OLI ESSENZIALI, PRECAUZIONI D'USO E LORO PROPRIETA' IN COSMESI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    ciao Rola, in gravidanza è meglio limitare l'uso di tutte quelle sostanze che utilizziamo normalmente ( vale per le medicine, vale anche per le piante ).
    ma quando la gravidanza sarà finita, avrai tante possibilità di provare un sacco di ricettine per ritrovare la tua forma migliore
     
    Top
    .
  2. ;Caffellatte
     
    .

    User deleted


    Utilissimo questo post, grazie mille! volevo sapere ma la stessa cosa vale anche per gli idrolati?
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Gli idrolati si usano nelle preparazioni in ragione del 20-30% a seconda dei casi. Contengono tracce di oli essenziali quindi se ne evita l' utilizzo smodato su bambini e donne in gravidanza o persone con spiccata sensibilita' ai profumi e alle essenze
     
    Top
    .
  4. ;Caffellatte
     
    .

    User deleted


    Grazie... e per quanto riguarda gli shampoo? Purtroppo quelli trovati finora son troppo aggressivi e li vorrei appunto correggere, ho pensato all'idrolato di lavanda o camomilla ma non so quanto dovrei metterne, potresti dirmi quanti ml in 150 ml di shampoo ci devono essere circa? Purtroppo a percentuali non capisco granché :\ scusa il disturbo
     
    Top
    .
  5. @Manola
     
    .

    User deleted


    Caafèlatte per le ricette ci basiamo sui grammi e tutto quello che vedi in giro è scritto in base a 100 gr di prodotto quindi ad esempio una percentuale del 30% sono 30 gr. Procurati una bilancina che pesi anche gli 0,1 gr la puoi trovare nei negozi cinesi
     
    Top
    .
  6. seretoma
     
    .

    User deleted


    Salve, vorrei fare un unguento per la tosse (UNGUENTO RESPIRO FRESCO ALL’EUCALIPTO https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=66593123 ) che contiene degli oli ossenziali di eucalipto, menta e lavanda, per la mia nipotina che ha 9 anni, ma da qualche parte ho letto che quello di eucalipto non si può somministrare ai bambini. Volevo sapere il perchè dato che lo ignoro totalmente :blink:
    Grazie
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    eviterei l'uso di oli essenziali in bambini sotto a 12 anni, ad esclusione di diversa prescrizione del tuo medico.
    L'eucalipto ed altre piante balsamiche possono provocare in spggetti predisposti broncospasmo.
    L'olio essenziale di eucalipto è tossico anche a piccole dosi e non va ingerito. Anche la dose di un cucchiaino può essere letale.
     
    Top
    .
  8. accursio100
     
    .

    User deleted


    COME UTILIZZARE GLI OLI ESSENZIALI

    Prima di parlare sul corretto utilizzo degli oli essenziali, volevo fare delle piccoli considerazioni sul loro utilizzo in contrapposizione alla medicina tradizionale.
    Gli oli essenziali non sostituiscono in nessun modo la medicina tradizionale ma vogliono solo essere di aiuto per il benessere della persona. Quindi quando si hanno problemi di salute,bisogna rivolgersi al proprio medico curante che è l’unico in grado di garantire una diagnosi
    corretta e non interrompere mai una cura medica per sostituirla con gli oli essenziali.
    In presenza di gravi patologie o di soggetti particolarmente sensibili, è sempre necessario consultarsi con il medico curante prima di utilizzare oli essenziali in qualsiasi forma.
    Gli oli essenziali non sono farmaci e non possono essere impiegati per sostituire farmaci.
    Fatta questa premessa, vediamo come si possono utilizzare gli oli essenziali.
    Esistono quattro modo di utilizzo degli oli essenziali in aromaterapia:
    1)la diffusione atmosferica;
    2)la via cutanea;
    3)la via orale;
    4)la via rettale;
    Secondo la composizione biochimica e le applicazioni terapeutiche di ogni olio essenziale, è possibile determinare i mezzi di assorbimento ottimali e quelli che dovrebbero essere vietati; infatti,bisogna
    essere consapevoli che certi componenti biochimici sono irritanti o tossici per le mucose della pelle,
    delle vie respiratorie o anche del fegato e del sistema nervoso.
    Nella regola generale, gli oli essenziali sono delle sostanze molto attivi e molto potenti, per questo non è necessario utilizzarne grandi quantità che al contrario possono essere dannosi.
    Ecco alcune indicazioni generali su ciascuna delle principali modalità di assorbimento.
    1) diffusione atmosferica.
    Gli oli essenziali sono dei prodotti aromatici e molti di essi sono specificatamente adattati per essere
    diffusi nell’atmosfera grazie a un diffusore specificatamente studiato.
    Per evitare di saturare l’aria con delle molecole aromatiche e rischiare delle irritazioni,è raccomandato
    diffondere gli oli essenziali in modo intermittente, in ragione di 15 minuti, per ogni ora.
    Bisogna però stare molto attenti a non mettere nel diffusore gli oli essenziali che contengono componenti fenoli ( come ad esempio l’olio essenziale di santoreggia, di timo, di chiodi di garofano, ecc.) che sono irritanti per la mucosa respiratoria.
    2) Via cutanea.
    Qualche olio essenziale per essere applicato direttamente sulla pelle, deve, non solo essere di qualità, ma anche miscelato con una base di olio vegetale
    (di mandorle dolci, di macadamia,di iperico ecc.) In questa miscela possono essere incorporati più oli essenziali in percentuale più o meno importante secondo l’effetto ricercato e la natura dei prodotti. Si ottiene, così, una lozione che è utilizzata per frizione o massaggio e permette un’eccellente assorbimento dei componenti aromatici.
    Bisogna stare attenti in quanto certi oli essenziali utilizzati puri sulla pelle sono irritanti, compresi
    quelli ricchi di monoterpeni e fenoli.
    3) Via orale.
    In questo caso gli oli essenziali sono assorbiti dal sistema digestivo. L’ideale è prenderle su una
    compressa neutra o incorporata su una capsula, ma solo su prescrizione di un medico aromaterapista o di un farmacista specializzato.
    Non esistono delle regole assolute riguardanti le quantità da assorbire. Già bastano 1-2 gocce per
    essere efficaci e quindi non è necessario andare al di là di 6 gocce al giorno( 2 gocce x tre volte al giorno) tranne il caso momentaneo di una malattia acuta come per esempio un’infezione, dove il dosaggio viene stabilito da un aromaterapista competente e può iniziare con 12 gocce al giorno( 4 gocce x tre volte al giorno).
    In tutti i casi , si raccomanda di non superare le dosi di 6 gocce al giorno o quelle prescritte da un medico aromaterapista o da un farmacista specializzato.
    Bisogna stare inoltre attenti a non dare mai oli essenziali con componenti fenoli ai bambini.
    4) Via rettale.
    La somministrazione di supposte consente anche l’assorbimento rapido ed efficace degli oli essenziali,a causa della elevata permeabilità delle vene del retto. Questo è il modo più conveniente e quindi più consigliato per bambini e neonati per le quali fornisce una più facile somministrazione degli oli essenziali soprattutto per le malattie acute.
    E’ anche molto utile per le persone che non possono assorbire gli oli essenziali per via orale (per intolleranza agli odori, per la fragilità della mucosa digestiva, ecc.).
    Le supposte (preparate con gli oli essenziali) sono stabilite da un medico aromaterapista e realizzate da un farmacista specializzato.
    Avvertenze.
    Gli oli essenziali non si dissolvono nell’acqua.
    Se gli oli essenziali si mettono nell’acqua della vasca da bagno per fare un bagno ,essi galleggiano in superficie e possono provocare delle irritazioni alla pelle o delle bruciature. Vari autori propongono
    tutti i tipi di ricette (tuorlo d’uovo mescolato con O.E., latte in polvere mescolato con O.E.). Il modo migliore, però, è quello di utilizzare un eccipiente (sostanza naturale neutra) che permette la messa in sospensione degli oli essenziali in acqua.
    In commercio esistono delle essenze naturali da utilizzare per fare un bagno e sono venduti da laboratori di aromaterapia specializzati.
    Precauzioni d'uso.
    Gli oli essenziali sono sostanza altamente attive il cui uso richiede alcune precauzioni da seguire:
    a) non lasciate mai flaconi di oli essenziali a portata dei bambini, ma conservateli con cura;
    b) non utilizzare, non importa come, degli oli essenziali che non conoscete. Rispettate
    scrupolosamente le vie di assorbimento indicate. Gli oli essenziali con componenti fenoli
    (timo,santoreggia,chiodi di garofano ecc.), per esempio, non devono mai essere applicati puri
    sulla pelle, sulle mucose, né in un diffusore in quanto sono irritanti.
    c) se accidentalmente mettete dell’olio essenziale negli occhi, non utilizzare mai l’acqua per sciacquare
    ma olio vegetale (per esempio olio di oliva o quello che vi viene subito a portata di mano) e vedrete subito che si calma l’infiammazione.
    d) se un bambino assorbe inavvertitamente una grande quantità di olio essenziale (per esempio un flaconcino da 5 ml) contrattare il centro ospedaliero antiveleni più vicino .

    Attenzione:
    Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.
     
    Top
    .
  9. Polpettaspignatta
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :D !
    Volevo sapere ma voi in quale sito acquistate gli oli essenziali? Io in passato li prendevo sempre da Aroma Zone però ho letto in giro che la qualità non sia il massimo, per caso conoscete qualche sito che vende ottimi oli essenziali e anche biologici? Che pure se pago tanto almeno sono sicura di avere un prodotto di ottima qualità xD
    Grazie mille! <3

    Ps. ovviamente vale anche per altri prodotti tipo estratti ecc :)
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    io con AZ mi trovo bene, non so ..magari hanno analizzato in laboratorio e hanno visto che non sono buoni? su quali basi argomentative affermano ciò? perchè il "si dice" mi sembra un po' poco...
     
    Top
    .
  11. Polpettaspignatta
     
    .

    User deleted


    Una ragazza una volta ha scritto che a lezione nella sua università il professore aveva fatto esaminare degli oli essenziali, lei aveva portato quello di aroma zone e non era totalmente puro. Però disse che solo quelli con la dicitura non bio non risultavano puri quelli bio invece erano puri. Avevo anche sentito che gli estratti erano per lo più annacquati. Io da quando ho iniziato a spignattare quasi tutte le mie materie prime le ho comprate da Aroma Zone e con gli oli essenziali non mi sono mai trovata male, tranne con l'oe di lavanda vera che quando lo mettevo nelle preparazioni frizzava xD Quindi per questo volevo sapere se esistevano siti famosi per l'ottima qualita degli oe o se sono un po' tutti uguali :)
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    e vabbè, fidiamoci di quanto dice la ragazza. Suppongo che i fornitori dei siti siano più o meno tutti uguali, non credo che si possa dire meglio questo o quest'altro, bisognerebbe appunto esaminarli tutti. Oppure...farseli da soli in casa con questo metodo, allora si che sono puri https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59654627

    comunque questo dovrebbe essere un sito abbastanza sicuro, dacci un po' un'occhiata e poi facci sapere come sono se decidi di acquistarli www.calmer-solutions.com/
     
    Top
    .
  13. Polpettaspignatta
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex per il link!! :wub: :wub:
    Per questa volta credo che li prenderò su AromaZone perchè devo prendere anche altre cose però il sito del link mi sembra molto buono e ha prezzi parecchio buoni mi sembra :D La prossima volta provo da li
     
    Top
    .
27 replies since 31/12/2011, 12:22   15622 views
  Share  
.