NUTELLA FATTA IN CASA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Una ricetta semplice e buona per la merenda dei nostri bambini ( e non solo )

    Ricetta per fare la Nutella in casa :

    200 gr. latte
    90 gr. Zucchero
    50 gr. Nocciole tostate
    2 cucchiai olio di riso
    un cucchiaio di cacao amaro
    2 cucchiaini di lecitina di soia
    2 cucchiaini e mezzo di fecola di patate

    nutellarg

    in un frullatore ridurre in farina le nocciole tostate. Unire poi lo zucchero e il cacao amaro e continuare a frullare. Unire i 2 cucchiai di olio di riso e la fecola di patate che sere per assorbire il grasso dell'olio.

    A parte frullare la lecitina nel macinacaffè ( come facciamo per le creme!) e ridurla in farina.

    Mettere il latte a scaldare in un pentolino antiaderente, sciogliervi dentro la lecitina. Quando il latte è molto caldo e la lecitina è sciolta, cominciare a versare poco alla volta il composto di nocciole-cacao. Mescolare continuamente.
    Comincia a formarsi una cremad i cacao. Quando si sarà raggiunta la consistenza desiderata ( e cioè la stessa della Nutella ) si può spegnere il fuoco e invasare in barattoli ben puliti e sterilizzati.
    Se si pensa di consumare subito, basta conservarla in frigo.
    Se se ne vuole fare un quantitativo più grande, bisognerà sterilizzare i barattoli come si fa per le conserve di pomodoro.

    Buona Nutella e buona merenda! :hello-kitty4.gif:
     
    Top
    .
  2. Gabrysei
     
    .

    User deleted







    questa non la conoscevo, è prorio carina :rolleyes: :rolleyes:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Alex questa ricetta la provo a casa mia si consuma una quantità industriale di nutella, se piace ai miei ragazzi gliene faccio una camionata, grazie per l'idea
     
    Top
    .
  4. simonia
     
    .

    User deleted


    mmmmh che fame!!!
     
    Top
    .
  5. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Domandona: la lecitina si scioglie solo in acqua o anche in olio?
     
    Top
    .
  6. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    la lecitina granulare si scioglie sia in acqua che in olio, in questo caso viene sciolta nel latte caldo.
     
    Top
    .
  7. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Grazie :)
     
    Top
    .
  8. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    prego, vuoi preparare questa fantastica ricetta?????
     
    Top
    .
  9. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    A dire il vero è un po' che ci sto pensando e sto cercando di ricreare la composizione con quanto scritto sugli ingredienti.
    Come accennavo su fb, uso il latte in polvere (in casa se ne beve talmente poco che finivo per buttare metà confezione di quello normale ogni volta) e vorrei procedere proprio con quello. Dovrebbe anche innalzare la conservabilità.
    Mio marito (il pupo) fa un discreto uso di Nutella, si compra le confezioni grandi ogni volta e non sarebbe proprio male riuscire a farla ;)
     
    Top
    .
  10. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    non sono sul gruppo di FB, quindi non ho seguito la discussione........

    E' una bella formula e vale la pena provarla, forse il tuo (pupo) se ne innamoraaaaa! ! !
    Comprando mezzo litro di latte, lo puoi usare tutto aggiustando le dosi della formula.....che ne dici??? ( le polveri le associo alla chimica....)
     
    Top
    .
  11. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    sicuramente questo processo, offre diversi vantaggi all'economia e all'ambiente
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Scusate ma qualcuno può postare anche la ricetta con il latte in polvere? mi incuriosisce, grazie
     
    Top
    .
  13. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Appena la provo cioè appena mi ricordo di recuperare delle nocciole.
    Non ho esattamente la ricetta ma in base a quanto scritto negli ingredienti (per alcuni ci sono le percentuali) e in base a delle ricette trovate in giro, oltre a questa, vorrei provare.
     
    Top
    .
  14. LadyOscar86
     
    .

    User deleted


    Minerva, se questa ricetta riesce ti faccio un mega regalo!!!

    Posso sotituire il latte con quello di soia? Dici che viene lo stesso?? E' un sacco che cerco una crema-Nutella senza latte e senza olio di palma ma in commercio è praticamente impossibile!!!

    Appena ho tutti gli ingredienti faccio queeeestaaaaaa!!!
     
    Top
    .
  15. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Il latte di soia non è altro che acqua e farina di soia. Visto che non vuoi il latte, io andrei direttamente di lecitina ;)
     
    Top
    .
54 replies since 30/12/2011, 00:15   887 views
  Share  
.