consiglio formula sapone

nozze d'argento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. azalys
     
    .

    User deleted


    ho preso il ricino!! 120 ml, ma non so a quanto corrisponde in grammi... penso che almeno a 50 ci arrivi XD
     
    Top
    .
  2. leta
     
    .

    User deleted


    potresti fare mezzo kg di grassi così, ma quanti pezzi i servono?

    Olio di ricino 25
    Olio di cocco 110
    Olive Oil 250
    Burro di Karitè 65
    Crusca di riso olio 50
    Totali 500
     
    Top
    .
  3. azalys
     
    .

    User deleted


    una ventina circa.
    a vederla così, non mi sembra difficilissima. dovrebbe resistere bene anche al temutissimo (da me XD) irrancidimento!
    però ho paura che il karitè sia molto, molto di meno...
     
    Top
    .
  4. leta
     
    .

    User deleted


    il problema è che con mezzo kg di grassi non riuscirai a fare 20 pezzi...

    dai un po di strutto non puoi metterlo?
     
    Top
    .
  5. azalys
     
    .

    User deleted


    se facessi:
    cocco 100
    oliva 300
    riso 50
    ricino 25
    karitè 25?
     
    Top
    .
  6. leta
     
    .

    User deleted


    sei al limite dello iodine e non va bene ;) in più verrà un sapone molto morbido
     
    Top
    .
  7. azalys
     
    .

    User deleted


    oh nooooo!!! D: praticamente è meglio se faccio semplice cocco ed olio :(

    ti metto la foto delle formine che vorrei usare

    quelle piccoline, sono molto piccole, non so se riesci a vedere... dici che mezzochilo è poco?

    ah, lo strutto non posso proprio metterlo..

    ho pesato il burro di karitè con tutto il contenitore ed arriva preciso a 50 grammi, quindi sono meno di 50... che stress D:
     
    Top
    .
  8. leta
     
    .

    User deleted


    ok, allora ti serve un kg di grassi :) riformulo, considera cmq che se non c'è troppa umidità nell'aria e lo fai asciugare nelle cassette della frutta non dovresti correre il rischio irrancidimento, anche perchè una saponettina mica la lasceranno li un anno ;)

    Olio di ricino 50
    Olio di cocco 210
    Olive Oil 600
    Burro di Karitè 40
    Crusca di riso olio 100
    Totali 1000

    soda 138 sconto 5%
    acqua 330
     
    Top
    .
  9. azalys
     
    .

    User deleted


    si, mi piace proprio! ho provato a metterla nel soap calc per vedere tutti i valori e sembra proprio una ricetta da non novellina, anche se non ha tanti ingredienti! XD

    per il resto pensavo di mettere un cucchiaino di biossido ti titanio negli oli, mentre a nastro 10 ml di fragranza e 1 cucchiino di amido di mais.

    l'acqua, da soap calc, 300g, soda 137.39

    ops, non avevo visto il conto dell'acqua e dell soda! ok, allora 330 acqua e 138 soda
     
    Top
    .
  10. leta
     
    .

    User deleted


    Io l'amido non lo metto mai 😊 per il resto procedi ;)
     
    Top
    .
  11. azalys
     
    .

    User deleted


    io l'ho usato perchè ho letto che rende le fragranze più persistenti. di certo male non fa, per cui se funziona davvero, tanto vale mettercelo, no? :woot:

    ringrazio tutte per avermi aiutata! millemila miliardi di grazie!! :1grazie: :004:
     
    Top
    .
  12. leta
     
    .

    User deleted


    Vogliamo solo le foto 😁
     
    Top
    .
  13. azalys
     
    .

    User deleted


    ciao a tutt*! vi metto le foto! come temevo, il repentino ammassamento del sapone, l'ha fatto uscire una mezza ciofeca... nel senso che è bolloso :(




    in alcuni punti si vedono delle macchioline che sembrano i "fiumi di glicerina", confermate? ovviamente c'è anche il biossido che non ho potuto far sciogliere molto perrchè si è ammassato subito... (l'ho messa più grande per far vedere meglio)


    in quelle a forma di rosa ho notato come del liquido in alto...


    quelle a cuore sono le più "ammassose", perchè, come vi dicevo, sono dovuta andare alla ricerca dello stampo perduto XD

    una cosa è certa, fanno una schiuma stupenda!! (provata con i guanti e i residui del sapone negli stampi ahahaha)
     
    Top
    .
  14. manuela57
     
    .

    User deleted


    L' aspetto rustico non è un male trattandosi di un home made ,puoi sempre rifinirli un po nei bordi e lisciare le superfici ,poi con una bella confezione faranno un figurone lo stesso ! :D
     
    Top
    .
  15. azalys
     
    .

    User deleted


    anche una mia amica ha suggerito di liasciarli, ma ho paura che si rovinino del tutto .-. soprattutto per gli enormi buchi bollosi... e meno male che li ho sbattuti energicamente per far uscire l'aria! XD XD

    cosa mi dici per quanto riguarda le macchie e quella specie di liquido?
     
    Top
    .
46 replies since 6/3/2015, 15:37   434 views
  Share  
.