Crema per dermatite atopica

suggerimenti riproduzione crema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. betty75
     
    .

    User deleted


    ok riformulo, grazie per i preziosi consigli, che ne dici ora? il coco silicone può andar bene come estere?
    B
    tocoferolo 1.5
    coco silicone 1
    burro di karitè 2.5
    burro di cacao 1.5
    cera d'api 0.3
    lisolecitina 4

    fase c
    olio di borragine 4
    olio di enotera 4
    olio di squalene 1
    olio di ribes nero 4
    oleolito di calendula in riso 4
    bisabolo 0.5
    niacinamide 2
    pantenelo 1
    ceramidi 2
    sodio lattato 4
    acido ialuronico 8
    cosgard 0,6
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Attendo trepidante!!! ;)
     
    Top
    .
  3. betty75
     
    .

    User deleted


    sto producendo la proverò stasera, spero solo di aver gelificato bene la fsc, con 4 bambini attorno ho aggiunto la farina senza mescolare all'inizio grrrr

    cmq bella questa sezione :D
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    tienici al corrente. Se ti riesce di emulsionare con 4 bambini che girano per casa sei già un'eroina :D
     
    Top
    .
  5. betty75
     
    .

    User deleted


    non lo sono perchè il risultato a livello ottico non è un gran che, guarda la foto ci sono come piccoli granuli giallini
    cosa dici può dipendere dal fatto che ho scaldato troppo il karite?
    cmq l'ho appena messa sulla pelle di mio figlio vediamo domani mattina, dal punto di vista funzionale, il risultato:)

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    La lecitina non si è sciolta bene o si è scaldata troppo e si è polimerizzata ecco perchè l'emulsione è anche così fluida.
    Comunque il suo lavoro lo fa la gara di bellezza è meno importante. ;)
     
    Top
    .
  7. betty75
     
    .

    User deleted


    era già sciolta dunque si sarà scaldata troppa, managgia mi hanno distratto nel momento topico:p non è la prima volta che spignatto ocn bambini intorno ma, indubbiamente, distraggono, specie chi non è espertissimo:p
    cmq la cosa + importante è il risultato e stamattina mi sembra che la pelle di mio figlio sia meno arrossata, speriamo:p:d

    la sua dermatite atopica ha avuto un percorso di questo genere, appena nato era pieno, poverino, io, purtroppo non conoscevo ancora l'eco-bio ed ho seguito consigli di dermatologi, coprendolo di cortisone che non ha mai realmente curato il problema, dava solo un sollievo momentaneo.L' allergologo mi aveva detto ch la dermatite sarebbe passata con la crescita trasformandosi in allergia ( il padre è allergico praticamente a tutto) e così è stato.La dermatite rimaneva ma in quantità minore ed era sporadica, con la scoperta dello spignatto iniziai a fargli la crema all'ossido di zinco e per un anno la dermatite è completamente sparita, è tornata da circa un mese, probabilmente causa freddo? spero che con questa crema, che userò come suggerito da Monica per 3 settimane alternandola magari poi a quella di zinco (abbassando il ph) la situazioni migliori. per ora aspettiamo qualche giorno per valutarne la resa:)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Guarda che questi scherzi la lecitina li fa a tutti, basta un'attimo di distrazione.
    Poi impari ad usarla "a naso".
    Riguardo alla dermatite:
    Sono molto contenta che già si vedano dei miglioramenti, la soluzione migliore è sempre quella di giocare d'anticipo cambiando spesso gli ingredienti perchè appena ti sembra di aver risolto ecco che la pelle trova il modo di allergizzarsi nuovamente, talvolta anche agli stessi "innocui" prodotti contenuti nei preparati che vai ad usare.
    Talvolta è necessario usare anche degli antibatterici e, in buona sostanza l'obiettivo è quello di ricorrere al cortisone il meno possibile (anche se in certi casi, quando lo sfogo è davvero severo è bene ricorrervi).
    Nel tuo caso la cosa si fa anche più complessa perchè da quel che ho capito tuo figlio è ancora piccino e certe sostanze è bene non usarle.

    Il freddo:
    fa questo scherzo infatti, non tanto il freddo in se' quanto lo sbalzo di temperatura che fa la pelle quando ricomincia a scaldarsi, l'aumento della circolazione innesca i meccanismi del prurito che nelle dermatiti sono INCONTROLLABILI (chi non ce l'ha non se ne può rendere conto),e anche se le mani stanno "ferme" la comparsa di eruzioni è quasi garantita, quasi fosse una memoria fisica.
    in questo caso subito impacchi freschi (nel senso della temperatura) di infuso di camomilla.

    Non credo di aver detto mai nulla riguardo alla DIETA:
    Per risolvere o almeno attenuare i sintomi della dermatite atopica è in ogni caso importante non aggravare l’infiammazione. Per questo bisogna fare attenzione agli alimenti che contengono istamina (una sostanza che induce infiammazione e prurito) o che ne favoriscono la liberazione da parte delle cellule: quando la cute è colpita da dermatite, per almeno 1-2 mesi andrebbero evitati:
    vegetali: pomodori crudi, spinaci, fragole, banana, ananas, kiwi, arachidi, nocciole e frutta secca;
    dolci: il cioccolato;
    formaggi: quelli fermentati, come il gorgonzola;
    fonti proteiche: il pesce azzurro (aringhe, sardine, acciughe), salmone e tonno in scatola, insaccati, albume d’uovo, frutti di mare, estratto di carne.
    :cry: :cry:
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (betty75 @ 3/1/2015, 12:40) 
    e per un anno la dermatite è completamente sparita, è tornata da circa un mese, probabilmente causa freddo?

    è tornata pure a me dopo anni che non ne soffrivo più. Sono giorni che mi prude la faccia ovunque, intorno al naso, sotto gli occhi, vicino alle orecchie, sul mento. Delle volte mi prude talmente tanto da farmi saltare i nervi.
    Non so spiegarmi perchè sia tornata. Che siano state le abbuffate senza controllo del natale?
    Prova a tenere il bimbo molto leggero anche a livello di alimentazione. A noi soggetti allergici basta un niente per riscatenare il putiferio ;)
     
    Top
    .
  10. betty75
     
    .

    User deleted


    tutti preziosi consigli,grazie gatta :hug: , per la dieta riesco a gestirla bene ma non è facile perchè mio figlio adora sia il cioccolato che gli insaccati.
    Il consiglio sulla camomilla non lo conoscevo, buono a sapersi :D
    grazie anche a te Alex :), e si stavo giusto pensando di nascondere i vari cioccolatini ricevuti prr natale, e evitare gli insaccati per un po :P
     
    Top
    .
  11. betty75
     
    .

    User deleted


    aggiornamento, fino a 3 giorni fa, sembrava tutto ok,tanto che ho rifatto la crema sabato, ma negli ultimi 2 giorni è tornata sulle gambine, pffff magari interrompo questa e ritorno con quella all'ossido di zinco?
     
    Top
    .
  12. monica.g
     
    .

    User deleted


    Sì, prova. Altra sostanza ottima contro la dermatite atopica: l'olio di semi di lino, sia per OS sia per uso esterno, lo so non è il massimo per il suo odore ma fa, così come l'avena, se non riesci a fargliela mangiare almeno usala per la crema da spalmare (sulla pelle!).
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Insisti Betty, e alterna questo e quello, non lasciare che la pelle si abitui ad un ph fisso.
    Concordo con Monica sull'olio di lino, è antipatico però...

    Io ho definitivamente risolto con un ph basso ma c'è anche da tener conto che la pelle dei bimbi ha un ph più alto di quella degli adulti.
     
    Top
    .
  14. betty75
     
    .

    User deleted


    grazie :) non demordo :D
     
    Top
    .
  15. betty75
     
    .

    User deleted


    aggiornamento:
    dunque, non so se ve l'avevo già detto ma il mio primo spignatto è stata proprio la pasta all'ossido di zinco, ed è proprio vedere il miglioramento sulla pelle di mio figlio che mi ha fatto appassionare ed apprezzare sempre di più questo mondo.
    La ricetta è quella di Lola ossia:
    tocoferolo 5, ossido di zinco 3, olio 76(riso e caprilico in parti uguali) e cera 16

    questa volta ho sperimentato, rivisitandola secondo i vostri consigli sugli oli

    quindi fase A1
    tocoferolo 5
    ossido di zinco 3
    riso 38

    fase A2
    oleolito di calendula in oliva 11
    olio di enotera 9
    olio di borragine 9
    olio di ribes nero 9
    bisabololo 22 gc

    sciolgo la fase A1 e poi mescolo e aspetto il raffreddamento , poi inserisco la fase A2

    dopo 3 giorni era completamente pulito, :D
    non so se si separerà, è più "molle"rispetto all'altra versione, ma importante è che sia funzionale, almeno per ora:p
     
    Top
    .
45 replies since 27/10/2014, 18:40   547 views
  Share  
.