Gel schiarente SAP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. betty75
     
    .

    User deleted


    il gel era bello corposo? ....
    Stefania non riesci a rendere le foto + piccole? :P
     
    Top
    .
  2. stefaniagioo
     
    .

    User deleted


    Ciao.....si ...bello corposo!!
    Si hai ragione per le foto grandi.....ma avevo paura che non si vedesse bene la separazione......così strana........appena mi rendo conto che tutte le persone che mi stavano aiutando l'hanno vista....modifico e le metto piccole....... :P
     
    Top
    .
  3. betty75
     
    .

    User deleted


    quindi , suppongo,la lecimix sia il colpevole , hai usato la stessa per altre creme?
     
    Top
    .
  4. stefaniagioo
     
    .

    User deleted


    Si ....la uso spesso.....ma nelle creme , la uso in più....al classico emulsionante mgs+cetilico....quindi ...... Non so......
    Magari con questi attivi non è sufficiente neanche al 3% .....
    La cosa strana che nella confezione normale e' ancora intatta!!
    Ma immagino che a breve si separerà' anche lei.....
    Ma alla fine posso mischiarla e usarla....o magari e' meglio buttarla??
     
    Top
    .
  5. betty75
     
    .

    User deleted


    a me è successo con il gel anticellulite, per mia colpa, fatto in fretta e probabilmente il gel con la fsc non era ben solido, io continuo ad usarlo , lo agito primo dell'uso e non ho problemi, aspettiamo le ns esperte man on penso sia un problema :)
     
    Top
    .
  6. stefaniagioo
     
    .

    User deleted


    Ok.....
    Allora se possibile, rincontrollo ph, sheckero un po' e uso!!
    Almeno non lo butto!!
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il siero che si separa a seconda del contenitore scelto mi manca...e con questa l'abbiamo viste tutte! :o:

    Stefania stavolta non capisco il motivo della separazione, il 3% di lecimix non è poi così poco. Prova ad aumentare al 5%.

    Senti, fai anche un'altra cosa : tieni in osservazione quello che non si è separato, e vediamo quanto dura e se dura
     
    Top
    .
  8. stefaniagioo
     
    .

    User deleted


    si infatti...anche a me sembra assurdo....immagino che a breve si separerà anche lui...solo che avrei immaginato il contrario.....ossia quello airless dopo e non prma!!! :wacko:

    comunque ...non lo butto...questa volta cambio contenitore...visto che nell'airless non si può shekerare..... e lo uso!!!
    e nel frattempo lo controllo!!

    poi lo rifaccio.....non so....dici che il 5%...sarà sufficiente ...o c'è altro che mi fa questa strana separazione? strana perchè la parte più densa va in alto...anche qui mi sarei immaginata il contrario....
    e poi non so se nota bene dalle foto...fa effetto nuvolette.....
    :cry:

    ho un siero, già fatto e usato completamente un paio di volte.......fatto con solo alginato...msm...relax rides e vit e......che è perfetto....senza lecimix.... e regge perfettamente....
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    devo andarmi a rileggere la ricetta da capo, aspetta un secondo

    non vorrei farti sprecare materie prima. Prova come segue, le correzioni sono in neretto ( ma fanne solo 25 grammi ) :

    Gel di sodio alginato (1.5%) a 100
    Lecimix 4 ( in olio di girasole)
    Pantenolo 1 ( al 100%)
    Gel aloe 10( auto prodotto con xantana)
    Sap 4
    Niacinamide 4
    Tocoferolo 1
    Oleolito calendula 4
    Msm 5
    2 gocce Orchide Nera GF
    Cosgard 0,6

    la tua lecimix è fatta con 60% di lecitina e 40% di olio e non il contrario, vero?
    quanto ti viene il ph appena fatta ?
    prova a misurare anche adesso il ph del siero separato.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Mi scuso per l'assenza ma ero senza pc e di scrivere con il cellulare sinceramente non me la sento.
    Ho letto tutte le peripezie e mi è venuta in mente una cosa, tempo fa una emulsione di alginato mi fece uno scherzo simile , ovviamente si notava di meno e non ci feci caso, ora però mi hai messo la pulce nell'orecchio e mi sono messa a cercare una cosa che supponevo:
    Io vedo un'agglomerazione e tu parli anche di flocculazione, secondo me la emulsione non c'entra ma piuttosto è l'alginato che ha fatto lo scemo....
    https://books.google.it/books?id=-lx_7sPPV...20sodio&f=false
    Poi qui alla voce alginato:
    www.dolcesalato.com/blog/2011/01/19...bile-e-cremoso/
    faccio un riassunto di quello che ci interessa:
    Un alginato è un sale dell’acido alginico, ovvero un acido poliuronico (acido risultante dall’unione di più molecole di acido uronico) presente in alghe marine.
    L’estrazione avviene per mezzo di un acido minerale con formazione di acido alginico che, insieme all’alginato di calcio, è insolubile in acqua.
    L’acido alginico viene poi trasformato in sale di sodio, di potassio o di ammonio che sono solubili a freddo in acqua, quello più utilizzato nel gelato è, appunto, il sale di sodio o alginato di sodio (E401). La catena polimerica (un polimero è un composto chimico, generalmente di natura organica, di elevato peso molecolare, ottenuto partendo da un monomero per mezzo di reazioni di polimerizzazione) di questo alginato è costituita da monomeri (molecola di basso peso molecolare che può reagire con molecole uguali o diverse per dare origine a polimeri) di acido mannuronico e acido guluronico. Se prevale il primo, l’alginato avrà maggiore potere ispessente in presenza di ioni calcio; sarà maggiore il potere gelificante, invece, quando predomina l’acido guluronico. In presenza di ioni calcio, l’alginato di sodio forma, infatti, una struttura chiamata egg box (scatola di uova) che porta alla formazione di gel anche forti. Quando la presenza di ioni calcio è eccessiva, come per esempio nel latte, l’alginato di sodio precipita, ovvero si separa dalla soluzione depositandosi sul fondo. Per favorire la solubilizzazione dell’alginato di sodio nel latte a freddo è quindi necessario aggiungere dei sequestrati (detto di sostanza capace, in soluzione, di alterare o mascherare le proprietà chimiche delle sostanze con cui si combina) di calcio come i fosfati, che sono ammessi per legge in ragione di massimo 15% sull’alginato. Un’alternativa è quella di sciogliere l’alginato di sodio in latte caldo a 70°-80°C.
    www.cucinamolecolare.org/index.php/...o-di-sodio.html
    A questo punto è chiaro che l'alginato idrolizza in certe

    L’alginato di calcio perde le sue proprietà in ambiente acido (al di sotto di pH 4.0 infatti precipita), nei gelati di frutta lo si sostituisce quindi con alginato di propilenglicole (E405), che è una “modifica” dell’alginato di sodio. Esso si ottiene, infatti, attraverso l’esterificazione dell’alginato di sodio con propilenglicole (alcol bivalente usato come umettante, plastificante o consolvente). ecc ecc..

    A questo punto è chiaro che l'alginato idrolizza sotto un certo range di acidità, precipita con gli ioni metallici e ioni calcio e gelifica e rassoda con i cloruri, quando sono in eccesso addirittura plasticizza e quello che vedo mi sembra possa essere il caso (si è inglobato tutto le sostanze più leggere ed ha lasciato fuori la soluzione che non gli andava a genio.
    Ora chiederei, ci sono sostanze in formula che possano aver liberato dei cloruri?

    E ancora, forse una semplice combinazione con fsc risolverebbe il probema...
     
    Top
    .
  11. betty75
     
    .

    User deleted


    interessantissimo Gatta, grazie :) , io da ignorante ed andando totalmente " a naso "le avevo chiesto del gel xchè avevo notato una simile separazione su un siero da me fatto con una cattiva gelificazione iniziale, sono talmente tante le cose da imparare :P , e se facesse un gel solo di fsc non andrebbe bene?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Sicuramente, solo che quando si mettono tante sostanze è bene conoscere a fondo anche i supporti, questa è stata una scoperta anche per me e non è detto comunque che sia la giusta ipotesi, ........anche se ne sono quasi certa..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Sto cercando notizie su possibile reazioni anche con i solfuri perchè sospetto fortemente l'msm ma ancora non ho trovato nulla di specifico e non ho le competenze per decidere se ci siano similitudini...
     
    Top
    .
  14. stefaniagioo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte...scusate il ritardo...ma non mi arrivano più gli avvisi per mail!!!
    Ciao gattamartina......mi sembrava strano infatti che non avessi partecipato a questa cosa strana !! :P
    Comunque quello che è' più assurdo.....e' che il gel che ho nella confezione normale .....NON SI è ANCORA SEPARATO.... :wacko:
    Al contrario le due confezioni airless....come da foto!!!
    A questo punto tutte le teorie.....non le capisco!!! :wacko:
    Comunque riproverò' con la ricetta modificata di Alex.....e magari....proverò con della xantana.....farina di semi di carrube.... ancora non l'ho trovata....
    ( non e' vero, ho trovato solo quella Rapunzel....pero c'è' scritto farina di carrube...e non di semi di carrube.....in più era marrone scuro... E ho desistito!!......e' lei?????)


    Per Alex...si per la lecimix....60 di lecitina e 40 di olio di girasole...
    Controllo ph.....
    Io comunque quella nel vasetto...non separata la sto usando!!


    Per gattamartina.....non penso ci siano problemi tra l'alginato e l'MSM, perché ho un altro gel...fatto già più volte...con alginato, msm, e relax rides.......e regge perfettamente...
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    hai misurato il ph del gel? quant'è?
     
    Top
    .
52 replies since 8/1/2015, 16:40   908 views
  Share  
.