COME SI FA IL GEL DI SEMI DI LINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    GEL PER CAPELLI AI SEMI DI LINO

    250 gr. Acqua distillata
    1 cucchiaio colmo di semi di lino
    succo di mezzo limone

    mettere i semi nell'acqua, aggiungere il succo del limone, portare ad ebollizione, far cuocere per dieci minuti.
    Spegnere e lasciar raffreddare. Filtrare il composto con un colino a maglie fitte.
    Il gel di semi di lino è pronto.

    Serve come composto base per successive preparazioni, oppure si può usare da solo come condizionante-fissante per capelli a fine shampo.

    Altri lo usano anche come balsamo a fine shampo in diverse varianti.
    A proposito attengo le vostre ricette personalizzate del gel di semi di lino :D
     
    Top
    .
  2. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    copio dal blog: Magica natura della fantastica Lalla due preziosi consigli per facilitare la preparazione del gel ai semi di lino:

    1) frantumare con un mortaio un po i semi, perchè le mucillagini sono all'interno

    2) mettere i semi dentro un gambaletto pulito di naylon,

    questo evita l'operazione del filtraggio con il colino e permette di estrarre completamente il gel strizzando bene il calzino, dopo averlo fatto raffredare, altrimenti ustiona :devil28.gif: :furiosi36.gif:


    poi ci sono delle varianti degli ingredienti, e delle quantità usate, ma questo vedete voi in base al tipo di capelli

    :hello-kitty23.gif:

    Edited by Gabrysei - 4/1/2012, 19:05
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Preparo da tempo il gel ai semi di lino per le note proprietà e perché la preparazione è semplicissima, e questo è il dosaggio che ho adottato:

    - 100 gr di semi di lino
    - 400 ml di acqua distillata
    - un cucchiaino di miele per nutrire
    - qualche goccia di limone per acidificare

    Metto i semi di lino triturati o pestati, in un gambaletto di nailon dentro una pentola con l’acqua distillata, porto ad ebollizione, quindi lascio riposare a fuoco spento per cinque minuti, per un gel abbastanza liquido, oppure continuo la cottura per qualche minuto oltre l'ebollizione, per un gel più denso e corposo. Lascio raffreddare e dopo aver tolto e strizzato ben bene il calzino, aggiungo un cucchiaino di miele, e poche gocce di limone per acidificare, il gel avrà assunto un colore ambrato.


    Questo gel non si conserva a lungo senza conservanti, essendo un preparato acquoso, può però durare qualche settimana se tenuto in frigo, o di più se congelato in freezer nella vaschetta dei cubetti di ghiaccio per fare delle comode mono dosi.

    A questo punto fatene l'uso che preferite, tale o quale , prima o dopo lo shampoo, usato come impacco con aggiunta di cacao, oli, henne, yogurt o quanto vi suggerisce la vostra fantasia che faccia bene ai vostri capelli, ma ricordate che inizierete a brillare di luce propria, come la criptonite di superman, quindi non dimenticate gli occhiali da sole ! ! ! !



    Edited by Gabrysei - 21/9/2012, 11:25
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    dunque, adeso devo fare un nuovo esperimento con il gel di semi di lino:
    ne ho un bel po' in un vasetto gelificato ( con il conservante dentro).
    Voglio utilizzarlo come fase gel per fare una crema e vedere cosa esce fuori.

    Edited by Alex1966 - 2/2/2014, 11:47
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Alex, prima di passare alla crema, che per me è già un secondo livello, mi dici come hai "gelificato", il gel ai semi di lino??????? :o:

    suppongo con la bavosetta xantana, ma in che dosaggio????
    oppure hai usato qualche altra gomma??????
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ma quale xantana?! basta far bollire i semi un po' di più del normale e invece del gel viene fuori una specie di gelatina! sembra quella fatta con l'agar agar, dovresti vedere che carina....domani, ti metto la foto
     
    Top
    .
  7. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    anch'io lo faccio bollire, ma solo qualche minuto e non mi è mai venuto denso tipo "" agar-agar"" ma poi aggiungo o l'henne, o il cacao amaro in polvere e va bene così. !!!!!! :lol60.gif:
    ma sono curiosa di vedere la tua foto !!!
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ecco il mio gel :



    oddio, adesso rivedendolo, non è che sia proprio come l'agar agar...però è un gel molto sodo, quasi una gelatina, manca poco.
    Entro breve tento il mio esperimento per una crema e vi farò sapere.
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ore 12.08 : ho appena finito di realizzare 50 gr. di una crema semplice, tanto per fare una prova, con il gel di semi di lino.

    Per carità...un'esperienza che voglio dimenticare al più presto.
    In confronto la "bava" della xantana è un elisir di lunga vita!
    :36_1_30.gif:

    Dire che è collosa, è voler fare un commento benevolo......
    Penso che la userò per i talloni.
     
    Top
    .
  10. Gabrysei
     
    .

    User deleted




    non ti affliggere, per 50 gr di crema , tesoruccio.....riesci a fare tante cose e sempre con degli ottimi risultati, eppoi .......i tuoi talloni apprezzeranno !!!!!

    comunque il gel è bello sodo :blink:
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    è bello sodo, ma funge solo da gel capelli...... ( per ora, finchè non trovo un ulteriore utilizzo )
     
    Top
    .
  12. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    usi il cosgard al solito dosaggio dello 0,6 % ????

    fino ad oggi ho congelato le mono porzioni nei cubetti del ghiaccio e mi trovo bene, ma l'idea del conservante la trova pratica
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sì, lo uso al consueto dosaggio. Comunque il sistema del congelamento va bene lo stesso
     
    Top
    .
  14. cuocadicasa
     
    .

    User deleted


    La prima e unica volta che ho preparato il gel ai semi di lino e' stata una mega impresa perche' mi restava tutto appiccicato nel colino. Bellissima l'idea del calzino di nylon, da provare al piu' presto..... :approva6.gif:
     
    Top
    .
  15. cuocadicasa
     
    .

    User deleted


    Ciao ieri sera ho lavato i capelli con farina di ceci, avena e argilla bianca e messo il gel ai semi di lino........capelli morbidissimi!!!!!!!!!!!! Grazie dei consigli... :woot:
     
    Top
    .
74 replies since 1/1/2012, 21:05   3733 views
  Share  
.