LA CASCATA DEI GRASSI quali grassi scegliere e quali quantità per una crema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    solitamente si mette maggiore quantità di oli leggeri a scalare via via fino al più pesante. Ciò non toglie che si possano fare delle eccezioni, e non essere mostruosamente fiscali se un determinato olio giova più di un altro per qualche motivo alla nostra pelle.
    Prendi il discorso della "cascata" con serenità, fai delle prove facendo poco prodotto alla volta e valuta quali sono gli oli più adatti alla tua pelle e che ti offrono una certa setosità e scorrevolezza al tempo stesso.
    Il concetto di "cascata" seerve in linea di massima per non commettere errori grossolani : è sbagliato se metti per es. 6 gr di ricino e 1 di mandorle dolci, se metti un solo unico olio leggero credendo che così la crema sarà meno grassa, se metti soltanto burri e niente oli pensando che la crema sarà più nutriente o più soda,ecc.ecc.
    L'ideale sarebbe un giusto bilanciamento tra leggeri-medi-pesanti, considerando che di oli leggeri puoi metterne un pochino di più e meno di quelli pesanti, basandoti però nella distribuzione anche sulla funzionalità dell'olio a seconda dell'esigenza che hai ( per es. smagliature? metti olio di mandorle dolci in discreta quantità, pelle grassa? oli leggeri ma non comedogenici bilanciati anche da qualche olio medio e pochi oli pesanti ma tutti rigorasamente il meno comedogeni possibile,ecc.).
    Come vedi le variabili sono tante, e il discorso sulla cascata in realtà è molto più complesso della "semplificazione" e schematizzazione iniziale che ho fatto io : ma del resto se ci si è appena avvicinati alla cosmesi fai-da-te si parte da una prima spiegazione semplice per capire il concetto di fondo, poi man mano si approfondisce il discorso e si valutano anche le variabili.
    Spero di essermi spiegata esaurientemente :)

    Tieni presente che esistono anche spignattatrici di lunga data che della cascata dei grassi se ne fregano e scelgono gli oli solo in base alle loro esigenze e preferenze.

    un suggerimento: quando parli di karitè, specifica se intendi il burro o l'olio, perchè appunto esiste anche l'olio di karitè :)

    Nella tua distribuzione di grassi, 3 gr di neem mi sembrano troppi comunque ( ne avrei messo solo uno e aumentato qualcos'altro, oppure aggiunto un altro olio medio e un pesante)
     
    Top
    .
58 replies since 28/12/2011, 14:13   14590 views
  Share  
.