fluido idratante al sodio ialuronato e aloe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    Ciao ragazze! Dopo aver formulato e provato un'intera linea di prodotti a base di gel volevo sodare un paio di dubbi:
    1. Tutti i prodotti di sono separati anche il gel pari pari alla ricetta. Ok non ho l'aria condizionata e 30 gradi umidi costanti in casa. È solo questione di temperature? Se volessi rimediare devo inserire un emulsionante e procedere a caldo? Qual è il limite per evitare la separazione?
    2. Alginato al 2% mi tira e se ci passo la mano sopra la crema viene via come facessi uno scrub tipo pelle morta... vuol dire che "sfarina"? Non ho ben capito questo termine...è un problema di incompatibilità di pelle, di ricetta o di principio?
    A parte questo Amel questa ricetta "tipo" é grandiosa!
     
    Top
    .
  2. amel
     
    .

    User deleted


    Ciao e grazie sono contenta che ti piaccia il mio fluido idratante. :P .Non so perchè ti si separa la preparazione ma non credo dipenda dalla temperatura.Lo usi il minipimer?Forse è poco emulsionata.L'alginato al 2% da solo sfarina ma insieme ad altri gel non succede o comunque sfarina davvero pochissimo.Però l'ultima parola spetta alle esperte .Ciao :omini12.gif:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    Ad essere del tutto sincera ho usato le fruste elettriche mi pareva di aver emulsionato bene e abbastanza. Ho letto sul forum di Lola che però le fruste servono per incorporare aria mentre il minipimmer fa un lavoro più accurato e con meno aria.
    Riproverò magari con l'alginato meno denso. Mi scoccia perchè sull'onda dellentusiasmo ho preparato 200ml di alginato al 2%, posso provare ad aggiungere un po' d'acqua?
    Secondo te l'effetto sfarinamento può dipendere anche dalla "maturità" e tipo di pelle?
     
    Top
    .
  4. Alex66*
     
    .

    User deleted


    il gel al sodio alginato che ha usato Amel in questa ricetta è dosato a 100, quindi non dovrebbe sfarinare essendo presente un altro 36% di ingredienti. Parlo "in termini teorici" perchè non ho provato personalmente la ricetta.

    In che senso la preparazione si è separata? E' affiorato l0olio? ci puoi far vedere una foto? mi sembra strano anche perchè Amel non ha solo emulsionato con sodio alginato ma con un ulteriore aggiunta di carbopol ultrez. Sei sicura al cento per cento di aver fatto tutto allo stesso modo?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    Ho sostituito MTC con olio di ricino e non avevo l'elastocell da finire... 70% alginato, il resto tutto pari pari anche il carbopol.


    Ho fatto una versione viso per me che ha l'alginato al 77%, oli un po' più leggeri e attivi, quella sfarina davvero un sacco!
     
    Top
    .
  6. Alex66*
     
    .

    User deleted


    no, non ci siamo...hai ragione è completamente separato!
    Perdonami, sarà l'età, mi ripeti passo passo la tua ricetta dalla fase A alla fase C e cerchiamo di capire come si può rimediare
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Buonasera!!! Premetto che l'alginato sulla mia pelle è fantastico, ma usato come emulsionante sfarina anche a me!!! Quindi lo utilizzo solo come modificatore reologico!!! Ho letto la sessione emulsionare con sodio alginato ed ho fatto qualche prova, giungendo alla conclusione che serve almeno un 0,08 - 0,09 di alginato per 1 grammo di olio per tenere su l'emulsione però ripeto a me sfarina!!! Forse bisognerebbe lasciare molta più fase acquosa per fare in modo che possa idratarsi al meglio !!!

    Ho fatto un fluido idratante corpo emulsionato con leci-mix 7, 12% grassi 40% gel aloe (gelificato con 0,90 di alginato) 1% allantoina, 1% pantenolo, 2% sodio gluconato, 0,50 profumo, 0,80 Gard pc, alla restante acqua ho aggiunto 0,30 xantana !!! Non sfarina e non scia!!!

    image_0

    È molto fluido, ed è quasi terminato, sulla pelle è piacevole!!!

    Edited by Alex66* - 6/9/2016, 15:26
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    Avevo i 3 gel pronti, ho unito i 3 gel e frullato con le fruste.Ho aggiunto la glicerina e frullato. Ho scaldato il burro di mango quanto bastava (poco visto il caldo) e l'ho incorporato con gli oli nei gel e ho frullato. Il carbopol l'ho aggiunto stemperato con il Dicaprylyl Ether. Aggiunto geogard e frullato. La mica e il profumo per ultimi e frullato. Ho ottenuto un gel che sembrava perfettamente emulsionato. Ma dopo un paio di giorni ha cominciato a separarsi. Comunque in teoria posso sempre correggere con il lecimix? perchè la ricetta mi piace assai!

    Bellissima ricetta di Benisofia.
     
    Top
    .
  9. Alex66*
     
    .

    User deleted


    eh si a questo punto prova a recuperare con della lecitina di soia polverizzata al 3% ( meglio del lecimix che è allungato con olio ).
    Molto bello il fluido di Benisofia, ora lo scorporo e ci faccio un topic a parte :)

    Ma come mai il sodio alginato vi sfarina? Giuro sulla mia testa, mi prendesse un colpo ora se sto mentendo, che anche usato come emulsionante non mi sfarina. Certo bisognerebbe vedere formula per formula.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Grazie Alex!!! Il fluido che ho fatto mi lascia una pelle idratata ma non grassa!!! E giuro ho letto la sezione emulsionare con sodio alginato ed ho fatto delle prove un po' prima dell'estate, ti dico mi lascianouna bella pelle ma sfarinano, infatti sul sedile della macchina, (in tessuto nero) lasciavo come una polverina tipo forfora! Se riesco più tardi chiederò in laboratorio ho una confusione in testa per quanto riguarda i sieri, emulsionati a freddo, !!!
     
    Top
    .
  11. Alex66*
     
    .

    User deleted


    ma certo chiedi pure ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Riordino le idee e mi sposto in laboratorio!!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    Alex ti credo ma può essere questione di maturità di pelle? di tipo di sodio o di tipo di acqua? può essere questione di preparazione magari si deve idratare completamente prima di frullarlo? Capisco che la chimica è chimica ma so che le molecole e i legami si rompono e cambiano in tanti modi... :huh:
     
    Top
    .
  14. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Beh intanto diciamo Che sali ed alginato non vanno tanto d'accordo, quindi piuttosto che il Carbopol 21 sarebbe meglio quello di ultima generazione che tollera anche i sali
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    Su tuo consiglio in altri argomenti l'ho acquistato e lo sto usando. L'ho usato pure in questo fluido!
     
    Top
    .
44 replies since 7/5/2015, 13:33   794 views
  Share  
.