SPUMA DI SAPONE LAVAVISO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Princess Blonde
     
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    Entusiasta della ricetta, riprodotto subito ma senza montarlo con le fruste. Avevo del sapone rosa in partenza con olio di avocado. come conservante ho usato l'alcol. Il ph finale è uscito 7, pensavo più estremo. Ho controllato e il cosgard copre fino a ph ugiale o minore di 7. Quindi forse si può tentare ad aggiungerlo.
    Al primo lavaggio per me è stato un disastro. La pelle si è seccata all'istante. Avevo la sensazione di morbido idratato dell'olio solo sulle zone grasse del viso. In altri punti ho cominciato a squamarmi. Anche dopo la crema idratante sentivo tirare.
    Mi dispiacerebbe accantonare questa bella ricetta.
    Mi chiedevo se è secondo voi ha senso aggiungere della glicerina per un effetto più idratante, oppure del gel di aloe (ha senso? potrebbe abbassare leggermente il ph?)
    Altra domanda: ho notato che aggiungendo l'olio (anche se il sapone in partenza era profumato), l'odore finale della crema lavaviso anche dopo 10 gtt di olio essenziale era abbastanza tipico del sapone naturale (un po' di olio da frittura insomma). Fino a quante gtt di olio essenziale possiamo arrivare per 100g di prodotto senza che diventino potenzialmente pericolose per la pelle? E poi...secondo voi a ph 7 le qualità effettive dell'olio essenziale vengono mantenute? insomma nel sapone mi accontento dell'odore non mi aspetto certo che abbiano anche altra efficacia, ma in questa ricetta posso confidare che il the tree, per esempio, sia davvero purificante?
    Non voglio essere una guastafeste, ma la ricetta mi piace davvero e vorrei "impreziosirla".
     
    Top
    .
30 replies since 11/1/2015, 12:18   1027 views
  Share  
.