Esperimento (riuscito?) in fase dicollaudo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mineirinha
     
    .

    User deleted


    Si in lavatrice e non solo anche a mano, no non fa schiuma. in lavatrice quasi nulla... bho..... non so dirti... comunque vedo se trovo qualcosa in rete anch'io.
     
    Top
    .
  2. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Io di sapone non ne so niente ma questa cosa mi intriga. Aspetto gli esperimenti delle esperte e se mi te che è ok mi butto anch'io. Non diventerò una saponaia ma almeno il detersivo per la lavatrice potrei farlo.
     
    Top
    .
  3. mineirinha
     
    .

    User deleted


    Ho scoperto dai vari siti brasiliani che l alcool è utilizzato più che altro per accelerare il nastro. :huh: anche se non sono una chimica non penso io trovo che cambi il sapone proprio..... Forse perché ne ho messo di più........ La ricetta di ce 60 ml io ne ho messo 120 ml...... Continuo a studiare e di dico.... Riprovò poi con meno soda...... Quella giusta aumentandola solo del 8% che dite? Come ho già scritto ho lasciato il sapone sopra un capo di cotone leggero un paio d ore e non si è rovinato per nulla... Conoscendo la soda l avrebbe dovuto rovinare un minimo..... Bho.....
     
    Top
    .
  4. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Io credi che reagisce con olio e soda in altro modo. In fondo richiama il processo perbil biodiesel...
    Accelerare il nastro non serve a granché,anzi può essere controproducente.
    Per quanto riguarda le dosi, non so perché volendo riportare al procedimento che seguiamo di solito, secondo la ricetta postata,é già presente una maggiorazione della soda.31 gr per 120 gr di oli sono tanti.
    Si ritorna sempre all'alcol...
    In rete con sabonete sono riuscita a trovare solo quelle di glicerina, quindi non ho capito la differenza che fanno tra sapone corpo e quelli per bucato.
     
    Top
    .
  5. Stefania Mireide
     
    .

    User deleted


    L'ho fatto esattamente come da video senza mettere la naftalina.

    Forse è proprio la mancanza di naftalina che lo fa diventare diverso ma a me non è venuto per niente quello che si vede sul video!!! :varie8.gif:

    Intanto, l'olio a contatto con l'alcool si addensa leggerissimamente ma, al contrario di quel che succede di solito, quando ho messo la soluzione caustica è diventato più liquido!!

    Ho girato con la spatola... ho provato con il minipimer... niente da fare!! Liquido era e liquido è rimasto!!!

    Poi ho inserito l'acqua caldissima e vabbè ancora più liquido... poi quella fredda.

    L'ho provato sul panno da cucina. Non fa schiuma ma non ho visto grandi lavaggi! In compenso ho le mani che urgono di mezzo chilo di crema perché da quanto sono secche!! Non ho misurato il pH ma dev'essere tanto tanto basico!!

    Oltretutto, si separa (come si vede dalla foto qui sotto...)

    in due parti.. quella superiore è spumosetta e quella sotto è acquetta.
    Se mescolo, ritorna bianco latte trasparente ma liquidissimo... acqua insomma!!


    Non vi dico di fare altri esperimenti perché trovo pericoloso giocare con la soda. Chi vuole lo fa di propria scelta...
    A me, sinceramente, non mi piace molto. La soda si sente tutta!!!! :36_3_8:

    A proposito di questo, Ida, volevo dirti che quelli che trovi in rete con la glicerina, sono cotti quindi la soda ha lavorato!
    In questo caso, forse doveva lavorare con la naftalina????

    Boh non so... Mi continua ad incuriosire sta lavorazione! :0003009:

    (ci ho aggiunto qualche faccina perché rileggendo sembravo antipatica!!! :00023006: )
     
    Top
    .
  6. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Macché antipatica...
    Con questo procedimento non c'è saponificazione nel senso che non lo si lascia stare a riposo come nel metodo a freddo ,ne lo si cuoce come in quello a caldo.
    Forse è qui che ha ruolo l'alcol?
    Cmq ho visto anche un video di una che fa sapone solido usando alcol come solvente per la soda.
     
    Top
    .
  7. Stefania Mireide
     
    .

    User deleted


    Eh, Ida, pensavo proprio questo ma il mio liquido finale era molto molto caustico!
    Mi ha fatto pensare alla lisciva...
    nel mio caso, l'alcool non ha lavorato con la soda...
    Boh, domani cerco meglio
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non parlo ma seguo ;)
     
    Top
    .
  9. mineirinha
     
    .

    User deleted


    Torno a ripetere che il mio è. Denso forse un po di più del normale detersivo.... Non fa schiuma e lava.... Non so cosa dirvi.... L ho usato sulle mani e non brucia.... Io ho modificato le dosi e senza naftalina... Che dire bho...... Ci richiedo aiuto per postare la foto non riesco.....
     
    Top
    .
  10. Stefania Mireide
     
    .

    User deleted


    mineirinha, domani provo a farlo secondo le tue dosi.. :like:

    per postare la foto, fai così:

    1) scrivi qualche parola nel msg altrimenti non ti apre il full editor
    2) clicca su full editor (ultimo quadrettino se ci passi sopra il mouse lo vedi perché si evidenzia il nome)
    3) ti si apre una nuova schermata... in basso, a sinistra sotto le faccine, trovi scritto TinyPic Plugin
    4) clicca sopra. Con SCEGLI FILE, scegli la foto che vuoi caricare
    5) nella voce RIDIMENSIONA scegli l'opzione Website/Email (320x240)
    6) clicca CARICA ORA!

    Dopo un po' ti appare una stringa... mi pare su sfondo giallo. La copi e la incolli nel msg...

    :CIAO:
     
    Top
    .
  11. Stefania Mireide
     
    .

    User deleted


    SECONDO ESPERIMENTO (e secondo fallimento)

    Non c'è verso!! Proprio non viene!!!
    Non si addensa per niente e anche con l'aggiunta dell'acqua e con mezzora di minipimer (ho provato a vedere se magari col tempo...) rimane liquido e separato..


    oltretutto ha un pH da incubo!!!

    l'unica differenza è che NON ho usato oli esausti perché non ne ho... per il resto, ho seguito esattamente le dosi in prima pagina...
     
    Top
    .
  12. leta
     
    .

    User deleted


    :MOLLIE148.gif:
     
    Top
    .
  13. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    In Wikipedia ho trovato questo che ripete ciò che sta scritto nell'altro link.

    Per la sintesi del sapone si utilizzano 10 g di olio di oliva posti in un becker e a essi si aggiungono 5 g di idrossido di sodio in 40 ml di una soluzione acqua-alcol al 50% (20 ml di acqua e 20 ml di alcol). Si scalda il tutto per circa 45 minuti agitando continuamente. A parte si prepara un'altra soluzione acqua-alcol da aggiungere di volta in volta. Dopo un po' si aggiunge tutto a una soluzione di 150 ml di acqua e cloruro di sodio fredda. Questa serve a innalzare la forza ionica e a favorire la precipitazione del sapone. Si filtra il precipitato e lo si asciuga in stufa. Questo è il metodo per una completa saponificazione dell'olio (sia esso derivante dalle olive o da altra fonte animale e/o vegetale)

    Per la sintesi del sapone?
    Modo corretto di saponificare tutto l'olio?

    Queste due frasi hanno attirato la mia attenzione.
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ma questo è il sistema a levata

    Stefania, non è che devi prelevare il precipitato che galleggia e farlo appunto asciugare ancora sul calore?
     
    Top
    .
  15. Stefania Mireide
     
    .

    User deleted


    Ida e di queste??? ne vogliamo parlare???

    CITAZIONE (Ida Covino @ 29/1/2015, 13:58) 
    ...e a essi si aggiungono 5 g di idrossido di sodio in 40 ml di una soluzione acqua-alcol al 50% (20 ml di acqua e 20 ml di alcol)....

    la soda viene sciolta in acqua e alcool e NON l'alcool nei grassi ma vabbè...

    CITAZIONE (Ida Covino @ 29/1/2015, 13:58) 
    Si scalda il tutto per circa 45 minuti agitando continuamente.

    scaldare a quanti gradi???? Pentola? bagnomaria? agitando con cosa? mestolo? minipimer non credo perché si fonde...

    CITAZIONE (Ida Covino @ 29/1/2015, 13:58) 
    A parte si prepara un'altra soluzione acqua-alcol da aggiungere di volta in volta.

    altra... quanta???? che proporzioni???? di volta in volta che vuol dire????

    CITAZIONE (Ida Covino @ 29/1/2015, 13:58) 
    Dopo un po' si aggiunge tutto a una soluzione di 150 ml di acqua e cloruro di sodio fredda.

    dopo un po' quanto????? 150 ml di acqua e QUANTO sale????

    Ida, la cosa è sempre più fumosa... stiamo lavorando con soluzioni caustiche e non si possono dare indicazioni così vaghe.
    Hai ragione... mi fa sempre più pensare al sapone fatto con la lisciva!! :2029:

    giusto Alex!!!!! Quello di cui parla Ida è quello! (detto in soldoni)

    che però non può essere assimilato al procedimento del video!
     
    Top
    .
68 replies since 22/1/2015, 17:20   509 views
  Share  
.