DETERSIVO CAPI DELICATI LIQUIDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Prov. Piacenza

    Status
    Offline
    Ho usato per diverso tempo un detergente adatto anche per indumenti per bambini e anche in lavatrice mi lasciava i golfini morbidi invece con un paio di lavaggi con il detersivo marsiglia mi sono trovata con alcuni capi un po infeltriti ( anche uno di mio marito, sigh)..... cercavo anche una ricetta da fare con tensioattivi, ma sulla combinazione e la quantità nebbia assoluta. Nell'inci di quelli commerciali viene riportata solo la percentuale e non mi sento all'altezza di formulare qualcosa. (Per il momento copio solo ricette già sperimentate) per questo chiedo lumi :timidi8.gif:

    PS Il detersivo che usavo è con materie di origine vegetale, ipoallergenico e completamente biodegradabile.
     
    Top
    .
  2. Alex66*
     
    .

    User deleted


    abbiamo una ricetta formulata con tensioattivi, ecco te la linko https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=68413229

    se poi vuoi utilizzare dei tensioattivi specifici che hai tu, possiamo aprire un progetto e formularlo insieme
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Prov. Piacenza

    Status
    Offline
    Studierò i tensioattivi poco schiumogeni. Grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Prov. Piacenza

    Status
    Offline
    dopo varie ricerche in rete ho scoperto che per la lana non va bene la soda solvay e nemmeno il marsiglia perchè infeltriscono. ho trovato anche la scheda tecnica di un detersivox delicati eco e ha come antischiuma il potassium cocoate ( in seconda posizione nell'inci) e che mi sembra la composizione del sapone Alga. per i tensioattivi il sodium cocoyl sulfate(?), il cocoglucoside e la cocamidopropyl betaina. come sequestrante l'etidronato ( sostituibile suppongo con il sodio citrato). a questo punto si puo' pensare di sperimentare qualcosa....
     
    Top
    .
  5. Alex66*
     
    .

    User deleted


    beh a questo punto, sai cosa farei?! comprerei un panetto di Alga, ci fare i questo https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59474597 e poi aggiungerei al momento del lavaggio due cucchiai colmi di sodio citrato in polvere
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Prov. Piacenza

    Status
    Offline
    Grazie lo proverò. Più avanti ho intenzione di sperimentare una combinazione di tensioattivi per sostituire il det piatti. In più ho scoperto che l'acido citrico è un efficace antinfeltrente....

    PS Qualcuno sa dirmi la SAL del detersivo? Il ph va bene tra 5 e 8?
     
    Top
    .
  7. Alex66*
     
    .

    User deleted


    per un detersivo delicato va bene 7/8
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    165

    Status
    Offline
    Mi piace molto questa ricetta e sono tentata di farla. Non ho il sodio citrato però, mi chiedevo come si potesse sostiuire.
    :MOLLIE14.gif:

    Edited by Gis Ella - 1/3/2017, 22:06
     
    Top
    .
  9. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Mi sa che non è sostituibile :unsure:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Prov. Piacenza

    Status
    Offline
    Il sodio citrato si può fare in casa con acido citrico e bicarbonato.trovi una ricetta con le dosi e il procedimento con la funz cerca.....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    165

    Status
    Offline
    Grazie Ludovica e Gatta, allora cercherò la ricetta e vedo di procurarmi l'acido citrico...
     
    Top
    .
25 replies since 30/10/2014, 11:20   615 views
  Share  
.