IDROLATO DI FIORI D'ARANCIO DOLCE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LallaLalla
     
    .

    User deleted


    Questo è il periodo balsamico per ottenere il distillato o comunemente chiamato idrolato di fiori d'arancio dolce.
    La distillazione si ottiene tramite corrente di vapore dai fiori freschi d'arancio. Quest'acqua floreale è molto nota nell'ambiente della cosmesi naturale in quanto può essere utilizzata pura come un tonico/elisir di lunga vita....nel senso che ha il potere di attenuare le rughe meno profonde, tonifica la pelle e da luminosità al viso.
    E' anche utilizzata come base profumante per creare delle acque di colonia leggere come quelle per bambini...infatti insieme all'acqua di camomilla e lavanda è un ottimo rinfrescante e lenitivo per le pelli arrossate dei bimbi dopo il cambio del pannolino. In questi casi si evita di allungarle con alcool e si preferisce il loro uso puro!
    Chi non avesse la possibilità di distillare tale acqua può usufruire della classica moka (possibilmente nuova) per ottenere un ottimo idrosol....ma in questo caso bisogna aggiungerci qualche goccio di conservante.

    EDIT AMMINISTRATORE 06/16

    Qui il video dell'estrazione dell'olio essenziale

    Video

    Edited by Piergiorgio - 6/6/2016, 15:19
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ho comperato da Castroni tempo fa una bottiglia d'acqua di fiori d'arancio. Mi credi che non riesco ad usarla?
    Devo farmela da sola..... non so, quella di Castroni mi dà l'idea comunque di "artefatto", boh

    Comunque, dopo secoli, finalmente ho trovato un idraulico che mi procura la famosa serpentina in rame per fare il distillatore! Mio marito sta ideando anche un sistema di raffreddamento tramite bottiglia d'acqua preventivamente congelata, da mettere poi dentro il groviglio della serpentina.
    Quando avrò fatto il tutto , ti farò una foto o un disegno per farti vedere. Apriremo un topic proprio sulla distillazione ;)
     
    Top
    .
  3. LallaLalla
     
    .

    User deleted


    Comunque fra un pò potresti dilettarti nella distillazione delle coccole di cipresso!!! L'idrolato è magnifico, ha un profumo balsamico e di pulito e l'olio essenziale è utile in tutte le salse!!!!
     
    Top
    .
  4. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex1966 @ 27/12/2011, 11:48) 
    ho comperato da Castroni tempo fa una bottiglia d'acqua di fiori d'arancio. Mi credi che non riesco ad usarla?
    Devo farmela da sola..... non so, quella di Castroni mi dà l'idea comunque di "artefatto", boh

    ho letto in giro nei vari forum che quasi tutti usano l'acqua ai fiori di arancio alimentare e dicono che è sicura
     
    Top
    .
  5. @Manola
     
    .

    User deleted


    l'acqua ai fiori d'arancio la puoi comprare in un qualsiasi supermercato........................è un ingrediente indispensabile della PASTIERA
    ad ogni modo.....................la cosa della distillazione m'intriga.
     
    Top
    .
  6. LallaLalla
     
    .

    User deleted


    io oggi distillo la camomilla che mi è stata regalata da una carissima amica e poi durante il weekend distillerò il cipresso.....forza ragazze che la primavera è vicina!!!!
     
    Top
    .
  7. Apache1967
     
    .

    User deleted


    già sono spuntate le margherite di camomilla?
    qui a Viterbo abbiamo ancora la neve...............
     
    Top
    .
  8. LallaLalla
     
    .

    User deleted


    Apache purtroppo non è fresca....mi è stata regalata da un'amica il cui babbo la coltiva per diletto e me ne ha mandato un sacchettino di capolini profumatissimi....per questo pensavo solo all'idrolato e non all'olio essenziale.
     
    Top
    .
  9. @Manola
     
    .

    User deleted


    Vorrei distillare le rose
     
    Top
    .
  10. LallaLalla
     
    .

    User deleted


    Manola tieni conto che dalle rose ci ricavi solo l'idrolato attraverso la distillazione a vapore. Per ottenere l'essenza invece bisognerebbe procedere tramite enfleurage.
     
    Top
    .
  11. @Manola
     
    .

    User deleted


    Ho visto la tecnica dell'enfleurage.se si potesse usare il burro come grasso invece che quello animale.....
    Ad ogni modo non volevo l'essenza ma la semplice acqua di rose
     
    Top
    .
  12. LallaLalla
     
    .

    User deleted


    Sì Manola, puoi utilizzare il birro anche quello di karitè, oppure ti fai un burro d'olio d'oliva o altro secondo il sistema che ha consigliato Alex "come trasformare gli oli in burri".
    L'idrolato vai tranquilla che è delicatissimo e buono da ogni punto di vista. Mi raccomando poi conservalo in bottiglie di vetro scure e tienilo lontano da fonti di calore. Tienimi aggiornata se lo fai.
     
    Top
    .
  13. @Manola
     
    .

    User deleted


    mi chiedevo.............posso usare un burro alimentare tipo il Ghee?
    Il ghee è il burro indiano chiarificato che viene usato nella loro cucina,ma mi chiedevo..................farà la muffa???
     
    Top
    .
  14. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Manola......... il Ghee altra meraviglia della natura e prezioso per la salute..... Perchè quando hai tempo non ce ne parli un pò? ? Io cerco di farlo, con i prodotti più comuni, ma...............sono sola.


    il Ghee, me lo ha fatto conoscere la dottoressa, dove lavoravo, che trattava moltissimo anche la medicina Ayurveda, dove appunto il Ghee è tenuto in somma considerazione, viene utilizzato nei cibi e nella preparazione di numerose medicine, è tonico, emoliente e ringiovanete .....ecc....

    Io credo, che sia molto indicato al tuo scopo perchè nei ""Ghee medicati""
    possono essere usate anche le erbe della tradizione fitoterapica occidentale.
    Ricordo per esempio che la dottoressa mi faceva preparare il Ghee medicato a base d’equiseto, indicato per l’osteoporosi e per i problemi di mineralizzazione, da dare alla mamma quando ruppe il femore, che poi conservavo in frigo.


     
    Top
    .
  15. LallaLalla
     
    .

    User deleted


    Quoto in pieno Gabry.
    Il Ghee è indicatissimo a questo scopo, ma personalmente non sono mai riuscita a trovarlo...quindi se te ce l'hai usalo tranquillamente!!! Se hai timore che possa crearti delle muffe (cosa che accade solo se si mette a contatto con delle sostanze acquose) tienilo in frigorifero e segui tutti i passaggi giorno per giorno. Ma se adotterai tutti gli accorgimenti per una buona conservazione e preservazione non dovresti incontrare problemi.
     
    Top
    .
27 replies since 26/12/2011, 23:27   1762 views
  Share  
.