
    .
45 replies since 27/10/2014, 18:40   547 views
  Share  
.