Esperimento (riuscito?) in fase dicollaudo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mineirinha
     
    .

    User deleted


    Provate lo e fatemi sapere
     
    Top
    .
  2. Stefania Mireide
     
    .

    User deleted


    mineirinha... il tuo esperimento è interessante ma deve essere provato e collaudato prima di poter essere promosso!

    Siccome non abbiamo trovato (neanche nel tuo post iniziale) dosi e tempi precisi, dovremmo fare le prove un po' ad occhio...

    Da considerare che inserire una soluzione caustica calda negli oli freddi, non è una cosa molto sicura (effetto vulcano ecc ecc) ...

    Vabbè, dacci il tempo di provare ed eventualmente mettere a punto una ricetta che sia SICURAMENTE sicura nel procedimento!! :00028034: e intanto grazie per la condivisione!!! :1grazie:
     
    Top
    .
  3. mineirinha
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non ho avuto nessun problema e nemmeno i tizi che lo facevano, ovvio con la soda non si scherza..... Questo intendevo non voglio promuovere la ricetta era solo uno spunto per crearne una semplice. Grazie
     
    Top
    .
  4. leta
     
    .

    User deleted


    :0003009: sono scioccata :D
     
    Top
    .
  5. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Tranquilla, stiamo cercando approfondimenti in merito.
    É la tecnica di base per fare il biodiesel.
    Su youtube si trovano video e in internet info cercando sabao liquido.
    Certo che sarebbe più semplice fare cosi il sapone, ma bisogna accertarsi che sia solo per il bucato o no. Per adesso ho trovato riferimenti a oli usati e quindi sapone per pulizie. Va detto che il brasiliano non lo capisco e quindi sto cercando in portali di scienze ed esperimenti.
    Con il solo cellulare è difficile,cerchiamo tutte insieme fonti e cerchiamo di buttar giu una ricetta.
    La ricetta non é stata promossa, solo perché appunto non si é certi delle dosi d dell'uso.
    Ci fidiamo che lo hai fatto e chevti sia venuto bene, ma essendo questione di reazioni chimiche, bisogna andar caute.
    Se hai la possibilità linguistica, traducici tu qualche passo o riferimento a nozioni chimiche.
    Io con l solo tel ripeto che ho dei limiti.
    Certo chrefare il sapone cosi, anche se fosse solo per il bucato, sarebbe una figata pazzesca.
    Grazie ancora grazie per la condivisione e anzi spero tu voglia condividere altre chicche del genere.
     
    Top
    .
  6. Stefania Mireide
     
    .

    User deleted


    mineirinha... tranquilla... siamo NOI che vogliamo promuovere la tua ricetta!!! :like: :like:
    come giustamente ha detto Ida, stiamo facendo ricerche... se puoi, ci dai una mano con la traduzione?
     
    Top
    .
  7. mineirinha
     
    .

    User deleted


    Sono qui per questo, io voglio imparare da vi se vi posso aiutare in qualche modo ditemelo anche tradurre, se riesco a trovare il video che vidi tanto tempo fa ve lo posto. Per quanto riguarda il bio diesel si viene ricavato dal solo olio purificato e abbassato il ph (vi dico solo che un mio cliente non mi da l'olio perché lo usa per la macchina). L'unico problema è che puzza un po' di fritto.... Provo a postare le foto per mostrare la consistenza....
     
    Top
    .
  8. mineirinha
     
    .

    User deleted


    Trovato...... guardate il video che avevo visto e se non capite qualcosa chiedete.
    Video

    io ho omesso la naftalina ed aumentato un po' l'alcool e la soda....

    ve ne metto altre? ce ne sono in quantità, tutte più o meno identiche e che aggiungono acqua bollente.....
     
    Top
    .
  9. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Io ne ho visto una che usa solo olio alcol e soda per fare sapone solido.altri mettono olio soda acqua e dopo alcol.
    Per farlo liquido poi aggiungono tutti quei litri di acqua.
    Io prima di tutto vorrei capire il ruolo dell'alcol.
     
    Top
    .
  10. mineirinha
     
    .

    User deleted


    Ida penso sia quello di renderlo più fluido.perché quello che ho fatto è denso e non fa la bavetta tipo quando rendi liquido un sapone solido. Ne avevo visto un altro ma non lo trovo.
     
    Top
    .
  11. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    L'ho pensato anche io. Solo che una lo usa come liquido e alla fine fa sapone solido.
    Bisogna capire chimicamente cosa c'è dietro.dalle cose che hai visto é sapine per lavatrice o solo a mano?
    Non parlano di stagionatura.e nemmeno di quanto è caustico.
    Nei siti brasiliani non specificano nulla? Io sto chiedendo in giro ma ancora nessuno risponde sigh....
     
    Top
    .
  12. Stefania Mireide
     
    .

    User deleted


    per quel che ho provato, quando ho fatto il sapone trasparente, l'alcool rende trasparente la saponata!!

    era già liquida quando ho inserito l'alcool solo che l'ha resa molto trasparente!!!
    Ovvio che inserendo liquidi si aggiunge liquidità... ma nel caso del trasparente, si è aggiunta la trasparenza! :D :D
     
    Top
    .
  13. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Si però l'alcol lo fluidifica un po',nel senso di meno bavoso.la differenza sta forse nel momento dell'inserimento.a guardare i video brasiliani poi non sembrano più trasparenti.
     
    Top
    .
  14. mineirinha
     
    .

    User deleted


    no non viene trasparente, se mi aiutate a trovare il post su come inserire le foto ve le faccio vedere, non viene per nulla bavoso e non fa quasi niente di schiuma.... lo sto utilizzando per il bucato e viene benissimo, poi con il fatto che uso il bicarbonato vengono morbidi morbidi...
    Nei video non parlano molto di chimica, sono cose che si tramandano di padre in figlio, visto che di fattorie ne sono pieni ed erano abituati a farsi tutto perché arrivare in città, significava fare andare a cavallo per giorni... e non si tratta di tantissimo tempo fa... nonnino giù in brasile ancora lo fa il sapone battendo con un bastone..... Come lava..... oddio ho scritto scemenze che non servono.....
    voglio provare a fare un'ulteriore esperimento con la SAL precisa e questa di ricetta per fare il sapone corpo.
    Nei video dicono che può essere già usato io ho aspettato 12 ore ed è per il bucato sabao quello per il corpo lo chiamano sabonete
     
    Top
    .
  15. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Il fatto che non fa schiuma é strano.io faccio col metodo classico sapone duro con girasole arachidi usati e la schiuma c'è.intendi non fa schiuma in lavatrice giusto? Quanto ne hai messo?
     
    Top
    .
68 replies since 22/1/2015, 17:20   509 views
  Share  
.