COME SI FA IL GEL DI SEMI DI LINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Preparo da tempo il gel ai semi di lino per le note proprietà e perché la preparazione è semplicissima, e questo è il dosaggio che ho adottato:

    - 100 gr di semi di lino
    - 400 ml di acqua distillata
    - un cucchiaino di miele per nutrire
    - qualche goccia di limone per acidificare

    Metto i semi di lino triturati o pestati, in un gambaletto di nailon dentro una pentola con l’acqua distillata, porto ad ebollizione, quindi lascio riposare a fuoco spento per cinque minuti, per un gel abbastanza liquido, oppure continuo la cottura per qualche minuto oltre l'ebollizione, per un gel più denso e corposo. Lascio raffreddare e dopo aver tolto e strizzato ben bene il calzino, aggiungo un cucchiaino di miele, e poche gocce di limone per acidificare, il gel avrà assunto un colore ambrato.


    Questo gel non si conserva a lungo senza conservanti, essendo un preparato acquoso, può però durare qualche settimana se tenuto in frigo, o di più se congelato in freezer nella vaschetta dei cubetti di ghiaccio per fare delle comode mono dosi.

    A questo punto fatene l'uso che preferite, tale o quale , prima o dopo lo shampoo, usato come impacco con aggiunta di cacao, oli, henne, yogurt o quanto vi suggerisce la vostra fantasia che faccia bene ai vostri capelli, ma ricordate che inizierete a brillare di luce propria, come la criptonite di superman, quindi non dimenticate gli occhiali da sole ! ! ! !



    Edited by Gabrysei - 21/9/2012, 11:25
     
    Top
    .
74 replies since 1/1/2012, 21:05   3733 views
  Share  
.