LISTA DENSITA' e TERMOLABILITA' degli OLI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Potere occlusivo

    Gli oli, burri e cere vegetali nella loro qualità di sostanze ammorbidenti e coibenti possono sicuramente ritardare l’evaporazione dell’acqua dalla superficie epidermica in virtù della loro occlusività e in tal modo aumentare la quantità d’acqua realmente contenuta nello strato corneo. Queste prove interessano per prima cosa lo strato corneo dell'epidermide nel senso che accanto ad un effetto ingrassante e lubrificante, i componenti oleosi influenzano il regime idrico della pelle ad esempio evitando un'evaporazione troppo intensa dell'acqua. Il regime idrico è per altro uno dei fattori più importanti per una epidermide sana, morbida e levigata. I componenti oleosi assumono quindi una certa funzione coprente/occlusiva che è massimo per gli idrocarburi lineari di derivazione petrolifera come il petrolatum (vaselina filante) e parafinum liquidum ( olio minerale) seguono i burri e cere vegetali per la presenza di una quota considerevole di grassi saturi , per proseguire con i monoinsaturi come Olio di Oliva , Mandorle e Girasole e finire con i grassi polinsaturi che per la presenza di più doppi legami nella loro struttura molecolare assumono una forma ramificata e raggomitolata che lascia sulla pelle un film più poroso e meno occludente.



    GRASSI E LORO POTERE OCCLUSIVO

    ALTO
    Petrolatum (Vaselina)
    Paraffinum liquidum (olio Minerale)


    MEDIO ALTO
    Squalane
    Octyldodecanol
    Burro di Karitè
    Cera liquida Jojoba
    Olio di Ricino
    Olio di Oliva
    Olio di germe di Grano
    Olio di Mandorle
    Olio di Girasole (alto oleico)
    Olio di Argan

    MEDIO
    Burro di Shorea
    Burro di Cacao
    Buro di Cupuacu

    MEDIO BASSO
    Olio di Rosa mosqueta
    Olio di Enotera
    Olio di Ribes
    Olio di Lino
    Olio di Vinaccioli

    BASSO
    Burro di Cocco
    Caprylic capric triglyceride
    Coco caprylate
    Dicaprylyl carbonate


    poi pubblicherò anche le altre liste di lola, le devo ricopiare ed oggi non ho molto tempo, in tanto questa mi sembrava interessante, ed l'ho copiata dalle schede tecniche di Fitocose.

    Edited by Gabrysei - 4/1/2012, 07:09
     
    Top
    .
34 replies since 28/12/2011, 14:17   46592 views
  Share  
.