Esperimento (riuscito?) in fase dicollaudo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    In rete ho visto una mettere un kilo di soda e poi con calma versarvi sopra 4 litri di olio. Abarrante..
    Cmq quel passo é da Wikipedia quindi sempre da prendere cin le pinze.
    In linea di massima non ho visto scaldare nulla quindi l'alcol lo mettono per far ammassare e velocizzare il nastro considerando che mescolano a mano per un bel po.
    La curiosità resta e cercherò ancora.
    Cmq cn questo sistema fanno soli sapone bucato e per adesso ci conviene seguire il metodo a caldo e magari diluire subito.certo più lungi ma più sicuro.un pH troppo alto poi rovinerebbe i nostri abiti a lungi andare i sbaglio? Nei tempi antichi lo sporco era diverso,ma anche i tessuti.ricordiamo poi data l'alta alcalinità la lisciva si usa come sgrassante, cosa che dubito abbia necessita la maggior parte dei nostri bucati.
    In definitiva il progetto è da studiare ancora ma certamente non consiglio di provare a riprodurlo per adesso visti i due flop di Stefania e dato il contestabile e non univoco procedimento.
    Certo approfondendo potremmo trovare un usi diverso per l'alcol al di fuori dei saponi trasparenti.
    Insomma non ci si ferma qui.....

    Ps non amo mettere faccine,spero di non essere sembrata saccente
     
    Top
    .
  2. Stefania Mireide
     
    .

    User deleted


    bella la nostra saccente!!! :00023006: :00023006:
     
    Top
    .
  3. mineirinha
     
    .

    User deleted



    20150122_130852

    si vede la densità?
    che dire se lo ritenete pericoloso cancellatelo è meglio, non vorrei avere sulla coscienza nessuno.... Io maneggio la soda da anni per altri usi e so come devo fare..... Per il resto devo capire come abbassare il ph e per me è perfetto.....

    Edited by Stefania Mireide - 29/1/2015, 16:59
     
    Top
    .
  4. Stefania Mireide
     
    .

    User deleted


    (scusami ti ho ridimensionato la foto che sballava l'impaginazione)

    che dire mineirinha... è bellissimo!!!!!

    peccato che ho provato 3 volte e per 3 volte non mi viene!!! :lol60.gif:

    Senti, ricominciamo da capo e se non ti dispiace, puoi farci uno step-by-step con foto del tuo procedimento????
    devo capire cosa faccio di diverso per ottenere tutta un'altra cosa!

    a me, già dall'inserimento dell'alcool mi vien male!!! Negli oli, non si amalgama e rimangono le goccioline in sospensione...

    Per quanto riguarda l'avviso in prima pagina, è necessario perché molte persone NON sanno come maneggiare la soda... ma tranquilla, continuiamo pure! Ormai devo venire a capo di questa ricetta..!! :lol:
     
    Top
    .
  5. mineirinha
     
    .

    User deleted


    Ho paura x le persone..... Porto i segni della soda su di un polso.
    Comunque appena lo finisco rifaccio il tutto e posto.
    Siccome.....``so de coccio`` ho provato con 40 di evo nuovo, circa 40ml di alcool denaturato e 750 di acqua...... Non è venuto ed il pH è acidissmo. Ah la soda 5 scontata al 6giusto? Xchè lo volevo per il corpo..... Ora la differenza con quello da bucato sta nel fatto che era evo, soda conto certo forse l acqua o poco alcool..... Io per il bucato ho messo la stessa quantità di olio di semi di girasole ed alcool 120 ml e tantissima soda..... Che dire ora sono le 8,30 e metterò il sapone su di un canovaccio logoro e leggerino che utilizzo per le pulizie.... Voglio lasciarlo24 ore x vedere che succede..... Vi Faccio sapere..... Cerchiamo una formula insieme per fare il sapone di evo liquido..... Dopo secoli riesco a farmi una doccia come si deve........ Grazie grazie grazie
     
    Top
    .
  6. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Scusa ma come puoi fare lo sconto? Partendo da cosa? Lo sconto lo applichi quando saponifico secondo i sap dell'olio usato.
    Non riesco a capire i tuoi calcoli che sequenza hanno.
    Rispetto alla ricetta che hai postato all'inizio poi, hai sballato le proporzioni.erano 120 di olio etc e 1500 di acqua.tu hai fatto 40 e 750 di acqua.insomna troppo diluito.
    E quanta soda hai messo per 40 gr du olio?
    Cmq se vuoi un tutto evo liquido puoi sciogliere un sapone precedentemente preparato e stagionato o fare un sapone liquido con idrossido di potassio.
    Che ti sei fatta al polso?
     
    Top
    .
  7. mineirinha
     
    .

    User deleted


    Ida sto provando con il conto esatto il coefficiente dell evo è 0,134? E poi sconto per essere più grasso giusto? L acqua è uscita fuori così x sbaglio.... :-)
    Sciogliendo il sapone fa la bavetta e mi da fastidio...
    Al polso mi sono bruciata con la soda.... Ho tre belle cicatrici.

    Niente di più facile che ho fatto un casino.....
    Mi sto cimentando ora nella saponificazione.... E voglio imparare da voi che siete le guru del fai da te... E poi sto provando con quel video a vedere che succede.... Sempre con le dovute cautele...
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ossignurr...non mi farte sentire queste storie sulla soda!
    Ragazze quando saponificate vi dovete mettere i guanti e tutto il resto! ahi ahi... :furiosi46.gif:
     
    Top
    .
  9. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Allora...
    Se stai iniziando ora a fare saponi ti consiglio di seguire i metodi descritti nel forum che sono sicuri nell'esecuzione e di sicura riuscita.
    Non lanciarti in esperimenti strani.
    Ieri mi sono data a ricerche folli e credo che utilizzare etilato di sodio(alcool più soda) serva ad accellerare i tempi di reazione che cmq nei vari video credo che riesca data l'alta percentuale di soda.purtroppo la bavetta dipende dalla formula del sapone, dagli oli usati e dalla presenza o meno di citrato di sodio etc.
    Un eccessi di soda certo rende il sapone più duro e con meno bava(ho una discreta esperienza in tutti insaturi),ma non si può usare per il corpo.ho notato che anche acetati di sodio aiuta ma non fs miracoli.
    Purtroppo ancora non abbiamo raccolti info precise su dosi e passaggi.
    Il sapone dei video viene bello liquido perché molto diluito ma lava i panni perché molto caustico.
    In più c'è da considerare che l'alcol é infiammabile e le temperature di slzano maneggiando soda e potrebbe essere pericoloso.
    Senza offesa ma credo che il metodo dei video non sia attendibile e inadattabile.dobbiamo trovare più esperimenti fatti in laboratorio per capire l'utilità per noi di aggiungere alcol per saponificare.
    Chiedo scusa se mi sono ripetuta su qualcosa ma sono al con due mostriciattoli in giro
     
    Top
    .
  10. mineirinha
     
    .

    User deleted


    OK Alex non mi sono bruciata per saponificare ma xlavoro e con tutti i guanti antiacido.......
    Purtroppo succede......
    Per il resto allora dovrò fare il sapone duro.... Non c è viandi nscampo........
    Farò altre ricerche e di terrò aggiornate
     
    Top
    .
  11. manuela57
     
    .

    User deleted


    Mineirinha Ho sperimentato la ricetta che hai messo in prima pagina ed è rimasto totalmente liquido e poi si è pure separato . :(

    Allora l' ho messo sul fuoco a bollire e piano piano è diventato denso e trasparente ,ma, da freddo , si è separato nuovamente !
    E' pericolosa questa bollitura sembra un vulcano :36_3_8:


    Stamattina si presentava come un brodo quando lo metti in frigo per sgrassarlo :lol:
    cioè con un disco sopra solido e sotto acqua ,allora l' ho frullato ed è diventato una ricotta ,in questo momento sto facendo una lavatrice con una pallina piena di questo ricotsoap :P staremo a vedere !

    Col resto vorrei provare a recuperarlo ,se trovo il tempo ,col metodo di veggie a levata ,che non ho mai provato e me lo devo studiare un po '

    altra considerazione su questa tua ricetta è che risulta fortemente basica ,le cartine misuravano 14 ma solo perchè la scala finiva lì ,ho il sospetto che sia ben più alta !


    Io ci ho provato ,ho visto parecchi video brasiliani su questo metodo ,ma è chiaro che qualcosa ci sfugge !!! :00028034: :cattive%20(4):

    <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<lavaggio fatto sembra lavi ,senza il minimo di schiuma questo sapone ,ci può stare però mi è mancato il profumo di marsiglia del mio homemade !

    La roba sembra pulita !

    Una cosa che non ho detto è che per fare la prova di questo sapone brasiliano ho usato olio nuovo ,di quello a basso costo di oliva !!!!

    Continuo a pensare che non ci siamo ancora non mi convince questo sapone ! Se venisse bene come da ricetta di prima pagina sarebbe un gran risparmio di tempo e ingredienti ,ma al momento un bel sapone come siamo abituati noi è decisamente migliore !!

    Edited by manuela57 - 30/1/2015, 14:59
     
    Top
    .
  12. Stefania Mireide
     
    .

    User deleted


    mineirinha.. ci siamo messe in tre a provare... e non c'è verso!
    Mi dispiace ma ci dev'essere stato un errore nel riportare perché sia le dosi di quel video e quelle che hai messo tu nel primo post non è che fanno venire il sapone liquido o denso... il sapone non si ottiene proprio!!! :angel15.gif:
    Ida ha scritto cose giustissime (ne ha provate di tutti i colori la ragazza!!) Purtroppo credo proprio che quel liquido che abbiamo fatto lavi solamente perché è caustico! (io sulle mani l'ho sentito bene!!) ma non è sapone.

    Con questo, non voglio dire che non si può fare.. solo che dobbiamo trovare le quantità giuste e il metodo giusto!! Personalmente, visto che con la cottura si è addensato un pochino (prova di Manuela57), se devo cuocere preferisco farlo con la potassa (troverai le spiegazioni QUI) ma è ovviamente un parere personale... Oltretutto, raffreddandosi, si è separato di nuovo!!!

    Mi dispiace molto che tu ti sia fatta male con la soda ma questo mi conferma il fatto che
    NON SI DEVE REPLICARE perché il pH così altamente basico è PERICOLOSISSIMO!!

    Lasciamo in stand-by la ricetta per ulteriori eventuali sviluppi e ricerche...

    Manu non avevo letto ma abbiamo detto le stesse cose!! :D :D
     
    Top
    .
  13. mineirinha
     
    .

    User deleted


    Ragazze io non so dirvi dove ho sbagliato ma avete visto le foro, a me è venuto... lo provo a rifare..... ho olio usato e vi rimetto tutti i passaggi fotografati.... l 'acqua (i secondi 750 ml) l'ho messo dopo aver fatto la pappetta (liquida) di olio alcool e soda. Non ho messo sul fuoco il tutto.... ed ho girato con il minipimer....
     
    Top
    .
  14. mineirinha
     
    .

    User deleted


    Domandina..... Visto che non demordo.... Una signora sul web USA la borace x abbassare il pH del sapone alla glicerina... Domanda la borace è tossica? O come la soda una volta miscelata nel composto si neutralizza?..... Non ho avuto tempo di rifarlo il sapone con tutti i passaggi..... O è meglio un video? Però poi come lo posto? Mi dite dove trovare tutte le info per postare? Grazie ragazze
     
    Top
    .
  15. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Io so solo che la borace é fortemente basica.
     
    Top
    .
68 replies since 22/1/2015, 17:20   509 views
  Share  
.