LA CASCATA DEI GRASSI quali grassi scegliere e quali quantità per una crema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    COME FORMULARE LA CASCATA DEI GRASSI IN UNA CREMA

    Per prima cosa teniamo presente questo schema fondamentale ( preso dal forum l'angolo di Lola ) per capire quanta percentuale di grassi dev'essere presente in una crema a seconda del suo uso

    PERCENTUALI CONSIGLIATE DI GRASSI A SECONDA DEL TIPO DI CREMA:

    Per le creme viso:
    15% grassi (per pelli secche)
    10% grassi (medie per pelli normali-miste)
    5-8% grassi (molto leggere per pelli grasse)


    Per le creme corpo:
    10-15% grassi (molto leggere per pelli grasse)
    20% grassi (medie per pelli normali)
    20-25% grassi (molto idratanti ed emolienti per pelli secche)


    Adesso : quali grassi devo scegliere per fare la mia crema? come li devo disporre e in quali quantità?

    Ogni olio ha una sua densità, determinata dal peso specifico, in base a tale densità classifichiamo un olio come leggerissimo, leggero, medio, pesante.

    Una crema ben formulata dovrebbe contenere possibilmente un rappresentante di ogni categoria ( un olio leggerissimo, uno leggero, uno medio, uno pesante o meglio un burro).

    Se invece di distribuire gradualmente gli oli, li buttiamo giù a caso, paradossalmente la crema risulterà piuttosto unta oppure non ben assorbibile, presentando il fenomeno della tanto temuta scia. E' bene inserire gli oli nella seguente progressione : maggiore quantità di quelli leggeri e man mano minor quantità tanto più aumenta la densità.
    Quindi andrebbero inseriti :uno o due olii leggerissimi, uno o due leggeri, uno o due medi, uno o due densi, uno o due burri, una o due cere.

    A seconda del tipo di crema che devo fare ( leggera o nutriente) mi regolo sulle percentuali : se è una crema a bassa percentuale di grassi abbondo con gli leggerissimi/leggeri e metto pochissimi grassi pesanti ( 0,5% o anche meno), se è ad alta percentuale di grassi abbonderemo in olii pesanti, medi e burri, lasciando più bassi i leggerissimi/leggeri.


    Esempio di crema leggerissima con 6% di grassi :

    2% diottil carbonato (olio leggerissimo)
    1% argan (olio leggero)
    1% vinaccioli (olio medio)
    0.5% karitè (burro)
    1.5% cetil palmitato (cera)

    Esempio crema viso percentuale 15% :
    Olio di mandorle dolci 4 gr.
    olio di riso 3 gr.
    Olio di germe di grano 2 gr.
    Olio dir osa mosqueta 1 gr.
    Burrodi karitè 5 gr.

    Esempio di crema corpo con 25% di grassi :

    olio jojoba 5% (leggero)
    olio caprilico caprico trigliceride 6% (medio)
    olio tocoferile acetato 4% (grasso e poco scorrevole)
    burro di karitè 5% (leggero)
    burro di cacao 3% (grasso)
    alcool cetilico 2% (cera asciutta)

    Per conoscere la densità degli olii esiste una tabella, stilata da Lola eccola qui :

    DICAPRYL ETHER .............................. 0,808
    OTIL DODECANOLO............................0,840
    JOJOBA................................................0,865
    DICAPRILYL CARBONATE...................0,895
    ENOTERA.............................................0,913
    MANDORLE DOLCI..............................0,913
    OLIVA..................................................0,913
    NOCCIOLO DI PESCA.........................0,914
    COCCO................................................0,915
    BORRAGINE.........................................0,915
    MACADAMIA........................................0,915
    NOCCIOLA..........................................0,915
    NOCCIOLO DI ALBICOCCA................0,915
    PALMA.................................................0,915
    BABASSU.............................................0,916
    AVOCADO............................................0,918
    CRUSCA DI RISO.................................0,918
    CANAPA...............................................0,919
    SESAMO...............................................0,919
    COLZA..................................................0,920
    GERME DI MAIS...................................0,920
    OTTIL DODECANOL LATTATO............0,920
    GERME DI GRANO................................0,921
    GIRASOLE.............................................0,921
    CARTAMO..............................................0,921
    NEEM....................................................,0,921
    COTONE................................................0,923
    RIBES NERO..........................................0,925
    ROSA MOSQUETA..................................0,925
    SOIA......................................................0,925
    VINACCIOLI...........................................0,925
    LINO.......................................................0,929
    CAPRILICO CAPRICO TRIGLIC..............0,945
    TOCOFERILE ACETATO..........................0,960
    TOCOFEROLO.........................................0,960
    RICINO....................................................0,962




    (Fonte : il forum L'mgolo di Lola, il Calderone Alchemico, Le Spignattine)

    Edited by Alex1966 - 10/11/2012, 11:07
     
    Top
    .
  2. LallaLalla
     
    .

    User deleted


    Mamma mia....davvero sembrava una cosa così difficile come la ponevano le "altre" ed invece è piuttosto semplice!!!!!
    Ci voleva Alex per spiegarci in maniera semplice una cosa del genere!!!!!!
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    beh, non sarebbe finita così...ci sono altre variabili da spiegare, ma alla fine per quello che dobbiamo fare noi è già sufficiente questo!
     
    Top
    .
  4. la_sab
     
    .

    User deleted




    heeeeeeeeeeeeeeeeeeelp!
    io con sta storia della cascata non c'ho capito nulla!

    oggi ho fatto la mia prima prima prima prima cremina (una prova) per le mani in prospettiva ai regali di natale (ma se continua così....)

    ho preso da qui e la una ricetta non ricordo se qui o altrove..... e ho cercato di studiare la teoria ma è difficile! beh vi do la lista di quello che ci ho messo dentro.....

    fase a

    acqua 55,5
    xantana 0,50
    glicerina 2

    fase b

    jojoba 4
    oliva 10
    karitè 3
    tocoferolo 1
    sesquistearato 3
    cetilico 2

    fase c

    pantenolo 1
    allantoina 0,50

    sodio b. e potassio sorbato 2,5





    detto questo la crema unge!!!!!
    i miei dicono di no (erano con me dopo che l'ho fatta) ma io vedo i palmi delle mani lucidi! terribile! se ne metto pochina cambia ma non credo sia la quantità.....

    dove ho sbagliato? penso di aver messo troppo olio di oliva..... ho sbagliato la cascata? ho sbagliato gli oli? ho sbagliato tutto???? aiutooooooooooooooooo!

    Edited by @Manola - 21/11/2012, 22:04
     
    Top
    .
  5. @Manola
     
    .

    User deleted


    A parte gli oli che in quel modo non sono bilanciati bene ma la crema non regge.la somma degli ingredienti non fa 100 .Non so dove l'hai presa ma la formulazione e' sbagliata.qui di creme ce ne sono tante guarda una che ti piace e dicci gli oli ecc e giochiamo sulle sostituzioni
     
    Top
    .
  6. la_sab
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (@Manola @ 21/11/2012, 22:09) 
    A parte gli oli che in quel modo non sono bilanciati bene ma la crema non regge.la somma degli ingredienti non fa 100 .Non so dove l'hai presa ma la formulazione e' sbagliata.qui di creme ce ne sono tante guarda una che ti piace e dicci gli oli ecc e giochiamo sulle sostituzioni

    mi spieghi cosa si intende per "oli bilanciati"? nelle percentuali???? troppo di uno e poco di altri?
    si avevo fatto le dosi per 50 gr poi ho visto che era pochina e ho raddoppiato le dosi magari mi è saltato qualcosa... :cry:
     
    Top
    .
  7. @Manola
     
    .

    User deleted


    Una crema deve dare sempre 100 e già il fatto che i conti non tornano non depone bene.olio di oliva e' troppo rispetto agli altri e con il nomi a che è una "cera" in pratica ed il burro nonostante hai messo non tantissimi grassi l'hai resa pesante.il cetilico a 2 probabilmente e' troppo e ti fa la scia.per fare una bella cascata di grassi devi usare più oli e che non abbiano una grossa differenza di densità l'uno dall'altro.potresti mettere ad esempio.jojoba argan mandorle (termolabile) oliva,pesca,cocco.riso,grano.
    Distribuendo in modo diverso le percentuali maggiori in quello più leggero e minori in quello più denso
    Arrivi come totale a 15 e poi metti 1,5 di cetilico.versi B in A e la somma degli imgredienti deve fare 100 mi raccomando
     
    Top
    .
  8. la_sab
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (@Manola @ 21/11/2012, 23:20) 
    Una crema deve dare sempre 100 e già il fatto che i conti non tornano non depone bene.olio di oliva e' troppo rispetto agli altri e con il nomi a che è una "cera" in pratica ed il burro nonostante hai messo non tantissimi grassi l'hai resa pesante.il cetilico a 2 probabilmente e' troppo e ti fa la scia.per fare una bella cascata di grassi devi usare più oli e che non abbiano una grossa differenza di densità l'uno dall'altro.potresti mettere ad esempio.jojoba argan mandorle (termolabile) oliva,pesca,cocco.riso,grano.
    Distribuendo in modo diverso le percentuali maggiori in quello più leggero e minori in quello più denso
    Arrivi come totale a 15 e poi metti 1,5 di cetilico.versi B in A e la somma degli imgredienti deve fare 100 mi raccomando

    grazie manola chiarissima!
    pero' non ho capito una roba........
    leggo che per avere una buona crema sarebbe meglio mettere almeno uno di ogni famiglia fra burri e oli.....no? l'ordine è..... dall'olio/burro più presente? nel senso il primo è quello che ha più peso ( che ne metto di più?) ....e via via quelli di minor peso? non so se riesco a spiegarmi! :unsure:
    oppure metto....
    cera
    olio leggero (qualsiasi peso abbia)
    olio medio (qualsiasi peso abbia)
    olio pesante (qualsiasi peso abbia)
    burro etc etc ????

    sono stata spiegata???? ;)
     
    Top
    .
  9. @Manola
     
    .

    User deleted


    Gli oli li scegliamo basandoci un pò sulle caratteristiche che hanno.
    Per una crema su i 17/18 gr di grassi io ne sceglierei 2 per ogni categoria oppure 3 leggeri 2 medi ed 1 grasso ed un burro o anche senza burro facendo in modo che non vi sia una grande differernza tra le densità in modo che la crema si spalmi meglio.Io preferisco creme leggere per cui metto sempre più gr di oli leggeri e di meno di quelli pesanti e poco burro.Però dipende dagli oli che hai.Non puoi certo comprare ora un milione di oli e provarli tutti.Poi piano piano capirai anche quelli che ti piacciono di più o li comprerai a seonda di quello che leggi anche dalle prova degli altri.
    Meglio bilanci gli oli e più la crema sarà piacevole al tatto.
    Prova a scrivere una cascata di grassi con gli oli che hai e vediamo............ ;)
     
    Top
    .
  10. la_sab
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (@Manola @ 24/11/2012, 13:31) 
    Gli oli li scegliamo basandoci un pò sulle caratteristiche che hanno.
    Per una crema su i 17/18 gr di grassi io ne sceglierei 2 per ogni categoria oppure 3 leggeri 2 medi ed 1 grasso ed un burro o anche senza burro facendo in modo che non vi sia una grande differernza tra le densità in modo che la crema si spalmi meglio.Io preferisco creme leggere per cui metto sempre più gr di oli leggeri e di meno di quelli pesanti e poco burro.Però dipende dagli oli che hai.Non puoi certo comprare ora un milione di oli e provarli tutti.Poi piano piano capirai anche quelli che ti piacciono di più o li comprerai a seonda di quello che leggi anche dalle prova degli altri.
    Meglio bilanci gli oli e più la crema sarà piacevole al tatto.
    Prova a scrivere una cascata di grassi con gli oli che hai e vediamo............ ;)

    innanzitutto ti ringrazio davvero perchè hai una gran pazienza!!!! :D
    mi hai scritto di prendere una ricettina in giro e hai ragione ma penso sia una cosa di tutte quelle che iniziano e studiano studiano e studiano i forum etc etc di voler provare qualcosa da sole....magari più semplice!
    tutto è iniz perchè (io già faccio del sapone) volevo regalare delle creme mani per natale ed è stato più complicato di quanto immaginassi! però ho comprato tutto quello che serve!

    allora ieri ho provato (avendo mezzo capito la storia della casacata...forse :shifty: ) a rifare qualcosa.
    premessa: ho usato un olio cattivissimo comprato per fare uno spray anti zanzare per quet'estate ossia l'olio di neem infatti è venuto fuori un'odoraccio, ma lo sapevo, volevo solo provare se avessi messo un olio della stessa densità del neem cosa veniva fuori

    io a casa ho
    jojoba neem karitè mandorle dolci avocado macadamia

    ho messo
    jojoba 3
    karitè 2 (e ho sbagliato non va in fondo in quanto burro?)
    oliva 3
    mandorle dolci 2
    neem 3
    tocoferolo 1
    cetilico 1,5
    mgs 3

    dopo aver ancora letto altre cose mi sono resa conto di non essermi concentrata su una classe di oli per avere una crema leggera, media o pesante..... in primis
    e poi la crema frena :-|
    e poi non capisco forse ho sciolto male la xantana ma è rimasta liquidina....nonostante le stesse dosi della prima che è bella densa.....molto ferma......
     
    Top
    .
  11. @Manola
     
    .

    User deleted


    Allora
    1) Hai ragione a voler provare da sola,pure io ho fatto così.Sbagliando s'impara.
    2) Qui i grassi mi risultano 13 gr in totale nell'altra crema erano 17.
    3) il burro 2 gr va bene.Non importa se lo scrivi in cima alla lista o alla fine sono i gr il problema ( o forse hnon ho capito io la domanda)
    Qui la crema risulta meno densa perchè hai messo meno gr di grassi,ma poi nella crema precendente avevi sbagliato i calcoli dell'acqua e per questo ti è venuta più densa ma anche unta.
    Non so in che percentuali hai messo acqua xantana ecc e quindi non riesco a capire come va,per una crema mani ( invernale poi ) 13 gr sono pochi,mettine di più sempre tenendo presente le varie proporzioni tra gli oli,già in questa va molto meglio,a parte la puzza del neem che però potrebbe essere utile in caso di dermatiti varie.Metti tutte la ricetta.La xantana hai aspettato a far formare il gel?
    In che proporzione l'hai messa?
    A me piace di più la fecola di patate o l'amido di mais,la xantana rende le creme troppo scivolose.
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    solitamente si mette maggiore quantità di oli leggeri a scalare via via fino al più pesante. Ciò non toglie che si possano fare delle eccezioni, e non essere mostruosamente fiscali se un determinato olio giova più di un altro per qualche motivo alla nostra pelle.
    Prendi il discorso della "cascata" con serenità, fai delle prove facendo poco prodotto alla volta e valuta quali sono gli oli più adatti alla tua pelle e che ti offrono una certa setosità e scorrevolezza al tempo stesso.
    Il concetto di "cascata" seerve in linea di massima per non commettere errori grossolani : è sbagliato se metti per es. 6 gr di ricino e 1 di mandorle dolci, se metti un solo unico olio leggero credendo che così la crema sarà meno grassa, se metti soltanto burri e niente oli pensando che la crema sarà più nutriente o più soda,ecc.ecc.
    L'ideale sarebbe un giusto bilanciamento tra leggeri-medi-pesanti, considerando che di oli leggeri puoi metterne un pochino di più e meno di quelli pesanti, basandoti però nella distribuzione anche sulla funzionalità dell'olio a seconda dell'esigenza che hai ( per es. smagliature? metti olio di mandorle dolci in discreta quantità, pelle grassa? oli leggeri ma non comedogenici bilanciati anche da qualche olio medio e pochi oli pesanti ma tutti rigorasamente il meno comedogeni possibile,ecc.).
    Come vedi le variabili sono tante, e il discorso sulla cascata in realtà è molto più complesso della "semplificazione" e schematizzazione iniziale che ho fatto io : ma del resto se ci si è appena avvicinati alla cosmesi fai-da-te si parte da una prima spiegazione semplice per capire il concetto di fondo, poi man mano si approfondisce il discorso e si valutano anche le variabili.
    Spero di essermi spiegata esaurientemente :)

    Tieni presente che esistono anche spignattatrici di lunga data che della cascata dei grassi se ne fregano e scelgono gli oli solo in base alle loro esigenze e preferenze.

    un suggerimento: quando parli di karitè, specifica se intendi il burro o l'olio, perchè appunto esiste anche l'olio di karitè :)

    Nella tua distribuzione di grassi, 3 gr di neem mi sembrano troppi comunque ( ne avrei messo solo uno e aumentato qualcos'altro, oppure aggiunto un altro olio medio e un pesante)
     
    Top
    .
  13. la_sab
     
    .

    User deleted


    allora (grazie a tutte e due innanzitutto!)

    allora si la somma fa 13 ma io conto il tocoferolo e il cetilico anche, sbaglio? mi sa di si! :(

    glicerina 2
    xantana 0.5
    acqua 73

    per la xantana quaaaaanto ho cercato per sostituirla e non ho trovato nulla :cry: la fecola ce l'ho posso provare con quella.
    si ho aspettato il gel ma avevo delle scagliette bianche mi sono resa conto subito che qualcosa non andava, come il sapone quando non si scioglie bene la soda nell'acqua! scagliette bianche e problemi dopo!

    allora riassumendo, devo sostituire il neem perchè è una crema mani comune da regalare e non tutti aprrezzerebbero il profumino, difficile da coprire anche con gli oe. sostituisco con un olio della sua famiglia ..... poi devo aggiungere del burro? avrei aggiunto il burro di cacao ma lo devo comprare e sinceramente per questa crema lo farò..... che dite?????? kiss!
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    considerando quello che hai a casa, farei

    jojoba 3.5
    mandorle dolci 3.5
    evo 3
    avocado 2
    vinaccioli ( o ricino ) 1
    b. karitè 2
    b.cacao 2
    tocoferolo 1

    ( il cetilico non si conteggia nella percentuale dei grassi, è un coemulsionante )
     
    Top
    .
  15. @Manola
     
    .

    User deleted


    Se vuoi aggiungere del burro mettine poco tipo 2 gr.Cosi' come ti ha scritto Alex metti più grassi leggeri e vai a diminuire verso i grassi pesanti .
    I 13 gr che dicevo sono i 13 gr di grassi che ho contato e ti dicevo qui ne hai messi di meno mentre nella prima crema ( quella che hai detto che unge ) di grassi ne avevo contato 17 gr.ma quella unge perché la cascata dei grassi e' sbilanciata non perché i grassi sono tanti.per le mani 20/25 gr di grassi li puoi mettere ma mettendo un po' di tutto e non mettendo troppo di un olio e troppo poco di un altro la crema non ti verrà unta come la prima.mgs e cetilico sono gli emulsionanti non vanno conteggiati nei grassi,devono però essere conteggiati nel totale della crema.Non so se mi sono spiegata

    Ecco prima ho scritto e poi ho visto la risposta di Alex
     
    Top
    .
58 replies since 28/12/2011, 14:13   14573 views
  Share  
.